Vai al contenuto

Ci provo: 130 doppia


Messaggi consigliati

Quanto deve cuocere?? :P

 

Di quanto la hai allungata-accorciata?

Guarda in questo mese di prove ne ho fatte talmente tante che ho passato più tempo dentro il garage che dentro casa, da quando ho la benda(grande regalo da parte di Paolo82) ne sto facendo molte di prove e capire dove migliore o peggiora. Questa spero che vada bene e per un po la tengo cosi, comunque la benda fa rimanere i gas di scarico più caldi e con tutte le conseguenze che anche tu puoi capire ragionandoci un attimo :-D

Per adesso la marmitta è stata accorciata sul collettore di un po di mm, per cercare di adattarla il quanto più possibile al mio motore e a quello che voglio io, ma la strada è molto lunga e inizia a chiedere pietà il cilindro che è stato sviluppato oltre 30 anni fa e che ha i travasi in canna come mamma polini li ha fatti :WC

Comunque visto che ormai ho intrapreso questa strada, non torno piu indietro anche se ho un 7t pronto, ormai mi ci sono affezionato :M , e quindi visto che pochi se non nessuno hanno perso del tempo nel far andare un 5t(su base 6t) ci proverò io.........tanto già saprete come va :RC

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi, questo è diventato un post molto lungo...e quindi ho pensato di allungarlo ulteriormente.

Visto che le nell'ambito ragazze stava(e ovviamente sta) andando tutto a puttane...nel senso vero della parola, ho preso una decisione: .....che il 5t non mi bastava piu, poco propenso ad allungare, anche con tutte le prove possibili(ci ho passato estate) tirava forte solo in 2500/3000 giri e stop, si allungava ma senza forza non come volevo io.

Quindi ho pensato, dai sta volta non facciamo cazzate si prende un mono e via.......ma la tentazione era troppa e ci sono ricascato............già ragazzi, ho ripreso un doppia ma sta volta quello giusto :lost

 

Per prima cosa ho il bisogno di ringraziare quelle (poche) persone che mi stanno sostenendo in questo progetto: Lui con la lettera L maiuscola che ti da un supporto morale che tutti invidierebbero...Gerry semplicemente il migliore, poi un altro Big oramai di questo forum che ti ascolta e ti da in poche parole quei consigli essenziali per far andare un motore :A ...Braga, il terzo ma non per importanza, anzi....gli ho intasato la chat....una persona che in questi ultimi tempi mi ha fatto maturare molto, facendomi riflettere e capire le varie questioni non solo di motori, standomi vicino nei momenti "no" , e facendomi ridere con le sue frasi e battute sul suo motore e sui miei progetti :laugh e che mi ha dato la cosa migliore: la speranza ...Urby(che un giorno toccherà portarlo a far vedere Ariana Grande dal vivo :RdR , altro che phsb :M ) e poi c'è il mio migliore amico che in tutto questo tempo mi ha supportato sul progetto facendomi capire i punti deboli e i punti a favore, confrontandoci sul funzionamento del motore e su come farlo rendere meglio, compagno di mostre scambio(Imola) dove trovare un doppia e un paio di carter ape era l'unica cosa principale, compagno di serate, di interi pomeriggi passati sopra i blocchi, oppure a cercare pistoni che potevano andare bene per il mio cilindro, a stare dentro il garage e vedere le ragazze fuori che stavano sedute sopra api che con i 102 p&p meritavano solo avere sopra la figlia di Fantozzi, e invece c'era le meglio degli anni 2000.......ultimamente ha avuto un problema con il suo amato ape, i carter gli hanno detto ciao ma non si é arreso e sta tornando piu forte di prima, riconfermo quello detto da Terence Hill: Chi trova un amico trova un tesoro.........e questa stupenda persona è Ricoracing

 

Ritornando al motore ho il bisogno di dire che questo progetto era da tempo in mente ma ormai si stava avvicinando all'icona del cestino, fino a quando non sono andato a Imola. Spulciando qua e la ho trovato questo doppia su base 7t con all'interno un pistone d58 e mi son detto dai non posso lasciarlo li quindi chiesto il prezzo, e me lo sono aggiudicato a 25€ senza pistone. Poco dopo i primi dubbi, ma i pistoni polini arrivano fino a 58? Sapevo che ultima rettifica era a 57,8 e preso dallo sconforto son andato a guardare che pistoni ci fossero per d58, e la scelta era tra wossner, polini evo 2, pistone dr-sst(molto appetibile) e il grand sport race......dopo diversi ragionamenti e notti insonni mi sono deciso per quest'ultimo.

