Vai al contenuto

Sarà quattrini RR


Messaggi consigliati

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Nei carter quattrini il pignone non blocca l albero al cuscinetto perché c è il paraolio di mezzo. L albero deve avere gioco assiale per garantire che le deformazioni dello stesso non vadano a spingere troppo sui cuscinetti frenando.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei carter quattrini il pignone non blocca l albero al cuscinetto perché c è il paraolio di mezzo. L albero deve avere gioco assiale per garantire che le deformazioni dello stesso non vadano a spingere troppo sui cuscinetti frenando.

 

Quindi quello che ho scritto non è sbagliato.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

max allora finito il rodaggio?? dai su fai un bel video con quelche marcia tirata ahah

 

Diciamo di si dai ho bruciato 15 litri di benzina (e ti assicuro che si fa molto presto, beve come una vecchia spugna) purtroppo il tempo qui da noi non permette di uscire ma alla prima occasione faccio un bel video, anche perché adesso merita dargli gas.....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

i

Diciamo di si dai ho bruciato 15 litri di benzina (e ti assicuro che si fa molto presto, beve come una vecchia spugna) purtroppo il tempo qui da noi non permette di uscire ma alla prima occasione faccio un bel video, anche perché adesso merita dargli gas.....

 

immagino immagino!! io solo a sentirlo così godo come un criceto in calore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quindi quello che ho scritto non è sbagliato.. giusto?

Esatto ma il gioco va lasciato anche nei carter originali per il discorso della deformazione dell'albero.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Massimo, alla fine si sta ri parlando di cose sulla quale si scrive poco, il discorso albero è stato trattato altre volte, ma non si è mai arrivati ad un dunque, ma rimane una cosa fondamentale, idem per le accensioni, poi comunque il motore in generale è particolare, nel senso che non ce ne sono tanti al momento, almeno dei quali se ne parla. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto ma il gioco va lasciato anche nei carter originali per il discorso della deformazione dell'albero.

 

E lo so. .. ma con gli alberi commerciali.. è un po dura, forse l'unica sarebbe quella di usare il cuscinetto più sottile, oppure con diametro interno più grande e fare una boccola che permetta di non far stringere il pignone sul cuscinetto. .. ma per me rimane poco posto per creare delle superfici di appoggio tali da creare stabilità, più che altro la mia paura è di schiavettare il pignone. .. mi fermo qua. .. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta tornire il pignone e fare un rasamento per non farlo più toccare sul cuscinetto ma solo sull'albero... penso proprio che farò una prova..

 

Il problema è che ti ritrovi poca superficie di appoggio per il pignone e rischi che si gira, se ho capito quello che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata la vering, devo dire che è stato molto impegnativo complice il fatto che non esistono istruzioni di montaggio, non c'è l'avrei mai fatta senza il supporto tecnico di Checco sempre molto disponibile e che ringrazio, bisogna fare molte verifiche e tenere particolari accorgimenti ci ho messo 5 ore tra questa mattina e oggi pomeriggio ma alla fine è andata in moto, fa una scintilla da 2 cm ed in moto sembra un cross (o forse lo è) ho controllato con la strobo i 29 gradi a 3000 giri e ci siamo.

Ora appena il tempo permette si fa un test su strada.

 

Ora si fa sul serio.......

post-4476-0-39840300-1388944805_thumb.jpg

post-4476-0-17256100-1388944878_thumb.jpg

post-4476-0-86093400-1388944949_thumb.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l intromissione, io sugli alberi che uso, qualunque motore sia, faccio dare una pelatina con la tela dove c'è la accoppiamento col cuscino, sia per montare il motore senza la mazzetta sia per evitare che con la dilatazione dell albero aumentino gli attriti tra le sfere e gli anelli del cuscinetto. Ovviamente a freddo l albero ha gioco assiale, ma poi in temperatura si centra si blocca da solo.

 

Su un'albero con fatto quel lavoro li a me Lauro mi ha fatto cambiare tutta la spalla...... diceva che l'albero potrebbe prendere a vibrare(anche se ci ho girato quasi 2 anni)

 

scusa max il semi-OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Max fai un piacere butta via quelle fascette da canna dell orto che sono un pugno in un occhio e mattile in inox

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Su un'albero con fatto quel lavoro li a me Lauro mi ha fatto cambiare tutta la spalla...... diceva che l'albero potrebbe prendere a vibrare(anche se ci ho girato quasi 2 anni)

 

scusa max il semi-OT

è la stessa cosa che faccio io sui miei e che ho scritto qualche messaggio fa,in 15 anni non ho mai trovato un albero con la sede rovinata causa vibrazioni o slittamento sul cuscinetto,sempre lato pignone peró intendo...comunque max ha ragione checco,quelle fascette sono orrende ;-)

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo test su strada deludente, non perché non vada bene ma è ingestibile, troppo-troppo-troppo nevrastenica, e comunque sembra che gli manchi benzina in alto, come diceva Greg il 180 è piccolo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

È ingestibile perché ci sono dei cavalli in più. Dagli da bere sotto e sopra che diventa un pò più docile

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la senti nervosetta perchè hai diminuito di molto la massa volanica! quanto pesa in totale la vering?

poi c'è da dire che prima avevi 24° adesso ne hai 29° fino a 8000 giri! vedrai anche che per riscaldare il motore ci vorrà di meno ;-)

 

è normale che la senti magra, significa che hai acquistato potenza e ha bisogno di bere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...