Vai al contenuto

Sarà quattrini RR


Messaggi consigliati

Ciao max.... Lo spillo originale dovrebbe essere n0ze, ma il n1ec è uno dei più usati sui tm e resterei con quello.... I keihin sentono poco il getto del min, hanno passaggi piccoli quindi io crescerei ancora fino a 55 e mezza tacca di spillo.... Che pacco monti?? Se usi il v-force ,ad orecchio, tende a smagrire parecchio il transitorio, è fatto apposta per i cross, quindi non aver paura a dare benza li.... I lamella in tutti i casi hanno bisogno di fumare in mezzo altrimenti non fanno strada, ma in generale tutti i 2t....

Sempre complimenti per il motorone....

 

Grazie Greg per i preziosi consigli, ho già provveduto ad alzare un altra mezza tacca lo spillo ma non ho ancora provato come va, all'inizio montavo il

v-force 2, poi l'ho tolto per montarci l'attuale che è il pacco originale modificato con le lamelle TM, perché credevo dipendessero da quello i problemi in sotto coppia, evidentemente mi sbagliavo ed era la carburazione magra, (sai com'è non si finisce mai d'imparare) adesso giro ancora un po con questo pacco poi provo a rimontare il v-force 2 vediamo se cambia qualcosa, chi li ha testati tutti e due al banco (parlo proprio dei miei pacchi che gli avevo prestato) ha riscontrato 1 hp in più su tutto l'arco a favore del v-force, io per il momento il test lo faccio "a culo"

 

Ringrazio anche tutti gli altri dei consigli che mi avete dato e dei complimenti, è stato un'avventura impegnativa in tutti i sensi e a volte snervante per le lunghe attese dei componenti, ed anche per l'impegno economico, ecc. però ora mi sento molto soddisfatto dei risultati ottenuti, non prevedo upgrade a questo motore se non le manutenzioni e altre due prove, come ho detto con il v-force 2 e la vering variabile.

Certo è che metter su un M1 come quello che avevo e questo sono due mondi completamente differenti, però è una bella sfida con se stessi.

 

P.S. Greg a questo avevo alzato per bene i boster d'aspirazione :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima risposta

 

 

Grazie Greg per i preziosi consigli, ho già provveduto ad alzare un altra mezza tacca lo spillo ma non ho ancora provato come va, all'inizio montavo il

v-force 2, poi l'ho tolto per montarci l'attuale che è il pacco originale modificato con le lamelle TM, perché credevo dipendessero da quello i problemi in sotto coppia, evidentemente mi sbagliavo ed era la carburazione magra, (sai com'è non si finisce mai d'imparare) adesso giro ancora un po con questo pacco poi provo a rimontare il v-force 2 vediamo se cambia qualcosa, chi li ha testati tutti e due al banco (parlo proprio dei miei pacchi che gli avevo prestato) ha riscontrato 1 hp in più su tutto l'arco a favore del v-force, io per il momento il test lo faccio "a culo"

 

Ringrazio anche tutti gli altri dei consigli che mi avete dato e dei complimenti, è stato un'avventura impegnativa in tutti i sensi e a volte snervante per le lunghe attese dei componenti, ed anche per l'impegno economico, ecc. però ora mi sento molto soddisfatto dei risultati ottenuti, non prevedo upgrade a questo motore se non le manutenzioni e altre due prove, come ho detto con il v-force 2 e la vering variabile.

Certo è che metter su un M1 come quello che avevo e questo sono due mondi completamente differenti, però è una bella sfida con se stessi.

 

P.S. Greg a questo avevo alzato per bene i boster d'aspirazione :)

grande max... Ecco perché vuole tanta benza sotto..... Un vecchio proverbio jap, che sicuramente ho già detto: getto grosso cambiare getto, getto piccolo cambiare cilindro, in poche parole più getto tira più va.... E questo ad orecchio va eccome.... Grande invidia
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@RUSSOL  intendo che gliel'ho fatta ravvicinare di un dente rispetto a quello che mi era stato proposto

 

@swissgreg  se fai qualcosa del genere tu mi devo scansare per darti strada :) il tuo proverbio jap me lo ricordo bene lo avevi citato sul post di egig.

