Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sto andando avanti per il possibile prima che torni il cilindro. 

Devo dire che questo blocco mi sta facendo un po' dannare, ho dovuto rivedere altri dettagli della barenatura perché una spalla dell'albero struscia a leggermente nel carter e ho dovuto anche rivedere il sotto del pistone per far sì che al pmi vada a fine corsa, quando invece si piantava a 1.5 mm dal punto morto. 

Ieri ho sistemato la frizione, con 6 mole standard più sei rinforzate falc, dischi falc. 

In attesa del cilindro sperando non ci siano più sorpresine che si fanno divertire a sistemarle ma fanno nche girare parecchio i cocomeri ✌️?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma non era meglio optare per una biella più lunga a questo punto?    

Ci ho pensato, ma tra mandare l albero a riaprire, trovare la Biella, e tutto il resto ho preferito optare per l altra soluzione. Anche perché l albero, anche se nuovo ha avuto una riparazione a una spalla fatta direttamente da Lauro in fase di assemblaggio, che ho notato al momento del disimballo, e che comunque Lauro mi ha garantito la sicurezza, in ogni caso non mi piace notato questa cosa stare a riaprirlo e reimbiellarlo.. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci tengo a precisare che non ho acquistato direttamente da Lauro, che non ha alberi in c56 disponibili tuttora. Lauro l ho chiamato per sapere se effettivamente era a conoscenza di tale albero e per avere una garanzia di sicurezza. 

Lauro come sempre è un signore. 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai dai non desistere. É già passato l'effetto Ansterdam???

i nomi dei Signori li conosciamo....sono quelli meno tali che bisognerebbe evitare. 

quindi cosa hai dovuto fare al pistone togliere un paio di mm dalle code?

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

dai dai non desistere. É già passato l'effetto Ansterdam???

i nomi dei Signori li conosciamo....sono quelli meno tali che bisognerebbe evitare. 

quindi cosa hai dovuto fare al pistone togliere un paio di mm dalle code?

Eh cavolo, ci fosse ancora l effetto Amsterdam sarebbe il top ??

No, non desisto dai, ho dovuto togliere circa 1.2 mm dalla parte sottostante del pistone lato scarico e 1.5 mm sulle code. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giorno gente

Dopo le abbuffate natalizie ritiro su il post, ancora non ho il cilindro in mano, ma ho riaperto il tutto perché mi sono accorto che mentre l albero girava sentivo un lieve sfregamento. 

Praticamente penso che il cluster sia per un qualche motivo troppo avanti verso il lato pignone, toccando appena Nell ingranaggio messa in moto anche quando questo è a riposo. 

Ipotesi 1 il cluster non era a battuta Nell cuscinetto 

Ipotesi 2, ma quasi impossibile un qualche problema di quote tra cluster e campana 

Stasera faccio un falso montaggio con varie prove e controllo, poi, domattina vado in vacanza, prendo moglie, tavola da snowboard e annessi e connessi e in culo al falc 180 mi strafogo di nuovo tra tigelle burlenghi bistecche e alcool. 

Auguri di buon anno a tutti. 

Gano

 

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

arieccolo é di nuovo in ferie?...

Hai stretto nel falso montaggio il ragnetto sul cluster di una frizione? sempre bene farlo.   Dopo due o tre tigelle...ehm no...falsi montaggi controlla la mezzaluna dell'accensione che tenga bene in sede il pignone. 

ciao buone feste?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, filipporace ha scritto:

arieccolo é di nuovo in ferie?...

Hai stretto nel falso montaggio il ragnetto sul cluster di una frizione? sempre bene farlo.   Dopo due o tre tigelle...ehm no...falsi montaggi controlla la mezzaluna dell'accensione che tenga bene in sede il pignone. 

ciao buone feste?

Ciao FIL ✌️

Si si, il ragnetto è ok, l accoppiamento cestello parastrappi ok, la mezzaluna tiene il pignone in sede, proprio chiudendo il cluster si avvicina troppo, ho provato togliendo il Carter lato volano con frizione serrata e gira tutto liscio, devo vedere appena monto l altro semicarter, immagino che sicuramente non avrò messo bene a battuta l alberino in sede, altrimenti proviamo altre strade anche se perfino dopo 5 o 6 tigelle mi sembrano improbabili ?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto. 

Il cluster come immaginavo non era bene a battuta nel cuscinetto. 

Ora devo combattere con altri problemi di barenatura.. ?

Dopo le ferie oramai. Vi saluto ragazzi vado a snowbordare. 

Hasta luego! 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, vacanza finita. 

Però non le ferie, quindi ho sistemato i punti Dell imbocco dove non entrava del tutto il GT, e ho sistemato  lo Squish attestandomi a 1.35. 

 

Nonostante abbia sistemato il fatto del cluster, se giro piano piano l albero a mano sento sempre un lieve rumorino che si riflette sulla messa in moto, che non torna proprio secca a riposo premendo piano la pedalina. Aumentando la velocità di rotazione invece nessun rumore o qualsivoglia sfregamento. 

