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Ci provo: 130 doppia


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Allora, piccoli aggiornamenti, sto incominciando a capire sto carburatore, ma credo (spero) che sono lontano anni luce da una carburazione buona, comunque per adesso monto:

 

dq269

k98 (2.5 tacca)

cd1+48

max 130

vite a 1.5 giri

 

Con questa configurazione sono:

grasso fino a 1/2 di gas poi a meta troppo giusto,

2/3 sono nuovamente grasso,

a 3/4 magro e a full gas non capisco bene se sono grasso o magro.

 

Se alzo lo spillo per non essere magro a 1/2 e 3/4 poi mi si ingrassa eccessivamente dalle altre parti che quasi non si riesce ad andare in giro.

 

Ribadisco che ancora monto la proma, e per adesso le prestazioni non mi soddisfano molto, anzi per niente, coppia sotto i 5000 giri molto poca, tira forte dai 6000 ai 7800/8000 e di quarta oltre 108/110 kmh non riesce ad andare.

Spero che tutto questo provenga dalla cattiva carburazione, e forse si potrebbe dare qualche grado in più all'accensione (24 gradi+ritardatore -1 grado ogni 1000 giri) e questa benedetta proma.

 

Entro poco (spero) dovrei prendere o la mrt o la falc piccola, in verità tra le proposte c'era anche la m3xc (che credo sia quella più azzeccata per il mio motore), ma non monta su et3, e terry non ha tempo di farmela entro breve.

 

Se avete qualche aiuto da darmi per la carburazione o per la marmitta che si facesse avanti, i consigli sono ben accettati.

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Ciao turbo..in questi giorni anche io ho fatto un po di prove di carburazione che ero un po magro nel sottocoppia....quello spillo li è improponibile alzarzo ingrassa troppo ho provato anche io..

Io adesso sono di min 46 cd1,dq268, Max 180 e spillo tutto basso...così ha migliorato molto e 10000 di 4a...un'altra prova è il 182 poi basta..

Fai una prova ad abbassare tutto lo spillo e aumentare il max...altrimenti devi cambiare lo spillo come ti hanno già consigliato..

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Ciao Turbo, penso tu sappia che c'è la Silent M7 che sarebbe l'espa per i vari M1 fatta per montare su et3.. Perché non vedi questa?

Ma infatti vitoc ci avevo pensato, il problema è che pochi la hanno provata anche su m1, e inoltre non ho capito bene dove migliora e dove peggiora rispetto alla m3xc. Comunque adesso me ne sto facendo fare una da duccio, il problema è che il doppia è difficile da "comprendere" e soprattutto nel mio caso(vedi fasi, piston ported e altro) è molto difficile fare un espa che vada bene fin da subito, probabile che ci saranno da fare diverse prove. Comunque sono fiducioso e spero che questo doppia cominci ad andare veramente forte con una espansione decente :WA  :lost

 

P.S. approfitto della fine della scuola per creare in contemporanea con duccio una mia marmitta, partendo da diverse basi(cr 125, husq 125), e con qulache misura di espansioni già in commercio, vedremo cosa uscirà fuori. La voglia c'è e pure tanta, il tempo comincia anche quello ad esserci, e quindi.....si parte :-D

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Allora ragazzi buongiorno, fatti un po di km, e il motore mi piace davvero tanto, tira da 5500 fino a circa 8500(poi c'è la proma che mura), bello pronto e ha una bella progressione. Con la carburazione sto usando ancora accoppiata dq269 e k98, anche se non mi piace affatto, ma visto che gli altri spilli mi devono ancora arrivare mi devo accontentare. Con lo spillo alla seconda tacca e mezza partendo dall'alto, la vespa fino a 1/4 è molto grassa, fino a 1/3 è grassa, da 1/3 fino a quasi 3/4 è perfetta, a 3/4 è magra, e a tutto SEMBRA giusta. Con la seconda tacca nella prima metà del acceleratore era più pulita, ma poi sentivo troppo la seconda parte, e quindi ho preferito ingrassare. Come minimo ho cd1 e 48, max 135. 

Per espansione.....work in progress....

Quando posso faccio un on board

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Forse ho detto una caga..ta, sono andato a vedere gli spilli che hai detto ed hanno la parte conica lunghissima!! 40mm e non so, con il tuo carburatore dove lavora rispetto al polve!

Ma il senso è andare a rimpicciolire, dove sei grasso, la corona che si forma tra polve e spillo!

