Vai al contenuto

Bayo

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    408
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Bayo

  1. Anche a me servirebbe... Forse due o tre accensioni...
  2. Beh se fossi in te invece metterei un bel 34 e andrei a salire! Io, sullo stesso cilindro a valvola, monto un phsb 35 e meno non metterei, mica è un cilindro turistico....
  3. Io non ti ho dato dell'incapace, penso solo che forse ti manca metodo. Perchè la sfiga capita, ma non riesco a concepire che tutto quello che ti è successo in questo mesi siamo casualità.... Boh.... noi di parmakit marcianti ne abbiamo 6 se non ricordo male. E tutti vanno molto bene. Bayo ha un SP09 che di cavalli ne ha un bel pò e ha il tuo stesso pistone.... problemi ZERO. Usiamo 2 aspirati al cilindro con il tuo stesso pistone.... vanno meravigliosamente.... ci limitiamo a pulire i carburatori e ungere le espansioni. Il mio è uno scarto di produzione con una soffiatura in canna! Idem altri 2 che avevo preso insieme al mio..... sono lì che macinano kilometri.... e piano non vanno, te lo assicuro. Quoto tutto e aggiungo anche che questi cilindri hanno sopportato di tutto, dai giraggi di albero alla carburazione magra da candela bianca, e continuano ad andare sempre e comunque! Quindi è davvero strano che sia successo ciò al tuo pistone! Anche se devo dire che mettere l'accensione a 26°, come dice Matteo, è deleterio, io la causa della rottura la vedrei proprio in questo fatto associata a carburazione magra!
  4. Ciao! Io pure ho un vhst 26 sul mio parma al cilindro! La configurazione con cui andava benino era la seguente: min: s36 max: 134 spillo: d22 tutto magro polve: k270 Sul mio motore andava bene, un pelo grasso ai medi, ma non avvertibile se non appena ti alzavi di qualche metro sul livello del mare. La configurazione invece che è perfetta, ma nel mio caso, è: min: s38 max: 132 spillo: d22 tutto magro polve: hh272 Ho fatto veramente tante prove con questo carburatore in quanto con la prima configurazione non era perfetto come lo volevo, ma andava bene, lo ho usato così per un anno. Poi cercando in internet ho letto delle cose su questi carburatori e ho trovato che i polve per 2t sono quelli della serie HH, solo che il più piccolo che ho reperito è stato appunto il 272. Ecco, ero scettico all'inizio per la sua grandezza, ma una volta montato, con questa confgurazione ho trovato la perfezione che cercavo.
  5. All'ottima spiegazione di Alberto, aggiungo anche che l'albero modello supercompetizione è fatto con un acciaio più duro rispetto a quello standard! Quindi anche da questo lato è migliore!
  6. Dipende da quanto è lunga la marmitta... Fasi alte non necessariamente vuol dire giri stellari!
  7. Le fasatura di scatola sono 117 di travaso e 172 di scarico! Ottimo cilindro, sia per turismo tranquillo che turismo veloce con carburatori di medio diametro! Te lo consiglio con una proma, ma ancor più con una buona espansione da bassi! Grazie della precisione comunque ad occhio non mi sono sbagliato di tanto ciao Ah tranquillo, era solo per precisare. Comunque quelle fasature risultano con la corsa 53, esattamente quelle!!
  8. Le fasatura di scatola sono 117 di travaso e 172 di scarico! Ottimo cilindro, sia per turismo tranquillo che turismo veloce con carburatori di medio diametro! Te lo consiglio con una proma, ma ancor più con una buona espansione da bassi!
  9. Direi che se vuoi cercare delle soluzioni per aumentare le prestazioni, non sono proprio queste le strade da percorrere... Piuttosto descrivi cosa hai tuttora sotto la vespa e cosa vorresti ottenere, così gli utenti ti posso aiutare!
  10. Ciao Cico! Si finalmente è assemblato! La valvola fidati che è allungata ed allargata al limite della tenuta e fidati che la differenza tra la mia e la tua fasatura è veramente irrisoria! Per il carter...così non li avevo mai fatti e ho deciso di sperimentare, vediamo. Poi a dirla tutta ho usato un paio di carter che avevo in casa, neanche messi benissimo, hanno il parapolvero rotto e aggiustato e ecc, ma intanto proviamo, poi per altri esperimenti c'è sempre tempo! L'accensione per ora è una 6 poli con volano da 1240g, ma è provvisoria perchè monterò una pvl!
