Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Ospite vespacia

Ciao a tutti

Dopo il corsacorta che mi ha dato buone soddisfazioni, ho deciso di provare a fare un corsalunga, per vedere cosa salta fuori.

La scelta del cilindro è andata sul Malossi 132, questo perchè mi da la possibilità di provare varie configurazioni con un solo cilindro.

Quello che ho intenzione di fare è di provarlo sia al carter che al cilindro, sia senza modifiche che lavorato, per provare a capire

le differenze, la configurazione che ho intenzione di sviluppare di più è con alimentazione al carter a valvola, campo da me

ancora abbastanza sconosciuto. Questi sono i primi componenti acquistati

 

Cilindro Malossi 132, albero ets c51, rapporti 27/69, parastrappi drt, volano V-tronic cono 20 1.4Kg

Componenti%252520motore%252520132.jpg

 

Il motore è già stato chiuso per la prima prova con questa configurazione:

Cilindro originale montato senza guarnizioni per recuperare un pò di squish che è cosi arrivato a 1.3mm, ho deciso di fare così

per non lavorare il cilindro in testa, perchè rifarò la testa ad incasso e mi serviva più materiale possibile. Le fasi ottenute sono:

scarico 172° travasi 120/113/100

Albero con fase 120/60

Carter raccordati e valvola lavorata il più possibile

rapporti 27/69

cambio originale

accensione v-tronic 1.4Kg anticipo circa 21° a 3500giri

Polini a banana ( in casa avevo solo quella)

carburatore phbh 28 con collettore Polini nuovo, del quale vorrei fare un paio di considerazione, il collettore in sè non è malvagio,

l'interno è di 30mm quindi utilizzabile non solo con il 28, per 2/3 il collettore è fatto bene, ma l'ultima parte dal mio punto di vista

è fatta molto male, strozza molto, fa una curva molto brusca, per sistemarlo bisogna riportare del materiale all'esterno per

addolcirla, perchè altrimenti non c'è posto, intanto chè c'erano potevano fare di meglio, ultima cosa, io ho motore special

con telaio special ma ho dovuto comunque allargare il foro nel telaio perchè toccava da un lato.

 

Devo dire che la prova su strada è stata fatta con un freddo bestiale, carburazione molto grassa, quindi è stata abbastanza

corta e deludente anche se non mi aspettavo tanto di più. Considerando anche il rodaggio che non mi ha dato la possibilità di

stendere le marcie, il motore è abbastanza reattivo nel primo quarto/metà accelleratore ma poi non allunga, questa prova

è stata fatta al volo giusto per metterlo in moto (in questo momento è già mezzo smontato).

motore%252520pronto%252520per%252520la%252520prima%252520accensione2.jpg

video prima accensione nel quale si nota la carburazione grassa, anche se nella prova su strada andava leggermente meglio

 

La prossima prova sarà fatta con una basetta da 1mm per portare in quota i travasi con il pistone al PMI, in questo modo

le fasi saranno scarico 176° travasi 124/117/104, con testa riprofilata ad incasso con squish 1, rc 13.5, proma e il resto

invariato. Probabilmente proverò a montare anche la MirkoRR ma sò già che non andrà avendola già provata con fasi

simili sul corsacorta. Per il momento direi che è tutto, vi terrò aggiornati, anche se i lavori andranno un pò a rilento

Mattia

Ciao mattia,ho visto che come me ma in maniera un pò più affinata stai mettendo su un bel GT malossi,anch'io sto facendo diverse prove,e diciamo che sono abbastanza contento,sempre in corsa 51 ho provato sia spalle piene che l'albero a gomiti,asp. al cilindro e al carte,poi mi son fatte delle prove(non ho possibilità di bancarlo) emi sto segnando un po i tempi,per cercare di capire in che modo vada meglio tenendo conto un po di tanti fattori,come il tempo ecc.Ora mi manca provare come vedevo nella sezione api,malossi doppio carburatore,ho seguito un po la questione anche se non è stata gradita da tanti xò mi sembra che non vada tanto male,sull'ape si mangia bene le marce,quindi sulla vespa tanto + leggera dovrebbe andare di lusso,tu che ne pensi visto che sei già un pò + avanti del mio progettino? Ciao,attendero anche il tuo sviluppo con la nuova marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite vespacia

Ciao orso,diciamo che le differenze non son tanto di potenza ma di diverso tipo di erogazione,con le spalle piene ho avuto un erogazione + lineare e mi teneva + coppia e ovviamente dovuto alla massa volanica,avendo anche un buon allungo.

