Vai al contenuto

130 dr coppioso


Messaggi consigliati

Salve a tutti sto preparando da zero un blocco che andrà su una 50 r e appunto come da titolo vorrei metterci un 130 dr e farlo coppioso o comunque che allunghi senza che strattoni (non lo guiderò solo io ma anche mia sorella inesperta e mani di gelatina)

Io pensavo:

130 dr ( mi sono fatto un banco lavoro e prenderò un dremel ho un 75 su cui provare) indicatemi qualche lavorino ,senza toccare lo scarico però, che potrebbe migliorarlo

19 pensavo shbc per non avere sbattimenti

Cambio originale ma portato a 4 marce

27/69 DD senza parastrappi (?) o ci sono di serie?

Albero pensavo qualcosa di non anticipato e la valvola chiedo a voi cosa bisogna fare se non si anticipa l'albero

Ruote da 10

Proma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Salve a tutti sto preparando da zero un blocco che andrà su una 50 r e appunto come da titolo vorrei metterci un 130 dr e farlo coppioso o comunque che allunghi senza che strattoni (non lo guiderò solo io ma anche mia sorella inesperta e mani di gelatina) Io pensavo: 130 dr ( mi sono fatto un banco lavoro e prenderò un dremel ho un 75 su cui provare) indicatemi qualche lavorino ,senza toccare lo scarico però, che potrebbe migliorarlo 19 pensavo shbc per non avere sbattimenti Cambio originale ma portato a 4 marce 27/69 DD senza parastrappi (?) o ci sono di serie? Albero pensavo qualcosa di non anticipato e la valvola chiedo a voi cosa bisogna fare se non si anticipa l'albero Ruote da 10 Proma

Se vuoi fare una cosa semplice semplice, potresti fare:

-Dr 130 con raccordatina ai travasi sul carter

-Albero anticipato (ti aiuta ad avere un po' più di tiro rispetto l'originale)

-Rapporti 27/69 DD (con parastrappi)

-Carburatore SHBC19 (la valvola la puoi lasciare anche originale con quel carburatore)

-Proma

 

Volano e accensione presumo userai quello della 50R?

 

Così hai già un bel motorello allegro e molto affidabile. E con consumi veramente irrisori.

 

In alternativa, se te la senti di fare qualche lavoretto un po' più impegnativo, ho una seconda configurazione da proporti che è simile al motore che sto' usando e ti da ancora maggior coppia in modo da tirare un rapporto un po' più lungo.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una cosa semplice semplice, potresti fare:

-Dr 130 con raccordatina ai travasi sul carter

-Albero anticipato (ti aiuta ad avere un po' più di tiro rispetto l'originale)

-Rapporti 27/69 DD (con parastrappi)

-Carburatore SHBC19 (la valvola la puoi lasciare anche originale con quel carburatore)

-Proma

 

Volano e accensione presumo userai quello della 50R?

 

Così hai già un bel motorello allegro e molto affidabile. E con consumi veramente irrisori.

 

In alternativa, se te la senti di fare qualche lavoretto un po' più impegnativo, ho una seconda configurazione da proporti che è simile al motore che sto' usando e ti da ancora maggior coppia in modo da tirare un rapporto un po' più lungo.

interessa anche a me, quale sarebbe l'alternativa?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

credo intenda come alternativa farlo in corsa 53, con rapporti ancora più lunghi: 29/68, poi dovresti anche controllare testa e squish. E magarva i un 24 di carburatore, anche se già con il 19 va che è una meraviglia! Io ti consiglio di far bilanciare l'albero se ne hai la possibilità, il mio (130 dr, albero anticipato Tameni, 27/69 e accensione originale special) vibra un po', magari ad averlo bilanciato sarebbero meno le vibrazioni a giri bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessa anche a me, quale sarebbe l'alternativa?

Ho stuzzicato la curiosità?

 

L'alternativa è farlo in corsa 53. 

Metti pure un SHBC19 e la classica Siluro. Viene proprio fuori un bel trattore.

 

Il mio è un po' più particolare, nel senso che ho usato un SHBC20L, messo la Pinasco Flytech da 1,6 kg e rapporti 29/69.

Ma da far tanta strada è pura goduria.

