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In questo momento, Architito2002 ha scritto:

Beh dai l’m200 potrebbe essere un bel mutur come piace a te

Certamente, al massino una limata allo scarico e sarebbe comunque top  e cnq più gestibile del nuovo 200s  leggevo che il vecchio 200 esce sui 175 gradi di scarico ,confermi @Gano 80 ??

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19 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Tu Gano? Perdona non ho letto!!! Ma tu che lo conosci sarebbe fattibile e godibile?

Un tre marce ben spaziato con una prima a metà fra una prima e una seconda, una seconda lunga e una terza lunga senza fare calcoli con una 27 o 29 in terza sei a 120, ci sono io con uno dei miei sui 10300 con 28 68

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Inviata (modificato)

Ciao ragazzi ,dopo varie riflessioni e considerazioni ho deciso che scarto l'idea del vecchio 200 magari rivisto, non perché non sarebbe il motore ideale per me anzi .. ma perché sarei troppo vincolato ,nel senso già il cambio che ho a disposizione e forse anche  la crociera faio eco non siano proprio "giuste " per il 200 , il cambio che ho leggendo varie discussioni sui 200  è anche troppo ravvicinato  (10-14-18-20  55-52-51-47 ) tutto falc tranne la 55 che è una fabbri , leggevo anche di campane che dopo un pò di km iniziano a imbarcare, telai che per quanto rinforzati alla lunga comunque cedevono e soprattutto con carter per il 200 sarei comunque obbligato a usare quel cilindro o roba davvero forte tipo falc 180 o 200 s , quindi ho deciso di restare sui 152cc come avevo intitolato il post di questa discussione ,prenderò carter quattrini c1 anziché i sip anche se tra loro e alberi differenti ballano bei soldini,  ma in questo modo sono più tranquillo per la barenatura x imbocco cilindro e albero stesso ,sarei propenso per scegliere il falc scarico singolo magari con pacco doppia cuspide del quale ne parlano tutti bene o comunque riscontrato miglioramenti rispetto a quello normale ,se nel caso poi in futuro vorrei cambiare con quello con booster o altri cilindri c54  comunque potrei farlo tranquillamente con i carter quattrini, leggo che per i quattrini ci va biella più lunga di 5 mm rispetto a sip/piaggio quindi dovrò prendere un albero c54 b110 mi confermate?? E infine ma non per ultimo magari con molle nuove e dischi  nuovi falc magari per un motore del genere potrebbe andare anche bene una frizione fabbri/vespa italia che ho già a disposizione, se non regge a cambiarla quella potrò farlo comunque senza troppe bestemmie , l'importante è che non debba riaprire il blocco subito dopo chiusura  😅 ,ho solo due dubbi per i componenti, cioè se l' asse ruota mi conviene prenderlo nuovo dal pieno faio/crimaz/bfa  oppure quello pk che ho a disposizione che controllato è praticamente nuovo come tolleranze se sia adeguato a questo motore e che tipo di selettore cambio devo  prendere ,ne ho visto uno frt rinforzato con doppio or e maglie md completo ma non so se monta su carter  quattrini  ,grazie per i consigli e scusate x le tante e troppe domande 

Modificato da joy86
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Io voto scarico singolo ma per evitare di innalzare la spesa e per una questione di compatibilità con i componenti "normali" che già hai andrei di carter SIP. In tal caso anche l'albero sarebbe un "normale" corsa 54 b105. comunque seguo con interesse.

Ciao

Ps. L'asse ruota "dal pieno" (quindi in alluminio) esattamente in cosa cambia da quello in acciaio piaggio?

 

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30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io voto scarico singolo ma per evitare di innalzare la spesa e per una questione di compatibilità con i componenti "normali" che già hai andrei di carter SIP. In tal caso anche l'albero sarebbe un "normale" corsa 54 b105. comunque seguo con interesse.

Ciao

Ps. L'asse ruota "dal pieno" (quindi in alluminio) esattamente in cosa cambia da quello in acciaio piaggio?

 

Scusa ee ma da quando sarebbero in alluminio ?? Io di persona ho visto e toccato un crimaz e anche un vmc 5 marce completo dal mio amico Massimo e ti assicuro che non sono in alluminio 😅

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31 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io voto scarico singolo ma per evitare di innalzare la spesa e per una questione di compatibilità con i componenti "normali" che già hai andrei di carter SIP. In tal caso anche l'albero sarebbe un "normale" corsa 54 b105. comunque seguo con interesse.

