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Sarà quattrini RR


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Una premessa che potete anche saltare (anzi ve lo consiglio) prima di arrivare al motore vero e proprio.

 

Come sono arrivato a questa decisione, sicuramente un po di pazzia e tanta passione per la vespa e le sue preparazioni, io sono nato nel 1972 e quando ero adolescente la vespa non era una moda come la si intende adesso ma un alternativa più comoda e bella al ciao, al califfone, al fifty (che comunque è arrivato molto dopo) ecc. a 13 anni vedevo i ragazzi più grandi di me sulle 50 special con il polini 102 (noi lo chiamavamo 104) la proma e fantasticavo, c'erano le leggende su alcuni personaggi carismatici dove si diceva che l'avevano addirittura piombata altrimenti non stava in strada.

Mio padre quando avevo 14 anni non aveva i soldi per prendermi la vespa quindi mi sono dovuto accontentare di un califfone, solo poi a 16 anni con i primi lavoretti estivi riuscii a prendermene una, la ricordo con nostalgia una 50 special blu che pagai 400.000 lire, da quel momento fino ad oggi (a parte una parentesi di due anni con una Ducati Monster S4) ho sempre avuto una small. Allora non c'era internet e quello che si faceva lo si faceva a naso e per sentito dire, avevamo un bravo meccanico in paese che povereaccio era anche bravo a cambiare i cuscinetti di banco e riparare le biciclette ma finito la, quindi le preparazioni consistevano nel prendere GT, collettore, carburatore, proma, monta e parti, chi sapeva cos'era lo squiss, l'RDC, le fasi, e tutto il resto, ma questo esulava comunque da tutto, l'importante era stare in garage a smontare e rimontare. Si andava al motor show a Bologna ed il primo posto che vedevamo erano le vespe che zirri metteva in vetrina.

Oggi è tutto diverso (per fortuna da una parte) c'è molto più accesso alla conoscenza, ci sono molti componenti performanti (ma c'è anche tanta più merda e speculazione sui ricambi) c'è internet per capire e per comprare, ma c'è anche tanta moda del momento, tanti la vespa l'hanno presa per quello che negli ultimi anni si è creato attorno ad essa ed ha fatto lievitare i prezzi.

A me nella testa è rimasta la passione e la pazzia dei miei 16 anni e faccio ora quello che le mie tasche ed il momento non mi ha permesso di fare più di trent'anni fa.

 

Fine premessa

 

Ho montato l'M1 - D 60 sulla mia Et3, è andato subito molto bene ma gli mancava qualcosa, gli mancava quel pelino di allungo che non mi convinceva, così ho deciso di sostituirlo con un M1 D60 L, poi Stefano mi dice e perche non il D60LR che costa 40€ in più? E vada per il D 60 LR, solo che poi ho sistemato il discorso dell'allungo sulla mia ET3 e va talmente bene che non ho nessuna voglia di torglierlo, poi smonta e rimonta sono sempre senza vespa o per la migliore delle ipotesi ferma per settimane, quindi cosa faccio rinuncio al progetto eh no! Mi prendo Una PK 50 XL a 400 € e lavoro su quella, anzi mi faccio l' RR.

 

Quindi:

-PK 50 XL con libretto targa e revisione

-Forca zip con freno a disco (vedremo in seguito se montare ammortizzatore RS 24, disco, parstiglie, pompa radiale, tubo aeronautico)

- Carter quattrini RR

- Gt D 60 RR prigionieri esterni

- Pompa acqua meccanica che prende il motto da quadruplo

- Radiatore Runner 180 in bauletto, e vaso di espansione in bauletto, qui avrei bisogno di qualche consiglio per fare e dove fare le prese d'aria.

- Impianto di raffreddamento alla mia maniera con termostatica 3 vie in uscita

- Accensione PVL con volano 1.1 kg By Fameja (vedremo dopo la messa appunto se serve un modulo eleven o zeetronik)

- Cambio e crocera GP By Stefano Benelli (speriamo che tengano) rapporti

13-54

17-50

21-49

22-46

Campana 24-72 con pignone 26 denti e ruota 90-90, calcolando 12.800 giri verrebbe fuori un rapporto di 2,769 e una velocità in quarta di 140,56 km/h

Di questo mi aspetto commenti e consigli

- Espansione la sua dedicata

- Carburatore VHSB 34, questo non lo volevo, la mia idea era il VHSC 39.5 ma il sig. Quattro e lo stesso Crimaz che ce l'ha mi hanno detto che tutti i test sono stati fatti con il VHSB 34 e di quest'ultimo mi ha dato la taratura quindi monto questo, caso mai dato che a casa ho il VHSH 30 sulla et3 per curiosità proverò anche quello.

- Frizione Falc (speriamo che tenga) Cestello Falc

-Albero naturalmente il suo, l'idea era di farlo bilanciare al tungsteno, ma una fonte sicura che ce l'ha già sulla sua vespa (lo ha definito UNA BESTIA di motore) mi ha detto che va bene così, non ne vale la pena sono soldi buttati è già bilanciato, sarebbe da togliere 10 grammi al pistone per avere una bilanciatura intorno al 46-47%

ora rimane da capire in che punto del pistone toglierli questi 10 grammi.

