Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Giusto Albe, noi siamo sempre alla ricerca di quel qualcosa in più in potenza e  erogazione, e a volte anche a scapito di perdere sotto per sentire urlare il motore o comunque facendoci meno caso a un sottocoppia più vuoto o a un motore che fino ai 7000 7500 è piuttosto morto.. ma qui si parla di 30 minuti di traffico, quindi, meglio di un singolo ...c e da dire però che anche con booster e trave ci si muove eh, solo che il singo è più pronto e si presta meglio a questo, ma il godimento viene dopo il traffico e allora..tutto ci sta. Il 200 classico è perfetto, gira di scatola sui 10200 10500 giro con la stufa,poi se uno vuole fare upgrade sia con il fresino che spendendo un botto e prendendo l.esse si può agire.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ovvio che ci vogliono i suoi carter a prigionieri esterni, e che comunque è un motore diverso che da 4000 giri spinge via e va su elettrico ma con vigore fino a 10000 giri, ma non ci arrivi perché già se cambi sui 9000 ti porta via di brutto. La coppia piena la ha sui 6500 ma già da 5000 spinge forte.

Modificato da Gano 80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , se hai a disposizione un M200  " tradizionale" perchè non pensarlo in corsa 58  0 60 ? ..con i lavori del caso e marmitta ad hoc è un bel trattore da turismo " veloce " aumentando ancora di piu' la coppia ..probabilmente ad uso stradale  è uno dei pocho casi in cui investirei su un buon cambio a 5 marce ..( anche se un classico 4 marce pensato bene non fa' rimpiagere nulla )  !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2022 in 08:19 , Gano 80 ha scritto:

Ciao se vuoi un bel trattorone io punterei su uno scarico singolo. Un bel Falcone 60 per 54 luce singola. Se booster forse meglio sui quattrini, sempre se si resta sul diametro 60. I traversini turistici non ce li vedo, e parlo da possessore di 180 falc. Non che non si usino sia chiaro, ma la luce singola spalma la coppia diversamente. Bello il polinazzo piace un botto anche a me, ma rimane sempre traversino ossia "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo a tot giri e meno lineare.

Concordo in pieno con Gano. Falc 60x54 scarico singolo+marma e albero dedicato e vedrai che tiro sotto...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , se hai a disposizione un M200  " tradizionale" perchè non pensarlo in corsa 58  0 60 ? ..con i lavori del caso e marmitta ad hoc è un bel trattore da turismo " veloce " aumentando ancora di piu' la coppia ..probabilmente ad uso stradale  è uno dei pocho casi in cui investirei su un buon cambio a 5 marce ..( anche se un classico 4 marce pensato bene non fa' rimpiagere nulla )  !

Leo, sui grossi diametri tipo il 200 tutta coppia il 5arce, secondo me, ti fa solo perdere tempo in cambiata. Parere personale. Un 5 sta bene sui motori che frullano forte..comunque io l ho fatto in c 60, il migliore che ho avuto, 211cc fasi portate a 186 126v. Da 56,7 a 58 cambia nulla..o quasi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Leo, sui grossi diametri tipo il 200 tutta coppia il 5arce, secondo me, ti fa solo perdere tempo in cambiata. Parere personale. Un 5 sta bene sui motori che frullano forte..comunque io l ho fatto in c 60, il migliore che ho avuto, 211cc fasi portate a 186 126v. Da 56,7 a 58 cambia nulla..o quasi.

certamente  ,hai ragione infatti ho specificato ad uso stradale  inteso come turistico .. ( mi spiego meglio certe volte con motori  molto coppiosi è difficile trovare la cosidetta giusta marcia ossia o è troppo corta o troppo lunga  ne consegue che una primaria adeguata con un cluster consono e la spaziatura in 5 marce probabilmente lo rende piu' godibile ) col 4 marce con certe potenze in ballo ti trovi in monoruota anche in 4° 😂 comunque rimango  ad oggi convinto del 4 marce "tantè che ho scritto ( anche se un classico 4 marce pensato bene non fa' rimpiagere nulla )  ! il corsa 60 deve essere un bell'animale da " pannolone"  ahhahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Peccato il difetto che chieda carter dedicato a lui

Esatto questo può scoraggiare...alternative sono il 200 S oppure i nuovi kit Marziali, a liquido o a aria anche mi pare lo faccia...penso ci siano anche i BFA con quella flangiatura del basamento ma non ne sono sicuro...