Ma ragionando un attimo ho pensato: sfruttiamo l'assenza di finestre sul mantello, e dopo lunghi ripensamenti e dibattiti tra me e Rico sono giunto a questa conclusione

post-8440-0-52949300-1474110349_thumb.jpg

Non prendetemi per matto, un po di cervello lo ho ancora :M

Il funzionamento non è cosi complicato, anzi abbastanza semplice ma dovrebbe essere ottimo, la benzina che andrà persa sarà molta meno di quella persa sui mono standard, per chi volesse ulteriori info, mi chieda in mp;)

Ma per questo progetto mi sono preso un'altra arma(i dremel nelle mie mani) fresino angolare nsk con punte apposite

 

post-8440-0-55105100-1474110443_thumb.jpg post-8440-0-20498200-1474110451_thumb.jpg post-8440-0-73590200-1474110553_thumb.jpeg

 

Il cilindro sarà rivisto interamente dai travasi di base, travasi in canna(ma non dico quali), scarico e testa; le fasature usate non saranno estreme ma nella media :lost

Diventerà un 4 travasi+1fs+2unghiate come sistema di lavoro(le unghiate sono 3, ma solo 2 hanno quel compito).

Ultima cosa, il blocco per adesso non verrà aperto, quindi fasi aspirazione, aspirazione stessa(che manca una raccordata con il collettore falc a valvola) rimarrano le stesse

 

Se l'obbiettivo dello step precedente era 120kmh(e per un paio di volte ci son arrivato....e sottolineo con un 5t con lanci e travasi in canna da 130 dr), qui l'asticella la alzo di un bel po, nuovo obbiettivo 130kmh e 19/20cv(non sono riuscito a bancare il vecchio motore perché si voleva fare una cosa collettiva(io, diegof12, suo amico m1d60, e altro polini evo 1) sta andando per le lunghe per aspettare che tutti abbiano i motori pronti e apposto :WA

Oggi inizio a mettermi a lavoro, spero che vada tutto per il meglio, io son fiducioso :pray

Ciao a tutti ragazzi

 

P.S. mi pareva di scordar qualcuno...un forte ringraziamento va anche ai ragazzacci della neuro che ti mettono il sorriso sulla bocca a forza di vaffanculo e ti stimolano ancor di più a far cazzate.....come questa che sto intraprendendo :laugh

 

Fammi ringraziare anche quella testa di Mattiagallo, che se no mi fa una testa cosi!!! Ahhahahaah

Modificato da Turbo99
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: 19/20cv, piena coppia in un range ampio tipo dai 6 agli 11.000 giri e velocita massima di tutto rispetto (ben 130 kmh). Beh, che dire.. Progetto MOLTO ambizioso su base polini, poi col doppia lo é ancor di più perché c'è sempre il discorso collettore che da grane.. Io al tuo posto sarei andato alla svelta a prendere un m1... Ma tu hai sto progetto e lo proverai. É più un esercizio di stile e una questione di idee che di soldi. Ma ognuno fa a modo suo. Buon divertimento.

 

Ps. Ogni tanto butta un occhio anche alle femmine che la vespa é solo un giocattolo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: 19/20cv, piena coppia in un range ampio tipo dai 6 agli 11.000 giri e velocita massima di tutto rispetto (ben 130 kmh). Beh, che dire.. Progetto MOLTO ambizioso su base polini, poi col doppia lo é ancor di più perché c'è sempre il discorso collettore che da grane.. Io al tuo posto sarei andato alla svelta a prendere un m1... Ma tu hai sto progetto e lo proverai. É più un esercizio di stile e una questione di idee che di soldi. Ma ognuno fa a modo suo. Buon divertimento.

 

Ps. Ogni tanto butta un occhio anche alle femmine che la vespa é solo un giocattolo! ;)

11000 forse in terza ma non con la marmitta che ho adesso, a me bastano 10000 in quarta con una gran bella erogazione;)

Per le ragazze già ne sto passando troppe...

 

P.S. sarà a valvola non doppia;)

Modificato da Turbo99
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo...

Visto che hai preso il fresino, ti consiglio inizialmente di usarlo solo per aggiustare la parte bassa delle luci in canna , che se userai una basetta risulteranno più in alto rispetto al cielo del pistone quando questo sarà al pmi...

Altra cosa : non andare a stravolgere tutta la travaseria....ti è sufficiente osservare bene il secondario ed intervenire li...il primario va benissimo comè....

Con una buona testa vedrai che andrà molto bene.

