500turbo

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    Nicola
  1. Oh guarda, stavolta han fatto il pistone che chiude i booster al PMS. Molto bello comunque.
  2. Alla prossima ti presto un mio nuovo giocattolo che permette di fare un'anticipo preciso e a prova di errore.
  3. Potrebbe essere anche il suo volano LML la colpa di tutto. Magari è sfasato rispetto all'originale. Però considera che anch'io ho usato un po' il volano LML ed attualmente lo monta mio fratello sul suo Malossone. Strobo alla mano ha lo stesso anticipo degli altri volani. Al contrario, lo statore BMG che ho io è sbagliato di circa 5 gradi. In ritardo però. Su tacca IT mi segna 13 gradi. Comunque mi pare di capire che quel gruppo termico non perdona il minimo errore.
  4. L'anticipo l'abbiamo fatto assieme io e gemini89 con la mia strobo. Messo a 18 gradi. L'unica cosa che non ricordo è se l'abbiamo misurato col volano LML o ancora col volano originale. Poi per carità, può essere anche che abbiamo cannato a trovare il PMS, ma mi pare mooooolto strano.
  5. Magari interverrà Gemini89 di persona, ma purtroppo ho visto un bel buco sul pistone.
  6. Ma non dirmi che sta già cedendo il pistone?
  7. Quindi confermi che occorre un rodaggio fatto bene, fare parecchi chilometri e avere tanta tanta pazienza prima di cominciare a tirare. Concordo poi con te che tirare a mano senza dinamometrica su un cilindro in alluminio è un errore GRAVE.
  8. Il fatto che la grippata è avvenuta in zona prigionieri, e non sullo scarico, lascia un po' a pensare... Poi magari fai controllare la tolleranza canna-pistone che non ci sia qualche problema anche lì.
  9. Facendo un rapporto prestazioni /consumo di carburante, secondo me non ne vale la pena. Ha un pessimo rendimento termico. Già con un moderno cilindro in alluminio si hanno decisamente prestazioni superiori e consumi contenuti.
  10. Ah ma se la tua idea era lasciare il cilindro 200 originale, allora sono il primo a dirti lascia perdere.
  11. Consumi che si dimezzano nell'extra-urbano. Interessante. E con che motore? Io mi son fatto Verona-Jesolo e ritorno consumando quanto i miei amici col Polini 177, ovvero 27-28 km al litro. Quando vado più a manetta sto sui 25 km al litro. E tutto questo con un Malossi Sport in corsa 60. Mio fratello col suo Malossi 221, che è un po' diverso come fasatura albero, consuma un po' di più, siamo sui 24-25km al litro, ma in ogni caso ci si fa 150 km senza mai fermarsi.
  12. Scegliere tra blocco 125-150 e 200 è un bel dilemma. Il secondo si trova a caro prezzo, ma dopo essere passato io stesso al 200, sinceramente non riuscirei più a tornare indietro. Coppia in abbondanza e ottima potenza. E nel mio caso anche ottimi consumi. Ma anche l'idea di un 177 su carter lamellari LML non è male, magari in corsa 60.
  13. Scusa Piewankel ma non mi tornano i conti. Come fa essere lo scarico più basso in corsa 60? Tenendo conto che nel kit per la corsa 60 viene data una basetta da mettere sotto il cilindro. A meno che non sia stata fatta una testa specifica per il montaggio senza basetta che mantiene l'altezza di scarico quasi uguale.