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Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


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e lo squish è di un mm netto?comunque complimenti! :) io tutti sti numeri sulle mie vespette non li avevo mai fatti apparte raccordare valvola e cilindro!invece da quando mi sono registrato al forum sto scoprendo cose che prima non avrei mai fatto! :)

 

Non è netto ma lordo :laugh , scusa la battuta stupida....

Le misure che ho scritto sono arrotomdate, vuoi quelle precise? eccole, squish 0.95 con basetta 1.1mm.

per ovviare a eventuali imprecisioni nelle misurazioni, ho fatte 3 basette di spessore diverso, 0.9mm/1mm/1.1mm (quella giusta per avere lo squish a 1mm sarebbe stata da 1mm, invece per ottenere 0.95 ho usato quella da 1.1mm.

 

Stasera ho finito di montare il parastrappi DRT, le viti sono bloccate con frena filetti forte (270), dietro ho tagliato quello che c'era in più, al momento non le ho ribattute.

Primaria%252027-69%2520con%2520parastrappi%2520DRT-1.jpg

 

Primaria%252027-69%2520con%2520parastrappi%2520DRT-2.jpg

 

Ho anche continuato a lavorare il cilindro, un'ora e mezzo circa, visto che avevo detto che non avrei allargato più di tanto....ecco quello che ho fatto.

 

step2-1.jpg

 

Confronto tra ieri e oggi

 

confronto%2520step%25201-2.jpg

 

Che ne pensate?

 

Mattia

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li mortacci...

che son quei buchi sul cestello? :P ...sto' scherzando ovviamente...

ma in canna i secondari li hai ripresi?..e il frontescarico punta sempre indietro?...

riconfermo,...sto' scherzando ehh!! ;-)

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li mortacci...

che son quei buchi sul cestello? :P ...sto' scherzando ovviamente...

ma in canna i secondari li hai ripresi?..e il frontescarico punta sempre indietro?...

riconfermo,...sto' scherzando ehh!! ;-)

 

Che ti devo dire, la campana era sbilanciata da paura, in effetti fa un pò cagare, ma almeno è bilanciata....+o-

 

Al momento ho lavorato solo nella prima parte dei condotti, diciamo fino alla curva in fondo, i secondari li dovrò lavorare per alzarli, ma non sò ancora come......

 

Mattia

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Che ti devo dire, la campana era sbilanciata da paura, in effetti fa un pò cagare, ma almeno è bilanciata....+o-

 

Al momento ho lavorato solo nella prima parte dei condotti, diciamo fino alla curva in fondo, i secondari li dovrò lavorare per alzarli, ma non sò ancora come......

 

Mattia

hoo mattia, io faccio solo per scherzo......ma quei secondari e il frontesacrico non puntano bene...il frontescarico si fa' senza problemi,...ma i secondari vengon brutti!!..la "ciccia buona" e' gia' stata tolta dalla casa..

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hoo mattia, io faccio solo per scherzo......ma quei secondari e il frontesacrico non puntano bene...il frontescarico si fa' senza problemi,...ma i secondari vengon brutti!!..la "ciccia buona" e' gia' stata tolta dalla casa..

 

Non ti preoccupare, tu sei sempre sul "chi va là", sembri sempre sulla difensiva, capisco quando uno scherza ;)

 

Per i frontescarico devo ancora vedere cosa fare, stò facendo una cosa alla volta, poi non ho esperienza su altri cilindri, quindi non ho le idee chiare sul da farsi.

 

Quello che vorrei fare a i secondari, sarebbe di alzarli e portarli più paralleli al pistone, ma devo ancora vedere quanta ciccia c'è, per quanto riguarda la direzione orizzontale in canna non saprei, ma da quello che vedo non c'è tanto materiale e sinceramente non saprei bene neanche come farli, al momenti li lascio così, credo...

 

Mattia

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Bravo , bel lavoro!