Certo carter coi classici 4 prigionieri Et3 hai anche più scelta nel caso cambi termica

 

Gano; bravo, una malattia la nostra😄

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
46 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

certamente  ,hai ragione infatti ho specificato ad uso stradale  inteso come turistico .. ( mi spiego meglio certe volte con motori  molto coppiosi è difficile trovare la cosidetta giusta marcia ossia o è troppo corta o troppo lunga  ne consegue che una primaria adeguata con un cluster consono e la spaziatura in 5 marce probabilmente lo rende piu' godibile ) col 4 marce con certe potenze in ballo ti trovi in monoruota anche in 4° 😂 comunque rimango  ad oggi convinto del 4 marce "tantè che ho scritto ( anche se un classico 4 marce pensato bene non fa' rimpiagere nulla )  ! il corsa 60 deve essere un bell'animale da " pannolone"  ahhahahahahah

Attento Leo che un 5 marce riduce ancora di più il Ratio, cioè la velocità finale viene distribuita su 5 marce anziché 4, quindi sono ancora più corte le marce in se..a meno di non fare un cambio personalizzato.😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
31 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Attento Leo che un 5 marce riduce ancora di più il Ratio, cioè la velocità finale viene distribuita su 5 marce anziché 4, quindi sono ancora più corte le marce in se..a meno di non fare un cambio personalizzato.😉

Assolutamente questo intendevo e naturalmente visto che non è a buon mercato ..,..sono convinto del 4 marce  ( probabilmente mi sono spiegato male .. purtroppo il cambio vespa"  lavora "su 3 elementi  ecco che fare la supercazzola è molto facile😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, rudy ha scritto:

28/69 e cambio originale ?

47/21 e 28/67 Crimaz ?

Il produttore consiglia come da istruzioni 27 69 e cambio originale. 

Un quartino se proprio uno vuole, ma io non l ho mai messo.

Provato io stesso anche con fasi 186 126 e tira senza problemi. Il resto sono cose in più se uno vuole spendere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

un 5 marce riduce ancora di più il Ratio, cioè la velocità finale viene distribuita su 5 marce anziché 4, quindi sono ancora più corte le marce in se..a meno di non fare un cambio personalizzato

Ma dai , buono a sapersi .
Pensavo che la 5inta era in una marcia di "riposo" e le altre 4 uguali. Non sono mai andato a leggere le misure dei produttori.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Forse con un quattrini m200 si potrebbe azzardare una primaria lunga tipo 28/69 o più, se esiste, con un cluster 18 /20. Con la quarta da “riposo” come pensava Alogeno.

Ho detto una cazzata?

Motorazzo coppioso, senza troppi cambi marcia e con penna più limitata.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Forse con un quattrini m200 si potrebbe azzardare una primaria lunga tipo 28/69 o più, se esiste, con un cluster 18 /20. Con la quarta da “riposo” come pensava Alogeno.

Ho detto una cazzata?

Motorazzo coppioso, senza troppi cambi marcia e con penna più limitata.

Cambio ho un 18-20  con 55 52 51 47 e forse x un m200 è anche troppo ravvicinato 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, joy86 ha scritto:

Cambio ho un 18-20  con 55 52 51 47 e forse x un m200 è anche troppo ravvicinato 

No io dicevo rapporti originali solo con 4 corta e primaria luuunga. Basta che ad ogni cambio marcia, senza tirargli il collo, tipo a 9500, resti sopra i 5500 6000 giri. ( Dalla curva che è stata descritta). Sai che belle manate di gas!!

Due cambiate e sei a 120!! 
Diventa un tre marce con quarta da “riposo”.😂

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Forse con un quattrini m200 si potrebbe azzardare una primaria lunga tipo 28/69 o più, se esiste, con un cluster 18 /20. Con la quarta da “riposo” come pensava Alogeno.

Ho detto una cazzata?

Motorazzo coppioso, senza troppi cambi marcia e con penna più limitata.

Infatti in uno dei miei come scritto sopra ho 28 68 ma quarta originale e la tira bene comunque. La mia 27 64 ha anche il pignone da 29 ma li castri troppo secondo me, è il bello la ruota che in terza si solleva in accelerazione 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

No io dicevo rapporti originali solo con 4 corta e primaria luuunga. Basta che ad ogni cambio marcia, senza tirargli il collo, tipo a 9500, resti sopra i 5500 6000 giri. ( Dalla curva che è stata descritta). Sai che belle manate di gas!!

Due cambiate e sei a 120!! 
Diventa un tre marce con quarta da “riposo”.😂

Sai che qualcuno ipotizzava di usare un 3 marce ben spaziato? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • filipporace changed the title to Polini Evo 60x54,5

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...