Quello che non capisco è perché ora va così bene? Il GT è sempre quello solo rivisto nei boster, poi di diverso c'è l'albero sempre in corsa 51 ma con biella 105 e spalle 89, e la marmitta è un altra.......molto più corta........e nella prima configurazione chiamava smagrire e non si riusciva a farlo andare bene, andava bene sotto fino ad un certo punto poi muro....

 

Comunque ragazzi una volta preso mano e capito per bene da divertirsi ce ne d'avanzo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

 

Comunque ragazzi una volta preso mano e capito per bene da divertirsi ce ne d'avanzo

 

ma tanto davvero!

stessa cosa che ho pensato io, più lo usi e più ti diverti!

 

ps:ricordati del collettore corto/collettore standard, il cv può giocarsi anche lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 2014 a tutti

Siccome nemmeno il 31 sono stato capace di stare fermo ho alzato lo spillo di un altra tacca (4^ e penultima) stamattina c'è un bel sole tiepido e sono andato a fare un giretto verso le 11.30. Qui più benzina gli do più forte va, diciamo che da fredda fuma un pochetto e in chiusura lo stesso si sporca un poco, però come apri si pulisce subito e va......va sempre e forte.

Lascio tutto così in attesa del v-force 2

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La rossa l'ho pensata io, la blu checco! Io come dite voi mi sono tenuto conservativo e ho iniziato a calare quando il motore inizia a spingere, poi come dice giustamente checco per fare un buon lavoro bisognerebbe farla al banco.

 

@swissgreg  quella che hai postato tu tiene l'anticipo a 28 fino a quasi 9000 giri ma non so che tipo di erogazione abbia il motore honda. Quale delle due che ho messo io secondo te mura e perché se posso chiedere? Così imparo qualcosa :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La rossa l'ho pensata io, la blu checco! Io come dite voi mi sono tenuto conservativo e ho iniziato a calare quando il motore inizia a spingere, poi come dice giustamente checco per fare un buon lavoro bisognerebbe farla al banco.

 

@@swissgreg quella che hai postato tu tiene l'anticipo a 28 fino a quasi 9000 giri ma non so che tipo di erogazione abbia il motore honda. Quale delle due che ho messo io secondo te mura e perché se posso chiedere? Così imparo qualcosa smile.png

quella che mura dovrai provarla tu... da questo puoi capire quanto è il ritardo fisico dell'accensione..... mi spiego meglio: qualsiasi accensione ha u ritardo fisico ,cioè dovuta alla velocita di calcolo del processore , da come viene preso il segnale dal pk e ,diciamo qualita dei materiali utilizzati....

se questa tua nuova accensione è giusta, credo di si ,ma bisogna verificare, la curva piu giusta è la rossa..... è da aggiustare un pelo nel fuorigiri ,ma come andamento è giusta......

la blu scende troppo presto ed ha troppo anticipo in fuorigiri....

mi raccomando, senza offesa per nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Max , da quello che so io , l'anticipo massimo lo devi tenere fino a circa la coppia massima e dubito che il tuo motore la abbia a soli 6000 rpm....

Poi per la potenza massima scendi a circa 16-18 , poi per il fuorigiri ci vuole il banco o l'esperienza di greg....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, difatti Greg l'anticipo lo avevo pensato in base alle indicazioni che mi avevi dato pagine fa, tu intendi aggiustare in fuori giri ritardando ulteriormente immagino? ????

Come costruzione questa accensione dovrebbe essere il meglio che c'è attualmente sul mercato il sig. Vering le fa ancora con le sue mani, poi tutto può essere però credo sia un ottimo prodotto

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, se il prodotti è buono, sicuramente è anche preciso che è fondamentale per far funzionare bene un motore..... Come ho letto poco tempo fa da un altro utente, e questo conferma il livello altissimo di questo forum, una accensione variabile non è altro che un paliativo per ampliare l'utilizzo di un 2t.... Lo fa aumentando o diminuendo la temperatura dei gas di scarico e quindi ampliando il regime di risonanza ottimale dello sc.... Tu hai un motore fantastico , ma comincia a essere abbastanza brigoso, nel senso che è più complicato da capire, vedi carburazione , e da mettere apposto.... Nel momento che arrivano i cv e i giri tutto si complica, questa è la messa appunto.... Quello è il segreto di un buon preparatore, il resto è h2o calda!!!!

