Vai al contenuto

Sarà quattrini RR


Messaggi consigliati

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima risposta

secondo me invece l'albero quel gioco assiale non dovrebbe averlo perché se in qualche modo si muovesse nei cuscinetti col tempo prenderebbe gioco sulla sede. deve avere invece gioco tra la distanza delle battute interne dei cuscinetti e la distanza esterna delle battute sull'albero

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco che dici tu infatti c'è, ma da quello che ho visto in alcuni motori tipo kart, gli alberi hanno gioco assiale sui cuscinetti, anche se forse sono i tipi di cuscinetti che montano a dare questa possibilità di movimento, ovvero a rulli di un certo tipo e non a sfere.

 

Io più di tanto non ne so, quindi chiedevo per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa verifica me l'ha insegnata quella vecchia volpe di Checco.

Quando io chiudo i miei motori l'albero sta tutto lato volano perché lo inserisco scaldando il cuscinetto e tenendolo in tiro con l'estrattore quindi una volta dentro da li non si muove, poi chiudo tutto. Giustamente poi non si muove più niente e di laschi non ce ne sono se non il C4 dei cuscinetti, per verificare la tolletranza assiale dell'albero data dall'insieme lavorazione carter-albero-cuscinetti nello stesso si prende o un comparatore o un calibro centesimale e con con un estrattore o con un martello di rame si batte l'albero prima tutto da un alto ( il mio era già tutto lato volano) si misura quanto esche lato volano con il calibro, si annota, poi si batte l'albero al lato opposto e si ri-misura, si fa la sottrazione e quello è il gioco assiale dell'albero, naturalmente devi un po batterlo l'albero per fare questa verifica.

Poi correndo l'albero si assesta dove vuole lui, però per calcolare il piattello della vering è fondamentale sapere quanto si sposta assialmente

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire quanto è l'isteresi del sistema....

 

Difatti Greg questa è una cosa sottovalutata da molti, la bontà o meno dei moduli viene data anche e sopratutto da questo fattore, io l'avevo studiato nel mio lavoro quando testiamo i sensori di temperatura con i fornelletti a glicerina per vedere portandolo in temperatura l'isteresi dei processori che danno i segnali delle sicurezze dei Wärtsilä

 

Probabilmente a volte le accensioni fisse vanno meglio anche per questo perché si ha un sistema "stabile" e sei sicuro di dove sei di preciso con l'anticipo. Mi raccontava una persona che su un motore simile a questo, alla fine ci ha rinunciato a far prove con un modulo variabile (che per correttezza non ne cito la marca) proprio perché le risposte al banco non rispecchiavano mai le mappe inserite e non ci si capiva più niente

 

Comunque Greg ho riguardato meglio i grafici la potenza max è a 11500, e la coppia a 11200 poi la curva cade progressivamente e arriva in fuori giri a 13400 sempre se settato tutto correttamente, a spingere inizia a 7500-7700

L'ho sovrapposta a quella che hai postato tu e ci siamo quasi a livello teorico, potrebbe essere come dici te che abbia bisogno di qualche aggiustamento dal regime di potenza massima a scendere :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa verifica me l'ha insegnata quella vecchia volpe di Checco.

Quando io chiudo i miei motori l'albero sta tutto lato volano perché lo inserisco scaldando il cuscinetto e tenendolo in tiro con l'estrattore quindi una volta dentro da li non si muove, poi chiudo tutto. Giustamente poi non si muove più niente e di laschi non ce ne sono se non il C4 dei cuscinetti, per verificare la tolletranza assiale dell'albero data dall'insieme lavorazione carter-albero-cuscinetti nello stesso si prende o un comparatore o un calibro centesimale e con con un estrattore o con un martello di rame si batte l'albero prima tutto da un alto ( il mio era già tutto lato volano) si misura quanto esche lato volano con il calibro, si annota, poi si batte l'albero al lato opposto e si ri-misura, si fa la sottrazione e quello è il gioco assiale dell'albero, naturalmente devi un po batterlo l'albero per fare questa verifica.

Poi correndo l'albero si assesta dove vuole lui, però per calcolare il piattello della vering è fondamentale sapere quanto si sposta assialmente

ma con questo albero(e col suo quattrini)quando vai a chiudere il dado del pignone quest'ultimo si blocca contro lo scalino sull'albero o contro l'anello interno del cuscinetto?perchè se si blocca contro il cuscinetto come nel solito motore vespa di gioco assiale non ce n'è e il tuo sistema di chiusura del motore è fondamentalmente errato perchè prima l'albero va messo nei carter lato primaria,e poi il carter lato volano va "tirato" col cuscinetto già in sede sul carter.Poi giustamente un paio di colpi leggeri col martello di rame si danno.

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè prima l'albero va messo nei carter lato primaria,e poi il carter lato volano va "tirato" col cuscinetto già in sede sul carter.Poi giustamente un paio di colpi leggeri col martello di rame si danno.

