Vai al contenuto

130 dr coppioso


Messaggi consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

per quanto concerne le molle frizione ...io utilizzo con soddisfazione  le malossi  e devo dire che rispetto alle polini" odierne ..le molle polini di 30 anni addietro andavano benissimo "   vanno benissimo " su 2 vespe  entrambe doppia  con diverso "carattere" : 3 dischi / molla malossi / olio motul 80w90  

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, secondo me, mettersi li a lavorare su un DR non ha molto senso: tanto varrebbe prendere un Polini...

Sulla R della signora l'abbiamo accoppiato ad un Mazzuchelli anticipato, un 19 e la sua brava Sito Plus.

Cambio e accensione della PK 125, col suo volano bello pesante...

Parte senza problemi, fa le rotatorie in 4' marcia, riprende come un motore elettrico fino a raggiungere velocità dignitose.

 

Non sputa, quindi non sporca, vibra pochissimo, consuma esattamente la metà del mio 130 Polini/24/Sito Plus...

Trasmette una gioia e spensieratezza nella guida, che non vorresti mai scendere!

Il motore perfetto per Signore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Ma anche per chi ne ha le palle piene di fasi spinte, salti esagerati se non tiri per bene le marce, rotatorie da affrontare in prima con la frizione in mano, rumore che ti mette in imbarazzo, consumi da petroliera e pedana continuamente imbrattata, termiche da rivedere ogni mezza stagione...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, secondo me, mettersi li a lavorare su un DR non ha molto senso: tanto varrebbe prendere un Polini...

 

Ma io in parte ti do pienamente ragione. 

Il DR l'ho preso e montato così com'è, ovviamente eliminando prima le bave di fusione e lucidando un po' lo scarico.

Poi non ho fatto che migliorare il resto della configurazione esaltando maggiormente i pregi del cilindro.

 

Ovviamente se uno cerca prestazioni pure, tanto vale si prenda il Polini. L'avrei fatto anch'io se volevo cercare quel tipo di prestazione.

Ma io inizialmente son partito con l'idea col fare un motore con tanta coppia, bassi giri, bassi consumi e tanta affidabilità. E soprattutto volevo che mi tirasse la 29/68.

Tra i tanti cilindri che avevo a disposizione, il DR mi è parso il più vicino alle mie esigenze. 

Tanto che a lavoro ultimato e dopo averlo provato, ho avuto ragione della mia scelta.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io in parte ti do pienamente ragione. 

Il DR l'ho preso e montato così com'è, ovviamente eliminando prima le bave di fusione e lucidando un po' lo scarico.

Poi non ho fatto che migliorare il resto della configurazione esaltando maggiormente i pregi del cilindro.

 

Ovviamente se uno cerca prestazioni pure, tanto vale si prenda il Polini. L'avrei fatto anch'io se volevo cercare quel tipo di prestazione.

Ma io inizialmente son partito con l'idea col fare un motore con tanta coppia, bassi giri, bassi consumi e tanta affidabilità. E soprattutto volevo che mi tirasse la 29/68.

Tra i tanti cilindri che avevo a disposizione, il DR mi è parso il più vicino alle mie esigenze. 

Tanto che a lavoro ultimato e dopo averlo provato, ho avuto ragione della mia scelta.

mai pensato ad un doppia? tranquillo, collettore semilamellare 24, proma, 29/68  sarebbe stato un motore bello coppioso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il progetto iniziale era un doppia. Avevo già preso un cilindro quasi nuovo da montare. Poi mi son venuti dei dubbi sull'effettivo buon funzionamento del "doppia" in corsa 53.  Mi son semplificato la vita passando al DR in modo da avere una normale aspirazione a valvola.