  11. Pure a me!!! La marmitta è tutta di dimensioni generose! Ottimo occhio! L'aspirazione, come spiegavo a whine, è venuta come conseguenza del collettore Parmakit, ma posso assicurare che la prospettiva della foto fa apparire le dimensioni delle sezioni in maniera equivoca in quanto nella realtà in quel tratto, non dico che viene mantenuta una sezione costante, ma c'è molta meno differenza di quello che sembra. In sostanza, secondo il mio parere, non è abbastanza significativa per un condotto in pressione! Comunque il collettore è made by Scauri, quindi penso che non sia fatto a caso... Quello che vedi nel travaso sono proprio soffiature, ma sono state stuccate e quindi eliminate!
  12. Grazie. Il cilindro, non appena lo ho visto, mi ha fatto innamorare, è semplice ma eficace. E' molto simile al polini con traversino che avevo fatto, sia per scarico che travasi in canna, e quindi appena ho potuto, lo ho portato a casa! La marmitta è veramente un opera d'arte, R5nic e il suo socio sono proprio forti! In bocca al lupo anche a te per il tuo motore!
  13. Grazie. Purtroppo il collettore parmakit è fatto così di suo, e avendo a disposizione questo, non sono andato a prenderne un'altro. Calcola che comunque la prospettiva accentua questa impressione in quanto l'entrata del collettore è da 37mm, proprio come quello falc se non sbaglio. L'area di uscita non è poi così differente da quella dell'entrata e per aumentare la velocità c'è l'ultimo tratto nel carter. Visto che non si parla di un condotto dove un fluido passa spinto solamente dalla gravità, non credo che sia così determinante nella resa del motore in generale, anche se teoricamente non fa una piega quello che dici. Vero che quello di Falc è migliore, ma, personalmente, non vado a spendere quei soldi. Per la frizione, si tratta di modifiche che io e Sirnick abbiamo già testato abbondantemente in parecchi anni di elaborazione e non ho mai riscontrato la necessità di fare altrimenti....ma ci si può sempre ricredere, anzi diciamo che me lo auguro che sia come dici tu, vorrebbe dire aver raggiunto un bel risultato!
  14. Ciao a tutti! Finalmente dopo tanto tempo speso a ragionare, a raccogliere pezzi e a modificare, ecco come ho interpretato il mio Sp09 con traversino aspirato al carter con valvola rotante. Cominciamo dal cilindro, a cui ho solo tolto le poche bave di fusione che aveva, allargato e sabbiato i condotti dei travasi, in modo tale da testare le sue potenzialità di scatola. I carter sono stati saldati (grazie Tm400sm per il lavoro eccezionale) sia esternamente ai travasi che attorno alla valvola per permettere la perfetta raccordatura sia del cilindro che del collettore Parmakit. Ho inoltre ridotto al minimo gli spigoli della camera di monovella per avere meno turbolenze e perdite di carico possibile. [ L’albero, secondo ragionamenti tra l’ottimo Vesparacing (che ringrazio infinitamente per l’ottimo lavoro) e me, è stato bilanciato con appesantimenti e alleggerimenti nelle mannaie. La fase è piuttosto spinta, anche se niente di esasperato, in modo tale da poter intervenire ulteriormente nel caso di lavorazione futura del cilindro. E’ un ets supercompetizione della mazzucchelli cui lo spinotto è stato sostituito dallo spinotto a interferenza maggiorata sempre di Vesparacing. La primaria che ho scelto sono è la 22/63 de a cui è stato sostituito il parastrappi con uno rinforzato e sono state temprate le parti del cestello che entrano a contatto con i “denti” dei dischi della frizione. Il carburatore che verrà abbinato a questo motore è un generoso e, a mio avviso, stupendo phsb 35. La marmitta, il vero pezzo pregiato del motore, come quella dell’elle di Sirnick, è il frutto di parecchie ore di studio che io e Sirnick abbiamo passato assieme alla sera tra una bottiglia di vino e l’altra. Questa e la sua sono state calcolate parallelamente per il mio e per il suo motore (avon fat an gran bel laoro vecio). E’ stata sviluppata e saldata da R5nic in maniera eccelsa e in foto non rappresenta neanche la metà sia dell’ottimo lavoro sia della generosità delle dimensioni. Il cambio è uno standard et3 con quadruplo originale cui è stata solo sostituita la crociera con una DRT e l’ingranaggio della quarta con uno z48. Infine la frizione, si tratta di una originale, con 4 dischi con poche migliorie che la fanno bella modulabile, leggera, ma che soprattutto non strappa e regge la potenza del motore. L’unico inconveniente si può vedere nella durata, che probabilmente non sarà grande come quella di una frizione più rinomata, ma che secondo me non vale la spesa, almeno per questo motore.
