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Ci provo: 130 doppia


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Ragazzi, visto che non dormo, mi è venuta un idea: Bendare la marmitta da dopo la curva a 90 gradi fino ai primi 3 coni, secondo voi avrebbe senso? In questo modo accorcerei la marmitta come dice Duccio, ma non so di quanto...

Se qualcuno lo ha già fatto o da come e dove bisogna mettere le bende mi farebbe un piacere;) Buonanotte a tutti;)

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Inviata (modificato)

Aggiornamento, nulla di particolare.

 

Questo pomeriggio mi sono messo nel garage e capire che anticipo vuole il mio motore, perché l'eccezione non fa la regola, e quindi ho fatto ben 5 prove, adesso tiro giù volano-cambio anticipo-e rimetto su tutto in meno di 10min eheh con la pratica, ma torniamo a noi. La prima prova è stata quella di non toccare niente e trovare un pezzo di strada dove prendere i rilevamenti: Falso piano andata e ritorno(quindi leggera discesa). Prima prova ha dato: 8200 e 8600. Seconda prova, anticipando di 1mm: 8300 e 8600. Terza prova, anticipato di 2mm: 8200 e 8500 ma guadagno abbastanza nel sottocoppia. Quarta prova, anticipato di 4mm: 8100 e 8500, sottocoppia molto migliorato, ma sembra quasi murasse. Poi preso dallo sconforto, mi son detto, non è che è la candela, quindi riportato l'anticipo come nella prima prova e le prestazione erano ritornate, quindi niente candela. Poi causa tempo, son riuscito solo a fare una prova posticipando di 1mm: 8400 e 8700, infatti sopra il motore si sente che gira molto più libero, ma nel sottocoppia ha perso leggermente, l'entrata in coppia invece sembra più marcata. Se riesco domani provo a posticipare ancora di un altro mm, e vedo cosa succede. Verso settembre,dopo la fiera di Imola, ci sarà un.....a quanto sono arrivato?...bho vabbè, diciamo 4 step, dove saranno interessate marmitta, testa, e cilindro(tranquilli che non lo cambio, gli darò solo un'occhiata dentro...). Ciao a tutti

 

P.S. premetto che il falso piano era abbastanza corto e dopo c'era una curva a 90*, quindi non ho potuto star li ad insistere con il gas, soprattutto in discesa, senno mi schiantavo;) Confermo che in pianura gli 8700 li prende lo stesso, non serve la discesa;)

Modificato da Turbo99
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Hai scaldato i gas di scarico, che equivale a rendere più corta la marmitta...

Occhio alla carburazione

Carambola ancora la prova con le bende termiche non l'ho fatta perché non trovo ancora quest'ultime. Secondo me senza toccare internamente i lanci e travasi sono giunto quasi al limite, forse una testa piu appropiata e accorciando lo scarico 500 giri in piu in quarta li raggiungo pure, ma ancora manca cattiveria e principalmente coppia dopo quel regime. Cosa positiva e che mi fa capire che non faccio proprio schifo(sia io che il cilindro) é stato confrontarsi con un 130 mono 7t ben condito, fasi 128/188, lamellare falc, vhsh30 e stessa rapportatura, marmitta md st2 e come velocità max siamo li(115 di gps), ma riesco a prendere piu giri sia in seconda(800 giri in più) che in terza(200 giri in piu). Nel sottocoppia ne ha più lui e qui non c'è dubbio, ma per il resto siamo li forse un pizzico di giri in piu, quindi ho capito che la strada è quella giusta.

Il prossimo step come detto sarà testa e marmitta e probabile se tutto va bene si banca, dopo di che prenderò in mano il cilindro e inizierò a capire come e dove migliorarlo, si sa che il 5t(doppia) di traverseria fa pena;)

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Ritardare l'anticipo di accensione è una maniera "rudimentale" di accorciare la marmitta...probabilmente non mi sono espresso bene.