 

Già anche io faccio così...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti diró di più,io TUTTI gli alberimotore dei motori vespa li modifico nella sede del cuscinetto lato primaria,di solito hanno il diametro a 0 o al massimo a -0,01. io li porto a -0,02/3 in modo che si infilino nel cuscinetto a mano o con una leggerissima interferenza,quando si chiude a coppia il dado rimane tutto a pacco comunque.questo lo faccio perchè quando devi andare a riaprire non serve star li a prender a martellate l'albero se entrambi i cuscinetti sono a sfere

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ce l'ho già a casa, comunque è un accensione impegnativa da montare, i fili devono viaggiare lontani dalla bobina, ben isolati, distanti da quelli delle luci, il parallelismo tra magneti e statore deve essere perfetto, e si deve tenere una distanza compresa tra 1.7 mm e 2 mm tra statore e rotore radiale (calcolando anche il movimento assiale dell'albero che nel mio caso è tre decimi) se sbagli la bruci.....

Il cavo della candela è lungo poco più di 10 cm....

Oggi ho isolato i fili singolarmente

 

Hai usato normale termo di quello di qualità abbastanza flessibile oppure una guaina come la Raychem DR25?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con questo albero(e col suo quattrini)quando vai a chiudere il dado del pignone quest'ultimo si blocca contro lo scalino sull'albero o contro l'anello interno del cuscinetto?

 

il pignone sugli alberi quattrini va in battuta sullo scalino dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo sistema di chiusura del motore è fondamentalmente errato perchè prima l'albero va messo nei carter lato primaria.

 

Io l'albero lato primaria lo monto solo se se chiudo un motore et3 con cuscinetto a rulli, altrimenti continuo con il mio sistema che mi trovo bene anche se tu dici che è sbagliato.

Giustamente poi l'albero si appoggia all'anello interno del cuscinetto, Il gioco assiale probabilmente è dato dal gap che rimane poi tra pignone e cuscinetto perché il mio pignone (ma credo la maggioranza di quelli seri) va in scontro sull'albero non sull'anello interno del cuscinetto, il gioco è li.....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaa ecco mo,adesso si capisce,ma l'albero è più lungo del cuscinetto di 3 decimi?

 

I conti li ha fatti Lauro, probabilmente è così, però non è una novità che su certi motori si usi tenere un gap di qualche decimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l intromissione, io sugli alberi che uso, qualunque motore sia, faccio dare una pelatina con la tela dove c'è la accoppiamento col cuscino, sia per montare il motore senza la mazzetta sia per evitare che con la dilatazione dell albero aumentino gli attriti tra le sfere e gli anelli del cuscinetto. Ovviamente a freddo l albero ha gioco assiale, ma poi in temperatura si centra si blocca da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece l'albero quel gioco assiale non dovrebbe averlo perché se in qualche modo si muovesse nei cuscinetti col tempo prenderebbe gioco sulla sede. deve avere invece gioco tra la distanza delle battute interne dei cuscinetti e la distanza esterna delle battute sull'albero

 

Se l'albero ha i trattamenti corretti, quel problema non si dovrebbe verificare, un pò come per gli spinotti ecc..

 

ma con questo albero(e col suo quattrini)quando vai a chiudere il dado del pignone quest'ultimo si blocca contro lo scalino sull'albero o contro l'anello interno del cuscinetto?perchè se si blocca contro il cuscinetto come nel solito motore vespa di gioco assiale non ce n'è e il tuo sistema di chiusura del motore è fondamentalmente errato perchè prima l'albero va messo nei carter lato primaria,e poi il carter lato volano va "tirato" col cuscinetto già in sede sul carter.Poi giustamente un paio di colpi leggeri col martello di rame si danno.

 

Concordo sul sistema di chiusura "errato", facendo così, quando tiri il dado pignone, vai a tirare l'albero contro il cuscinetto, così facendo rischi che poi l'albero tenda ad aprirsi tirando sull'asse di accoppiamento, questo sui motori vespa in generale.

 

Ma i carter quattrini non hanno i paraoli esterni?

 

è sa, hai ragione, non ci avevo pensato, in questo caso per forza di cose, il pignone stringe sull'albero, come dice il Cesta.

 

Io l'albero lato primaria lo monto solo se se chiudo un motore et3 con cuscinetto a rulli, altrimenti continuo con il mio sistema che mi trovo bene anche se tu dici che è sbagliato.

Giustamente poi l'albero si appoggia all'anello interno del cuscinetto, Il gioco assiale probabilmente è dato dal gap che rimane poi tra pignone e cuscinetto perché il mio pignone (ma credo la maggioranza di quelli seri) va in scontro sull'albero non sull'anello interno del cuscinetto, il gioco è li.....

 

Massimo, io fin ora, non ho mai trovato un albero classico vespa dove il pignone stringe sull'albero, come secondo me dovrebbe essere, ma non è così purtroppo.

