Vai al contenuto

..ora... L'HO MONTATO IO!!!!!!!!!130 d/a CORSA 53!!!


Messaggi consigliati

non te lo so spiegare perke purtroppo (o meno male)non ho mai montato la frizione senza...mi sono trovato davanti a questo dilemma pure io e ragionandoci ho dedotto la cosa detta poco piu su...poi pure Scidà racing mi ha fatto l'ennesimo ragionamento...appena ha visto la 5 dischi DRT subito me lo ha fatto presente....vabe io sti problemi non me li creo...l'ho montato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 218
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

.........alla piaggio hanno pensato bene di utilizzare il quadruplo proprio come una pampa, in quanto girando spara l'olio dentro un labirinto, da qui tramite un condotto inclinato scivola verso il coperchio lato frizione.

dal coperchio lato frizione si intuba in un condotto che sfocia nel centro frizione vicino al nottolino spingidisco; qui cace e viene raccolto dal lamierino della frizione che provvede a depositarlo nel centro.

se noi togliamo quel raccogli olio, la lubrificazione non avverra più allinterno ma ci accontenteremo di bagnare esternamente i dischi con l'olio che ci arriverà per sbattimento degli ingranaggi.

ora potete capire che sensa quel raccogli olio andiamo a surriscaldare inutilmente la frizione.......

 

vediamo se capiamo

l'olio tramite il multiplo viene "sparato" nel labirinto (punto 1) e si imbuca nel foro del punto 2

16150757ci9.th.jpg

 

 

esce dal foro sul retro (punto 3)

33467533fb2.th.jpg

 

 

 

 

 

e continua sul carterino frizione (punto 4) cammina nel condotto del carterino fino a sfociare nel famigerato "pattello" o "imbuto" tramite il buco nel punto 5

77008268qh2.th.jpg

Quadra tutto? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

mh...ma denisi non consiglia un olio diverso dal 30?? mi sembra un 90..almeno col disco bombato,che poi credo sia parte della 5 dischi..

influirà qualcosa??

anche secondo me il piattello in questione limita l'apertura per forza centrifuga del pacco frizione..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

...ancora sta frizione??? non mi faccio problemi io che l'ho appena montata!!! io quell'imbuto l'ho tolto! se fra una settimana, un mese o un anno mi brucia la frizione, metto su un tappo coll'imbuto! quello che dicono gli altri preparatori non mi interessa...ho montato una frizione che un tipo di nome Denis ha provato e collaudato...se funziona a lui, funzionerà anche a me...se non funziona, la cambio!!! e nel frattempo se non piove vado a farmi un giro sul muraglione con l'R1!!!ok??? i problemi della frizione l'ho risolti tutti!!! l'olio è un 80 sintetico se non ricordo male... ora devo trovare la carburazione!!! qualcuno mi aiuta??? mi stò perdendo tra i getti!!! non ho mai regolato uno spillo e non sò che polverizzatore devo montare!!! AIUTO!!! :evil:

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...speriamo tra una settimana non piova...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ancora sta frizione??? non mi faccio problemi io che l'ho appena montata!!! io quell'imbuto l'ho tolto! se fra una settimana, un mese o un anno mi brucia la frizione, metto su un tappo coll'imbuto! quello che dicono gli altri preparatori non mi interessa...ho montato una frizione che un tipo di nome Denis ha provato e collaudato...se funziona a lui, funzionerà anche a me...se non funziona, la cambio!!! e nel frattempo se non piove vado a farmi un giro sul muraglione con l'R1!!!ok??? i problemi della frizione l'ho risolti tutti!!! l'olio è un 80 sintetico se non ricordo male... ora devo trovare la carburazione!!! qualcuno mi aiuta??? mi stò perdendo tra i getti!!! non ho mai regolato uno spillo e non sò che polverizzatore devo montare!!! AIUTO!!! :evil:

 

Duccio ;-)

devi capire che in questo forum siamo qui tutti per imparare.

