Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Secondo me se trovi un saldatore buono , quel buchetto lo tappa facile con l'ottone.

 

E' pur vero che se vai con lo stucco e non tiene , tanto danno non lo fai perchè il motore si spegnerebbe all'istante...

 

Dai che esce fuori un bel motorello.!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Eheheh, più ci penso e più mi vengono dubbi.....é quello che ho appena finito di scrivere per mail ad un amico, mi sa che l'unica è provare, tenere controllato il tutto per un pò e poi si vedrà, male che vada se si stacca qualcosa rimango a piedi e basta..... :M

 

Eh si..male che va rimani a piedi..almeno ti togli il dubbio della resistenza...:D

Poi beh..se lo dice Silvio.. ;-)

 

uffffffff.......sempre i casini fai! ehheheheh! te lo avevo detto di comprare polini, adesso ti ritrovi una campana e un cilindro che sembrano uno scolapasta! hahahahah!Secondo me se vai a saldare il cilindro a ghisa, ti ritrovi una voragine al posto del buchetto, e se vai a brasare forse ti salvi, ma stai certo che devi rettificare. Quindi vai di bicomponente, ma sappi che non durerà in eterno!

 

Ciao Silvio,come stai?

ehehe...ma tu sei di parte con questi polini... :-D

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si..male che va rimani a piedi..almeno ti togli il dubbio della resistenza... :D

Poi beh..se lo dice Silvio.. ;-)

 

 

 

Ciao Silvio,come stai?

ehehe...ma tu sei di parte con questi polini... :-D

Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te!

Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci :F

Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!!

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te!

Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci :F

 

Non farmi ridere..... ah scusa, il polini lo hai preso e montato e basta senza modifiche!.....ma l'evo però..... eheheh

 

Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!!

 

Prepara anche una branda in garage! che magari ti ritrovi un ospite per un finesettimana!...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

anche quest'anno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te!

Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci :F

Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!!

 

Tutto bene Silvio!

eheheh...ovviamente sono dei vostri!

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farmi ridere..... ah scusa, il polini lo hai preso e montato e basta senza modifiche!.....ma l'evo però..... eheheh

 

 

 

Prepara anche una branda in garage! che magari ti ritrovi un ospite per un finesettimana!...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

anche quest'anno :P

Tranquillo che per gli amici c'è sempre posto. :-D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo che per gli amici c'è sempre posto. :-D

 

:B

 

Se riusciamo ad organizzare ritorno volentieri, prepara un telaio senza motore che ti porto sia il malossino che il malossone! così li provi! ehehehe il problema è il trasporto in treno, andare in giro con 60Kg di bagaglio non è proprio comodo! :RdR

Se venissi in macchina porto direttamente la vespa!...forse è meglio di no...... :M

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SI DEVE RETTIFICARE CON LA BRASATURA! non è una saldatura, le temperature raggiunte non sono così alte da deformare il cilindro. lo dico per esperienza nel mio 100 c'è più ottone che ghisa quasi eppure non è stato rettificato e và da colui_il_quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SI DEVE RETTIFICARE CON LA BRASATURA! non è una saldatura, le temperature raggiunte non sono così alte da deformare il cilindro. lo dico per esperienza nel mio 100 c'è più ottone che ghisa quasi eppure non è stato rettificato e và da colui_il_quale.

 

Mi sa che avevo visto le foto del tuo cilindro e in effetti della saldatura ce n'era parecchia, però cosa devo dirti, il saldatore che ho sentito, uno dei migliori della mia zona, mi ha detto che comunque avrebbe dovuto scaldare il cilindro parecchi e che secondo lui a quel punto era meglio a ghisa, ma non garantendomi la riuscita del lavoro, a questo punto mi viene da pensare che non ne avesse voglia e quindi ha cercato di farmi cambiare idea. Prima di fare qualsiasi cosa, finisco il travasi, non si sa mai che esco da altre parti, ehehe intanto mi informo ancora su chi fa saldo brasatura dalle mie parti e poi decido.

 

Grazie ancora xx75ccy, non voglio che pensi che non ti voglia dar retta, ma se chi mi deve fare il lavoro me lo sconsiglia cosa devo fare? lo costringo? e se poi ma fa una porcata? il problema è tutto qua. Vi aggiornerò! intanto procedo con i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se trovi un radiatorista di quelli vecchio stampo di brasature se ne intendono eccome.

Il saldatore da cui andavo anni fà (adesso è decisamente in pensione) saldava parecchi cilindri in ghisa e ricordo che una cosa a cui mi diceva di fare attenzione è il raffreddamento: dopo aver saldato metteva i cilindri in un bidone con sabbia e li copriva, in questo modo il pezzo si raffreddava molto più lentamente per evitare danni.

Secondo me li non devi fare chissà che riporto, ti basta appena un po' di ottone in modo da tappare e hai comunque lo spazio del travaso che ti separa dalla camicia.