Comunque è abbastanza semplice: prima cosa devi sapere a che regime è la potenza max e la coppia max, che non è il regime a cui inizia a spingere, ma il punto in cui spinge più forte.... Sai che in coppia max devi avere 15/16 gradi in potenza 12/13 .... Poi devi capire, ed è ancora più facile , a che regime inizia a coppiare, spingere e fino a quel regime tieni almeno 28 gradi, tranquillo non fa nulla, non c'è carico a quei regimi, poi scendi fino alla coppia max, di continuo a potenza max, poi c'è il fuorigiri, che credo in pochi abbiano chiaro.... Senza offesa, ma ho visto una montagna di curve che continuano a 12/13 gradi che è come mettere un freno al motore.... Il motore per girare deve scaldare quindi deve ritardare: 1000 giri dopo potenza deve perdere almeno 6 gradi se no non gira, 1500 può arrivare a 4/5 gradi....

Mi dispiace, spero di non passare per il sig so tutto, ma adoro i vostri lavori e mi piace condividere un mondo che mi è rimasto nel cuore....

Sempre grande stima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere di Mc Braga, però la curva postata da Greg sul motore Honda, sembra andare sul tipo di curva di Massimo.

 

La prossima volta che proverò la mia vespa al banco, voglio provare a dedicare un pò di tempo solo alla curva di anticipo, in queste prove voglio sperimentare le curve alla Lauro, alla Greg e alla mia (tipo Luca).

 

Provo a fare 2 considerazioni, probabilmente ci sono tipi di curve adatte alle gare da accelerazione, pista e strada, ognuna di queste con caratteristiche differenti per il tipo di utilizzo motore.

 

Altra considerazione è il range di utilizzo del motore, una curva di un motore da 10k magari non deve avere lo stesso andamento di un motore da 13k.

 

Anche se il motore Honda, ha coppia max a 12500, i tempi di combustione prima di quei giri, diminuiscono con l'aumentare dei giri stessi, di conseguenza l'anticipo va calato anche se non si è alla coppia massima.

 

L'unico modo che si ha per capirci qualcosa, è il banco, i piccoli cambiamenti a culometro non si sentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia , ti assicuro che anche un 250 che gira a 10k ha una curva del genere, il problema è sempre legato all'accensione quanto è precisa e quanta corrente fa... Se tu dai un anticipo di 15 gradi a 11000 e li hai in realtà 8 gradi e una scintilla che fa ridere ti ritrovi che deve dare ancora anticipo, ma questo sopperisce a un problema non a un esigenza fisica del motore.... Mi spiego meglio: se l'accensione non è in grado di accendere sei costretto a dare anticipo per vedere cv, ma poi in strada non va.... Non allunga perché ne hai troppo, i classico cv con orecchie mozzate....

Per dire , l'unica accensione che aumenta la corrente con i giri è quella honda....

Altro discorso è legato alle potenze: piu coppia hai più hai bisogno di curare l'accensione e la sua curva, come ti da più ti toglie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vering, ottima accensione! Ne ho montata una circa un anno fa su Lambretta. Dopo svariate prove al banco la scorsa estate ho ricevuto una centralina con le giuste curve per il mio motore. Beh, ho testato al banco la vecchia curca con la nuova ed ho preso un cavallo pieno su tutto il range!

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro so che:

Inizia a spingere a 7500 giri e la potenza massima è 12500 giri, e un fuori giri che se è tutto ok e carburato bene di 13400 da questi dati ho fatto la curva rossa, naturalmente mi sono tenuto in tasca un po' di sicurezza.

L'altra settimana ho fatto una chiacchierata con Crimaz che ha il mio stesso motore, mi diceva ti sei cercato una bella gatta da pelare con la variabile!!!! Lui per esempio ha avuto già ottimi risultati con la vtronik e ti dico che anche a me ora come ora non va male, solo che la vering è più professionale. Crimaz per esempio è passato come tanti alla PVL fissa a 17 gradi che poi come sai ad un certo punto ritarda 3 gradi, e ha guadagnato sia sopra che sotto.......parliamo di un accensione fissa, ma se hai corrente hai solo che da guadagnarci

 

 

Comunque ora faccio questa prima prova vediamo cosa ne esce, ieri mi sono fatto 80 km, San Donà e ritorno, quando era bello caldo sono passato da una zona industriale e ho fatto una seconda terza quasi full gas, mi tremavano le gambe.......fa veramente impressione vedrete il prossimo video (per quanto poco possa rendere)

In aspirazione Ha cambiato perfino rumore rispetto a prima

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Vering ce l'hai già? Come qualità dei componenti la v-tronic in confronto fa ridere.....