Dovresti essere ORGOGLIOSO che sia nata una discussione così bella nel

tuo topic. :-|

Non mi sembra un GRAN metodo dire se lui lo ha fatto allora lo faccio anche io.....

se denis si butta da un ponte lo fai pure tu? :roll:

suvvia.... cerchiamo di non fare come i cinesi ma di accendere il cervellino....

Se delle persone dimostrano interesse per un certo argomento è giusto approfondirlo

come è stato fatto...... se no poi la gente si stufa, e invece di dirti la carburazione

come farla si va tutti a farci un giro :lol::lol:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Duccio, attento con l'olio sintetico... può dare il brutto problema dello slittamento della frizione...

per i dischi delle nostre frizioni va molto molto molto meglio il minerale (se non addirittura obbligatorio)!

secondo me potresti avere dei problemi di slittamento... (ti auguro di no ovviamente) ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... ;-)

 

e bravooooo mattooooooo :lol:

così si fa!

so che denis ci segue perchè una volta ho aperto un topic e lui mi ha mandato una mail

con la soluzione al mio problema! è proprio un grande! :lol:

ma non è possibile che l'olio dal labirinto faccia sia quello che questo?

cioè... lubrifica la battuta del pistoncino di ottone e in più manda olio all'interno del

pacco frizz?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'amor di D**...sono più che contento che vengano fuori delle discussioni...solo che mi fido di ciò che mi dice una persona che ha già testato il tutto...se denis si vuol buttare giù dal ponte mi dispiace per lui...e per chi lo segue con passione, ma io rimango a fare la mia vespa...

...anche a me ieri l'altro ha risposto senza che io lo interpellassi!!! ce ne fossero come lui...

la mia non è stata una critica verso nessuno...solo che sembra che in questo forum molti ci siano per insegnare...e non per imparare...

comunque...non voglio ASSOLUTAMENTE tirar fuori questioni...voglio solo un aiuto perché da questa carburazione non ne cavo le gambe...forse sarà il freddo...non sò...

AIUTATEMI!!!

per quanto riguarda l'olio domani vedo meglio cos'è...eventualmente spurgo e cambio!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... ;-)
allora..scusatemi se mi permetto...ma per logica appunto..quel lamierino a imbuto ragionandoci serve proprio a raccogliere l'olio che arriva dal condotto che porta verso il piatto spingidisco ,fatta l'operazione di lubrificare il comando della frizione casca e viene raccolto da quella specie di imbuto..proprio perche' il comando e' piu' dentro rispetto all'imbuto...altrimenti con la velocita' di centrifuga verrebbe disperso in gran parte allesterno del pacco frizione con una conseguente non ottimale lubrificazione dello stesso...allora...in una frizione di sughero come quella della vespa e' indispensabile mettere un olio se possibile minerale...in quanto il sintetico ha' additivazioni toste finalizzate a detergere ..in questo caso intaccherebbe il sughero..sgretolandolo dal suo supportoperche' lo gonfierebbe,il sintetico e' eccezzionale se avete dischi frizione sinterizzati..proprio per il fatto che sono realizzati con diversi tipi di materiali e conseguentemente con il problema che hanno grande attrito per cui si rende necessaria la loro costante pulizia altrimenti perdono di efficenza viste le grandi temperature che possono generare dal grande attrito stesso...olio.....bella faccenda questa...personalmente io metterei una sae 30-40 in quanto avendo gli spazi ridotti a frizione aperta un sae 80-90 potrebbe generare trascinamento....in quanto agirebbe come fosse un giunto viscoso..i giunti viscosi che ripartiscono la trazione a seconda dell'aderenza sui due assali di...esempio lancia delta integrale,funzionano proprio cosi',ce' un pacco di dischi trattenuti da una molla tarata..al momento che il motore ha' troppa potenza e le ruote sono in presa...fa' girare a vuoto dentro questo giunto la differenza di giri del motore conservando sempre i stessi giri delle ruote...questo spiegato in linea di massima perche' poi abbinata ce' una gestione elettronica che legge i parametri e ottimizza il funzionamento del sistema...distribuendo ottimamente tra ant e post..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi Denis mi ha appena risposto e mi ha ribadito che la modifica è stata ampiamente testata....del resto è contento che i suoi prodotti vengono criticati...ecco le sue testuali parole:

