Vai al contenuto

parmakit sp 09 corsa 53


Ospite Mallino

Messaggi consigliati

  • Risposte 455
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Mallino

Ok,grazie.ma la mia domanda è più specifica...ovvero.a parità di temperatura,un motore va meglio col sole o con la pioggia?io,anche basandomi sulla mia auto e sulla mia vespa,ho notato che quando piove il motore è più "imballato"...voi che ne pensate?

Auto ovviamente a benzina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Forse perchè con un clima umido il risultato è simile ad un aumento della temperatura atmosferica e conseguente ingrassamento della carburazione. Ovviamente si sta parlando di un esempio fatto nello stesso giorno.

 

Pero' va tenuto conto di un sacco di fattori e di sicuro qualcuno saprà rispondere correttamente, io posso anche aver detto una castroneria :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Teoricamente però,un foglio asciutto brucia meglio di un foglio umido...quindi credo che l'umidità inibisca la combustione...ma magari è un delirio pure il mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che con un umidità elevata si debba smagrire, nello stesso volume aspirato dal carburatore ci sarà una percentuale di acqua più alta togliendo spazio all ossigeno che è quello che ci serve. Poi può essere che l ho sparata grossa grossa a sto giro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io credo che con un umidità elevata si debba smagrire, nello stesso volume aspirato dal carburatore ci sarà una percentuale di acqua più alta togliendo spazio all ossigeno che è quello che ci serve. Poi può essere che l ho sparata grossa grossa a sto giro :-)

è quello che ho detto io :-) Se leggi sopra ho scritto:

 

Forse perchè con un clima umido il risultato è simile ad un aumento della temperatura atmosferica e conseguente ingrassamento della carburazione.  Ovviamente si sta parlando di un esempio fatto nello stesso giorno.  

 

 

Quindi anche secondo me bisogna smagrire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io, ci sono tre fattori che richiedono un ingrassamento della carburazione:

-minore altitudine;

-temperatura più bassa;

-umidità minore.

 

Sono tutti fattori che vanno ad agire sulla pressione atmosferica e quindi , aumentando la pressione a basse altitudini, con climi secchi e freddi, aumenta anche la quantità di ossigeno a disposizione a parità di volume d aria aspirato.

Essendo la combustione benzina+O, più O entra e più benzina possiamo buttare dentro al motore (con ovvio aumento di prestazioni).

 

Viceversa ovviamente, ad altitudini elevate ,e in giornate calde e piovose , è necessario smagrire.

Ecco anche perché i motori ad iniezione risentono molto meno di tutti questi fattori rispetto ai carburatori... si adatta a diverse condizioni di esercizio :)

 

Correggetemi se ho sbagliato

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

La questione altitudine mi era chiara,ed anche quella della temperatura...più si sale più c'è meno ossigeno,ed infatti il motore perde potenza...la 208 proto pikes peack di loeb parte in fondo al monte con 850cv,ed arriva a 4000 m(in 14 km se non sbaglio,da meno di mille)con poco più di 650cv.la diminuzione di temperatura in alto non compensa la rarefazione del aria.che belle chiacchiere! :-) a meno che non ci siano smentite dall'alto,credo quindi che sabato pomeriggio,sperando nel sole,monterò un paio di punti max in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

AIUTOOOOO. ecco i fatti.sabato riprendo finalmente la vespa, ancora da carburare a modo, ma inizio il rodaggio.abbastanza giusta di getto max ma grassa a gas parzializzato.faccio circa 50 km ad andatura mista ma prevalentemente tranquilla.poi la vespa inizia ad affogare, regge il minimo ma come accelero anche poco tende a spegnersi. La lascio ferma.dopo circa 4 ore ho smontato il carbu, controllo di aver strinto tutto per bene, anche il getto max.e metto in moto.si accende alla prima! Fuma molto, do un po di gas e sembra tutti a posto...dopo un minuto al minimo parto, faccio tre metri fumosi e subito affoga spegnendosi

Guardo la candela: è inzuppata di miscela.che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La candela di che grado termte  è ? Te lo chiedo inquanto  vivendo a circa 700 m e le uscite mi portano inevitabilemente a quote piu' alte 1200 m / 2400 m ..beh ti garantisco che con due vespe  con la medesima configurazione " stessi componenti" salvo una col cilindro ghisa e l'altra in alluminio ...beh non so' da cosa possa dipendere ma quella col cilindro in ghisa è molto meno " metereopatica"  sembra quasi " autoadattante" ai dislivelli l'altra in alcune circostanse ad es. lungo lago ad a circa 1500 /1600 m con lieve brezza smagrisce da paura ...i misteri della carburazione ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se la candela e' zuppa c e poco da trovare... o sei stragrassssimo ma se hai fatto 50 km non torna il discorso, o non hai la corrente giusta. Puo darsi che hai la candela gia andata. Una carburazione troppo grassa al minimo e di passaggio imbratta spesso le candele, anche in un centinaio di km. Provato a cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

No, può essere un idea...la candela è ngk platinum...grado termico ora guardo...comunque ai bassi e medi regimi sono molto grasso, in effetti...per il rodaggio ho preferito stare grassoccio...miscela al 3,5 con olio castrol competition full sint.intanto grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Ok, cellò nuova nuova, sono stato previdente!intanto grazie a tutti.anche io fulcrum ho pensato ai galleggianti.domani provo a cambiar candela.poi vi dico.sto soffrendo moltissimo, anche perché va davvero forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

io col vhsb37 a random mi fa questa cosa... comincia a imbrattarsi non si accende piu e comincia a pisciare dagli sfiati... smontato diverse volte e i galleggianti funzionano perfettamente, solo che a volte si inceppano bah!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

comunque, apparte questo piccolo problema, il motore va davvero forte.tira come un forsennato, quando entra in coppia ti spara in avanti...da proprio la sensazione che la vespa voglia scapparmi da sotto il culo! E con un sound fantastico! Urla da paura! Davvero bello, sono già innamorato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio MA ...da tempo  si sentono in giro lamentele " metereopatiche" dei carburatori ....diciamo " indiani /asiatici"  N.B NON  parlo dei giapponesi.....sovente incarburabili e difficili da settare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...