Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Lima

eehhhhhhhhhhhh????

o vai di fresa, o vai di fresa..te lo puoi scegliere.

a mano ti esce storto...non ci piove..nella parte + esterna sicuro poi ti risulterà + bassa.

Io faccio così: mi preparo tutto, una bella piastra con un piano largo, metto la pasta, poi la piastra, e sopra la piastra il cilindro e la testa e tiro a 15 Nm. faccio seccare, sfilo il cilindro, do due colpetti alla piastra e il gioco è fatto. Di solito la umidisco appena appena con dell'olio..

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

eehhhhhhhhhhhh????

o vai di fresa, o vai di fresa..te lo puoi scegliere.

a mano ti esce storto...non ci piove..nella parte + esterna sicuro poi ti risulterà + bassa.

Io faccio così: mi preparo tutto, una bella piastra con un piano largo, metto la pasta, poi la piastra, e sopra la piastra il cilindro e la testa e tiro a 15 Nm. faccio seccare, sfilo il cilindro, do due colpetti alla piastra e il gioco è fatto. Di solito la umidisco appena appena con dell'olio..

 

Non ci avevo pensato di fare così....

comunque stasera mi sono dato da fare, ovviamente "lima" intende a mano, ho sgrossato a lima, poi con tela su un pezzo di ferro piano e infine con una pietra di quelle da pareggiare i piani in ferro ecc.

 

Controllato con un pezzo di materiale rettificato e spessore di acciaio da 0.05mm, nelle "fessure" che si vedono un controluce lo spessore non entra, quindi direi che è sufficentemente buono, poi se mi dici che facendo questa operazione può capitare che il piano di appoggio cilindro venga inclinato, questo è una altro paio di maniche, lo ricontrollerò al lavoro, al massimo spiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo ripeto anche quì, grandissimo, forza che qualcosa di buono per forza deve uscirci... E poi, almeno parlando per me, la soddisfazione di farsi le cose da soli e per come vogliamo, vale più della poi effettiva riuscita o meno su strada, del cavallino in più perso o preso. ;-)

 

Se volevi andare forte spendendo uguale e impiegando neanche un quarto del tempo potevi prendere roba già bella e pronta e lo sai... Ma non ha lo stesso gusto! :1

 

 

Dario :B

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo ripeto anche quì, grandissimo, forza che qualcosa di buono per forza deve uscirci... E poi, almeno parlando per me, la soddisfazione di farsi le cose da soli e per come vogliamo, vale più della poi effettiva riuscita o meno su strada, del cavallino in più perso o preso. ;-)

 

Se volevi andare forte spendendo uguale e impiegando neanche un quarto del tempo potevi prendere roba già bella e pronta e lo sai... Ma non ha lo stesso gusto! :1

 

 

Dario :B

 

Si Dario hai ragione, come si è visto dai vari lavori che ho fatto, preferisco avere la soddisfazione di farmi un motore nel vero senso della parola, non che se uno prende un falc, quattini, parmakit, ecc va sicuramente forte, ma la strada è sicuramente più agevolata, sono cilindri di un altro livello, ma questo non toglie che un ghisone fatto bene gli possa dare del filo da torcere!

Non pretendo da trovarmi un motore da paura, è il primo corsalunga che faccio, ma penso proprio che sarà un motore bello divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho acceso! partito subito, gira bene, il primo approccio è positivo.

Configurazione:

cilindro Malossi 132 completamente rivisto nei condotti di travaso e scarico

con fasatura Primari 125, secondari e tt 121, SC 185, 68% cordale

testa candela centrale con rc13.5, squish 45% per 0.95 di altezza cupola emisfarica

Alimentazione a valvola con collettore Falc e phbe34 modificato con filtro Ramair

albero ets fasato 135/73

rapporti 27/69 con parastrappi DRT, che non ricomprerò mai, non mi piace e ho trovato parecchi problemi a montarlo, anche nel carter toccava ovunque!

cambio ravvicinato con cluster runner DRT, 3à e 4à corte

Frizione autocostruita con dischi sinterizzati e doppia molla

accensione V-Tronic da 1.4kg cono 20, con anticipo a 24°

Espansione Falc "piccola"

Carter raccordati al cilindro, basetta 1.1mm + guarnizione 0.3, valvola lavorata ai limiti della tenuta 1mm circa

Dovrebbe esserci tutto

 

Video

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono riuscito a provarlo, il primo giro era così tanto grasso di carburazione che ho lavato per terra dalla tanta benza che usciva dallo scarico! ehehe, avevo cambiato tutto rispetto alla prova sul banco del video, perchè ho trovato una carburazione di "partenza" qua su et3 che però non andava per niente bene, anche se il minimo e il max erano decisamente più grossi, (70/170 rispetto ai 55/130) ma visto che sul banco andavano bene li ho provati a lasciare. Ho quindi rimesso la carburazione di prova sul banco e già era tutta un altra storia, la configurazione è questa:

polverizzatore 260

spillo k29 2à tacca

valvola gas 50

min 70

max 170

provato senza filtro, perchè rimane abbastanza schiacciato e ho pensato che tappasse un pò, devo riprovare a montarlo.

