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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 02/05/2021 in tutte le aree

  1. come diciamo sempre non è solo il cilindro a far andar forte un motore ,ma è il contorno molto importante ,chiamiamolo setting che fà figo
    3 punti
  2. si intendevo che sono pochi i cilindri che prendi e monti senza raccordare niente e vanno forte ,forse sugli scooter dove hanno già di serie una travaseria bella ,ma vespa forse solo con bielle lunghe ti salvi
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  3. e alla fine chi ti consiglia il PARMA chi il DR e chi il PINASCO! io ti consglio il PINASCO per il vespino che monta il 24 e un VMC tork o Racing... l'ECV è 2mm più largo di alesaggio.... ma più scorbutico, poi dipende da come allestisci.... il PINASCO funziona anche volendo con il 19 SHBC e Proma....
    2 punti
  4. ECCOMI! Allora oggi ho tirato giù il blocco e...... SORPRESA ! avevo la TESTATA BAGNATA internamente !? Ho subito sospettato del RADIATORE DELL'ACQUA, ma non trovandolo sulla mia vespa ho dovuto fare un resoconto dell'accaduto ..... dunque cosa ho mai fatto ieri? ieri non pioveva, prima accensione OK, carburata pure quasi bene diciamo al 75% come non mi è MAI accaduto, primo solito giro di riscaldamento per vedere se perdevo bulloni, se si smontava una ruota o se il gas si incantava a manetta con il cavo freno post sfilato per dimenticanza.... insomma le solite piccole cosette da primo giro..... dopo i primi 7 Km (forse 5 ma fai pure 3) allungatina in seconda, poi provo il cambio e la frizza, tutto molto più che solo bello, la crociera DRT addomesticata è ora utilizzabile, diventerà certo perfetta tra 8 anni e soli 10.000 Km (scherzo è precisa e decentemente morbida), presa dunque confidenza e ritenuto il motore buono, inizio a sbandierare di prima e seconda sul filo dei 9000 g/min, tanto per non strafare che sono in RODAGGIO, ma all'improvviso BOOOOOOOOOOoooooooooooooooo, la benza! Ok ci stà che al primo giro faccia 5 litro, quindi vado a rifornirmi al primo benza pakistano scalcagnato che mi capita dove la benzina costa pure troppo, vabbè sono secco... metto una cinque di sopravvivenza ed olio, qualcosa non mi convince da subito, ma ho fretta di ripartite e finire il mio rodaggio prima di tornare al box (distante circa 1 KM e tanto basta per FINIRE il rodaggio), riparto monoruota e fin qui tutto bene, poi all'improvviso, vuoti, strappa, barcolla e vibra bestia!!! CAVOLO HO GIRATO !? Sarebbe la prima volta, cavolo dico io un albero RMS di soli 11 anni e quattro motori, risaldato sole due volte e limato in specal lip possibile si sia girato??? Il dubbio mi assale ed imputo il danno riferibile all'albero, remi in barca mi trascino convinto di aver spaccato tutto fino al box....la sera cala piena di sconforto per l'accaduto.... OGGI APRO e trovo ACQUA NEL MOTORE!? Vuoto il serbatoio e ci trovo 3 litri di una specie di benzina annacquata, indescrivibile, la assagio con il dito ed è proprio H2O!!!! Ok tanto dovevo tirarlo giù per rimisurare ed eventualmente aggiustare le FASI che sennò Filippo non mi parla più (andava booomba! con 118 però), ho pure sfilettato una vite del pacco lamellare. Rimisuro le FASI come detto e mi ritrovo 190 scarico e 118 travaso, PER CERTO HO SPIANATO I CARTER 1,4mm e misurato con basetta da 1,0 mm questo ha causato un errore della stima del travaso da 122 a 118 probabilmente, quindi il travaso è come dite 122-178di scarico anche se ora avendolo lavorato non ho modo di verificare la precedente misura... Da questi DATI capisco che devo intervenire sulla FASE DI