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Non c'è regime di sicurezza, dipende da come è stato assemblato il motore e dai pezzi (intesa come qualità). Un ghisone in ordine con 24 e proma arriva sui 7500 giri, almeno quelli che ho avuto tra le mani muravano a quel regime.

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"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Dunque.. Con 52 di minimo e 98 di massimo (parlo di getti dell'orto) assieme all'airbox Polini, la Vespa continua ad andare bene. Come vedete in foto (montato sul BD) xò alcuni buchi sono occlusi da tappi bianchi e altri no.. Come dovrebbe essere in origine?

Inoltre, finalmente, l'accensione è stata controllato con stroboscopica. Ora dovrebbe essere a posto, ma appena a Parma chiederò un secondo parere ad un altro medico, stavolta in mia presenza :D

Approposito, dopo pranzo affronterò i 150 km che mi separano da Parma.. Incrociamo le dita. Vi allego anche foto candela dopo più di una decina di km agli 80. Agli ultimi metri un'auto mi ha rovinato lo spegnimento del mezzo in tiro, ma spero che il colore non sia falsato.

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Con il 16 tutti chiusi?e aria da dove ne piglia?che poi 2,3,4,....cambierà la quantità d'aria ma dipende anche dai getti e dal motore,non credo si possano dare regole fisse.Pero' quel coso ogni tanto dobbiamo ripeterlo,filtra giusto i sassi,la polvere passa,per far durare di piu' un motore è meglio un filtro in spugna o foderare il pozzetto.

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Il filtro a spugna, il RAMAIR x la precisione, mi tappava abbestia che la quarta non andava proprio.

Detto questo, il pozzetto foderato è giusto.

Comunque, vi annuncio, che ho fatto i 160 km fino a Parma in 3 ore e un quarto tenendo sempre la lancetta tra 70 e 80 km/h e, clamoroso, senza riserva! Significa 35-40 km/L!! :huh::D

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Il filtro a spugna, il RAMAIR x la precisione, mi tappava abbestia che la quarta non andava proprio. Detto questo, il pozzetto foderato è giusto. Comunque, vi annuncio, che ho fatto i 160 km fino a Parma in 3 ore e un quarto tenendo sempre la lancetta tra 70 e 80 km/h e, clamoroso, senza riserva! Significa 35-40 km/L!! :huh::D

mmmmmmm...se consuma cosi poco non e segno di carburazione magrissima????

Il mio DR aveva lo stesso problema la 4 non saliva di giri....sono passato da minimo 50 a 60 e il max da 98 a 102 adesso va molto bene e tira la quarta da subito con lo stesso tuo carbu e settaggio, banana polini, 24-61 in ogni caso beve molto...... a me sembra che ogni motore e' un mistero a se stesso...due motori identici in tutto e per tutto possono andare in modo differente....

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Inviata (modificato)

Io sono partito da un minimo 66.. tirava molto, ma beveva pure. Ora con getto 52 funziona meglio, beve meno e tira uguale.. Ora ho preso della spugna sottile da condizionatori x foderare il fondo del pozzetto poi massimo che posso fare sarà riprovare il 102 se alla prima prova di velocità faccio a tempo ad accorgermi che è magra senza prima grippare..

Comunque sia un 52 minimo e grassa anziché no, il 98 massimo è nella norma, il serbatoio l'ho riempito lasciando mezzo dito dal colmo, 160 km a "media" 50 li ho fatti.. Bene, se non è maggica, è un gioiello di consumi!

 

Modificato da DarKup78

 

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Dunque. Ho messo un pannello di spugna fine sul fondo del pozzetto del carburatore e sembra che la vespa non abbia variato il suo comportamento, quindi tutto bene. Oggi sono andato da un meccanico per verificare l'anticipo di accensione (trovate più dettagli QUI ) e pare che sia 28° a 3500 giri. Inoltre togliendo la candela mi dice che secondo lui è magra. In effetti dopo avere messo l'airbox polini e la spugna, mi aspettavo ingrassasse un po', ma così effettivamente non è (forse per lo spessore che non permette il perfetto sigillo carrozzeria-serbatoio, quindi passa aria) e comunque volevo provare il 104 dato che il 102 già l'ho usato e ormai sono a fine rodaggio e vorrei azzardarmi a fare sta benedetta tirata per vedere che velocità raggiungo.