 

Ciao Orax, ne arriva ma non in abbondanza, e se ci pensi bene , quante frizioni con i dischi in fondo hai trovato completamente bruciati ? penso parecchie, tra l'altro la prova è nata per caso per velocizzare i test , e pignolo come sono ho notato che i dischi con un minimo di utilizzo erano tutti belli lubrificati.

Motivo in più per usare l'80-90 minerale che tenderà ad appiccicarsi e distribuirsi dappertutto evitando effetti di sovrabbondanza.

Nessuno mette in dubbio che in origine il sistema debba funzionare così, ripeto però che con prove fatte con più dischi ho notato differenze.

Ti prego di ribadire la cosa importante che ho letto: serve a tutti confrontarsi, il prodotto può perfezionarsi in pochissimo, se nessuno dice niente (di sensato ovviamente) è difficile capire limiti e potenzialità.

I fossi alla mia età non li salto più per lungo ma solo per largo(dopo aver preso le misure)per evitare di caderci.

Buone feste DRT Denis

 

...beh che dire??...è Grande e basta!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, Denis è veramente una persona disponibile e soprattutto molto competente...i suoi prodotti sono frutto di svariati test, anche estremi. ;-)

Pochi giorni fa mi ha illustrato un po di nuovi progetti e sono rimasto a bocca aperta....ma queste cose non sta a me dirle.

Posso solo dire che da poco produce anche un disco "bombato" ricavato dal pieno per frizione a 6 molle tipo Fl2 che permette di montare 5 dischi e addirittura i dischi per frizione monomolla special/et3 che hanno più superficie di attrito....un'altra bella soluzione.

Denis inoltre chiede spesso impressioni sui suoi prodotti...vuole sentire sia i pro che eventuali contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vadoun pelo ot.

la settimana scorsa sono andato da un mio amico che aveva problemi con la vespa.

Dai sintomi io pensavo che avesse rotto il seger che chiude la frizione e ci avevo quasi preso.

quando ho aperto c'era il pacco frizione aperto, ma si era aperto xke non vi era stato messo il disco che chiude (quello che la drt fa bombato per intenderci) :shock: c'erano i tre dischi in sughero e sopra a questi un terzo disco di acciaio e sopra il convogliatore dell'olio e poi tutto chiuso con il seger... :shock:

ero senza parole, e dire che gliel'ha fatto un elaboratore di bologna...

ci ha fatto pure 300km... è stato fortunato che gli si è aperta al minimo xke se gli succedeva mentre andava non so...

senza parole... :roll:

fine ot

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

vadoun pelo ot.

la settimana scorsa sono andato da un mio amico che aveva problemi con la vespa.

Dai sintomi io pensavo che avesse rotto il seger che chiude la frizione e ci avevo quasi preso.

quando ho aperto c'era il pacco frizione aperto, ma si era aperto xke non vi era stato messo il disco che chiude (quello che la drt fa bombato per intenderci) :shock: c'erano i tre dischi in sughero e sopra a questi un terzo disco di acciaio e sopra il convogliatore dell'olio e poi tutto chiuso con il seger... :shock:

ero senza parole, e dire che gliel'ha fatto un elaboratore di bologna...

ci ha fatto pure 300km... è stato fortunato che gli si è aperta al minimo xke se gli succedeva mentre andava non so...

senza parole... :roll:

fine ot

 

:shock::shock::shock::shock::shock:

Non ce limite al peggio!

Poteva denunciare chi gli ha fatto quel motore....... :-|

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...