Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
6 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Uno scarico booster su vespa sarà sempre sacrificato per via del collo di bottiglia dato dai prigionieri di scarico che impediscono di avere un condotto fatto a modo che faccia funzionare come si deve luci di scarico larghe, quindi per ovvi motivi uno scarico booster come quello dei cilindri quattrini ti permetterà di avere schiena, comportandosi in maniera simile a uno scarico singolo. Diverso è invece il discorso se prendiamo in considerazione scarichi boosterati che girano attorno ai prigionieri, tipo dea o bfa.

Ad ogni modo il traversino lo reputo la soluzione alla lunga migliore su vespa se si vuole stare entro il limite dato dai prigionieri, perché consente di avere la massima area di scarico e se conformata bene rende molto meglio di un luce singola anche nell'utilizzo stradale, perché se sotto perdi X, sopra guadagni 3X, e in genere sotto si perde molto poco, ovviamente sempre se tutto quanto il resto è stato settato a dovere

 

Ma i prigionieri si limano!!😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Architito2002 ha scritto:

Ma i prigionieri si limano!!😂

Allora, sui quattrini a parte gli scherzi io ho sempre sfondato sui prigionieri. Due or in cima e via, mai grippato,mai avuto un problema ,nulla. Come dice @zambe ,se escludiamo forse gli ultimi che hanno quella prolunga e una diversa conformazione i primi stringevano parecchio. Vero. Ma già se guardi un booster falc nonostante lo strozzo cambia la situation.

comunque per me sto ragazzo lo stiamo facendo diventare matto, o più di quello che già è 🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Allora, sui quattrini a parte gli scherzi io ho sempre sfondato sui prigionieri. Due or in cima e via, mai grippato,mai avuto un problema ,nulla. Come dice @zambe ,se escludiamo forse gli ultimi che hanno quella prolunga e una diversa conformazione i primi stringevano parecchio. Vero. Ma già se guardi un booster falc nonostante lo strozzo cambia la situation.

comunque per me sto ragazzo lo stiamo facendo diventare matto, o più di quello che già è 🤣

Si difende!!😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

@joy86 ti faccio la domanda da 1.000.000 di dollari

A quanti giri sto motore deve andare via con vigore? 5000?6000? 7000?

E poi, vuoi avere spesso il cambio in mano o dare un po' di gas e uscire?

Sui 6/7000 deve avere già un bel tiro in modo che possa comunque viaggiare a poco gas  con una 27/69  e cambio 20/47 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, joy86 ha scritto:

Sui 6/7000 deve avere già un bel tiro in modo che possa comunque viaggiare a poco gas  con una 27/69  e cambio 20/47 

Allora se ti accontenti a 7000 puoi anche usare un trave o booster che sia. Un si golo già da 5000 tira e a 6000 inizia a strappare, ma se il tuo range sta dove hai detto anche chi ti consiglia un trave può non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ammazzo il correttore Dio bono.

Dicevo un singolo tira prima, ma se quello che hai scritto è il tuo range ok anche per gli altri. Di scatola intendevo dopo un po' di utilizzo, perché come.sai se inizi a limare un singolo o un booster o trave cambia la situazione . 

Archi ,Zambe  che dite voi a sto punto?

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ammazzo il correttore colui_il_quale bono.

Dicevo un singolo tira prima, ma se quello che hai scritto è il tuo range ok anche per gli altri. Di scatola intendevo dopo un po' di utilizzo, perché come.sai se inizi a limare un singolo o un booster o trave cambia la situazione . 

Archi ,Zambe  che dite voi a sto punto?

Per limare e cercare di migliorare c'è sempre tempo,  per tornare poi indietro è difficile ,ripeto un tipo che lo ha preso e montato girato c54 b110 su carter quattrini fasi 127-187 scquish 1 mi ha detto anche l rdc ma non ricordo, dice comunque tira da bestia , invece un suo amico con il quale lo hanno preso assieme lo ha rifasato subito a 195 e non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Se il Polini non è fasato alto e il traversino non ha il piacere di buttarsi in canna andrei con quello. Hai cilindrata, più quadro come cilindro, quindi più travaso e scarico.

Se ci fosse stato il Quattrini S d60 in corsa 53 avrei detto quello.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, joy86 ha scritto:

Per limare e cercare di migliorare c'è sempre tempo,  per tornare poi indietro è difficile ,ripeto un tipo che lo ha preso e montato girato c54 b110 su carter quattrini fasi 127-187 scquish 1 mi ha detto anche l rdc ma non ricordo, dice comunque tira da bestia , invece un suo amico con il quale lo hanno preso assieme lo ha rifasato subito a 195 e non va bene

Infatti, questo intendo. Se prendi e suoeri certe fasatura gia medio-alte si incorre in inconvenienti. Il Polini mi piace, non ha una luce enorme e secondo me va bene. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se ci fosse stato il Quattrini S d60 in corsa 53 avrei detto quello.