 

Perdonate l intromissione, io sugli alberi che uso, qualunque motore sia, faccio dare una pelatina con la tela dove c'è la accoppiamento col cuscino, sia per montare il motore senza la mazzetta sia per evitare che con la dilatazione dell albero aumentino gli attriti tra le sfere e gli anelli del cuscinetto. Ovviamente a freddo l albero ha gioco assiale, ma poi in temperatura si è centrato e bloccato da solo.

 

Anche io faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, io fin ora, non ho mai trovato un albero classico vespa dove il pignone stringe sull'albero, come secondo me dovrebbe essere, ma non è così purtroppo.

 

.........Il mio si.......per fortuna.......

Secondo me stiamo parlando e non ci stiamo capendo.....allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Lasciamo stare me che di motori non capisco niente e sono ignorante come una capra, però sta cosa del gioco assiale dell'albero me l'ha detta Checco e me l'ha confermata Fameja che qualcosa più di me ne capiscono.

Non è che a motore in moto l'albero va di qua e di la assialmente, lui rimane fermo dove più gli piace, ma ha una certa "tolleranza" (nel mio caso di 3 decimi) tra pignone e cuscinetto, questo probabilmente aiuta in caso di dialatazioni e/o torsioni sotto carico e/o a caldo....vero o no ?

 

Poi per il discorso chiusura del motore io non credo che si sforza proprio niente sullo spinotto perche:

Se monto l'albero sul semicarter lato volano e li lo blocco con il mio attrezzo che mi sono costruito, trovo la quadratura del cambio, e il carter lo avvicino tirando l'albero dal lato pignone nel suo cuscinetto con un attrezzo che mi sono costruito......non capisco dove vado a forzare.......

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Il mio si.......per fortuna.......

Secondo me stiamo parlando e non ci stiamo capendo.....allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Lasciamo stare me che di motori non capisco niente e sono ignorante come una capra, però sta cosa del gioco assiale dell'albero me l'ha detta Checco e me l'ha confermata Fameja che qualcosa più di me ne capiscono.

Non è che a motore in moto l'albero va di qua e di la assialmente, lui rimane fermo dove più gli piace, ma ha una certa "tolleranza" (nel mio caso di 3 decimi) tra pignone e cuscinetto, questo probabilmente aiuta in caso di dialatazioni e/o torsioni sotto carico e/o a caldo....vero o no ?

 

Poi per il discorso chiusura del motore io non credo che si sforza proprio niente sullo spinotto perche:

Se monto l'albero sul semicarter lato volano e li lo blocco con il mio attrezzo che mi sono costruito, trovo la quadratura del cambio, e il carter lo avvicino tirando l'albero dal lato pignone nel suo cuscinetto con un attrezzo che mi sono costruito......non capisco dove vado a forzare.......

 

Per me, come ho scritto anche prima, il gioco assiale ci deve essere, è nel motore vespa che è sbagliato, il pignone deve impaccarsi sull'albero e non sul cuscinetto, credo che questa soluzione sia stata adottata per la valvola, in modo che abbia posizione fissa l'albero, ma per me non è corretto, perchè le varie dilatazione termiche si concentrano tutte sull'anello interno del cuscinetto.

 

Per il tuo metodo di chiusura, che io usavo tempo fa, vedo di spiegarmi meglio.

 

Sappiamo che abbiamo del gioco tra le battute cuscinetto albero ed i cuscinetti stessi, cosa giusta ed diciamo che siamo 3 decimi.

 

Tu "tiri" l'albero contro il cuscinetto lato volano, poi chiudi il blocco, ti troverai con i 3 decimi di gioco tutti tra cuscinetto frizione e battuta albero.

 

Quando poi tiri il pignone, che impacca contro il cuscinetto, si parla sempre di alberi standard, l'albero di conseguenza viene tirato contro il cuscinetto anche lui, andando a togliere i 3 decimi di gioco, se però, l'albero lato volano, è entrato stretto, quando stringi il pignone, vai a forzare sul cuscinetto e in casi estremi, anche sull'albero e visto che il fulcro dell'albero è l'asse di accoppiamento, li vai a forzare, questo sempre se l'albero ha troppa interferenza sui cuscinetti, se invece in tutto si monta praticamente a mano, l'albero si adatta da solo e prende posizione fissa, perchè comunque il pignone impacca cuscinetto e albero.

 

Nel tuo caso attuale, questo non può avvenire, in quanto niente stringe sui cuscinetti.

 

Gli alberi a temperatura ambiente, si devono infilare a mano nei cuscinetti, con un minimo di interferenza che comunque deve essere "vinta" a mano, l'albero da freddo si muoverà nei cuscinetti, appena tutto entra in temperatura, le dilatazioni termiche faranno in modo che l'albero prenda posizione fissa e non scorra più nei cuscinetti.

 

Spero di essermi spiegato meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...