Vai al contenuto

..ora... L'HO MONTATO IO!!!!!!!!!130 d/a CORSA 53!!!


Messaggi consigliati

ciao brutti!!! allora...o zirri, o senza marmitta!!! quindi a questo punto preferisco la zirri!!! ho cercato di pensare con denis un blocco apposta per tenere questa marmitta!!! ieri col meccanico abbiamo messo su il cilindro...e taac...con una guarnizione alla base di 0.02 i travasi sono più bassi di 1,8mm rispetto al pisone nel PMI...abbiamo pensato un pò e poi ho dedotto questo basettaxz0.jpg ... quasi 4 ore per farla (l'ho ricavata da una lama di un decespugliatore.. )lamacr3.jpg .in pratica tiro su il cilindro di 2mm per avere i travasi di qualche decimo più alti del pistone...oggi dovrebbe preparare lo scarico...non sò cosa verrà fuori, ma voglio provare. il collettore verrà modificato in base al cilindro. SEBA, mi sa che la guarnizione di testa non la monto...dovremo vedere...denis mi ha detto, se non ricordo male, che tra pistone e testa ci deve essere almeno 1-1,2mm...che dite??

poi, verso l'1:30 stanotte, preso dalla forte voglia, ho montato la frizione... frizionejpegbb0.jpg

 

sicuramente finirò per ultimo di montarlo...e sono triste per questo, ma muoio dalla voglia di sentire come tira!!!

 

per SEBA: è rimasto li il collettore della mia zirri??

 

Sicuro della correttezza di montaggio del gruppo frizione.....a vederla in foto dopo il primo utilizzo il quinto disco gira come una trottola :roll:

Sembra che non sia scesa totalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 218
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cosa non hai capito?? ho fotografato il cilindro...naturalmente da finire.. cilindroix8.jpg

unghi1nz3.jpg

unghi2vb1.jpg

 

e infine ho misurato le fasi...almeno credo.. sono partito dal PMS e in senso orario ho trovato INIZIO SCARICO 90°, INIZIO ASPIRAZIONE 118°, FINE SCARICO (parte più bassa)155°, FINE ASPIRAZIONE (ossia il PMI) 180° ...adesso potete offendermi!!!

è la prima volta che misuro dele fasi...il mio meccanico credo non l'abbia mai fatto!!!...quello che voglio sapereè, secondo voi..questo cilindro, che rendimento avrà???

 

...e risposero tutti in coro!!!

!!!NON ANDRà UN CA:::!!!!!!!!! :roll: [/img]

 

La matematica non è la mia passione ma dovresti avre circa 180° scarico e 124° travaso......

Ti manca da rilevare la lunghezza totale della fase d'spirazione....mooolto importante

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è preparato bene questo cilindro anche se ho qualche dubbio che si riesca ad accoppiare il collettore con 2mm di basetta, avrei una curiosità: le estremità delle fascie elastiche stanno sul cilindro e non cadono dentro le unghiate vero? se si hai fatto proprio un bel lavoro !

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa non hai capito?? ho fotografato il cilindro...naturalmente da finire.. cilindroix8.jpg

unghi1nz3.jpg

unghi2vb1.jpg

 

e infine ho misurato le fasi...almeno credo.. sono partito dal PMS e in senso orario ho trovato INIZIO SCARICO 90°, INIZIO ASPIRAZIONE 118°, FINE SCARICO (parte più bassa)155°, FINE ASPIRAZIONE (ossia il PMI) 180° ...adesso potete offendermi!!!

è la prima volta che misuro dele fasi...il mio meccanico credo non l'abbia mai fatto!!!...quello che voglio sapereè, secondo voi..questo cilindro, che rendimento avrà???

 

...e risposero tutti in coro!!!

!!!NON ANDRà UN CA:::!!!!!!!!! :roll: [/img]

 

adoro quelle unghiate! le hai fatte tu? con cosa????

a vederle portano una cifra di miscela! ovviamente anche il pistone deve avere dei fori adeguati! ;-)

secondo me se lo chiuderai con i giusti accorgimenti può dare TANTO!

ps: il collettore è lamellare esatto? se si allora come ti hanno suggerito raccorda l'unghiata centrale con l'aspirazione, altrimenti NON farlo assolutamente. ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto montando la frizione 4 dischi secondo le sue specifiche, modificando principalmente i dischi in acciaio, devo dire che concettualmente è una buona idea, poi vedrò come si comporta ;-)

 

beh, è normale penso piegare leggermente i denti esterni dei dischi in sughero, essendo 5, si ovvia al pericolo che l'ultimo disco salti fuori! ;-)

anche se pure a me quella frizione pare che abbia qualcosa di strano... sembra che il disco bombato non tenga i dischi ben all'interno dei denti della campana... :-?:?:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il pacco sembra anche a me troppo esterno...... :roll: boh!

 

E' il cestello di Denis che porta a questo effetto...probabilmente permette ai dischi di separarsi meglio

tra loro, visto il maggior spazio a disposizione, per non trascinare.

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il pacco sembra anche a me troppo esterno...... :roll: boh!