 

Di ciccia sembra essercene un bel po' sui travasi , però vedendo come procedi sui tuoi lavori (per step) ,credo tu proverai così prima di ulteriori interventi....

 

Chissà come lavoreranno le teste che hai fatto ora!

 

Ciao...

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Bravo , bel lavoro!

 

Di ciccia sembra essercene un bel po' sui travasi , però vedendo come procedi sui tuoi lavori (per step) ,credo tu proverai così prima di ulteriori interventi....

 

Chissà come lavoreranno le teste che hai fatto ora!

 

Ciao...

 

Grazie,

 

Prendendo come riferimento la foto che ho postato, esternamente e sotto (dal travaso secondario) non c'è più tanta ciccia, in alto (dal lato primario) c'è più materiale, ad esempio per allargare i primari in canna per aumentarne la superficie. Per quando riguarda il resto, non penso di allargare ancora tanto, anche perchè per togliere le gobbe all'interno dei condotti è venuto via parecchio materiale, andando oltre ho paura di uscire dal cilindro. Voglio lavorare un pò il secondario, ma ho qualche problema ad arrivare in fondo con le frese del dremel, sono troppo corte, idem lavorando dall'interno del cilindro con quello a 90°, devo trovare una soluzione....

 

Mattia

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Aggiornamento, visto la festività sono andato avanti con i lavori.

È stata una giornata intensa, con imprevisti, prese di coscienza e decisioni sullo sviluppo dei lavori, andamo con ordine.

 

Ho finito di rifinire il travaso che avevo lavorato, con limette (che fanno cagare) e carta vetrata, lavoro venuto decentemente a parte l’ultimo tratto in curva che non sono riuscito a finire bene, per adesso.

Ho poi fatto una mascherina per fare l’altro travaso che ho poi lavorato, questo è il basamento finito…forse

 

Travasi%2520ok%2520step1.jpg

 

Prima di cominciare a scavare ho voluto iniziare a lavorare il secondario in canna per alzarlo e portarlo più parallelo al pistone, qua la prima presa di coscienza…… non sono in grado di farlo!! Sia per motivi di attrezzatura che di capacità vera e propria!! Ho quindi deciso di alzarli comunque dei gradi che avevo deciso ma raccordandoli al condotto esistente, di conseguenza invece che portarli più paralleli sono ancora più inclinati! Anche se non tantissimo.

 

Finito i secondari ho iniziato l’altra metà cilindro, tracciato i bordi esterni con la mascherina fatta in precedente, poi giu di fresa, scava scava scava e………intravedo della luce entrare dal lato dei travasi…….si è avverata la mia paura iniziale! sono uscito dal cilindro!! Preso coscienza del fatto mi è venuto un dubbio, ma se non sono uscito di là ho scavato troppo o la fusione è diversa? Decido di controllare, prendo un cacciavite, lo metto +o- deve sono uscito di la, piccolo colpettino e…….entro nei travasi! Ero al limite, vedendo ciò mi dico che è meglio così sarebbe stato peggio che si rompesse dopo averlo montato. Ho comunque continuato a lavorarlo finendo anche i secondari.

 

piccolo%2520inconvienente%25201.jpg

 

Alla fine ho fatto i calchi, da quelli ho notato che i travasi non sono uguali, non tanto ma sono da rivedere, ovviamente non pensavo che fossero uguali al primo tentativo.

 

Adesso devo decidere cosa fare per chiudere i buchi, come avrete notato precedentemente, non sono tanto propenso a saldare, al momento ho a disposizione del bicomponente quiksteel che dichiarano tenere fino a 260 gradi, non so che temperature raggiunga esternamente un cilindro in ghisa, ma non credo arrivi a tanto, quindi pensavo di usare quello come prima soluzione, poi se non ci sono alternative vedrò di saldare, qui non sono ferrato, che tipo di saldatura dovrei far fare? Dovrò anche rettificare il cilindro o visto l’entita del danno non ce ne bisogno? Altra soluzione, lo taglio a pezzi per vedere dove c’è materiale da asportare e dove no? Ripartendo da zerò (soluzione estrema esclusa per il momento)…..