Con l'albero a gomiti invece sempre aspirando al cilindro,mi trovo un motore + pronto e brusco in erogazione,dovuto allo "squilibrio" e peso inferiore dell'albero,il motore mura un po prima e se dovessi metterli a confronto in un misto penso che andrebbe meglio con l'albero a gomiti.

Questa e la mia impressione.Ho provato sempre col medesimo carburatore 30 phbh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattia,ho visto che come me ma in maniera un pò più affinata stai mettendo su un bel GT malossi,anch'io sto facendo diverse prove,e diciamo che sono abbastanza contento,sempre in corsa 51 ho provato sia spalle piene che l'albero a gomiti,asp. al cilindro e al carte,poi mi son fatte delle prove(non ho possibilità di bancarlo) emi sto segnando un po i tempi,per cercare di capire in che modo vada meglio tenendo conto un po di tanti fattori,come il tempo ecc.Ora mi manca provare come vedevo nella sezione api,malossi doppio carburatore,ho seguito un po la questione anche se non è stata gradita da tanti xò mi sembra che non vada tanto male,sull'ape si mangia bene le marce,quindi sulla vespa tanto + leggera dovrebbe andare di lusso,tu che ne pensi visto che sei già un pò + avanti del mio progettino? Ciao,attendero anche il tuo sviluppo con la nuova marmitta.

 

Ciao, al momento stò raccogliendo il materiale per fare le varie prove, l'unica prova l'ho fatta con cilindro originale valvola e alberi lavorati, phbh28 e bolini a banana, quindi poco significante, hai fatto più prove tu di me! :M

Per il discorso dei 2 carburatori non mi esprimo, sarebbe interessante da provare come sperimentazione, ma per me ci si complica la vita per niente.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio ho pensato la stessa cosa, non ho fatto foto del collettore, al momento è montato quindi non riesco a verificare quello che dici, ma da quello che ricordo, il terzo fissaggio è più in basso rispetto al condotto. Se ti riferisci al gradino interno che c'è proprio nell'inbocco al carter allora probabilmente il motivo è quello, io mi riferisco invece alla curva che fa nella zona dei fissaggi,

comunque domani sera dovrei mettere mano al motore, così lo smonto e faccio le foto dei punti a cui mi riferisco, così magari è più chiaro e magari chi non l'ha mai visto può dare il suo parere.

 

Riprendo il discorso del collettore polini, questa è la gobba alla quale credo si riferisse Eugi

 

Collettore%252520Polini%25252028-2.jpg

 

condotto interno visto dal carburatore, in fondo si intravede già il brusco cambio di direzione al quale mi riferisco io,

per il resto non è male

 

Collettore%252520Polini%25252028-3.jpg

 

qua si vede chiaramente la forma del condotto esterno che copia perfettamente la forma interna

 

Collettore%252520Polini%25252028-4.jpg

 

Collettore%252520Polini%25252028-5.jpg

 

Per sistemare l'ultima parte del condotto, bisogna riportare del materiale nella zona dell'ultima foto perchè lo spessore

della fusione è circa 5mm, non sufficente per modificare la curva. Il terzo prigioniero è più in basso del condotto e non crea problemi.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il discorso del collettore polini, questa è la gobba alla quale credo si riferisse Eugi

 

Collettore%252520Polini%25252028-2.jpg

 

 

proprio a questo facevo riferimento. infatti abbiamo optato per riportare del materiale, perchè se si tena di limarlo via, dopo è impossibile da raccordare con la valvola al carter!!

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio a questo facevo riferimento. infatti abbiamo optato per riportare del materiale, perchè se si tena di limarlo via, dopo è impossibile da raccordare con la valvola al carter!!