Scoccando più tardi la scintilla (prima del P.M.S) di fatto c'è minor tempo per scambiare calore tra i gas combusti e il cilindro questi perderanno minor energia e usciranno più caldi e veloci

Va bene per fare delle prove e capire come reagisce il motore e dove mettere mani.

Se non trovi le bende puoi provare con l'alluminio adesivo quello che vendono nei ferramenta per le stufe

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Ritardare l'anticipo di accensione è una maniera "rudimentale" di accorciare la marmitta...probabilmente non mi sono espresso bene.

Scoccando più tardi la scintilla (prima del P.M.S) di fatto c'è minor tempo per scambiare calore tra i gas combusti e il cilindro questi perderanno minor energia e usciranno più caldi e veloci

Va bene per fare delle prove e capire come reagisce il motore e dove mettere mani.

Se non trovi le bende puoi provare con l'alluminio adesivo quello che vendono nei ferramenta per le stufe

Ah vedi questa non la sapevo, non si smette mai di imparare, comunque oggi faccio la prova ritardando un altro grado e vedo se ancora migliora;) Per blaps, ehh....a me, se ti devo dire la verità non bastano mica, soprattutto manca cattiveria negli ultimi 8/10kmh, e secondo me i 9200/9300 in quarta si possono prendere agendo sui fattori giusti;) Comunque grazie a tutti per il supporto!!!
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comunque il metodo di risalire alla velocità da contagiri e gear calcolator é tecnicamente errato. Lo strumento di calcolo infatti non tiene conto degli attriti e fa il calcolo puramente matematico. Per non parlare delle aberrazioni dovute all'uso di un contagiri da 60€ che valuta solo quante scintille avvengono nell'unità di tempo (tipo ogni 2 secondi) e calcola quante scintille avrebbe fatto in un minuto. In definitiva l'unica é il banco prova che essendo stata studiato apposta limita al minimo gli errori sopra elencati. Alternativa valida sarebbe usare sulle due vespe lo stesso gps o lo stesso contagiri. Poi per fare prove così va bene tutto

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Scusami Turbo, ma la tua vespa di GPS fa 115kmh? mi pare strano...

Intendo che ho fatto un polini mono ad un amico un paio di anni fa con proma/27-69/shbc19 e di gps faceva quella velocità li... Secondo me hai qualcosa che ti frena, trovo molto strano che non arrivi a 9.000 in quarta con espansione

BAN.gif

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Inviata (modificato)

Non voglio alzar un polverone, i giri sono quelli, quei contagiri si usano anche su kart, non costano 60€ ma il doppio, anno scorso io ho fatto un polini, con 27/69 e shb19 e faceva 96 di gps....i tuoi saranno magici;) Rileggete le prime pagine del malox di mattia09 e vedrete che a giri e a velocità siamo li, e lui usava la falc piccola;) Anche il mio amico con 130 polini fatto completamente da md Racing fa la mia stessa velocita sarà pure quello frenato...

Per me Denise lo puoi scrivere anche sul post di AMMIOCUGGGINO;)

Modificato da Turbo99
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Assolutamente non voglio creare scompiglio, probabilmente il gps usato era un poco fuori di biglia, (2 app per iphone), in ogni caso anche togliendo 10kmh, passa agevolmente i 100 orari.

Secondo me (e ripeto il secondo me) il tuo motore ha un parametro che gli sta antipatico e non lo fa stendere. 8500 giri si raggiungono appunto con le semi espansioni tipo proma/polini... le luci in canna le hai toccate per caso? potrebbero essere travasi di tipo "vecchio" come quelle del vecchissimo polini 6t, che per conformazione erano votate alla coppia in mezzo invece che ai giri...