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo... Visto che hai preso il fresino, ti consiglio inizialmente di usarlo solo per aggiustare la parte bassa delle luci in canna , che se userai una basetta risulteranno più in alto rispetto al cielo del pistone quando questo sarà al pmi... Altra cosa : non andare a stravolgere tutta la travaseria....ti è sufficiente osservare bene il secondario ed intervenire li...il primario va benissimo comè.... Con una buona testa vedrai che andrà molto bene. Ciao

Per i travasi in canna ci hai proprio preso, i primari li lascio cosi e allungo i secondari, ma per la TT la farò come l'ho pensato, perchè se funziona sicuramente avrò dei grandi miglioramenti visto che tutta la benzina sotto il pistone la faccio espellere tutta.....a differenza di un mono.......ma devo vedere se funziona, diciamo che in teoria si, ma sappiamo tutti che la realtà è tutta un'altra :WA

 

Comunque grazie per i consigli molto importanti che mi stai dando :pray

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo scusa se mi intrometto ma io se fossi in te dopo aver fatto tutti sto lavoro proverei anche il collettore doppia non si sa mai giusto una prova comunque complimenti per i lavori che stai facendo sto seguendo accanito da tanto tempo.
Quando ci mostri altre foto del nuovo cilindro?
Comunque buon lavoro e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao turbo... Visto che hai preso il fresino, ti consiglio inizialmente di usarlo solo per aggiustare la parte bassa delle luci in canna , che se userai una basetta risulteranno più in alto rispetto al cielo del pistone quando questo sarà al pmi... Altra cosa : non andare a stravolgere tutta la travaseria....ti è sufficiente osservare bene il secondario ed intervenire li...il primario va benissimo comè.... Con una buona testa vedrai che andrà molto bene. Ciao

 

 

Per i travasi in canna ci hai proprio preso, i primari li lascio cosi e allungo i secondari, ma per la TT la farò come l'ho pensato, perchè se funziona sicuramente avrò dei grandi miglioramenti visto che tutta la benzina sotto il pistone la faccio espellere tutta.....a differenza di un mono.......ma devo vedere se funziona, diciamo che in teoria si, ma sappiamo tutti che la realtà è tutta un'altra :WA

 

Comunque grazie per i consigli molto importanti che mi stai dando :pray

 

 

Da appassionato di doppia voglio seguire questo progetto fine in fondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi son messo all'opera, e se devo dire la verità pensavo che veniva una cosa più precisa, non ho fatto niente di fretta e fuga, ma soprattutto le unghiate pensavo che venivano piu precise, soprattutto con il fresino :WC

 

Non è che faccia schifo eh, anzi per essere la prima volta non dovrebbero essere male, soprattutto per la simmetria che ho fatto un po a occhio, ma ci ho preso per fortuna  :F , ancora è da rifinire soprattutto le unghiate e i secondari non potevo allungarlo di più perchè ci sono le unghiate :lost

 

Dai un paio di foto le metto giusto per prendere qualche critica(più che giuste :WA )

 

 post-8440-0-27015200-1474214945_thumb.jpeg post-8440-0-09325900-1474214948_thumb.jpeg  post-8440-0-73042200-1474214951_thumb.jpeg post-8440-0-02068700-1474214960_thumb.jpeg  post-8440-0-02628600-1474214968_thumb.jpeg post-8440-0-77272800-1474214970_thumb.jpeg  post-8440-0-46588800-1474214975_thumb.jpegpost-8440-0-31400400-1474214955_thumb.jpegpost-8440-0-38391900-1474214964_thumb.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pratico affatto... ma credo che per fare un buon lavoro puoi fare un portmap col cartoncino, poi ritagli le parti che vuoi allargare e rimesso il cartoncino con i riferimenti annerisci la parte da lavorare col pennarello in modo da avere delle linee guida...

Altre linee puoi tracciarle col bordo del cielo del pistone...

 

E in fine prima di lavorare proteggi col nastro di carta le parti che non vanno toccate così anche se ti scivola il fresino non lasci segni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pratico affatto... ma credo che per fare un buon lavoro puoi fare un portmap col cartoncino, poi ritagli le parti che vuoi allargare e rimesso il cartoncino con i riferimenti annerisci la parte da lavorare col pennarello in modo da avere delle linee guida...

Altre linee puoi tracciarle col bordo del cielo del pistone...

 

E in fine prima di lavorare proteggi col nastro di carta le parti che non vanno toccate così anche se ti scivola il fresino non lasci segni :)

Hai ragione, per le misure, la carta gommata per proteggere l'ho messa ma come vedi quando il fresino scappa non ci puoi fare niente, speriamo che con la lappata vadano via quei segni;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho lavorato i travasi in canna per non rovinare il cilindro con il fresino ho ricoperto la canna con carta gommata e non è successo niente.

Comunque hai fatto un ottimo lavora devi solo rifinire il tutto secondo me l'unghiata centrale se non la univi al travaso di sotto e monti un collettore doppia questo motore vola tipo il doppia di gary fatto da elmemo se trovo le foto ve le posto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cilindro adottava però un pistone macchi cagiva gran lavoro secondo me e lavorava con collettore doppia

Guarda, che io ho usato la stessa identica concezione di quel cilindro, ma visto che lo monto a valvola ho fatto i miei miglioramenti, se lo lasciavo doppia ovvio che non la collegavo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...