 

Allora avevo capito bene, con il carter a 3 fori andrà asportato quel gradino ma nel 2 fori va riempito come hai detto tu e questo è un "difetto",

poi rimane quello della curva finale che a me non piace proprio, anche li comunque risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mrc_kemp

Io l'ho fatto così:

c2.JPG

 

Il problema è raccordarlo bene alla valvola perchè una volta montato si fa fatica a limare e vedere quello che stai facendo; bisogna andare a tatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche stuccare all'interno fino ad ottenere il condotto desiderato..

ho trovato alcune foto (nel mio archivio) di un collettore prendi e monta...un passo avanti!

 

Silvio! dai dicci che collettore è! dicci che collettore è! dicci che collettore è! eheheheh

Forse questo?

Collettore%252520Falc.jpg

 

Sarà anche prendi e monta, ma non costa 40€ come il polini...

 

ebbravo Silvio che fa i calchi di tutto....

 

Il problema è raccordarlo bene alla valvola perchè una volta montato si fa fatica a limare e vedere quello che stai facendo; bisogna andare a tatto...

 

Come si era ipotetizzato, nel carter 3 fori la gobba và asportata.

Io uno un metodo diverso, ovvero metto delle spine in modo che il collettore abbia una unica posizione,

così non ci sono particolati problemi di disassamento.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto così:

c2.JPG

 

Il problema è raccordarlo bene alla valvola perchè una volta montato si fa fatica a limare e vedere quello che stai facendo; bisogna andare a tatto...

volendo un metodo c'è per capire come fresare e dove!se trovo una foto te la faccio vedere..

 

Silvio! dai dicci che collettore è! dicci che collettore è! dicci che collettore è! eheheheh

Forse questo?

Collettore%252520Falc.jpg

 

Sarà anche prendi e monta, ma non costa 40€ come il polini...

 

ebbravo Silvio che fa i calchi di tutto....

 

 

 

Come si era ipotetizzato, nel carter 3 fori la gobba và asportata.

Io uno un metodo diverso, ovvero metto delle spine in modo che il collettore abbia una unica posizione,

così non ci sono particolati problemi di disassamento.

 

Mattia

Mattì ma come hai fatto ad azzeccare? uauhaha!si è il falc, ma come hai ben detto non costa 40€..Già da originale è veramente fatto bene, poi lavorato.... :roll:

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il metodo che utilizzo io, e si capiscono molte cose....

 

post-142-0-96398700-1326987528_thumb.jpg

 

Non è un motore da GP! è un motore vespa!!!! eheheheh

Ad essere sincero non mi era passata per la testa questa idea, spinando il collettore al blocco gli do una posizione fissa in modo da raccordare il tutto, questa cosa penso la faccia anche tu, poi facendo l'operazione di questa foto riesci a vedere altre cosette interessanti...

 

PS: adesso basta mettere delle tue foto nel mio post!! io per convincerti a farmi vedere qualcosa dei tuoi lavori sono dovuto venire fino a casa tua!!! e tu adesso divulghi queste cose a tutti!!!! eheheh. Ciao Silvio!! è sempre un piacere.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un motore da GP! è un motore vespa!!!! eheheheh

Ad essere sincero non mi era passata per la testa questa idea, spinando il collettore al blocco gli do una posizione fissa in modo da raccordare il tutto, questa cosa penso la faccia anche tu, poi facendo l'operazione di questa foto riesci a vedere altre cosette interessanti...

 

PS: adesso basta mettere delle tue foto nel mio post!! io per convincerti a farmi vedere qualcosa dei tuoi lavori sono dovuto venire fino a casa tua!!! e tu adesso divulghi queste cose a tutti!!!! eheheh. Ciao Silvio!! è sempre un piacere.

 

Mattia

Non te lo dico come faccio!! :mrgreen: :mrgreen:

Ci devi perdere un po di tempo..io mi faccio le dime al laser, ma puoi utilizzare anche delle spine di centraggio in acciaio.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi 2 mesi di attesa ieri sono andato a prendere l'espansione da Lauro

 

Espansione%252520Falc-1.jpg

 

Oggi sono riuscito a trovare un po di tempo da dedicare il motore, mi sono fatto la guarnizione da 1.1mm per portare in quota lo squish e ho modificato la cuffia per la candela centrale.