Quindi con il polverizzatore più piccolo se si trova nella zona cilindrica, con la lunghezza più corta della parte conica se sei nella parte conica dello spillo. Ma credo proprio che tu lo sappia.

Modificato da Architito2002
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Allora fatto altra po di strada e il motore mi piace, solo che carburarlo è molto ardua, causa anche il tempo che non aiuta(un giorno è 15 gradi, un altro è afoso etc), però ho realizzato un piccolo on Board del motore, parto già dal presupposto che nel video il motore è super grasso sia sotto e a full gas, quindi vedrete che a tutto ha poca forza di tirare, in poche parole da 3/4 a tutto cambia solo il rumore e nient'altro. Ribadisco che anche l'anticipo é da riguardare, poiché dopo aver messo il volano hp non l'ho più riguardato e a naso sembra posticipata. Monto ancora la proma. Per il resto godetivi il video

P.S. nelle giornate più fresche la vespa andava SENSIBILMENTE di piu;) vel max 110kmh 8000 giri.

https://m.youtube.com/watch?v=QbTZEnT0VlQ

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Magari mi sbaglio, ma mi pare un po lunghetto di quarta (x avere la proma)

bah, ti dico nel video sopra era grassa e non tirava come doveva, personalmente ti dico di no, se accorcio vado solo a perdere velocità max, poiché la proma mira a quei giri, se vedi anche di terza piu di 8600 non riesce a fare. Comunque nella prima marte del video la strada è prevalentemente in salita. Con espansione probabile che dovrò accorciare;)

Questo weekend se riesco a mettere a posto sia la carburazione che anticipo cercherò di fare un altro on board;)

P.S. per capire bene a che velocità vado, tieni presente il contagiri, e monto 27/69+z48;)

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Si, ho visto che i giri bene o male li prende. Pero a orecchio mi par di sentire che cala troppo alla cambiata in quarta e spesso costringe alla scalata. Poi se mi dici che é una bella salita mi rimangio tutto

Modificato da blaps_85
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Si, ho visto che i giri bene o male li prende. Pero a orecchio mi par di sentire che cala troppo alla cambiata in quarta e spesso costringe alla scalata. Poi se mi dici che é una bella salita mi rimangio tutto

metti anche che in quei casi il volano da 1kg non aiuta;)
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  • 3 weeks later...

Allora eccoci qua, sono andato abbastanza avanti con i lavori, e in parte il progetto iniziale è cambiato, ma veniamo ai fatti.

Allora il motore con proma alla fine mi soddisfaceva i suoi 110 molto tirati li faceva, ma un sabato in una salita in quarta piena il motore ha cominciato a fare un brutto rumore, tipo ducati al minimo, per fortuna mi ha portato a casa, quindi tirato giù tutto, ovviamente anche i santi e le madonne, il cilindro era perfetto, e il pistone idem (solo molto incrostato causa carburazione grassa)

 

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Avevo paura che fosse l’albero, ma la biella non aveva gioco, quindi apposto pure lui, l’unica possibilità che era rimasta erano i cuscinetti, avevano un po' di gioco ma non da provocare quel rumore.

 

Preso dallo sconforto dico: cambio tutto e vedremo, e quindi ho aperto, cambiato cuscinetti e paraolii e nel frattempo però è arrivata lei, quella che ha cambiato tutto il progetto, ma che lo ha fatto diventare straordinario.

 

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Per me stupenda e dalle volumetrie giuste, e io dico: dai questo weekend devo aver rimontato tutto.

Quindi il progetto doppia MOMENTANEAMENTE lo ho abbandonato per chiudere presto il blocco, e quindi ho tirato fuori l’asso dalla manica

 

post-8440-0-94856500-1468311947_thumb.jpg post-8440-0-53022500-1468311994_thumb.jpg post-8440-0-84004300-1468312038_thumb.jpg post-8440-0-77112600-1468312088_thumb.jpg

 

Avendo gia montato i cuscinetti non ho potuto raccordarlo per bene (si farà questo inverno), l’albero gli ho dato un’altra bella slimazzata e l’ho portato a 135/67

 

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aspirazione al cilindro tappata, testa evo squish 1.2, scarico interno 39 esterno 32

 

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Cambiato la frizione con i 4 dischi polini in sughero che sembra comportarsi bene e montato il pignone da 25.