  15. Fantastico ! A me interesserebbe tantissimo visto che tra poco ci dovrò sbattere la testa!
  16. Assolutamente da rifare, sicuramente non più utilizzabile in quelle condizioni!
  17. Non sono affatto d'accordo, per me è la marmitta...questa fa molto più di quello che si pensa per il motore! Dalle prove fatte costruendo varie marmitte (Vero sirnick?!?! ) ho potuto notare che la lunghezza della marmitta è un parametro fondamentale per un motore, in quanto si riesce a far stendere un motore fasato solo 172 gradi di scarico fino a 10.000 giri...e viceversa! Quindi io controllerei proprio questa cosa... Ovviamente sottointendendo che la carburazione sia fatta come si deve e non a caso, altrimenti ciò invalida il tutto! ok, giusto...ma se non cè potenza (carne al fuoco) è inutile montare super espansioni, le cose potrebbero anche peggiorare...anche se ci sono più giri...come parametro non ci sono solo le fasature a fare il motore...altrimenti uno alza alza...e allunga allunga fino a + infinito... No beh ovvio, non parlo di polini, che già di scatola fa più di quei gradi di scarico...Parliamo sempre di Parma, quello che alcuni criticano senza averlo provato a fondo, dimenticandosi pure chi lo ha allestito!
  18. Non sono affatto d'accordo, per me è la marmitta...questa fa molto più di quello che si pensa per il motore! Dalle prove fatte costruendo varie marmitte (Vero sirnick?!?! ) ho potuto notare che la lunghezza della marmitta è un parametro fondamentale per un motore, in quanto si riesce a far stendere un motore fasato solo 172 gradi di scarico fino a 10.000 giri...e viceversa! Quindi io controllerei proprio questa cosa... Ovviamente sottointendendo che la carburazione sia fatta come si deve e non a caso, altrimenti ciò invalida il tutto!
  19. Io non rigiro nulla, il ragazzo ha chiesto un consiglio su 3 cilindri abbinati ad una configurazione ben precisa. Negres, giustamente, ti ha corretto, basandosi sulla configurazione che era descritta. Tu invece parli del tuo M1 con silent, che non c'entra, e dici che per tirare la quarta serve una quarta corta... Indovinello: che rigira il discorso? Per quanto riguarda l'usura è risaputo che si testano i pezzi sulle fiat panda per poi portare le tecnologie sulle ferrari da F1 e quelle che corrono alla 24h di Le Man...ma dai... Io mi fido di quello che ho studiato all'università, che ho letto nei libri e che ho sperimentato in laboratorio riguardo l'usura, prima che di Zirri se permetti!
  20. Ma credi che un M1 di scatola con proma faccia 11000 giri?! Qui si parla di proma non di silent, quindi prima di dire che non tira la quarta leggi almeno di che marmitta si parla... Ma un confronto lo farai con i km percorsi no? Come lo fai tu, in base alle ore che passi assieme alla vespa, compreso a guardarla? Che è esattamente il contrario di quello che tu affermi...perchè così hai detto: "L'M1 ogni 7000/8000 Km devi sostituire la fascia, la prima volta e poi il pistone"
  21. Va più che bene se ti accontenti di non sfruttare al 100% il cilindro, meglio se metti una Proma però!
  22. La strada sarebbe più deteriorante delle gare di accelerazione? Non penso proprio... Sicuramente qualcosa nell'aspirazione hai sbagliato perchè la quarta originale la tira un cilindro et3 con 24/61, un pelino più lunga della 27/69, quindi un M1 ci va proprio a nozze con quel rapporto...e potrebbe tirare campane anche più lunghe, soprattutto con una banana!
×
×
  • Crea nuovo...