Vai al contenuto

Ci provo: 130 doppia


Messaggi consigliati

quello che temevo, infatti anche tu hai ragione, il problema che il doppia sotto non lo puoi abbassare tanto perché poi c'è aspirazione al cilindro;)

 

Turbetto, non è che mi vuoi diventare un aspirato? Stai facendo degli ottimi step (mi sembra tu abbia risistemato un po quei travasi) ma la lima lasciala nel cassetto, e investi una 30ina di euri per portare in piano il tutto, cilindro, pistone, albero e assieme ne gioveranno, non aver fretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbetto, non è che mi vuoi diventare un aspirato? Stai facendo degli ottimi step (mi sembra tu abbia risistemato un po quei travasi) ma la lima lasciala nel cassetto, e investi una 30ina di euri per portare in piano il tutto, cilindro, pistone, albero e assieme ne gioveranno, non aver fretta

no niente aspirato dart;)ahahahah, per i lavori grazie del suggerimento, ma.....io sono mooolto testardo(lo vedo da solo;)) e prima vedo se viene un lavoro decente con la lima, nel caso provvedo a spianare(al massimo penso solo il cilindro, i carter sono già chiusi), diciamo che allo stucco do molta fiducia(sicuramente sbagliandomi;). Poi comunque anche albero non è che sia il top, cioè...sempre un mazzuca, forse il migliore degli anticipati di casa Mazzucchelli, amt178, tempo fa lo usava anche Robertoromano sul suo falc 57, sempre se non mi sbaglio, praticamente"distruggeva" i cuscinetti ma albero teneva. Però devo fare un appunto, provando ad anticipare questo albero e un mec eur, bhe devo dire che quest'ultimo è il doppio piu difficile e quindi piu duro. Se tutto va bene quest'estate me lo gusto cosi, magari ci scappa pure una bancata da md, poi per inverno prossimo vediamo, il phsb sta li a prender polvere, sto cercando un albero piu decente(falc eco, quello su base ets, se ancora si trovano) e .....

Vabe, vi ho stufato, ciao;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa turbo se uso il tuo post ma ho una domanda per tutti voi(anche te)io sul mio doppia ho un 28 ma sputa benzina più di un lama,il collettore lo allargato come ha fatto turbo,ma con un tubo di alluminio da interno 28,2.travasi leggermente allargati(2mm a dir tanto)e raccordato,l'unica cosa l'aspirazione al cilindro è rimasta una "bava" perché a parer mio rimaneva poca base di appoggio per la guarnizione. Che sia la lamella che non chiude?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa turbo se uso il tuo post ma ho una domanda per tutti voi(anche te)io sul mio doppia ho un 28 ma sputa benzina più di un lama,il collettore lo allargato come ha fatto turbo,ma con un tubo di alluminio da interno 28,2.travasi leggermente allargati(2mm a dir tanto)e raccordato,l'unica cosa l'aspirazione al cilindro è rimasta una "bava" perché a parer mio rimaneva poca base di appoggio per la guarnizione. Che sia la lamella che non chiude?

Hai raccordato anche il collettore all'aspirazione sul cilindro? Hai tagliato il pistone? Comunque probabile che la lamella si è rotta, oppure si inizia a scheggiare e non chiude piu bene;) da quanto è che usi questo motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so turbo ma io monto una lamella da0,30,e magari una revisionata non gli fa male.poi uno step per guadagnare qualcosina,di coppia specialmente...in corsa 53 è molto lineare fino a 8000poi fino a11000 esplode,ma la 4 originale con 27/69 non c'è verso di tirarla,anzi scende fino a 5500

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so turbo ma io monto una lamella da0,30,e magari una revisionata non gli fa male.poi uno step per guadagnare qualcosina,di coppia specialmente...in corsa 53 è molto lineare fino a 8000poi fino a11000 esplode,ma la 4 originale con 27/69 non c'è verso di tirarla,anzi scende fino a 5500

magari apri un post tuo dove spieghi i tuoi problemi/i tuoi lavori, così tutti capiscono meglio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti



Ciao ragazzi, vorrei sapere i vostri pareri su questo mio pensiero:

Il perchè sul doppia dovrebbe andare meglio il pp piuttosto che aspirazione lamellare

PER ME, il perchè è questo: il problema della lamella nasce tutto nel ritardo, infatti la lamella quando sento una depressione si apre, e fin qui tutto ok, ma appena questa depressione finisce, cioè poco dopo il pms(sarà 20/30 gradi dopo), questa si chiude facendo passare tutta la benzina solo all'aspirazione all'albero, avendo così un ritardo infimo sull'aspirazione al cilindro, e avendo un ritardo come un classico mono(visto che quando la lamella si chiude, la benzina può passare solo dalla valvola),mentre con il pp puoi decidere tu quanto ritardo dare.


Link al commento
Condividi su altri siti

Io do il mio parere:

Quando il pistone sale crea una depressione e di conseguenza apre la lamella e aspira la miscela,ma quando scende si crea una pressione nella camera della manovella per lanciare la miscela nei travasi,di conseguenza,a PARERE MIO,se non ci fosse la lamella e l'albero a chiudere le aspirazione non farebbe un rifiuto?(propio come succede a me)nel senso che la pressione che si crea manderebbe indietro la miscela finché il pistone non chiude l'aspirazione al cilindro...ripeto è solo un parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do il mio parere:

Quando il pistone sale crea una depressione e di conseguenza apre la lamella e aspira la miscela,ma quando scende si crea una pressione nella camera della manovella per lanciare la miscela nei travasi,di conseguenza,a PARERE MIO,se non ci fosse la lamella e l'albero a chiudere le aspirazione non farebbe un rifiuto?(propio come succede a me)nel senso che la pressione che si crea manderebbe indietro la miscela finché il pistone non chiude l'aspirazione al cilindro...ripeto è solo un parere

giusto, il problema è proprio questo perché cosi facendo hai un ritardo pari a 0;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non é vero che va meglio p&p piuttosto che con la lamella. Non parlo per esperienza. Ma penso che in polini lo abbiano provato CON e SENZA e se lo commercializzano CON un motivo ci sarà.

 

Il motivo per cui non lo fanno più piston ported a mio avviso è che con la lamella diventa finalmente carburabile, toglie il rifiuto e montato di scatola tutto sommato va meglio...

 

Il problema è che comunque rimane un progetto vecchio e qualche aggiornamento potevano farlo anche sui buoni vecchi ghisa, anche se nascono per funzionare sempre più che per avere le massime prestazioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non é vero che va meglio p&p piuttosto che con la lamella. Non parlo per esperienza. Ma penso che in polini lo abbiano provato CON e SENZA e se lo commercializzano CON un motivo ci sarà.

Come ha detto meck, lo hanno fatto con la lamella perché aveva troppo rifiuto ai bassi, e quindi era difficile da carburare ai bassi( già da 4000 va benissimo), secondo era poco turistico. Ma facendo così hanno guadagnato ai bassi, un po di coppia in più fino a 5000 giri, ma di li in poi va di meno del pp. E questo, PER ME, è dato dal misero ritardo che da la lamella all'aspirazione al cilindro, poiché appena passa il pms, sente che c'è una pressione in canna e quindi si chiude.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il motivo per cui va di meno e' che la lamella fatta in quel modo e messa in quella posizione funziona malissimo , ma rende il motore appena appena piu' corposo rispetto all'aspirato al carter....gia' il collettore di per se e' quanto di piu' anti-fluidodinamico possa esistere, se ci piazzi pure una lamella lunga 6mt e stretta come uno spillo , difficilmente lavora come si deve.

 

Sarebbe interessante fare un collettore fatto come si deve e montarlo piston ported , ma con una fasatura di aspirazione adatta al tipo di motore : cioe' con POCO ritardo , per far si che il motore giri poco ma abbia un grande riempimento viste le due luci di aspirazione.