Faccio una carburazione conservativa, visto che domenica mi aspettava il raduno:

 

Min-cd1+48

Max-148

Dq269

Spillo k36 2.5 tacca

 

E devo dire che se l’ha bevuta tutto, solo al minimo era mooolto grassa, e che dire... il motore non è cambiato, si è trasformato, incazzato come mai lo avevo visto prima, in prima seduto normale viene su all’entrata in coppia, seconda basta un dossetto o colpettino che viene su, e come prende i giri, quasi che il contagiri non riesce a stargli dietro.

Sicuramente il punto forte è la marmitta, per me fatta con criterio da una persona che ci sarebbe solo da ringraziarla per un lavoro del genere e per il supporto post-vendita che non ho visto da nessun’altra persona.

 

In termini pratici il cilindro è stato montato con queste fasi: 123/185, e la marmitta è stata allungata di circa 2cm sul collettore per “farmici giocare un po'” nel senso che la devo adattare piano piano al motore togliendo 5mm alla volta e trovando il compromesso, e devo dire che anche questa cosa a me è piaciuta particolarmente e inizierò a “giocarci” dopo agosto, adesso me la gusto così.

 

Nel raduno ero con il passeggero ed è proprio li che mi ha strabiliato il motore: partiamo piano piano, pensando comunque di non attaccarmi a qualche altra vespa della mia portata visto che ci sarei rimasto male visto il peso maggiore, e invece… in falso piano stavo dietro ad un polini evo senza passeggero, lamellare al carter mrt, phbh 30 e proma, 27/69, lui faceva la staffetta e quindi sorpassava ogni volta, si sposta sulla sinistra tira tutta la terza e mette la quarta, e io faccio la medesima cosa, pensavo che la quarta in due e in falso piano non la tirasse, invece il cambio 3-4 è stato una fucilata e vedevo il contachilometri andare abbondantemente sopra i 100 e l’ho sorpassato con una felicità strabiliante, dovete vedere la sua faccia, sbalordita è dire poco, ed io più di lui;

 

Alla rotonda mi fa: ma che caxxo hai sotto per tirare in quel modo la quarta in due, sicuramente un d60 lamellare, ed io un attimo senza parole mi sono messo a ridere e lui: dai dai li sotto hai un lamellare al cilindro ed io continuavo a ridere mentre scuotevo la testa, poi sono riuscito a parlargli e ho detto: ho un motore fatto da me stesso con il cuore... e lui:  si vede… ed io: comunque è un 130 polini doppia con aspirazione al cilindro chiusa… e lui: impossibile, o sei un mago oppure chi ha fatto il mio ha fatto una porcata immensa… ed io: è questo non lo so, so solo che una soddisfazione così bella ancora non me l’avevo levata,  lui molto dispiaciuto se né andato via.

 

Comunque oltre al sorpasso questo motore, non so come, ma va forte, sarà pure la marmitta che essendo un po' più lunga regala tanta coppia, ma aimè, mura intorno ai 9200/9300, ma tira veramente forte dai 6000 giri e quindi ogni cambio che fai rimani in piena coppia, in poche parole adesso ha 0 fuori giri.

Come mi ha detto il costruttore togliendo 5mm alla volta sposto la coppia di 500 giri sopra, e mi sa sarà la prima cosa che faro dopo l’estate perché si sente che ancora qualcosa manca.

 

Mai mi sarei aspettato un motore del genere da un cilindro di 30 anni doppia su base 6t con aspirazione al cilindro chiusa, sono quelle cose che ogni volta che la accendi ti fanno venire il sorriso sulle labbra, e ancora c’è da affinare carburazione e anticipo (21° fissi) e forse altri 200 giri ci possono essere.

Alcune prove da solo ho fatto registrare 9000 giri in quarta che sarebbero 117kmh, ma il mio obbiettivo sono questi fantomatici 120kmh che per me sono alla portata.

In due sono riuscito a fare 8700 giri, ma come dico sempre i numeri non spiegano la vera sensazione che si prova standoci sopra.

Ritornando un attimo al raduno di small abbastanza spinte c’ero solo io, questo polini evo, e il mio amico diegof12 quindi non ho potuto fare altri confronti, tra le large anche non c’era gran che, i 177 stavano tutti dietro, molti più lenti a prendere giri e fare strada, stessa cosa per il rally 200 originale.

 

Scusatemi se mi sono dilungato così tanto e vi ho annoiato, ma questa cosa mi stà molto a cuore, grazie a tutti!!!

 

P.S. Per chi ancora non l'avesse capito, VIVA la valvola!!!

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