ASPIRAZIONE e con 190 di scarico mi prefisso di portare l'aspirazione a 130° per avere 130-190 tondi tondi..... quindi mano al fresino.... il PISTONE è immacolato, ma purtroppo l'acqua mista ad olio qualche graffio seppur leggero lo ha causato, una lappatina dall'amico della rettifica (roba di millesimi) e il cilindro resuscita..... Ho sistemato pure il COLLETTORE, che ora è solidamente ancorato ai carter, prolungando i fori che alloggiano i prigionieri in origine da pochi centimetri al doppio della loro profondità fino a bucare insomma e filettando il foro risultante per l'intera lunghezza, si può fare con una ammissione lamellare al carter avendo cura di molare all'interno della camera di manovella la parte sporgente della vite con testa a brucola solitamente utilizzata per fissare i collettori lamellari da 30mm. l'ho dunque acceso sul cavalletto, MINIMO perfetto, voce pulita e tonante.... domani cavi nuovi (li cambio ad ogni montaggio) modifica tirante aria sul telaio e nuovo giro.... pieno di PLUS 100 ottani ed olio SIP full sintet..... da tutto ciò ho imparato due cose: MAI FARE BENZINA PRESSO DISTRIBUTORI GESTITI DA PAKI ! MAI PROVARE COME PRIMO GIRO UNA VESPA IL GIORNO 17 DEL MESE ! Due regole importanti come l'olio mix nel serbatoio da oggi per quanto mi riguarda. L'ALBERO RMS in specil lip era dunque INNOCENTE, d'altronde si sà che il colpevole è sempre il MAGGIORDOMO. ELEMENTARE WATSON!
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  5. Ciao a tutti, amici di et3.it, è un po' di tempo che aspettavo l'uscita di un'accensione un po' diversa dalle varie IDM che ho provato fino ad oggi, ma (per vari motivi) non ho reputato idonee al mio motore ed al tipo di utilizzo che faccio della vespa. L'uscita delle nuove SIP by VAPE, mi ha rimesso un po' la voglia, perchè (perlomeno sulla carta) sembrerebbero migliori come erogazione della corrente e già dotate di un buon volano e ventola realizzate dal pieno e soprattutto ad un costo accettabile. L'unico freno, rimaneva però il timore (dopo tutte le mazzate che ho preso) di comprare e montare un prodotto nuovo, potenzialmente non testato e di cui non si trovano molte info in giro... Mi sono quindi armato di pazienza ed ho cercato tanto sulla rete, anche nei forum tedeschi (lingua a me completamente sconosciuta) trovando poche opinioni, ma più o meno tutte positive, per cui mi sono deciso e l'ho acquistata pure io.... L'occasione è buona per farne una recensione, che spero servirà a chi volesse prenderla, ma è ancora indeciso sul da farsi. Naturalmente, il contributo e le opinioni di ognuno di voi, saranno gradite ed apprezzate! Dopo tutto questo preambolo, prima di far parlare le immagini, voglio ricordare che la suddetta accensione (nel caso di Vespa Largeframe) viene sostanzialmente prodotta in due versioni, che diventano quattro, se si considera che si può avere sia in Corrente Alternata, che in Corrente Continua. Il Modello "ROAD", che ha l'anticipo FISSO ed il modello "SPORT" che ce l'ha variabile (ed è quella che ho preso io). Naturalmente, la differenza tra Anticipo Fisso e Variabile, la fa la sola centralina esterna e quella tra Corrente Alternata o Continua, la fa solamente il regolatore di tensione fornito a corredo. In comune, le varie versioni, hanno lo statore ed il volano, quindi la fissa si può convertire in variabile, acquistando solo la centralina e da Corrente Alternata si può convertire in Continua, acquistando il solo regolatore di tensione. Spero di avere detto tutto.... Prima immagine (estratta dal manuale) che riporta la differenza della curva tra la "fissa" e la "variabile".