 

Ma io di doppia in mano non ne ho mai avuti , quindi probabile che abbia detto un sacco di fesserie.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il motivo per cui va di meno e' che la lamella fatta in quel modo e messa in quella posizione funziona malissimo , ma rende il motore appena appena piu' corposo rispetto all'aspirato al carter....gia' il collettore di per se e' quanto di piu' anti-fluidodinamico possa esistere, se ci piazzi pure una lamella lunga 6mt e stretta come uno spillo , difficilmente lavora come si deve.

 

Sarebbe interessante fare un collettore fatto come si deve e montarlo piston ported , ma con una fasatura di aspirazione adatta al tipo di motore : cioe' con POCO ritardo , per far si che il motore giri poco ma abbia un grande riempimento viste le due luci di aspirazione.

 

Ma io di doppia in mano non ne ho mai avuti , quindi probabile che abbia detto un sacco di fesserie.

 

Ciao

Stai tranquillo che un sacco si fesserie non le hai dette, magari solo 1 o 2, hahahah.

Ritornando seri secondo te il collettore piston ported del polini non mi sembra cosi fuori di fluidodinamica, sicuramente di aree e diametri, quello si, ed è proprio su quello che sto lavorando;)

Comunque grazie a tutti per gli spunti e ragionamenti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate ma non sarebbe meglio portare entrambi le aspirazioni in lamellare?con un pacco generoso?(che in teoria aumenterebbe ulteriormente la coppia ai bassi(spero di non spararla grossa))...potendo montare un albero spalle piene da poter diminuire le vibrazioni e di conseguenza il consumo dei cuscinetti di banco(che a quanto ho letto in centinaia di post,succede solo a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora i lavori vanno avanti, non proprio come voglio, ma va bene lo stesso. Ho spianato il cilindro e carter, con lima grande, facendo lavorare in modo più piano possibile, e secondo me non è venuto proprio male, anzi....

Poi con il vecio stiamo trovando un modo per far combaciare i due collettori(quello doppia x 24, e il mono x il 30), e siamo arrivati quasi alla fine, con un buon risultato. Poi ho ritoccato il pistone, a modo mio, e seguendo i consigli di MSC7, e di  A.T.A, è venuto fuori qualcosa che a me personalmente piace, poi mi direte se ho fatto bene o male. 

Le fasi definitive sono: ft-113/114 sec-117/118 pri-120/121 sc-183  albero-135/63  piston ported- più di 85 :lost

post-8440-0-05936400-1462307988_thumb.jpgpost-8440-0-90014700-1462307996_thumb.jpg post-8440-0-16390600-1462308005_thumb.jpg post-8440-0-05913100-1462308012_thumb.jpg post-8440-0-04995200-1462308020_thumb.jpg post-8440-0-96476600-1462308026_thumb.jpg post-8440-0-17632900-1462308036_thumb.jpg post-8440-0-55022600-1462308044_thumb.jpg post-8440-0-26461200-1462308054_thumb.jpg post-8440-0-49957100-1462308061_thumb.jpg post-8440-0-14850300-1462308072_thumb.jpg post-8440-0-29287000-1462308079_thumb.jpg post-8440-0-89406200-1462308086_thumb.jpg post-8440-0-73502000-1462308095_thumb.jpg post-8440-0-32416200-1462308105_thumb.jpg post-8440-0-84897000-1462308110_thumb.jpg post-8440-0-18236000-1462308120_thumb.jpg post-8440-0-44791800-1462308129_thumb.jpg post-8440-0-62093100-1462308137_thumb.jpg post-8440-0-31754100-1462308143_thumb.jpg post-8440-0-35577800-1462308153_thumb.jpg post-8440-0-67227600-1462308163_thumb.jpg post-8440-0-67753500-1462308171_thumb.jpg post-8440-0-38589900-1462308181_thumb.jpg

Modificato da Turbo99
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avrai un rifiuto immenso...

comunque prova, solo così hai il riscontro.

Ciao

Un'altra volta? No dai prima avevo esagerato, con 130 gradi, questa volta mi sono regolato, piu o meno;) Sta sotto i 200 gradi la fasatura tot.....di poco;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...