Ciao

Ps. L'asse ruota "dal pieno" (quindi in alluminio) esattamente in cosa cambia da quello in acciaio piaggio?

 

Guarda che comunque l'albero o per sip o per quattrini devo comunque ancora comprarlo ,certo se uso quattrini tra albero e cose varie il costo è sui 200 euro circa più alto ,ma ripeto sia x la barenatura e raccordatura che per uno step futuro con i quattrini avrei già la situazione adeguata 

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21 minuti fa, joy86 ha scritto:

Scusa ee ma da quando sarebbero in alluminio ?? Io di persona ho visto e toccato un crimaz e anche un vmc 5 marce completo dal mio amico Massimo e ti assicuro che non sono in alluminio 😅

Che ne so... Tu hai scritto "dal pieno" e le le cose dal pieno sono normalmente in alluminio. Ma non so. In ogni caso.. che cambia? È più robusto? È più dritto? Non è una critica, chiedo da ignorante. Che cambia e a che titolo si sceglie quello?

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“Dal pieno” è un pezzo ricavato con le macchine utensili da un blocco in metallo che ha resistenza agli sforzi omogenei in tutte le direzioni, qualunque esso sia.

Le bielle dal pieno credo e spero siano una leggenda, perché avrebbero una resistenza del caz…. 
Quelle che dicono ricavate dal pieno, erroneamente, sono sempre ricavate da un pezzo fucinato con le fibre allineate lungo le direzioni dello sforzo e successivamente lavorare con le macchine utensili.

 

Per quanto riguarda un albero ruota potrebbe anche essere ricavato dal pieno cioè da una barra circolare , avendo questa di suo le fibre allineate longitudinalmente.

Comunque prenderei sempre uno fucinato e lavorato.

Modificato da Architito2002
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11 ore fa, albe dm ha scritto:

Che io sappia no, ha fuso dei cilindri con flangia m200 ma l'anno scorso non prima.....comunque era per dire di una possibile alternativa al M

Non ci sono sul suo Facebook quelli nuovi, Comunque ero curioso, non é vero che non lo sono.

 😜😂

Modificato da Alogeno
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8 ore fa, joy86 ha scritto:

Ciao ragazzi ,dopo varie riflessioni e considerazioni ho deciso che scarto l'idea del vecchio 200 magari rivisto, non perché non sarebbe il motore ideale per me anzi .. ma perché sarei troppo vincolato ,nel senso già il cambio che ho a disposizione e forse anche  la crociera faio eco non siano proprio "giuste " per il 200 , il cambio che ho leggendo varie discussioni sui 200  è anche troppo ravvicinato  (10-14-18-20  55-52-51-47 ) tutto falc tranne la 55 che è una fabbri , leggevo anche di campane che dopo un pò di km iniziano a imbarcare, telai che per quanto rinforzati alla lunga comunque cedevono e soprattutto con carter per il 200 sarei comunque obbligato a usare quel cilindro o roba davvero forte tipo falc 180 o 200 s , quindi ho deciso di restare sui 152cc come avevo intitolato il post di questa discussione ,prenderò carter quattrini c1 anziché i sip anche se tra loro e alberi differenti ballano bei soldini,  ma in questo modo sono più tranquillo per la barenatura x imbocco cilindro e albero stesso ,sarei propenso per scegliere il falc scarico singolo magari con pacco doppia cuspide del quale ne parlano tutti bene o comunque riscontrato miglioramenti rispetto a quello normale ,se nel caso poi in futuro vorrei cambiare con quello con booster o altri cilindri c54  comunque potrei farlo tranquillamente con i carter quattrini, leggo che per i quattrini ci va biella più lunga di 5 mm rispetto a sip/piaggio quindi dovrò prendere un albero c54 b110 mi confermate?? E infine ma non per ultimo magari con molle nuove e dischi  nuovi falc magari per un motore del genere potrebbe andare anche bene una frizione fabbri/vespa italia che ho già a disposizione, se non regge a cambiarla quella potrò farlo comunque senza troppe bestemmie , l'importante è che non debba riaprire il blocco subito dopo chiusura  😅 ,ho solo due dubbi per i componenti, cioè se l' asse ruota mi conviene prenderlo nuovo dal pieno faio/crimaz/bfa  oppure quello pk che ho a disposizione che controllato è praticamente nuovo come tolleranze se sia adeguato a questo motore e che tipo di selettore cambio devo  prendere ,ne ho visto uno frt rinforzato con doppio or e maglie md completo ma non so se monta su carter  quattrini  ,grazie per i consigli e scusate x le tante e troppe domande 