Però una controllatina in rettifica la farei fare lo stesso..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se trovi un radiatorista di quelli vecchio stampo di brasature se ne intendono eccome.

Il saldatore da cui andavo anni fà (adesso è decisamente in pensione) saldava parecchi cilindri in ghisa e ricordo che una cosa a cui mi diceva di fare attenzione è il raffreddamento: dopo aver saldato metteva i cilindri in un bidone con sabbia e li copriva, in questo modo il pezzo si raffreddava molto più lentamente per evitare danni.

Secondo me li non devi fare chissà che riporto, ti basta appena un po' di ottone in modo da tappare e hai comunque lo spazio del travaso che ti separa dalla camicia.

Però una controllatina in rettifica la farei fare lo stesso..

 

Ok mi informo.

 

Grazie

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì sono andato un pò avanti con i lavori, ho finito il grosso sui condotti dei travasi, devo verificare con i calchi, ma direi che ci siamo. Ho anche portato lo scarico a diametro 32 per raccordarlo alla marmitta, in canna il lavoro non è tanto da fare, lo scarico ha già una buona superficie, è stato allargato di 3mm circa in tutto (39mm cordale 68%) mantenendo la forma originale a trapezio rovesciato e alzato a 185°. Ho anche rifasato l'albero a 135/73, una decina di gradi in tutto più di prima. Tra un pò si iniziano a lavorare i carter, devo spinare il cilindro al carter, idem per il collettore aspirazione, che poi verrà raccordato al collettore Falc.

 

albero%2520135-73.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Mattia! ;-)

Come hai deciso di fare per il travaso?

 

Al momento stucco con quello verde e vedo cosa succede.....

 

ho fatto qualche test di tenuta e non si stacca tanto facilmente, l'ho dovuto togliere con il dremel, vedremo come si comporterà agli shock termici e per quanto, ma sono fiducioso.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono,

 

Al cilindro mancano da fare i tt, i primari, secondari e scarico sono quasi ok, mancano tutte le finiture tra lime e carta abrasiva, Con il dremel e fresino ho finito....in tutti i sensi, non vanno più nessuno dei due! ci sarà qualcuno che mi vuole male...ehehe, pazienza...

 

Ho tornito il basamento del cilindro per togliere il segno fatto con il disco, ho tolto circa 0.3mm, ho controllato le fasi con basetta da 1.1mm + una guarnizione di carta da 0.3 che mi ha dato Lauro, a differenza di altre carte che ho provato, questa si schiaccia di pochissimo, parlo di qualche centesimo.... questo è il risultato, scarico 185, principali 125, secondari 121, tt 121, fase albero 135/73, devo ricontrollare lo squish che teoricamente non dovrebbe essere cambiato, ma un occhio ci sta, comunque verra portato a 0.9/1mm con RC 13.5 circa. Monterò un phbe 34 con collettore falc, così ho fatto anche un riassunto della configurazione....molto riassunto :RdR

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono andato avanti con i carter. Ho prima raccordato la basetta al cilindro, che poi ho utilizzato per raccordare i carter, come immaginavo sono uscito dal basamento, quindi devo mettere dello stucco e rispianare a lima il piano. Sono anche uscito lateralmente dei carter che però erano stati già saldati precedentemente per un altro cilindro, infatti come vedete è presente anche il tt nel carter, che però viene chiuso completamente dalla camicia del cilindro, quindi non darà problemi.

 

Domani spino il collettore aspirazione al carter, lo raccordo e sistemo la valvola, che per fare la prima prova era stata "sgrossata" senza troppa precisione. Poi pulisco bene i carter, preparo il piano e l'aspirazione all'esterno per mettere lo stucco, così la prossima volta che ci metto le mani dovrei finirli. Metto qualche foto.

 

Maschera per spinatura cilindro

 

Maschera%2520spinatura%2520cilindro.jpg

 

Basamento

 

IMAG0481.jpg

 

Stucco cilindro (in abbondanza per aumentare la superficie di presa)

 

22032007855.jpg22032007856.jpg

 

 

Cilindro

 

26032007859.jpg

 

scarico (la forma non si capisce molto bene)

 

26032007860.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello... chissà come andrà con una travaseria così strana e l'aspirazione a valvola!

 

Complimenti per il progetto :A

 

Grazie, spero che vada bene! eheh

 

bravo mattia,bel lavoro! fai la parte alta dello scarico tutto alla stessa altezza.... comunque la forma che gli hai dato è ottima.

 

Non è dritto del tutto, è leggermente spiovente hai lati, da metà alla parte esterna, ci sono circa 5/6° di fasatura in meno

 

bravo mattia il primario sembra davvero fatto bene il secondario è in oscurità e non si vede ahahaha

 

Complimenti!!

 

Qua si vede un pò meglio, più o meno

28032007897.jpg

 

ciao Mattia, volevo farti una domanda, quello stucco verde lo hai preso sul web? dove posso trovarlo?

 

MP

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...