 

IMAG0494.jpg

 

Ho fatto solo una sparata nella mia via, 1km tra andata e ritorno, devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, è vero anche che è completamente da carburare, non ho neanche capito dove sono grasso o magro, però tira veramente bene, sotto sembra un pò vuota, ma quando entra in coppia, spinge parecchio e se tolgo e ridò gas nell'arco dei giri dove la marmitta lavora, tende ad alzarsi, ho provato solo in seconda, sono anche riuscito a mettere sia 3à che 4à e sembra tirarle senza problemi, non mi sembra di avere notato particolari cali, considerando che ho 3à e 4à corte con la 27/69, sul contagiri ho letto un 9700 giri, (non è che l'ho guardato più di tanto, quindi è l'unico che ho visto), ma non ho disteso completamente le marcie, non sapendo come ero messo a carburazione, spero di riuscire a fare qualche prova domani.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto qualche prova, ho calato 10 punti il minimo, già così prende molto meglio i giri, ovvio che se parto a bassi giri non li prende subito, ma già da 4000 giri circa inizia a tirare bene, prima, seconda e terza lo sterzo non tocca praticamente terra! me ne sono reso conto perchè mi sono trovato con il manubrio leggermente girato ma continuavo ad andare dritto! eheheh.

Le marcie le mangia come il pane, la 4à è forse fin troppo corta, sembra il continuo della terza, quasi non perde giri nel cambio marcia, velocità di gps rilevata (senza tirare le marcie) 100km/h, la carburazione sembra abbastanza buona, in basso con il min 60 va bene, tendente al grasso ma neanche tanto, ai medi con la prova dell'aria non ha ne perso ne preso giri, quindi sembra abbastanza ok, non sono riuscito a verificare il max, ma così a spanne sembra che il getto 170 non sia grasso, prove fatte senza filtro, appena riesco lo monto senza cambiare altro, così vedo se da problemi un pò schiacciato, perchè girare senza filtro mi mette l'ansia!

 

Un paio di considerazioni sulla componentistica usata, inizio dal mio ormai odiato parastrappi DRT, a parte le difficoltà iniziali che già sapete (che ho constatato essere pare mie e basta) ci ho messo un ora e 2 cuscinetti nuovi del rapporto per montarlo, toccava ovunque nel carter, alla fine ho comunque risolto.

Una nota decisamente positiva è la crociera felino DRT che uso da ormai un anno e mezzo ed è ancora ottima, non ha mai sbagliato un innesto, vedremo come si comporta con il tempo il cluster runner

 

Un applauso va a Lauro, sia per la marmitta che si monta senza problemi, tocca leggermente l'ammortizzatore posteriore, ma l'ho comunque montato senza modifiche, dico questo perchè ho appena montato l'espansione "steel" che c'è su vespatime, su un et3 ed è sto un macello, tocca il cassettino, che è stato piegato, il silenziatore è praticamente attorno al mozzo ruota, la staffa aveva i fori per le viti piccoli e in più era 5cm corta, quindi è stata rifatta, in compenso non sembra andare male, scusate OT ma era per fare un esempio fresco fresco.

 

Anche il collettore aspirazione Falc è uno spettaccolo, non ho praticamente toccatto il telaio, considerando che esternamente è praticamente grande come il foro telaio non è poco! ho dovuto allargare di più il telaio per montare il collettore polini da 28, che è grosso la metà.....

 

Dopo le prime buone impressioni iniziamo con i problemi, risolvibili comunque:

 

Il gas rapido è troppo lungo e non mi piace tanto alla guida, probabilmente ci devo fare un pò di abitudine, dovrò anche forare il manubrio lateralmente per la guaina, perchè fà un giro un pò strano e risulta abbastanza duro da usare.

 

Problema più "serio" è la frizione, quando entra il coppia slitta da paura, dandogli il gas più lentamente slitta meno, ma ad un certo numero di giri ricomincia, per questo non sono riuscito a tirare bene le marcie... Ricordo che la frizione l'ho fatta io, monta dischi sinterizzati e doppia molla, potrei provare a mettere una molla più dura, ma secondo me il problema maggiore sono i dischi, potrei anche provare a montare infradischi in alluminio, devo sentire se ne ha Lauro, anche se forse montando dischi in sughero risolvo già, cosa mi consigliate di provare a fare?