BAN.gif

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comunque il metodo di risalire alla velocità da contagiri e gear calcolator é tecnicamente errato. Lo strumento di calcolo infatti non tiene conto degli attriti e fa il calcolo puramente matematico. Per non parlare delle aberrazioni dovute all'uso di un contagiri da 60€ che valuta solo quante scintille avvengono nell'unità di tempo (tipo ogni 2 secondi) e calcola quante scintille avrebbe fatto in un minuto. In definitiva l'unica é il banco prova che essendo stata studiato apposta limita al minimo gli errori sopra elencati. Alternativa valida sarebbe usare sulle due vespe lo stesso gps o lo stesso contagiri. Poi per fare prove così va bene tutto

 

Ciao, se sei qui a scrivere inesattezze è grazie alla matematica (non te lo sto dicendo in tono accusatorio ma scherzoso) che fornisce in questo caso il metodo PIU PRECISO per determinare la velocità di un qualsiasi mezzo. Il metodo consiste nel determinare il numero di giri motore (contagiri) e attraverso lo studio dei rapporti di trasmissione (tra pignone-corona,cluster-albero ruota e diametro ruota) risalire alla velocità ... Lo speedcalc fa questo attraverso un'interfaccia utente decente superando in precisione il gps che ti pare 

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Il malox di mattia09 io l'ho provato....e 115 li fa in 3a....a circa 10.700 giri....in 4a faticava ad andare oltre 10.200 -10.300 e di velocità andava ben oltre i 115....e soprattutto quella velocità la fa in 400mt....

Ora, con tutto il rispetto, un doppia che ha un pistone come dalle foto che hai messo sopra, è un miracolo che arrivi a 115 ma in 4a.....

Per quel poco che posso vedere, li hai una marmitta che non c'entra una mazza col motore ....ma proprio nulla....

Ciao

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Allora, ritorniamo alla calma che si ragiona meglio, per primo io. Iniziando da Denise, i problemi di questo motore se li vai a cercare sono tanti, e non lo metto in dubbio, il principale è la traverseria, e poi gli va dietro tutto il resto. Ripeto per tutti che questo cilindro e su base 6t, quindi vecchissimo e come dite bene voi votato alla coppia e non hai giri, in canna non ho toccato niente, solamente lo scarico.

Per Braga, forse ti è sfuggito che sul commento ho scritto "le prime pagine" del post di mattia09, dove anche lui all'INIZIO aveva problemi a tirare la quarta e a giri era li, come me;) La marmitta non so bene da dove lo vedi che non è "accordata" al mio cilindro, ma SECONDO ME sbagli, le volumetrie sono molto simili qualcosa già in commercio, solo aggiustate un po qua e la, se si guarda bene e si inizia a confrontarla, capirai a quale marmitta sto indicando(guarda bene il controcono). Per i giri in quarta l'ho ribadito anche io che sono pochi, e non con la cattiveria giusta, mi riguarderò bene tutti i vari parametri e lavorazioni....stay tuned;)

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Ciao, se sei qui a scrivere inesattezze è grazie alla matematica (non te lo sto dicendo in tono accusatorio ma scherzoso) che fornisce in questo caso il metodo PIU PRECISO per determinare la velocità di un qualsiasi mezzo. Il metodo consiste nel determinare il numero di giri motore (contagiri) e attraverso lo studio dei rapporti di trasmissione (tra pignone-corona,cluster-albero ruota e diametro ruota) risalire alla velocità ... Lo speedcalc fa questo attraverso un'interfaccia utente decente superando in precisione il gps che ti pare

Se intendi che scrivo grazie a un elaboratore elettronico che funziona grazie alla matematica ti ringrazio.. Si, credo do aver superato anche quell'esame prima di prendere la specialistica al politecnico. Io dicevo che é tecnicamente errato usarlo così poiché nella sua precisione data da conti trigonometrici non tiene conto degli attriti. É uno strumento simpatico che uso anche io ma non é la sacra bibbia. A maggior ragione se si usa un contagiri che come ho scritto prima fa il conto interpolando il numero di scintille rilevate (che potrebbe non essere corretto) nell'unità di tempo e moltiplicando sino al raggiungimento dei secondi che fanno il minuto. Il contagiri in questione su ebay costa solo 60€, non é uno strumento professionale.

Modificato da blaps_85
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