 

Il suo motore preso e montato con il vtronik ha sparato fuori 40.7 HP

Come dicevo in un altro posto la dice tutta che quando un prodotto nasce bene non servono tante seghe mentali.

 

Punto anche io ai 41 HP in omaggio al mio prossimo compleanno :laugh

 

Grazie dell'attenzione e scusatemi se sono stato prolisso ma un motore così non lo si fa molte volte nella vita (almeno io)

 

Quando arriveranno i primi pezzi metto le foto. Oh me la prendo con la calma non pensate che in un mese è pronto me lo gusto un po alla volta.

 

Ah dimenticavo, cosa me ne faccio poi di questa vespa ? Boh e chi lo sa ! In pista non ci vado di sicuro, come dice il Bestia son troppo vecchio :laugh :laugh :laugh

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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Indipendentemente da quello che ci farai sono convinto che ne trarrai indubbiamente dei benefici morali e materiali. Purtroppo concordo con la tua premessa da ragazzo che verosimilmente si avvicina alla mia. Quindi che vespa sia......sempre..... :M :M :M .In bocca al lupo.

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io compio 39 anni quest' anno , forse un paio meno di te , ma mi sono immedesimato in ogni punto della tua premessa , compresa parentesi con monster 695 , adesso , da grande , mi e' presa questa scimmia micidiale di vespa che son gia due-tre anni che apro , modifico , frugo tra i rottami cercando magari qualche telaio completo di zip sp , spendo soldoni in pezzi che stanno dentro un pugno , passo interi week end chiuso in garage (e mia moglie che mi rompe le pa*le ogni ora) , insomma non riesco a stare senza far qualcosa sulla vespa , mia o di qualche altro , per poi utilizzarla poco e niente , ma la soddisfazione che mi prende ad ogni pedivellata e' incredibile

ti faccio i miei complimentoni per il motorazzo che hai in mente C) , prima o pi ci arrivero' anche io , e poi finira' nel garage anche quello :mrgreen:

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Ciao, bel motore, i dati parlano chiaro..

 

Il cambio è un po' particolare perchè hai una seconda come la terza col quadruplo DRT, la terza che è una quarta zirri e la quarta come l'originale.. in pratica sembra un 5 marce senza la prima!

 

Ah, c'è qualcosa che non mi torna con la velocità.. 26/72, quarta come l'originale e 90 90, a 12800 giri sei a 173,3 km/h!

 

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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:M

 

Approposito.. il motor show anni fa.. :wub:

Un anno sono tornato con la Simonini per il si in zaino, l'anno dopo con la d&f per lo specialino! Mi ricordo benissimo che la d&f l'ho pagata 180000 lire mentre c'era la zirri silent a 150000. C'era anche lo stand Fabbrizi ma aveva dei prezzi proibitivi..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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bravo max

 

vedo che il club dei 40enni sconsiderati cresce ..

 

22 anni fa comprai una zirri down and forward pagandola circa 250 mila lire, la montai sul mio polini non rifasato con rapporti lunghi ed andava peggio di prima.

non ti dico la delusione..

 

non sbagli con i pezzi che hai scelto ,avrei solo una domanda .

 

che frizione consiglia quattrini con quel motore ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Grazie Ragazzi,

houselover, non ho la più pallida idea di cosa consigli quattrini, può essere la sua versione più dura, ma a me le mono molla non convincono, magari vanno anche bene, ma credo che qui c voglia falc, e sperare che tenga, anche se non ne farò un uso esasperato

 

Il cambio devo aver sbagliato qualcosa...

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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  • Moderatore

Beh se non tiene la Falc significa che hai un motore con + di 50cv, rivedi anche il cambio, mi pare un po' lungo, dallo sviluppo fatto con 24/72, gomme 90/90 a 12800 giri sei a 160kmh

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anche a me sembri un tantino lungo.....parti con la prima che è una seconda un pelo accorciata, la seconda è una terza originale, la terza è una quarta zirri (3a ape) e la quarta è una quarta originale.....

 

l'accoppiata primaria corta e cambio lungo per me non va bene....mi sono trovato meglio cambio corto e primaria lunga....anche la frizione ne giova ;-)

 

qualche info in più su sto cambio GP?

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l'accoppiata primaria corta e cambio lungo per me non va bene....mi sono trovato meglio cambio corto e primaria lunga....anche la frizione ne giova ;-)

 

Dici? A me pareva il contrario..

 

anche a me sembri un tantino lungo.....parti con la prima che è una seconda un pelo accorciata, la seconda è una terza originale, la terza è una quarta zirri (3a ape) e la quarta è una quarta originale.....

 

No, la seconda non è una terza originale.. sul quadruplo c'è il pignone da 17 proprio come la terza dei cluster DRT!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite tecnofalc

bel motorazzo Max ;-)

 

ma li hai già i pezzi e devi solo assemblarlo?