 

Ho poi rimontato il motore per provare le modifiche fatte

 

Espansione%252520Falc%252520montata-1.jpg

Espansione%252520Falc%252520montata-2.jpg

 

configurazione di questa prova:

 

cilindro di scatola

fasi con guarnizione 1.1mm 178 sc, 124 principali, 115 secondari, 105 tt

fase albero ets 129/68

phbh 28 con collettore polini

cambio originale

rapporti 27/69

testa emisferica squish 1mm

V-tronic 1.4kg anticipo 24°

Espansione Falc

 

La differenza dalla prima prova è notevole, ha perso leggermente in reattività a bassi giri, si parla dei primi 3000 giri circa, ma poi già da 3500 in su tira decisamente di più, niente di sconvolgente, ma adesso si comincia a ragionare rispetto alla prima deludente prova.

 

Causa nebbia e benzina, la prova è stata breve, ma sufficiente per notare le differenze.

Ho fatto un video da fermo per far sentire come gira e il sound della falc, ma con il cell non si capisce tanto, metto comunque il link.

 

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per lo sviluppo di questo bel progetto.

Di mio ti posso solo confermare che avendolo avuto anni fa il malossi andava di più lamellare al cilindro rispetto a lamellare al carter e montato lamellare al cilindro andava meglio con un albero anticipato rispetto ad uno spalle piene (mazzucchelli, altri in commercio non c'erano).

Se lo monti lamellare al cilindro devi rivedere sicuramente i frontescarico che, non avendo malossi modificato negli anni la fusione, non sono collegati all'aspirazione visto che i primi modelli erano piston ported (con il pistone senza finestra).

Ma direi che non hai bisogno di consigli, hai già le idee ben chiare.

Avrei una domanda: le teste che hai fatto sono a candela centrale.. si vede che sono fatte con base di partenza di una malossi ma sembrano fatte con dei grezzi di fusione non lavorati perchè non si vede nessun segno di riempimento con saldatura del foro candela laterale originale, nessuna bollicina, nessuna differnza di colore.. o mi sbaglio?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente!! il collettore attacco cilindro che diametro ha?

 

E si Silvio, finalmente è arrivata! la flangia del collettore dove ci sono il fori di fissaggio è di D32, ma già nella prima curva ( dopo 5 cm dalla flangia) è D35, devo misurarla internamente subito dopo la flangia, ma Lauro mi ha detto che è di D35

 

Ciao, complimenti per lo sviluppo di questo bel progetto.

Di mio ti posso solo confermare che avendolo avuto anni fa il malossi andava di più lamellare al cilindro rispetto a lamellare al carter e montato lamellare al cilindro andava meglio con un albero anticipato rispetto ad uno spalle piene (mazzucchelli, altri in commercio non c'erano).

Se lo monti lamellare al cilindro devi rivedere sicuramente i frontescarico che, non avendo malossi modificato negli anni la fusione, non sono collegati all'aspirazione visto che i primi modelli erano piston ported (con il pistone senza finestra).

Ma direi che non hai bisogno di consigli, hai già le idee ben chiare.

Avrei una domanda: le teste che hai fatto sono a candela centrale.. si vede che sono fatte con base di partenza di una malossi ma sembrano fatte con dei grezzi di fusione non lavorati perchè non si vede nessun segno di riempimento con saldatura del foro candela laterale originale, nessuna bollicina, nessuna differnza di colore.. o mi sbaglio?

 

Grazie, ho le idee abbastanza chiare sulle varie prove che farò, ma non come configurarle, quindi i consigli sono sempre ben accetti!

 

La base di partenza della testa è malossi, ma te teste sono scomponibili, quindi della malossi ho tenuto praticamente sono il raffreddamento, le teste vere e proprie sono realizzate dal pieno.