Più che una gatta da pelare io la vedo come una possibilità di succhiare tutti i cv che il motore offre.

Certo dovrai fare parecchie prove meglio con l'ausilio di un banco altrimenti ad orecchio non ne cavi nulla.

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Vering ce l'hai già? Come qualità dei componenti la v-tronic in confronto fa ridere.....

Più che una gatta da pelare io la vedo come una possibilità di succhiare tutti i cv che il motore offre.

Certo dovrai fare parecchie prove meglio con l'ausilio di un banco altrimenti ad orecchio non ne cavi nulla.

 

Si ce l'ho già a casa, comunque è un accensione impegnativa da montare, i fili devono viaggiare lontani dalla bobina, ben isolati, distanti da quelli delle luci, il parallelismo tra magneti e statore deve essere perfetto, e si deve tenere una distanza compresa tra 1.7 mm e 2 mm tra statore e rotore radiale (calcolando anche il movimento assiale dell'albero che nel mio caso è tre decimi) se sbagli la bruci.....

Il cavo della candela è lungo poco più di 10 cm....

Oggi ho isolato i fili singolarmente

 

post-4476-0-64993400-1388694492_thumb.jpg

post-4476-0-88045300-1388694570_thumb.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia , ti assicuro che anche un 250 che gira a 10k ha una curva del genere, il problema è sempre legato all'accensione quanto è precisa e quanta corrente fa... Se tu dai un anticipo di 15 gradi a 11000 e li hai in realtà 8 gradi e una scintilla che fa ridere ti ritrovi che deve dare ancora anticipo, ma questo sopperisce a un problema non a un esigenza fisica del motore.... Mi spiego meglio: se l'accensione non è in grado di accendere sei costretto a dare anticipo per vedere cv, ma poi in strada non va.... Non allunga perché ne hai troppo, i classico cv con orecchie mozzate....

Per dire , l'unica accensione che aumenta la corrente con i giri è quella honda....

Altro discorso è legato alle potenze: piu coppia hai più hai bisogno di curare l'accensione e la sua curva, come ti da più ti toglie....

 

Si Greg, non discuto su l'andamento che ha la curva, solo che mi sembra che su motori come quelli, le curve viste, iniziano a ritardare troppo presto e ne cercavo il motivo nella tipologia del motore e non in un "mal funzionamento" delle accensioni.

 

Le mie prime curve, iniziavano a ritardare quando il motore entrava in coppia, poi un ritardo lineare di qualche grado fino alla coppia massima, da quel punto in poi iniziavano a ritardare, anche fino a 7/10 gradi in fuorigiri.

 

ho poi visto che più a lungo mantenevo l'anticipo fisso, anche fino quasi alla coppia massima, meglio il motore andava, però il limite era nel poco fuorigiri, deduco che sia perchè il ritardo avveniva molto brusco ed i pochi giri, probabilmente non davo abbastanza tempo hai gas di scarico di scaldarsi, con conseguente poco fuorigiri.

 

Per il discorso ritardo fisiologico accensione, farò la verifica che ti dicevo qualche tempo fa, impostando una curva ad anticipo fisso e vedere se rimane costante a tutti i regimi o se ha qualche variazione, pensavo, per una questione di fattibilità, di farlo alla prima bancata, visto che riesco a controllare tutti i regimi con un minimo di stabilità, in folle è un pò complicato, anche se fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa massimo ma come fai ad avere un gioco assiale di 0.3mm dell'albero se a motore chiuso l'albero viene tenuto fermo lato primaria dal pignone e relativo dado?

 

Può darsi che l'albero per carter quattrini abbia il pignone che si impacca sull'albero lasciando libero il cuscinetto, almeno io ho dato per scontato fosse così, ma vediamo che dice Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...