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Ci provo: 130 doppia


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Come ti ho detto anche su Fb, SECONDO ME così non può andare...

Puoi provarlo per curiosità, ma fossi io non starei neanche a montarlo...

Non basatevi mai sul mio motore, io sono una zappa ed ho provato fino a quando il cilindro, stufo di essere smontato e rimontato, ha deciso in autonomia di iniziare ad andare, ma non perchè ho azzeccato qualcosa, ma perchè non ne poteva più di vedermi con in mano la 11.

 

Come già detto, io non andrei troppo avanti con la fase, sul mio passati i 90° di ritardo non andava più del tutto...

Oltre i 75° era un problema partire in salita ed il motore se lo lasciavo scendere sottocoppia non ne sapeva più di riprendere, dovevo continuamente scalare per tenerlo su di giri, sotto era DAVVERO MORTO.

 

In strada era usabile discretamente con 65°, perchè comunque il rifiuto (avendo 2 aspirazioni) era sempre presente a bassi e medio-bassi giri, facendo incazzare il carburatore e me che per carburarlo in modo minimamente umano dovevo fare i salti mortali.

 

Poi provando mi sono spinto molto oltre per provare a vedere cosa riuscivo a combinare, cambiando pistone con un monofascia, con la testa e vari altri pasticci sono arrivato ad una velocità (per il mio punto di vista) folle su un vespino, raschiando i 140kmh... Ma la vespa non aveva utilizzo se non quello di farmi leggere il numero sul tachimetro da bici che gli ho montato... Inutilizzabile in paese, in collina ecc ecc. insomma andava solo veloce ma faceva schifo. Senza considerare gli alberi che mi ha distrutto... mi sono arreso quando riuscì a girarmi l'albero Et3 (originale) con spinotto drt c53 che mi saldò Lauro in persona, criccando le saldature (cel'ho ancora, qualcuno lo ha visto)... ma questa è un'altra storia.

 

Come ti ho detto, con una marmitta buona potresti ottenere del buono partendo da fasi ben più contenute in aspirazione...

Io per iniziare non andrei oltre i 65° di ritardo.

 

PS: è la prima volta che lo dico sul forum, ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare decentemente il doppia piston port è stato quello di SINCRONIZZARE il RITARDO e non l'anticipo come viene consigliato solitamente... così diventa un poco più facile da carburare e si stabilizza parecchio soprattutto sottocoppia, dove rifiuta meno.

 

Sincronizzate l'anticipo (e quindi tagliate molto di più il pistone) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con il collettore lamellare...

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Mi permetto solo di "suggerire" ..se sei deciso a proseguire nello sviluppo..penserei ad un pistone " a tappo " .= macchi / cagiva...e ad un'albero "robusto e personalizzato " !

Per lo step 3 ci penserò per bene, quei pistoni sono praticamente quasi tutti esauriti, ne ho trovato qualcuno sui mercatini ma tutti d56. Poi secondo me ha questo tipo di cilindro con quel collettore serve carburatori molto grandi per non far perdere velocità quando i due flussi si sdoppiano, pero poi tutta quella benzina la deve bruciare. Dai sarà dura, ma ce la faremo;)
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Pistone macchi cagiva, monofascia (lo avevo usato io appunto). D58

So dove recuperarne un paio se ti serve, un amico kartista ne ha ancora sullo scaffale... Bisognerà cambiare la fascia perchè quelli che ha lui sono per cilindri in alluminio e la fascia non va bene con la ghisa...

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Per lo step 3 ci penserò per bene, quei pistoni sono praticamente quasi tutti esauriti, ne ho trovato qualcuno sui mercatini ma tutti d56. Poi secondo me ha questo tipo di cilindro con quel collettore serve carburatori molto grandi per non far perdere velocità quando i due flussi si sdoppiano, pero poi tutta quella benzina la deve bruciare. Dai sarà dura, ma ce la faremo;)

La fisica è un'opinione...studiarla!  :RC

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"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Allora collettore tagliato,e saldato!!! :-D  Ancora da rifinire ma secondo me è venuto un bel lavoro, a voi i giudizi. Questo weekend dovrei fare un bel percorso di 200km con diegof12 qui del forum(falc 58x53), speriamo che tutto vada per il meglio :roll:

 

Ecco le foto:

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motore chiuso e acceso, ma ho un problema con il carburatore, e quindi mi sono deciso di prendere un degno erede del phbh, già ho comprato un vhsh 30 cs. Però adesso mi serve il vostro aiuto ragazzi, una configurazione base dalla quale partire, grazie!!!