Anche io andrei a colpo sicuro sul 60S se esistesse in corsa 53... Anche se sarei curioso di provare a vedere se, modificando il profilo superiore dello scarico riportando le fasi come quelle per cui è nato in c51, sopra va uguale e sotto recupera ancora qualcosa, ma meglio fermarsi qui e non andare OT valà sennò non ne usciamo più da sto mega discorso 😂😂

Anyway 

37 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Archi ,Zambe  che dite voi a sto punto?

Per me il Polini è un grandissimo Cilindro dalle enormi potenzialità, se di scatola ha fasi 127-187 con valori di squish accettabili e non 130-195 come dichiarato dalla casa, beh direi che è la perfezione, si può sviluppare per step arrivando dove si preferisce, dal turistico spinto allo strappa braccia sgomma mutande.

Secondo me vale la pena provarlo e svilupparci su, fermandosi dove si ritiene opportuno. La luce di scarico io in un secondo step la allargherei a occhi chiusi sfondando suo prigionieri ma senza esagerare con fase di travaso e scarico, senza farla piatta e senza fare una voragine da 100% cordale che non serve proprio a nulla, basta fare una bella luce con un condotto proporzionato a modo per usare ogni mm² disponibile in canna. Altra cosa il collettore di aspirazione, inizialmente proverei il suo col 34, poi a farne uno piu rettilineo d38-39 con un bel carbu serio tipo 39 racing dell'orto si fa presto e Tito si diverte un botto, sicuramente anche da lì si trae un gran bel guadagno! (Se trovo foto di un esperimento super riuscito che ha fatto un mio amico sul suo wforce ve le mostro)

Per dirvi, il Polini 57x54 traversinato di cui vi parlavo prima, se non ricordo male è fasato 128-192 e questa è la curva, l'ho ripescata dal webbe:Screenshot_20220601-105109_Chrome.thumb.jpg.985edcdaed49d70869c29720b7998527.jpg

Direi che questo in strada va alla grande... E il 60 secondo me sotto può solo che andare meglio 

Modificato da ZΔmbe
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Anche io andrei a colpo sicuro sul 60S se esistesse in corsa 53... Anche se sarei curioso di provare a vedere se, modificando il profilo superiore dello scarico riportando le fasi come quelle per cui è nato in c51, sopra va uguale e sotto recupera ancora qualcosa, ma meglio fermarsi qui e non andare OT valà sennò non ne usciamo più da sto mega discorso 😂😂

Anyway 

Per me il Polini è un grandissimo Cilindro dalle enormi potenzialità, se di scatola ha fasi 127-187 con valori di squish accettabili e non 130-195 come dichiarato dalla casa, beh direi che è la perfezione, si può sviluppare per step arrivando dove si preferisce, dal turistico spinto allo strappa braccia sgomma mutande.

Secondo me vale la pena provarlo e svilupparci su, fermandosi dove si ritiene opportuno. La luce di scarico io in un secondo step la allargherei a occhi chiusi sfondando suo prigionieri ma senza esagerare con fase di travaso e scarico, senza farla piatta e senza fare una voragine da 100% cordale che non serve proprio a nulla, basta fare una bella luce con un condotto proporzionato a modo per usare ogni mm² disponibile in canna. Altra cosa il collettore di aspirazione, inizialmente proverei il suo col 34, poi a farne uno piu rettilineo d38-39 con un bel carbu serio tipo 39 racing dell'orto si fa presto e Tito si diverte un botto, sicuramente anche da lì si trae un gran bel guadagno! (Se trovo foto di un esperimento super riuscito che ha fatto un mio amico sul suo wforce ve le mostro)

Per dirvi, il Polini 57x54 traversinato di cui vi parlavo prima, se non ricordo male è fasato 128-192 e questa è la curva, l'ho ripescata dal webbe:Screenshot_20220601-105109_Chrome.thumb.jpg.985edcdaed49d70869c29720b7998527.jpg

Direi che questo in strada va alla grande... E il 60 secondo me sotto può solo che andare meglio 

No aspetta...Polini dichiara fasi sbagliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve chiedo agli esperti gentilmente di derimere codesto dubbio che mi frulla per la testa : questo scarico come lo dobbiamo intendere ? doppio traversino o doppio booster? ...PERSONALMENTE MI GARBA PARECCHIO ..grazie IMG-20131013-WA0007 (Copia).jpg

Modificato da FREE TUNING
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

No aspetta...Polini dichiara fasi sbagliate??

Non è la prima volta ,sul mio 58 al carter polini lo dava per 125-185 in realtà erano 130-190 e misurato più volte con scquish 1mm come consigliato 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve chiedo agli esperti gentilmente di derimere codesto dubbio che mi frulla per la testa : questo scarico come lo dobbiamo intendere ? doppio traversino o doppio booster? ...PERSONALMENTE MI GARBA PARECCHIO ..grazie IMG-20131013-WA0007 (Copia).jpg