 

Mattia

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Ciao Mattia. Io ho messo del quicksteel sotto il basamento del mio ghisone Polini per avere più superficie d'appoggio e sembra aver tenuto per quie pochi chilometri che ho fatto. Contando che era "schiacciato" tra cilindro e carter, non ha fatto una piega.

Secondo me puoi provare così poi se non tiene (e penso te ne accorgi facilmente) fai saldare :)

130 Doppia: Work In Progress...

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Ciao Mattia. Io ho messo del quicksteel sotto il basamento del mio ghisone Polini per avere più superficie d'appoggio e sembra aver tenuto per quie pochi chilometri che ho fatto. Contando che era "schiacciato" tra cilindro e carter, non ha fatto una piega.

Secondo me puoi provare così poi se non tiene (e penso te ne accorgi facilmente) fai saldare :)

 

Grazie, anche se credo che sul basamento e sulle alette le temperature siano diverse, è anche vero che i buchi sono a un centrimetro dal basamento quindi qualche grado in meno, così a sentimento.....

 

ti conviene saldare, non a ghisa perchè deformi sicuramente. fai fare una brasatura ad ottone con il cannello. viene un bel lavoro pulito e molto affidabile. io ho tutta la base del mio 100cc rifatta ad ottone e và alla grande

 

Questa soluzione già mi piace di più (parlando di saldature), dici che poi non ci sia bisogno di rettificare?

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Anche secondo me brasatura ad ottone!

 

Ripeto la domanda, ci sarà poi bisogno di rettificare? perchè non ho intenzione di farlo, in caso ci sia bisogno di spianare il basamento ok, intanto lo farò comunque, ma se devo rettificare vado di stucco poi vedrò.

 

mi è successo lo stesso anche a me su un 100 che avevo fatto, risolto con stucco quickstell.

 

Già così sono più tranquillo, considerando che teoricamente i corsasorta scaldano di più o almeno è quello che si dice....

 

Per Leodo: spero troverai le risposte che cerchi sentendo i pareri degli altri, come vedi io non saprei risponderti

 

Mattia

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Per Leodo: spero troverai le risposte che cerchi sentendo i pareri degli altri, come vedi io non saprei risponderti

 

grazie mille. ho fatto la domanda qui perchè l'argomento era quello più o meno e perchè volevo evitare di aprire troppe discussioni

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grazie mille. ho fatto la domanda qui perchè l'argomento era quello più o meno e perchè volevo evitare di aprire troppe discussioni

 

:B

 

Stasera ho fatto qualche giro, come ovvio che sia ogniuno mi dice cose diverse, chi la saldatura ad ottone è ok, chi mi dice che deformerei tutto, chi mi dice che l'unica è saldare a ghisa, ma si raggiungono temperature elevate ecc ecc, insomma sono più confuso di prima. L'unico un pò più convincente mi dice che secondo lui si può fare, ma non mi garantisce al 100% che non ci siano deformazioni considerando lo spazio del travaso che separa la canna (cosa che aiuta), ma quando mi ha accennato a temperature di 1300 gradi mi ha fatto venire freddo! icon_mrgreen.gif Ci devo pensare un pò su...

 

mattia usa quella roba gialla e blu.... i 260 c° dichiarati dal quicksteel sono molto ottimistici.

 

 

 

Intanto ho fatto alcune prove con lo stucco, con le vibrazioni non si staccherà mai, considerando la ruvidità della ghisa e che rimane incastrato nelle alette, ci ho dato con un coltello a punta e martello! ovviamente si scaglia, ma non così facilmente, resta il discorso temperatura....