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Allora, oggi ho provato il phbh 30 ibrido, acceso il motore, lasciato al minimo, dato qualche sgasata e tutto ok, poi lo lasciato al minimo, messo apposto un po dentro il garage e tutto un tratto il motore si spegne di botto, con uno strisciamento. Vado a premere la pesalina e tutto bloccato, aspetto 10 min, provo al girare il volano, subito era duro e strusciava da qualche parte, poi dopo 3/4 giri, è tornato tutto normale. Molto insospettito tolto la testa, ma tutto era ok, il cilindro non ha profonde rigature o altro. Secondo voi cosa può essere stato? Girato l'albero?

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Gabbie cuscinetti vaganti o qualcosa è entrata dal carburatore

cuscinetti vaganti? Se era entrato qualcosa nel carburatore(che poi dentro il pozzetto non c'è assolutamente nnt) come farebbe adesso a girare bene? Per me è solo colpa di quel cazz di phbh 4t, rimetto il 28 sperando che tutti ritorni a come era prima;)
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Allora, oggi ho provato il phbh 30 ibrido, acceso il motore, lasciato al minimo, dato qualche sgasata e tutto ok, poi lo lasciato al minimo, messo apposto un po dentro il garage e tutto un tratto il motore si spegne di botto, con uno strisciamento. Vado a premere la pesalina e tutto bloccato, aspetto 10 min, provo al girare il volano, subito era duro e strusciava da qualche parte, poi dopo 3/4 giri, è tornato tutto normale. Molto insospettito tolto la testa, ma tutto era ok, il cilindro non ha profonde rigature o altro. Secondo voi cosa può essere stato? Girato l'albero?

Hai per caso un volano con gommino per ispezione puntine? a me è capitato che è uscito ed ha bloccato il volano a minimo. Poi ho girato un pò il volano e si è sbloccato. Anche io pensai al peggio ma poi era solo quel dannato gommino tra volano e coprivolano. Magari da te è qualcos'altro che si era incastrato.. in ogni caso investirei 5 minuti per controllare se c'è qualcosa..

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Hai per caso un volano con gommino per ispezione puntine? a me è capitato che è uscito ed ha bloccato il volano a minimo. Poi ho girato un pò il volano e si è sbloccato. Anche io pensai al peggio ma poi era solo quel dannato gommino tra volano e coprivolano. Magari da te è qualcos'altro che si era incastrato.. in ogni caso investirei 5 minuti per controllare se c'è qualcosa..

blaps tu prevedi il futuro, tutto di sta sera smonta e monta, e alla fine cos'era??!!!! Una vite dello statore si era allentata, e si era andata a piantare su un buco per il bilanciamento del volano!!! Vabe meglio cosi, richiuso tutto e ritorneremo piu forti di prima;)

P.S. visto che il 30 mi ha portato sfiga(anche se la causa non è star lui) rimonto il fidato 28 phbh 2t, in attesa del vhsh;)

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  • 2 weeks later...

Arrivato il vhsh, che figata, montato sabato, ciò "spipicchiato" un po' e questo pomeriggio ho trovato una carburazione con la quale ci si riesce ad andare in giro, ovvero: Max 135, dq269, k98 1tacca, cd1 con 50 min. Sotto sono molto grasso, a metà sono molto giusto(forse troppo per il rodaggio...se si può chiamar cosi, appena ho visto un bel rettilineo, sono subito arrivato a 100;)) mentre sopra non si capisce bene, mi sa che sono grasso. Ancora monto sta benedetta proma, mentre nel campo accensione, sto usando un ritardatore lineare, 1* ogni 1000 giri, partendo da 25/26 gradi;)

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Ragazzi, ma in generale, meglio usare polverizzatori dp o dq?

A parità di diametro ingrassano molto di più i dp , non c'è un motivo per cui usarne di un tipo o dell'altro diciamo che cambia la scala di misura e devi vedere tu quale usare e adattare la configurazione alla scelta che hai preso.
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L'elefante perdona ma non dimentica!

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