La terza opzione , molto interessante, era il Pinasco 125 in alluminio diametro 55 in corsa 53. Poteva essere una cosa interessante, però non riuscivo a trovare dati precisi sulla fasatura di quel cilindro.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In realtà il progetto iniziale era un doppia. Avevo già preso un cilindro quasi nuovo da montare. Poi mi son venuti dei dubbi sull'effettivo buon funzionamento del "doppia" in corsa 53.  Mi son semplificato la vita passando al DR in modo da avere una normale aspirazione a valvola.

La terza opzione , molto interessante, era il Pinasco 125 in alluminio diametro 55 in corsa 53. Poteva essere una cosa interessante, però non riuscivo a trovare dati precisi sulla fasatura di quel cilindro.

bella pensata il pinasco D55 in alluminio monofascia ...ad onor di cronaca  costa di piu di 2 cilindri dr ed ha meno cilindrata .... ;) forse un pinasco doppia aspirazione ...., tornando sul discorso molla frizione  guardate queste http://www.ebay.it/itm/MOLLE-RINFORZATE-FRIZIONE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-125-ET3-PINASCO-n-3/121768232319?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3Dea02b07bfd9f4369955aab854c297732%26pid%3D100033%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D121768232319   notate la dimensione delle spire ? 30 anni addietro anche le polini erano cosi' !! queste reggono !!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella pensata il pinasco D55 in alluminio monofascia ...ad onor di cronaca  costa di piu di 2 cilindri dr ed ha meno cilindrata 

 

Il costo non era un problema. Ovviamente avrei dovuto scartare l'idea 29/68. Però l'idea di fare un motore "quasi" quadro in alluminio era abbastanza intrigante.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il costo non era un problema. Ovviamente avrei dovuto scartare l'idea 29/68. Però l'idea di fare un motore "quasi" quadro in alluminio era abbastanza intrigante.

Ho specificato solo per informazione  che comunque trattasi di un cilindro da circa 200 e piu' euro ..per il super quadro  ottima idea ...forse potresti avvicinarti ancora di piu' " naturalmente prendendo tutte le misure del caso " pensando ad un'albero corsa 54  ma " probabilmente con una biella 102 " ...

Link al commento
Condividi su altri siti

500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce!

 

 

Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa :)

 

Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce!

 

 

Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa :)

 

Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!!

Grazie McKenzie. Hai colto nel segno: motore semplice semplice. Questo motore deve durare parecchi anni prima di essere aperto.

 

Discorso velocità: ovviamente con rapporti così lunghi ci vuole un po' più di tempo per andare a velocità piena, ma ci va. Poi superati gli 80 km/h in 4a, senti veramente che spinge deciso appena apro a full-gas. 

Sinceramente non vi so dare un valore di velocità massima. Non ho mai provato. E in verità non mi interessa.

Di una cosa son sicuro: avendo provato una configurazione molto simile , ma in corsa 51 e con marmitta, la differenza è decisamente netta. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie McKenzie. Hai colto nel segno: motore semplice semplice. Questo motore deve durare parecchi anni prima di essere aperto.

 

Discorso velocità: ovviamente con rapporti così lunghi ci vuole un po' più di tempo per andare a velocità piena, ma ci va. Poi superati gli 80 km/h in 4a, senti veramente che spinge deciso appena apro a full-gas. 

Sinceramente non vi so dare un valore di velocità massima. Non ho mai provato. E in verità non mi interessa.

Di una cosa son sicuro: avendo provato una configurazione molto simile , ma in corsa 51 e con marmitta, la differenza è decisamente netta. 

differenza soprattutto di coppia? hai provato con la stessa marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

differenza soprattutto di coppia? hai provato con la stessa marmitta?

A parità di marmitta non abbiamo provato. Forse con la Proma era più carente di coppia, ma come tiro io ero decisamente superiore, nonostante i 29/68 e l'altro motore aveva i 27/69. 

Per fare l'esempio ci siamo trovati appaiati su un rettilineo in salita in montagna. E siamo rimasti appaiati entrambi in terza marcia fino alla fine del rettilineo, considerando che:

-eravamo si in 3a, ma con due campane diverse (27/69 contro la mia 29/68)

-io pesavo circa 15 kg in più.