 

PS: Whine ti devo mandare un MP ma mi dice che non puoi più riceverli

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Mattia...occhio che a star dietro alle teste,ci si diventa matti!!

 

ecco il metodo che utilizzo io, e si capiscono molte cose....

 

post-142-0-96398700-1326987528_thumb.jpg

 

Esagerato!!...calchi,dime al laser......mica siamo in moto gp :U

Anche se ci sta un piccolo scalino....poi tanto male non fa!

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Mattia...occhio che a star dietro alle teste,ci si diventa matti!!

 

 

 

Esagerato!!...calchi,dime al laser......mica siamo in moto gp :U

Anche se ci sta un piccolo scalino....poi tanto male non fa!

 

Hei moshvic! è un pò che non ci si sente, Sò che lavorare sulle teste non è semplice! Ritengo però che sia una cosa molto importante, quindi merita un pò di sperimentazione, anche a rischio di fare danni! La mia intenzione è quella di provare a capire meglio le varie differenze, non cerco la testa migliore! non ne sarei in grado, soprattutto non avendo un banco e strumenti adatti a portata di mano.

 

L'ho detto anche io a Silvio che è esagerato, ma sappiamo che lui è così! eheheh

 

A proposito di scalini, chi ti dice che non ci siano?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei moshvic! è un pò che non ci si sente, Sò che lavorare sulle teste non è semplice! Ritengo però che sia una cosa molto importante, quindi merita un pò di sperimentazione, anche a rischio di fare danni! La mia intenzione è quella di provare a capire meglio le varie differenze, non cerco la testa migliore! non ne sarei in grado, soprattutto non avendo un banco e strumenti adatti a portata di mano.

 

L'ho detto anche io a Silvio che è esagerato, ma sappiamo che lui è così! eheheh

 

A proposito di scalini, chi ti dice che non ci siano?

 

Mattia

avete capito del perchè impiego molto tempo a chiudere i motori?? :M CERTI scalini fanno la differenza..vero moshvic?? :1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei moshvic! è un pò che non ci si sente, Sò che lavorare sulle teste non è semplice! Ritengo però che sia una cosa molto importante, quindi merita un pò di sperimentazione, anche a rischio di fare danni! La mia intenzione è quella di provare a capire meglio le varie differenze, non cerco la testa migliore! non ne sarei in grado, soprattutto non avendo un banco e strumenti adatti a portata di mano.

 

L'ho detto anche io a Silvio che è esagerato, ma sappiamo che lui è così! eheheh

 

A proposito di scalini, chi ti dice che non ci siano?

 

Mattia

 

Ciao Mattia,

purtoppo,almeno per quel poco che ho potuto sperimentare io,fare una buona testa per ottenere determinate prestazioni è un'impresa lunga..

Come dici tu,è misurare il problema fondamentale..del resto,chi non vorrebbe un banco prova personale..

Concordo con la scelta della forma semisferica.

Detto questo,ti auguro buon lavoro,seguo con interesse gli sviluppi. :B

 

@Silvio.

 

Ciao,

 

Attento che scombini teorie consolidate nella testa di buona parte dei preparatori..... :no

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia,

purtoppo,almeno per quel poco che ho potuto sperimentare io,fare una buona testa per ottenere determinate prestazioni è un'impresa lunga..

Come dici tu,è misurare il problema fondamentale..del resto,chi non vorrebbe un banco prova personale..

Concordo con la scelta della forma semisferica.

Detto questo,ti auguro buon lavoro,seguo con interesse gli sviluppi. :B

 

Grazie :B

 

@Silvio.

 

Ciao,

 

Attento che scombini teorie consolidate nella testa di buona parte dei preparatori..... :no

 

Appunto, altrimenti che gusto ci sarebbe!!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tiro su un pò il post, Al momento no ho avuto modo di andare avanti, oggi però ho rifatto un video della seconda accensione, visto che nel primo non si capiva niente!

 

 

In strada va decisamente meglio, con sto freddo dopo 15 min che era acceso, sia la testa che la marmitta era appena tiepide! :sco potevo provare a togliere la ventola al V-tronic! cosi raffreddava sicuramente meno! :D

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...