Puoi tenere all'infinito i 70-80 km/h a filo di gas. Ed il pieno lo fai ogni 200 km.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si posso tenere in considerazione anche il c53 ma preferirei qualcosa di p&p ovviamente raccordando quello che devo.. Ma in c53 inizia ad impennare? Vorrei evitarlo visto che non lo guiderò solo io

Si accensione se va lascio la sua.. Conta che questa vespa è stata ferma tanti anni in sicilia vicino al mare scoperta.. Ho salvato la carrozzeria ora è verniciata un verdino lime con pedana nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Si posso tenere in considerazione anche il c53 ma preferirei qualcosa di p&p ovviamente raccordando quello che devo.. Ma in c53 inizia ad impennare?Vorrei evitarlo visto che non lo guiderò solo io

In corsa 53 hai un bel motore, ma rimaniamo sempre nella zona "motori tranquilli". Per impennare di potenza serve ben altro.

E' un motore godibilissimo e facilissimo da usare dai principianti. Come erogazione ricorda molto quella di un motore PX.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei potuto anch'io mettere un PHBL24, non mettere basette per aumentare la compressione, mettere una marmitta più prestante.

Non l'ho fatto. Sono abbastanza le prestazioni che ho. Le temperature sono sempre sotto controllo ed il motore vibra veramente poco.

Ripeto, il mio progetto era fare un motore totalmente affidabile, dai bassi consumi e, naturamente, più veloce del 125 originale.

Nel mio caso, penso di aver raggiunto l'obbiettivo. E non sono in programma altri step perchè il motore va bene così.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è simile a quello di 500, solo che è lamellare e con albero a spalle piene...comunque cerca di puntare alle minuziosità , nel senso fai bilancare albero campana e volano ;vedrai che avrai un motore praticamente eterno.

 

Il mio è simile a quello di ACvespaDC con albero falc biella 105 corsa 53,phbl e mrt.

Se tornassi indietro monterei un collettore standard polini e fine.

 

L'unica cosa è che il Dr ha la ghisa schifosa (ma come anche le altre ghise in giro), si potrebbe tenere un cilindro Et3 leggermente sistemato nelle altezze di scarico e travaso spianando sopra e basettando per avere medesimi risultati e "durata della ghisa" molto maggiore...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Ho visto su YouTube la vespa di 500 e va veramente bene.. Mi piacerebbe farne uno cosi anche per la mia special.. So che drt vende una sorta di kit turistico x small che comprende rapporti albero e gt.. Prova a dare un occhio cosi magari prendi spunto dalla configurazione che propone!

Tra l altro su un articolo di motociclismo, un autore si è fatto fare il motore in versione et3 pepata con gt originale e balle varie.. E ha fatto il giro dei balcani con quel motore.. Dovrebbe andare davvero bene x un uso soft

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio monta 130 DR raccordato con testa abbassata, 29/68, valvola asportata con 19 lamellare, albero piaggio bilanciato, frizione con molla ronforzata e siluro. passa inosservata ma ha una gran coppia e stira tutta la quarta nonostante i miei 100 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete scovato i miei video.  :-)

 

Ma a parer mio il video non rende l'idea del vero utilizzo del motore. Lì ero ad un raduno, mi piaceva tenerlo su di giri e fare qualche tirata. Ma il meglio di se lo da nel normale uso stradale dove non è necessario continuare a scalare o avanzare di marcia, ma riprende bene a bassi numeri di giri tenendo la terza o anche la lunghissima quarta.

 

Invece non mi aspettavo allungasse così il motore, nonostante abbia spessorato sopra e non sotto, ed abbia usato la classica Siluro.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che in quel motore non sono mai riuscito a far funzionare bene la frizione 3 dischi. Con la molla Polini, quando tiravo sul serio, cominciava a slittare. Ho provato sia il Sae30 che l'80w90, ma faceva fatica a tenere. 

Son dovuto passare, ahimè, alla 4 dischi, col terrore che avesse il solito problema di trascinamento. Invece, vuoi che son riuscito a regolarla bene, vuoi che la molla Polini si comprimeva perfettamente dritta, quella 4 dischi ,che monto tutt'ora ,stacca perfettamente senza nemmeno un accenno di trascinamento.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...