Sarebbe interessante una comparativa con un classico Polini 130 con 19 e Proma. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il mio 102 rifasato e tutto.. Mi piace guidarlo perchè è divertente ma dopo un po e in certi contesti mi piacerebbe avere qualcosa che non vibri e che in rettilineo lo metti a 80km/h e puoi anche dormire.. Non so se mi spiego..

Ho usato un po l'et3 di mio padre.. Per l'uso quotidiano non fa per me ma il fatto che non vibri che sia tranquilla non mi dispiace molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il mio 102 rifasato e tutto.. Mi piace guidarlo perchè è divertente ma dopo un po e in certi contesti mi piacerebbe avere qualcosa che non vibri e che in rettilineo lo metti a 80km/h e puoi anche dormire.. Non so se mi spiego..

Ho usato un po l'et3 di mio padre.. Per l'uso quotidiano non fa per me ma il fatto che non vibri che sia tranquilla non mi dispiace molto

 

Io l'ets lo metto a 80 di GPS e faccio km all'infinito. Velocità max 95 da GPS. Consumi sempre oltre i 30 km/l. Vibrazioni zero e si può strapazzare che tanto non si rompe mai ;)

 

Non sarà un dr da coppia ma il suo lo fa eccome. Anche se per me resta sempre un motore fermo per quanto sia valido :(

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce!

 

 

Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa :)

 

Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!!

 

10 mi piace ....  bel topic ...continuate cosi  :-D

 

 

P.S. finalmente un gruppo di ragazzi con idee chiare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ogni tanto è bello parlare anche di motori tranquilli, non solo di Falc 180, Quattrini 200 e altri cilindri da 160 all'ora.  

Condivido  ed aggiungo  in linea generale  a chi non garba avere in garage una vespa iper prestazionale MA provate ad usarla per andare a prendere il pane  / dal giornalaio / o dal barbiere  nel traffico di citta' ....ecc ecc ...la soluzione è " per chi puo' " avere almeno 2 vespe  ...inoltre  se 

andiamo a fare i "conti della serva " con quanto si spende per avere un motore " top di gamma "  si riescono   a prendere 2 vespe e dotarle di motori  se non fulmini quantomeno svegli !Inoltre mi permetto di suggerire  di controllare sempre nei garage /cantine ecc ...che pezzi abbiamo messo da parte  perchè quel motore non ci piaceva piu' ...alberi/campane /carburatori /cilindri ecc sovente possono essere riutilizzati per un motore  diciamo tradizionale / low cost affidabile che con pochi euro ci fa' andare un vespa onestamente ! esempio  pratico personale : per la primavera che devo reimmatricolare : carter motore vma2m  zozzi ma intonsi = valvola ok e non fresati in nessuna parte recuperati nella stalla di un'amico , campana 24/61  nuova regalata da altro amico / cilindro originale pk125 s " preso dal mio pk 125 s perfetto unitamente all'albero originale cono 19 / accensione = volano ape da 1300 grammi prelevata da ape del nonno di un conoscente che stava buttando in dscarica ..carburatore 19  nel mio garage , cambio special e carterino leva lunga  in un sottoscala di un"altro amico  ecc ecc , Aggiungo cuscinetto  a rulli originale imbustato = un caffè !l'unica spesa  vera la marmitta con igm  in ottime condizioni pagata 60 euro !! nuova costa oltre 200 !! Di questi giorni mi è stato regalato un 22 phbl  con collettore ed ho recuperato in un mio garage un collettore /risuonatore originale pinasco che avevo sulla mia pinasco bianca  magari post reimmatricolazione monto una banana  e ci sparo quel collettore ! P.S: sto setacciando  di tutto e di piu' per un contakm  per la primavera.... :RdR  P.S: motore provato sotto una special >>" muletto " va' benissimo sono curioso di provarlo col 22 ed una marmitta  diversa !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...