Non è uno scarico booster vero e proprio... lo scarico booster è nato come estensione dello scarico singolo una volta raggiunta la larghezza limite consentita per la luce centrale (in termini di affidabilità).. questo è un compromesso dovuto ai limiti dei prigionieri passanti dei cilindri vespa (e funziona alla grande) però più che uno scarico booster è uno scarico a "tripla luce" se proprio vogliamo dargli un nome più consono 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Anche io andrei a colpo sicuro sul 60S se esistesse in corsa 53... Anche se sarei curioso di provare a vedere se, modificando il profilo superiore dello scarico riportando le fasi come quelle per cui è nato in c51, sopra va uguale e sotto recupera ancora qualcosa, ma meglio fermarsi qui e non andare OT valà sennò non ne usciamo più da sto mega discorso 😂😂

Anyway 

Per me il Polini è un grandissimo Cilindro dalle enormi potenzialità, se di scatola ha fasi 127-187 con valori di squish accettabili e non 130-195 come dichiarato dalla casa, beh direi che è la perfezione, si può sviluppare per step arrivando dove si preferisce, dal turistico spinto allo strappa braccia sgomma mutande.

Secondo me vale la pena provarlo e svilupparci su, fermandosi dove si ritiene opportuno. La luce di scarico io in un secondo step la allargherei a occhi chiusi sfondando suo prigionieri ma senza esagerare con fase di travaso e scarico, senza farla piatta e senza fare una voragine da 100% cordale che non serve proprio a nulla, basta fare una bella luce con un condotto proporzionato a modo per usare ogni mm² disponibile in canna. Altra cosa il collettore di aspirazione, inizialmente proverei il suo col 34, poi a farne uno piu rettilineo d38-39 con un bel carbu serio tipo 39 racing dell'orto si fa presto e Tito si diverte un botto, sicuramente anche da lì si trae un gran bel guadagno! (Se trovo foto di un esperimento super riuscito che ha fatto un mio amico sul suo wforce ve le mostro)

Per dirvi, il Polini 57x54 traversinato di cui vi parlavo prima, se non ricordo male è fasato 128-192 e questa è la curva, l'ho ripescata dal webbe:Screenshot_20220601-105109_Chrome.thumb.jpg.985edcdaed49d70869c29720b7998527.jpg

Direi che questo in strada va alla grande... E il 60 secondo me sotto può solo che andare meglio 

Sinceramente vorrei montarlo direttamente con un vhsb 38 che ho già, anche se ho a disposizione sia un vhsb 34 sia un vhsh30 ,dici che montare il 38 sul collettore originale curvato sua una cazzata o renderebbe meno del 34 ?? Poi ci sarebbe anche l'opzione del collettore extra corto crimaz o quello frt  ,quello frt si può ruotare , se non devo segare mezza vespa ...dovrò poi valutare con il blocco sotto il telaio 

Screenshot_20220601-223536_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223542_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223553_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223557_Chrome.jpg

Modificato da joy86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ah ma le ultime due pagine sul traversino mi piacciono molto.

Siiii....dai,da sempre abbinato ad erogazioni brusche....range limitati....sinonimo di fragilità...  tipo una stampella che sopperisce ad un cordale improponibile sulla luce singola?   

Improponibile un confronto in quanto credo la soluzione booster sia.diversamente prestante dal traversino. 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah ma le ultime due pagine sul traversino mi piacciono molto.

Siiii....dai,da sempre abbinato ad erogazioni brusche....range limitati....sinonimo di fragilità...  tipo una stampella che sopperisce ad un cordale improponibile sulla luce singola?   

Improponibile un confronto in quanto credo la soluzione booster sia.diversamente prestante dal traversino. 

 

 

Quindi a parere tuo il traversinato se settato bene come accensione/carburazione non è fragile o ho capito male ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, joy86 ha scritto:

Sinceramente vorrei montarlo direttamente con un vhsb 38 che ho già, anche se ho a disposizione sia un vhsb 34 sia un vhsh30 ,dici che montare il 38 sul collettore originale curvato sua una cazzata o renderebbe meno del 34 ?? Poi ci sarebbe anche l'opzione del collettore extra corto crimaz o quello frt  ,quello frt si può ruotare , se non devo segare mezza vespa ...dovrò poi valutare con il blocco sotto il telaio 

Screenshot_20220601-223536_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223542_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223553_Chrome.jpg

Screenshot_20220601-223557_Chrome.jpg

Non ha molto senso montare un 38 su una condotta da 34.. al massimo prendi il collettore per lamellare al cilindro di lauro, quello monta senza modifiche e dovrebbe essere d38

Quel collettore extra corto lì non ha la foratura corretta per il tuo cilindro, inoltre dubito ci stia sotto al telaio 

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non ha molto senso montare un 38 su una condotta da 34.. al massimo prendi il collettore per lamellare al cilindro di lauro, quello monta senza modifiche e dovrebbe essere d38

Quel collettore extra corto lì non ha la foratura corretta per il tuo cilindro, inoltre dubito ci stia sotto al telaio 

Ciao, ma quello di Lauro monta anche senza segare il telaio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, joy86 ha scritto:

Quindi a parere tuo il traversinato se settato bene come accensione/carburazione non è fragile o ho capito male ??

A mio avviso é piu delicato il traversino, però se devo scegliere tra 2 termiche identiche con la sola differenza booster o traversino io scelgo quest'ultimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • filipporace changed the title to Polini Evo 60x54,5

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...