 

E' il cestello di Denis che porta a questo effetto...probabilmente permette ai dischi di separarsi meglio

tra loro, visto il maggior spazio a disposizione, per non trascinare.

 

Sani

 

 

boh..... nel pk 125 ho messo cestello di denis, disco bombato di denis e frizione 4 dischi surflex...... ma non mi sembra che il pacco esca così tanto....

 

il primo disco (come gli altri) non l'ho piegato ed era in battuta sulla campana.

Non era esterno......

 

A meno che non ci sia uno cestello apposta per la 5 dischi.... il mio l'ho preso in gennaio-febbraio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il pacco sembra anche a me troppo esterno...... :roll: boh!

 

E' il cestello di Denis che porta a questo effetto...probabilmente permette ai dischi di separarsi meglio

tra loro, visto il maggior spazio a disposizione, per non trascinare.

 

Sani

 

 

boh..... nel pk 125 ho messo cestello di denis, disco bombato di denis e frizione 4 dischi surflex...... ma non mi sembra che il pacco esca così tanto....

 

il primo disco (come gli altri) non l'ho piegato ed era in battuta sulla campana.

Non era esterno......

 

A meno che non ci sia uno cestello apposta per la 5 dischi.... il mio l'ho preso in gennaio-febbraio...

 

Quella è una 5 dischi e credo che il quarto disco sia stato piegato per il fatto che non tocchi il quinto

disco. La 4 dischi fa battuta sulla campana lo stesso, anche senza piegarlo.

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il pacco sembra anche a me troppo esterno...... :roll: boh!

 

E' il cestello di Denis che porta a questo effetto...probabilmente permette ai dischi di separarsi meglio

tra loro, visto il maggior spazio a disposizione, per non trascinare.

 

Sani

 

 

boh..... nel pk 125 ho messo cestello di denis, disco bombato di denis e frizione 4 dischi surflex...... ma non mi sembra che il pacco esca così tanto....

 

il primo disco (come gli altri) non l'ho piegato ed era in battuta sulla campana.

Non era esterno......

 

A meno che non ci sia uno cestello apposta per la 5 dischi.... il mio l'ho preso in gennaio-febbraio...

 

Quella è una 5 dischi e credo che il quarto disco sia stato piegato per il fatto che non tocchi il quinto

disco. La 4 dischi fa battuta sulla campana lo stesso, anche senza piegarlo.

 

Sani

 

 

...esatto...la frizione l'ha chiusa denis, i dischi sono stati piegati da lui...per quanto riguarda il cilindro, l' ha preparato il mio meccanico di fiducia, e per quanto riguarda il pistone, ancora dobbiamo farlo.. ma per le fasce non ci sono problemi...per quanto riguarda l'unghiata centrale, allora, la raccordo con il travaso della seconda aspirazione???

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la fase d'aspirazione sulla valvola...in pratica da quando inizia ad aprirsi, a quando si chiude ci sono 142°...che dite???

inoltre ho controllato la frizione, e ho visto che il 5° disco lavora sull'ultimo millimetro della campana...

campdz5.jpg

 

:roll:

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mazzucc normale...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare la fase totale....partendo dall'apertura della valvola al carter finendo alla chiusura della seconda luce d'aspirazione nel cilindro comandata dal pistone......

Nel doppia di serie hai un valore di 180/184° (come quello ottenibile montando un albero anticipato)e nel tuo caso sicuramente c'è da allungare la fase.

Riprova e controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoooooo

 

io la frizione preferisco piegarla così, coì limito il ridchi che gli angoli dei dischi conduttori si arriccino £sfrizionando"

5dischian2.jpg

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la fase d'aspirazione sulla valvola...in pratica da quando inizia ad aprirsi, a quando si chiude ci sono 142°...che dite???

inoltre ho controllato la frizione, e ho visto che il 5° disco lavora sull'ultimo millimetro della campana...

campdz5.jpg

 

:roll:

Devi misurare la fase totale....partendo dall'apertura della valvola al carter finendo alla chiusura della seconda luce d'aspirazione nel cilindro comandata dal pistone......

Nel doppia di serie hai un valore di 180/184° (come quello ottenibile montando un albero anticipato su cilindro mono)e nel tuo caso sicuramente c'è da allungare la fase.

Riprova e controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoooooo

 

io la frizione preferisco piegarla così, coì limito il ridchi che gli angoli dei dischi conduttori si arriccino £sfrizionando"

5dischian2.jpg

 

ciao seba!

in pratica così hai piegato completamente il dente giusto?anch'io la sto provando con SST e devo dire che regge alla grande :D inoltre lo sforzo alla leva è minimo e stacca bene...vediamo la prova durata come va!

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...eco cosa ho fatto questa settimana...

ho spessorati il cilindro alla base per alzarlo di 2 mm...ed ecco cosa ho ottenuto...

travasjc2.jpg

inoltre ho applicato il collettore spessorandolo al carter di 3 mm...

spessorze7.jpg

e inoltre ho sostituito i prigionieri con altri di 8mm..

bloccad2.jpg

che ne pensate???

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...