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buona sera a tutti voi, vorrei subito dirvi che questo progetto va avanti da circa un'annetto, ho scelto questo cilindro perchè mi ha sempre affascinato e credo che ha del potenziale :ide

Ho cominciato a sgrossare i travsi di base aprendole non esageratamente, poi portato lo scarico a 68% cordale, e alzato di circa 1.5mm dando una forma ovale e fasi 117/176.

 

Un pò di foto

 

post-8440-0-29598500-1441821407_thumb.jpg  post-8440-0-22408500-1441821414_thumb.jpg

 

post-8440-0-91670400-1441821426_thumb.jpg  post-8440-0-99897200-1441821444_thumb.jpg

 

post-8440-0-01265600-1441821461_thumb.jpg  post-8440-0-41204400-1441821395_thumb.jpg

 

post-8440-0-72065000-1441821933_thumb.jpg  post-8440-0-24045900-1441821939_thumb.jpg

 

post-8440-0-07609000-1441821943_thumb.jpg

 

albero amt 186(base ets) fasi non esagerate (metterò prossimamente le foto)

 

pistone

 

post-8440-0-95068800-1441827321_thumb.jpg  post-8440-0-82205000-1441827326_thumb.jpg

 

post-8440-0-07584100-1441827353_thumb.jpg

 

sincronizzazione fasi

 

post-8440-0-15683000-1441827401_thumb.jpg  post-8440-0-21665300-1441827428_thumb.jpg

 

post-8440-0-91169800-1441827476_thumb.jpg

 

z48 falc

 

post-8440-0-19152600-1441827531_thumb.jpg  post-8440-0-68688700-1441827563_thumb.jpg

 

29/68 e frizione 4 dischi(molla spianata)

 

post-8440-0-04466600-1441827647_thumb.jpg  post-8440-0-55152700-1441827769_thumb.jpg

 

post-8440-0-29825800-1441827777_thumb.jpg

 

accensione et3 volano v (1.8kg)

 

post-8440-0-45500200-1441827839_thumb.jpg  post-8440-0-92513900-1441827847_thumb.jpg

 

 

poi classica raccordatura tra collettore e cilindro e carter (ho dovuto levar molto soprattutto sull'aspirazione al cilindro)

e classica proma

e collettore piston ported :F

 

P.S. Sto smadonnando un pò con la carburazione :WA

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Bravo ottimo lavoro dal mio punto di vista! Tienici aggiornati che son curioso!

In questi giorni pensavo pure io a fare un doppia :D

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Come mai hai optato per la versione piston ported e non per il lamellare che ti darà sicuramente vantaggi nella carburazione?

 

Hai fatto un bel lavoretto fin ora :)

 

Il progetto è interessante, magari gli togli la ghiera al volano e vedi come va...

 

Cosa hai intenzione di fare a livello della testa?

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in tanti mi dicono che con la lamella avrei avuto meno sbattimenti a carburarla, ma a me piace cosi, rognoso da mettere a punto, ma una volta messo... :twisted:  :twisted:  :RdR

 

il proble,a è che quando vai ad accellerare e stai al minimo, devi dare gas dolcemente se no fa un vuoto e si spegne, questo problema lo fa solo a bassi regimi, se lo fai girare sopra 4000 il problema scompare; la configurazione del phbl è questa:

aq 264, d22 2 taca, max 100, min 54, valvola gas 40> così proprio non va

aq 266, d22 4 tacca,tutto grasso, max 100, min 60, valv. gas 6> così sembra meglo

aq 268, d22 3 tacca, max 100, min54-60, valv gas 60> si imbratta solo

aq 262 ,d22 4 tacca, max 100, min 60, valv gas 60> molto magra

 

per la testa momentaneamente ho montato la sua originale spianata con squish a 1,3mm

 

STEP 2

 

testa evo/quattrini m1

vhsa 32

nuova fasatura albero(maggior ritardo)

collettore ex novo :1

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Saranno i 130° di ritardo al cilindro la colpa?  :F

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"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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cosa ne pensate del pistone, reggerà? :roll:

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Ciao , ho fatto anch'io un doppia piston ported , c'è anche la discussione ... Se vuoi un consiglio evita di limare e alleggerire il pistone in basso , perchè si crepa . 

Secondo me   con le fasi di scarico che hai io lascerei la lamella ,    se invece vuoi andare sui 185° di scarico allora io lo farei piston ported ,  un bel cambio  ravvicinato , fasi aspirazione 135/75° circa ( puoi anche sincronizzare in chiusura )  ,   una bella espansione e un bel carburo 32/34.

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Ciao , ho fatto anch'io un doppia piston ported , c'è anche la discussione ... Se vuoi un consiglio evita di limare e alleggerire il pistone in basso , perchè si crepa . 

Secondo me   con le fasi di scarico che hai io lascerei la lamella ,    se invece vuoi andare sui 185° di scarico allora io lo farei piston ported ,  un bel cambio  ravvicinato , fasi aspirazione 135/75° circa ( puoi anche sincronizzare in chiusura )  ,   una bella espansione e un bel carburo 32/34.

ciao spillo,il tuo topic già lo letto diverse volte :-D , la lamella proprio non mi pirace messa li cosi, percui ho optato per il piston ported, volendo anche una erogazione piu "scorbutica", sentendo un noto preparatore della mia zona mi ha consigliato di sincronizzarlo in apertura, e così ho fatto :-D .