 

Inoltre la settimana prossima dovrebbe arrivarmi la ventola Ambrogiani da 250 grammi, per arrivare a 1450 grammi in tutto. Poi vi dico se migliora. Quando la monto, approfitterò per ritardare un pò l'accensione.. o la lascio così? 

 

Pareri?

 

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Sta diventando un diario questo....

 

Vabbè, comunque, sabato ho messo il 104 e la vespa và molto bene. Ho notato solo che se tiro la seconda e metto la terza, o anche tiro la terza per mettere la quarta, facendo in entrambi i casi un cambio veloce dando gas repentinamente, la vespa non sale veloce un po' come quando le mancava aria; se invece nel cambio marcia, anche tirando, conto un secondo e poi butto gas, il motore va su bene senza storie...

 

Qualche consiglio?

 

Intanto ho rimediato una stroboscopica dal presidente del mio club e ho già realizzato il disco graduato... che secondo me di anticipo sono anche vicino al giusto, ma voglio verificare da solo, perchè agli alti va benissimo.

 

Spero di togliere un po' di irregolarità ai bassi col volano ambrogiani  da 250 g che arriva in settimana.

 

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Le tarature Polini per il 130 Ghisa sono: PHBL24 min:64, Max:104 spillo: K22, Valv: 40. Perchè ti ostini a mettere un getto minimo da 50 ? guarda che ci sono dei rischi non da poco a fare questi test.......Parti dal settaggio Originale Polini e varia si ma non così tanto.

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Per definire il miglio getto max non si deve fare a caso. Parti da un getto molto grande ad esempio un 115 che sicuramente imbratta e poi vai a scalare di due punti a step. Al momento che ti prende bene i giri al max sei a posto. 

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Io ho comprato un po di tempo fà l'impianto di alimentazione Polini: Collettore+PHBL24+AirBox tutto Polini. IL settaggio è questo: Min:64, Max:104 spillo conico: K22, valvola: 40 polverizzatore: DQ264.

Il settaggio di partenza è questo e se la configurazione è più o meno standard può cambiare il getto Max. Da partire da un 115 a scalare e si trova il suo ottimale e via. Ma il getto minimo 50 è un rischio perchè smagrisce al minimo e si ingrippa.


mah strano il Min: 50, forse c'è la differenza tra collettore lamellare e a valvola...boh può essere.


grazie della info.

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Arieccolo.

 

E' arrivata la ventola ASP, che a livello di peso e di variazione del comportamento del motore, cambia nulla, però è strafiga.  :F

 

Ho preso la ventola in plastica e le ho sovrapposte per riportare il segno del PMS da una all'altra. Poi sono partito dal segno lasciato dal meccanico sul coprivolano indicante il PMS e da lì, col goniometro, sono andato a ritroso di 24 gradi.

 

Infine ho preso la stroboscopica, ho avviato il motore e ho dato un pelo di gas appena sopra il minimo.... e ho scoperto che il segno sulla ventola si allineava perfettamente sul segno dei 24 gradi e quindi (1) il bollino più a sinistra sul piattino degli statori corrisponde all'anticipo di 24 gradi e quindi (2) il settaggio fatto da mio fratello andava bene e quindi (3) appena avrò la comodità e la voglia, proverò a togliere il volano e portare il segno del carter al centro dei due pallini e infine su quello più a destra, per vedere se questo comportamento irregolare e borbottante del motore ai bassi regimi è risolvibile.

 

Quindi l'anticipo di accensione è verificato! Manca solo lo squish  :ARSP

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