L'albero c54 (meglio ancora c54.5😝) per carter quattrini è meglio prenderlo in b105, non serve tutto quel volume secondo me, Lauro fa le versioni dei cilindri apposite per carter quattrini, spianate di 5mm sul basamento, quindi vai tranquillo.

Ad ogni modo secondo me per avere un po' di "godimento" in alto è meglio prenderne uno con traversino "stretto" di quelli nuovi che sono entrati in produzione negli ultimi anni, ne ho preparato uno l'anno scorso (60x53 era) ed è molto interessante... La parete superiore dello scarico inoltre non è piatta con tutti i vantaggi che ne conseguono per chi cerca erogazione come te. Fase di scarico non esagerata, era circa a 190-191, anche questa direi valida per l'utilizzo stradale di un motore con tale cubatura.

Marmitta falc grande direi d'obbligo, schiena ne ha parecchia e si ferma a 11000 e qualcosa giri...

Per me è il miglior compromesso che si possa avere per girare in strada, il modello booster secondo me ha la luce di scarico quasi troppo grande per questi utilizzi mentre lo scarico singolo lo trovo l'esatto opposto

P.S. parere personale: io valuterei anche la medesima configurazione ma per un 58x56.7 😁😁 secondo me la corsa lunga e il motore quasi quadro, ma soprattutto il pistone d58 (che pesa MOLTO meno del macignio d60) sarebbero ancora più interessanti per questi scopi... Ovviamente non sto parlando dei  vecchi 58x56 che si vedevano spesso girare fino a 4-5 anni fa, quelli si che erano da sgommata nelle mutande (tutt'altro che stradali) con la marmitta GP, la luce di scarico enorme e le fasi stellari...

 

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3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

L'albero c54 (meglio ancora c54.5😝) per carter quattrini è meglio prenderlo in b105, non serve tutto quel volume secondo me, Lauro fa le versioni dei cilindri apposite per carter quattrini, spianate di 5mm sul basamento, quindi vai tranquillo.

Ad ogni modo secondo me per avere un po' di "godimento" in alto è meglio prenderne uno con traversino "stretto" di quelli nuovi che sono entrati in produzione negli ultimi anni, ne ho preparato uno l'anno scorso (60x53 era) ed è molto interessante... La parete superiore dello scarico inoltre non è piatta con tutti i vantaggi che ne conseguono per chi cerca erogazione come te. Fase di scarico non esagerata, era circa a 190-191, anche questa direi valida per l'utilizzo stradale di un motore con tale cubatura.

Marmitta falc grande direi d'obbligo, schiena ne ha parecchia e si ferma a 11000 e qualcosa giri...

Per me è il miglior compromesso che si possa avere per girare in strada, il modello booster secondo me ha la luce di scarico quasi troppo grande per questi utilizzi mentre lo scarico singolo lo trovo l'esatto opposto

P.S. parere personale: io valuterei anche la medesima configurazione ma per un 58x56.7 😁😁 secondo me la corsa lunga e il motore quasi quadro, ma soprattutto il pistone d58 (che pesa MOLTO meno del macignio d60) sarebbero ancora più interessanti per questi scopi... Ovviamente non sto parlando dei  vecchi 58x56 che si vedevano spesso girare fino a 4-5 anni fa, quelli si che erano da sgommata nelle mutande (tutt'altro che stradali) con la marmitta GP, la luce di scarico enorme e le fasi stellari...

 

Ciao ,ma per 58x56 quale dici ?? 

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36 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,ma per 58x56 quale dici ?? 

questo sicuramente :https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-falc-the-top-evolution-148-cc_40445650 ......giusto per farti un'idea :https://www.et3.it/topic/73093-lanti-dea-falc-58x56/  

 

Modificato da FREE TUNING
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