 

Se non trovo nessuno che mi dia una risposta sicura sulla saldatura, vado di stucco, se avrò problemi vedrò cosa fare, tutta esperienza! eheheh. intanto che ci sono metto del qucksteel da una parte e lo stucco giallo/blu dall'altra (quello che diventa verde), kekko sei un po di parte però :D , cosi faccio anche un test! ehehe non sono mica tanto normale.......crazy.gif

 

Mattia

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mattia, il quicksteel l'ho usato parecchi anni fà... è un buon prodotto. domani ti faccio una foto di una mia applicazione con lo stucco.

sono curioso di sapere come ti trovi con quel prodotto... ;)

 

I primi test di tenuta li ho già fatti e devo dire che sembra ottimo! Mi sa che ne userò in questo motore, soprattutto sui carter...

 

Mattia

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Ciao Mattia,bel lavoro sui travasi.

Sono un bel pò dubbioso sul non rettificare dopo la saldatura..sarebbe da misurare la circolarità della canna dopo il lavoro fatto,anche perchè lì cavalli e affidabilità si perdono come nulla.

Visto tutto il lavoro che stai facendo,sarebbe un peccato.

(Io avrei trovato un bel cilindro da affettare prima di avventurami in queste lavorazioni..;))

..continua così!;)

LANCIA nel cuore.

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Ciao Mattia,bel lavoro sui travasi.

Sono un bel pò dubbioso sul non rettificare dopo la saldatura..sarebbe da misurare la circolarità della canna dopo il lavoro fatto,anche perchè lì cavalli e affidabilità si perdono come nulla.

Visto tutto il lavoro che stai facendo,sarebbe un peccato.

(Io avrei trovato un bel cilindro da affettare prima di avventurami in queste lavorazioni.. ;))

..continua così! ;)

 

Eilà Roberto!, Come avrai capito, anche io sono parecchio dubbioso.... per questo stò valutando sempre di più di utilizzare il bicomponente, cosa pensi in merito? Secondo te +o- che temperature dovrebbe raggiungere il cilindro in quel punto?

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Eilà Roberto!, Come avrai capito, anche io sono parecchio dubbioso.... per questo stò valutando sempre di più di utilizzare il bicomponente, cosa pensi in merito? Secondo te +o- che temperature dovrebbe raggiungere il cilindro in quel punto?

Eilà Roberto!, Come avrai capito, anche io sono parecchio dubbioso.... per questo stò valutando sempre di più di utilizzare il bicomponente, cosa pensi in merito? Secondo te +o- che temperature dovrebbe raggiungere il cilindro in quel punto?

 

 

Difficile dirlo,molto difficile senza misurare.. ma,secondo me..

il problema non è la temperatura in se per sè..ma le deformazioni associate ad essa,ovvero i cicli di riscaldamento e raffreddamento..mettici pure le vibrazioni..e il mix è preoccupante.

Sinceramente,non mi fiderei..non ho mai avuto esperienza in tal senso...

LANCIA nel cuore.

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Difficile dirlo,molto difficile senza misurare.. ma,secondo me..

il problema non è la temperatura in se per sè..ma le deformazioni associate ad essa,ovvero i cicli di riscaldamento e raffreddamento..mettici pure le vibrazioni..e il mix è preoccupante.

Sinceramente,non mi fiderei..non ho mai avuto esperienza in tal senso...

 

Eheheh, più ci penso e più mi vengono dubbi.....é quello che ho appena finito di scrivere per mail ad un amico, mi sa che l'unica è provare, tenere controllato il tutto per un pò e poi si vedrà, male che vada se si stacca qualcosa rimango a piedi e basta..... :M

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uffffffff.......sempre i casini fai! ehheheheh! te lo avevo detto di comprare polini, adesso ti ritrovi una campana e un cilindro che sembrano uno scolapasta! hahahahah!Secondo me se vai a saldare il cilindro a ghisa, ti ritrovi una voragine al posto del buchetto, e se vai a brasare forse ti salvi, ma stai certo che devi rettificare. Quindi vai di bicomponente, ma sappi che non durerà in eterno!

nulla è impossibile.......

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