 

Per concludere devo dire che sono abbastanza contento, finchè la frizione non lavora bene, non riesco a vedere i reali risultati, ma non sembra affatto male, tiene anche il minimo, considerando la fase albero abbastanza tirata (135/73) non me lo aspettavo.

 

Per il video dovete attendere un pò, quando è un pò più a posto lo faccio.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Infradischi in ergal li trovi su 2%!

Per frizione fatta da te cosa intendi? Una originale modificata o fatta ex novo dal pieno? La doppia molla è di quelle dei vecchi kit o altro?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti mattia prima ci hai stupiti col malossi 112 ...ora col 130 sara davvero spettacolare se impenna fino in terza di gas con la 27 ..se il corsa corta aveva 15 cv questo dovrebbe averne 19 - 20 ....dovresti bancarlo probabilmente vedremmo bei valori .... ciaoo e divertiti

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Infradischi in ergal li trovi su 2%!

Per frizione fatta da te cosa intendi? Una originale modificata o fatta ex novo dal pieno? La doppia molla è di quelle dei vecchi kit o altro?

 

Frizione fatta dal pieno, doppia molla dei vecchi kit, ho montato una molla normale con quella interna di quel kit, secondo me cun una molla rinforzata spinge di più! ehehe per i dischi ci dò una occhiata

 

complimenti mattia prima ci hai stupiti col malossi 112 ...ora col 130 sara davvero spettacolare se impenna fino in terza di gas con la 27 ..se il corsa corta aveva 15 cv questo dovrebbe averne 19 - 20 ....dovresti bancarlo probabilmente vedremmo bei valori .... ciaoo e divertiti

 

Grazie, non è che inpenna da ribaltarsi, diciamo che rimane leggermente sollevata, la bancata la farò sicuramente.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato Su 2% gli infradischi in ergal, ma costano una esagerazione, più di 4€ l'uno. Appena riesco cambio.i dischi, dovrei riuscire a montarne anche 5 nella mia frizione, in sughero con infradischi da 1mm, appena la stagione me Lo permette, visto che sono costretto a lavorare fuori casa.....

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno il post dopo un pò di tempo....

 

Con ordine, il problema frizione al momento è risolto, ho fatto varie prove, ho provato i dischi polini ma li ho bruciati subito, ho lavorato parecchio sul precarico della molla trammite spessori, ma non teneva, poi avevo il problema che non staccava, dopo alcune prove ho trovato il problema, semplicemente il disco condotto verso il disco bombato si incastrava nel mozzetto portamolla, facendo sempre attrito, così trascinava e mi ha fatto bruciare i dischi. Alla fine ho montato una 4 dischi usata che avevo in casa, piegato i denti dei dischi condotti e con il sughero, spessore da 1mm sotto la molla e adesso va che è una meraviglia.

 

Ho già fatto parecchi chilometri, il motore va bene, ma non abbastanza, le marcie le tira abbastanza bene, in 4à perde circa 500 giri rispetto alla terza, rispettivamente 9800 di terza e dai 9100 a 9300 la quarta, non sempre prende gi stessi giri, ho provato sia con che senza filtro, la differenza non è tanta, circa 100 giri, al momento ho sistemato quasi del tutto la carburazione e devo dedicarmi un pò all'anticipo, vedremo cosa riesco a fare. Ho qualche difficolta ad accenderla da freddo, a volte parte subito e a volte ci vogliono 4/5 pedivellate, non ho ancora capito il perchè. Devo dire che adessa va abbastanza bene, in prima si alza con l'entrata in coppia, in seconda basta una frizionatina, avendo l'entrata in coppia a circa 6800/7000 giri, velocità che raggiunge tranquillamente in quarta di gps sono i 118, quando è in vena arriva anche a 122/123, sempre in posizioine di guida normale, direi che tutto sommato non è male, ma non sono ancora contento, il prossimo step che farò sarà provare la seconda testa, che al momento non ho ancora provato.

 

Metto anche il setting del carburatore

phbe34

valvola gas 50

polverizzatore aq260

spillo k29

getto max 178

getto min 60

getto avviamento 75

valvola benzina 300

galleggianti 10gr

senza filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la testa nuova, devo dire che non ho sentito dei gran cambiamenti, sembra avere un po più di spinta in coppia e prende meglio i giri, in alto però non è cambiato niente, anche se devo rivedere la carburazione.

 

Stasera ho provato a fare una gara con un mio amico che ha un kimco 500, fino quasi a 110km/h gli stò davanti, poi mi prende, però nella seconda prova mi sono chinato e ha fatto più fatica a superarmi, ma poi io non ne avevo più....

 

Ho fatto anche un video con qualche sgasata, su strada per il momento non riesco a fare un video decente, se tutto va bene in settimana vado a bancare la vespa, prima di fare altre modifiche.

 

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...