Mi manca solo la marmitta, che per adesso non prendo, perché sto sistemando il ktm 520 exc che ho preso e quindi per ora il cash passa di là, penso comunque per marzo, quando tornerò dall islanda di essere su strada col 180. 

Hola. 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il pacco quattrini non si può provare perché è ancora più largo Dell imbocco per il v2 250.

Quindi,o trovo un v2 o prendo quello dedicato. 

 

IMG_20190104_143329.jpg

IMG_20190104_143254.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che bella robetta,altro che KTM 500 ?

Dai nel pacco della marmitta un angolo per metterci anche il lamellare si trova ? 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah quello sicuro.. 

Comunque il 520 schifo non fa neh ???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hola gente

Mi sono rimesso sul falcone, avendo un po' di pausa dal k perché sto aspettando l arrivo di un ingranaggio a ruota libera che devo sostituire. 

Nel frattempo mi sono rimesso a controllare il blocco, e purtroppo mi sono accorto che il problema che vi dicevo di strusciamenti del quadruplo sull ingranaggio messa in moto non è del tutto risolto. 

O meglio, girando l albero a mano su 10 giri ad esempio, 1 sento toccare il cluster. So che è questo perché in posizione di folle, girando l albero ruota a mano questo al momento in cui sento lo sfregamento mentre giro l'albero motore e quindi trasmetto il moto dal pignone alla campana, si blocca. 

Altra prova che ho fatto, è quella di interporre un cacciavite tra carter e pedalina avviamento e fare leva verso l esterno per distanziare l ingranaggio messa. In moto dal cluster, e magia non sfrega più. 

Quindi, o quando serro il Dado Dell albero il cluster si distanzia dalla sua sede del cuscinetto, oppure ci vuole uno spessore per farlo stare meno avanti verso l ingranaggio messa in moto. 

Modificato da Gano 80

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto perché ho dovuto imprecare molto anche io per uno sfregamento che si avvertiva sul mio blocco con carter quattrini..hai per caso controllato che non ci siano segni vicino alla sede del cuscinetto del quadruplo? Tanto lo vedi anche a quadruplo inserito..Qui per intenderci

7D8A40C2-CD96-425B-A41A-9EEFE738B58F.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi abbassare di un mm il gommino che fà battuta in modo da far scendere di più la mezzaluna della messa in moto ,io ho tribulato su un carter piaggio ,non ne voleva sapere di andare ,alla fine ho dato un punto di saldatura sull'ultimo dente della mezzaluna per far si che a riposo l'ingranaggio messa in moto si spostasse di quanche decimo più verso la campana ...........mezzaluna e ingranaggio non originale ,da 2 soldi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andreapk88 ha scritto:

Ciao, mi intrometto perché ho dovuto imprecare molto anche io per uno sfregamento che si avvertiva sul mio blocco con carter quattrini..hai per caso controllato che non ci siano segni vicino alla sede del cuscinetto del quadruplo? Tanto lo vedi anche a quadruplo inserito..Qui per intenderci

7D8A40C2-CD96-425B-A41A-9EEFE738B58F.jpeg

Ciao, grazie della risposta, ho controllato al primo disassemblaggio e non c erano segni, in ogni caso per scrupolo riguardo per bene, avevo dato per assurdo qualche problema di quota cluster o Carter ma non si sa mai.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

puoi abbassare di un mm il gommino che fà battuta in modo da far scendere di più la mezzaluna della messa in moto ,io ho tribulato su un carter piaggio ,non ne voleva sapere di andare ,alla fine ho dato un punto di saldatura sull'ultimo dente della mezzaluna per far si che a riposo l'ingranaggio messa in moto si spostasse di quanche decimo più verso la campana ...........mezzaluna e ingranaggio non originale ,da 2 soldi

Ciao, però se fosse troppo alta non influirebbe lo spostare verso l esterno tutta l asse mezza luna, che invece sembra risolvere il problema. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guarda bene come lavora l'ultimo dente e vedrai cosa intendo ,la prova falla con un gommino vecchio o simula un gommino più basso con qualsiasi spessore

Modificato da claudio7099
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questi casi io per risolvere tornisco la battuta della mezza luna di qualche decimo dal lato frizione e spessoro lato accensione

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, drop ha scritto:

in questi casi io per risolvere tornisco la battuta della mezza luna di qualche decimo dal lato frizione e spessoro lato accensione

Può essere una buona idea, prendo spunto. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

guarda bene come lavora l'ultimo dente e vedrai cosa intendo ,la prova falla con un gommino vecchio o simula un gommino più basso con qualsiasi spessore

Claudio praticamente hai saldato un punto sul dente della mezzaluna lato frizione per far stare a riposo l ingranaggio messa in moto più verso quel lato giusto? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ,un punto in modo da fare spessore tra i due denti ,ma fai prima la prova abbassando il gommino di battuta 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,un punto in modo da fare spessore tra i due denti ,ma fai prima la prova abbassando il gommino di battuta 

Confermo! Fai prima come ha ben detto Claudio 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!