L'espa sarà nello step 3 cosi come la lavorazione dello scarico in altezza, invece il vhsa 32(spero di trovarlo a imola) e la rivisitazione dell'apertura dell'albero farà parte dello step2 :F

 

P.S. ho optato per quella rapportatura per il mio peso mooolto leggero(55kg) :F

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aggiornamento: per il secondo step ho scelto un phsb 38 al posto del vhsa, aveva un prezzo allettante, e non ho potuto resistere :-D post-8440-0-88145200-1442227413_thumb.jpgpost-8440-0-46920400-1442227454_thumb.jpgpost-8440-0-84656700-1442227494_thumb.jpg

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aggiornamento: per il secondo step ho scelto un phsb 38 al posto del vhsa, aveva un prezzo allettante, e non ho potuto resistere :-D attachicon.gifIMG_2287.JPGattachicon.gifIMG_2288.JPGattachicon.gifIMG_2290.JPG

 

Lo digerirà il collettore del doppia? ragionerei più sulla testa, è inutile buttar su roba se poi non brucia al meglio  :WA

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per il collettore, sarà fatto uno tutto nuovo, con una conicità diversa; mentre per la testa già ci stavo pensando, pensavo o testa falc o testa evo cand. centr. :-D

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un 38 in un polini doppia ???? pazzia .....

pazzia......o genio? :F

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un 38 in un polini doppia ???? pazzia .....

 

Perchè???

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per il collettore, sarà fatto uno tutto nuovo, con una conicità diversa; mentre per la testa già ci stavo pensando, pensavo o testa falc o testa evo cand. centr. :-D

Con quelle teste va rivista poi la banda di squish ;)

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buonasera a tutti, oggi ho fatto un po di prove sul doppia e ho realizzato qualche video

carburazione grassa sia di max che di min, mancano all'appello circa 500 giri

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Che configurazione ?  puoi riscriverla ?

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130 doppia fasato 117/176

collettore piston ported d24

phbl 24

aspirazione al cilindro 130°

albero amt 186(base ets) c51 fasi 127/57

29/68 con z48

frizione 4 dischi rivista

accensione et3 volano v 1.7kg

proma

 

il motore si trova sulla vespa muletto(cioè frena solo dietro e gli ammo sono andati)


spero che con la carburazione riesco in parte a colmare il salto 3-4 che comunque si sente

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Quello che non mi piace è la fasatura del pistone ...  

L'hai provato così com'è ora ,  però col pistone NON limato ?

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Con il pistone non limato non l'ho provato, sto facendo il secondo collettore per il 38 con riporti di saldatura e stucco epossidico, per la testata si vedrà l'anno prossimo, mentre mi sono procurato un espa di un husquarna 125 cross, alla quale dovrei rifare il collettore. Ai bassi regimi si imbroda da paura e se va sotto un certo regime muore e devi scalare, spero di risolverlo con la carburazione

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Il lavoro di sincronizzazione va fatto con la fasatura dell'albero tipo et3, se proprio vuoi farla altrimenti 

bastava montare un albero anticipato anche se ho riscontrato più coppia con la sincronizzazione che 

con l'albero anticipato, sempre parlando di piston-ported e Proma.

Altro lavoro NECESSARIO, cambia accensione, volano sui 1.2 - 1.3kg

Carburatore da 28-30 

Sei apposto.

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Penso che accensione 6 poli sia una tra le migliori accensioni vespa con anticipo fisso, forse tu ti riferivi al volano più leggero, per adesso mi trovo bene e tengo questo, per diminuire il peso basta che tolgo la corona d'accensione e arriva a 1.5kg. Carburatori ne ho diversi 28 phbh, 30 phbh e il phsb è momentaneamente monto il classico phbl 24, ma come dicevo prima sto facendo il collettore per il 38. Per il prossimo step dovrei portare anche il ritardo dell'albero a 65 per vedere se riesco a guadagnare un po sopra

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Il riferimento è al peso del volano che deve essere su quello che ti suggerivo è molto importante, il peso va tolto sulla parte più esterna.

Occhio che il volano non sia in zama in quel caso non toccarlo!

Sono passati un po' di anni, (parecchi..) le misure precise non me le ricordo comunque se prendi un doppia

e lo monti col pistone originale e albero et3 vedrai che l'aspirazione da quando apre l'albero a quando chiude il pistone

arriva sui 186° grado più grado meno.

Sincronizzando  con albero originale andavi tranquillamente a superare i 200° di aspirazione mantenendo 

ancora dei discreti bassi con Proma e rapporti lunghi.

 

Prima di avventurarti in lavori di quel tipo (che non condivido) io monterei comunque un nuovo pistone.

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Il riferimento è al peso del volano che deve essere su quello che ti suggerivo è molto importante, il peso va tolto sulla parte più esterna.

Occhio che il volano non sia in zama in quel caso non toccarlo!

Sono passati un po' di anni, (parecchi..) le misure precise non me le ricordo comunque se prendi un doppia

e lo monti col pistone originale e albero et3 vedrai che l'aspirazione da quando apre l'albero a quando chiude il pistone

arriva sui 186° grado più grado meno.

Sincronizzando  con albero originale andavi tranquillamente a superare i 200° di aspirazione mantenendo 

ancora dei discreti bassi con Proma e rapporti lunghi.

 

Prima di avventurarti in lavori di quel tipo (che non condivido) io monterei comunque un nuovo pistone.

circa si, adesso ho 260 gradi totali sull'aspirazione al cilindro, per il pistone sto già pensando ma non il suo...

post-8440-0-46976000-1447454699_thumb.jpgpost-8440-0-81312300-1447454706_thumb.jpgpost-8440-0-56739900-1447454716_thumb.jpg

sto preparando il collettore per ospitare il 38 :-D

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