 

quanto ai quarantenni beh concordone, mi diverto come un matto a scorazzare in stradine secondarie e storie varie molto più che anni fa :M

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Eccomi qua!

Avevo sbagliato la primaria ci vuole una 24/72 con pignone da 21 denti, ne esce un rapporto 3,429 di primaria

Circonferenza rotolamento ruota 1307mm con 90/90

Quindi:

Prima 13-54 = 4,154 a 12.800 giri 70,47 km/h

Seconda 17-50 = 2,941 a 12.800 giri 99,53 km/h

Terza 21-49 = 2,333 a 12.800 giri 125,46 km/h

Quarta 22/46 = 2,091 a 12.800 giri 140,00 km/h

 

Il cambio GP è prodotto da Stefano Benelli, si usano tre ingranaggi originali e un ingranaggio Z49 più un quadruplo dal pieno Alberto DM lo conosce

 

bel motorazzo Max ;-)

 

ma li hai già i pezzi e devi solo assemblarlo?

 

quanto ai quarantenni beh concordone, mi diverto come un matto a scorazzare in stradine secondarie e storie varie molto più che anni fa :M

 

Alberto mi sono permesso di citarti per il discorso del cambio, spero non sia un problema.....

I pezzi stanno arrivando solo lo asseblo

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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Allora per questo cambio tocca costruire una primaria apposita, una 22/78 con pignone da 23 risulta un rapporto di 3,391

Il pignone da 21 denti sulla 24/72 non va bene viene fuori un lavoro che non mi piace

 

Grazie Fameja per il supporto tecnico e di consulenza

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Roger Waters

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Vediamo sto bolide messo su strada come si comporta,grandissimo motore senza ombra di dubbio,anche se come Bucco avrei preferito primaria piu' lunga e cambio accorciato di conseguenza.

Concordo con la premessa :mrgreen: ,buon divertimento e mi raccomando foto appena puoi e tienici aggiornati.

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BENE BENE sembra un belllissimo progetto. :1 :1 :1

Penso solo a qualche problema tecnico..dove lo userai?? E secondo..una 50... ti converrebbe prendere un pk 125, almeno (pensa alle revisioni e ai vigilantes...). Poi tutti quesi giri per strada mi sembrano controproducenti..Anche se sono solo pensieri razionali, qui conta solo la passione, non la razionalità (NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA, sono solo delle mie opinioni!!!).

Per il radiatore, sarebbe da vedere, ma se ne trovi uno piccolo potresti metterlo nella zona sotto al pozzetto del carburo, dove c'è quello "scanso" per la marmitta padellino del pk...sempre che lo spillo della m3xc non vada a finire proprio lì. Ovvio ci vuole almeno una ventola. Altrimenti potresti metterlo sotto la pedana, ben inclinato (solo che è parecchio visibile)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Per Robertoromano: il cambio sono scquole di pensiero, strade diverse per arrivare alla stessa meta, anche a me non convinceva ma a volte i numeri sulla carta sono diversi dalle sensazioni che poi si provano, il cambio non costa molto e lo voglio provare ancora oggi questo cambio mi da qualche perplessità, provo e caso mai alla prima revisione dei banchi metto un MAV o un faio

 

Per Urby: con questa vespa vado in piazza Mazzini a Jesolo questa estate :) :)

Scherzo, ripeto non lo so cosa ci farò, magari la metto in salotto, avevo trovato una PK 125 ma costava 1400€ questa l'ho pagata 400€

 

Oggi pomeriggio tornato dal lavoro mi sono dedicato un oretta ed ho abbozzato la posa del radiatore ed il vaso di espansione, se riesco domani metto un paio di foto

 

Grazie a tutti

Questo progetto mi sta emozionando come un ragazzino, e al giorno d'oggi con gli stimoli che offre la società contemporanea dove ci sono poche cose che riescono a farlo, non è cosa da poco

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Quando lo avrai finito mi sa che verrò a vederlo, sempre se ti va :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ho fatto qualche conto sul cambio, paragonandolo ad un classico cambio utilizzato ultimamente,

Non so come si comporta su strada, ma questo è quello che risulta e a parte il primo pensiero fatto da tutti, ovvero che sembra un cambio lungo nel complesso, mi sono dovuto ricredere.

 

primaria 23/78 (l'ultima indicata da Max)

13/54=71 km/h

17/50=100 km/h

21/49=126 km/h

22/46=141 km/h

 

primaria 26/69

10/58=65 km/h

14/54=98 km/h

17/50=128 km/h

20/46=164 km/h

 

Come si nota le prime 3 marcie sono molto simili ma la 4à è decisamente più corta!

 

Come constatato con bucco, nel caso di Max la frizione gira meno, ma resta da capire se il guadagno in giri frizione (meno giri meno stress) in realtà è reale oppure se poi la frizione non venga sottoposta ad una forza torcente (coppia) maggiore, dovendo riuscire a far girare un cambio più lungo, ci stò ancora ragionando, ma non ho le conoscenze tecniche per saperlo, diciamo che ragiono a naso...

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