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  6. Partendo dal motore che avevo allestito con il ghisa 125cc VMC GS56 e che mi ha dato enormi soddisfazioni, ho deciso di UP gradare il tutto con il seguente..... SETTING: CILINDRO Polini evolution primi esemplari Diam 57 (lo violento tranquilli) PACCO LAMELLARE COLLETTORE Parmakit da 30mm (intendo prendere il 34mm) CARBURATORE simil PWK cinesissimo da 30mm (dispongo per upgrade del 34mm sempre cinesissimo) CAMBIO con CROCIERA DRT/SIP felino, corona della 4^ marcia DRT PARMA Z47, cluster DRT abbinato SINCRO 10.14.18.19 PRIMARIA 27/69 Cif con KIT DRT Racing cestello alto molle verdi ALBERO RMS Racing in special lip (artigianale mazzetta e frullino) saldato sullo spinotto C51 b97 cono 20 ACCENSIONE piaggio volano ducati vespa V quindi sei poli volano tornito per montaggio cilindro EVO Kg 1,5 + BOBINA IDM DRT variabilità 2,5°circa ) MARMITTA VMC Evo Racer dim 32 interasse 52/54 iniziamo dal cilindro.... Il Cilindro Polini eccelle per materiali e finiture, ha foro scarico da 28mm (piccolino) ma sò bene che la POLINI ha ben pensato di condire con molta "ciccia" intorno lo scarico che nel mio caso dovrà avere un foro diametro 32mm per allinearsi al collettore della EVO RACER VMC, e fase da 190°, và detto che avendo i carter spianati ignoro quali siano le FASI DI SCATOLA, ma sò invece le FASI OTTENUTE con la BASETTA di compensazione di rialzo da 1 mm, sono a 120° di travaso e 190° di scarico (partivo da 178°), lo squish siattesta su 1,4mm forse capelo meno (1,35). qui sopra lo scarico prima e dopo (poi rifinito e lucidato) a seguire raccordatura dei travasi di base, vanno apertri del tutto e sono ben grandi..... il labbro di limitazione viene tolto, ma la lavorazione si porta fin dentro il travaso...... purtroppo non ho le foto del lavoro rifinito e lucidato, infatti in queste foto si vede solo lo sgrosso, ma fanno però ben capire le lavorazioni apportate.... lo scarico esterno in fase di allargamento..... ora passiamo alla lavorazione DELL'AMMISSIONE, allargando ancora un pò il passaggio sul carter a valle del COLLETTORE.... le mie piccole manine mis 10,5...... grosso buco grosso "pacco"! Sistemati CARTER e CILINDRO passiamo ora al CAMBIO......
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  7. Allego la pagina dedicata al GT Marmitta in questione
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  8. con quello che costa difficilmente ne abbiamo uno sullo scaffale ,chiedi direttamente a polini motori fai prima
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  9. Ciao, forse era meglio mettere la foto dove si vede il problema (occhiello a parte) e poi non era mica 1982et3 che ha il problema ?
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  10. Si è questo, appena posso faccio una foto per illustrare meglio la problematica
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  11. Alla fine ho fatto il reso e ordinato questa :
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  12. 😄😄 son gia ingriffato come un Cinghiale delle Asturie. La biella cosi lunga ti permette,viste le fasi ottenute,TUTTO. La Simonini,un dinosauro che riesce tutt'ora sui ghisoni,a fare la sua bella figura. Per rispondere anche a Falc 57 fino a 185 di scarico non sfigura. Su cilinrate inferiori arranca fino 188° 10900giri utili fuorigiri parecchio inutile " tira indietro" in gergo. @ananga721 bravo, mi hai fatto sorridere con questo old in chiave moderna. Le fasi del Polinazzo old style: potresti tenere il travaso cosi basso esuperare 60° di differenziale( ipoterico 120/182) e nel sistemare lo scarico tranquillo oltre il 67% di cordale ed un d esterno attorno ai 30mm. Senza toccare il frontescarico nel modo piu assoluto. La ricetta va benone,garantita. Poi girato ti puoi spingere molto oltre. 126°primari 123° secondari e frontescarico( poi ne parliamo che bisogna alzare il frontescarico a pari del secondario) e 187° di scarico. Cordale siamo sui 69/70% necessira di rdc attorno ai 13.0:1 e di lavorazioni per sistemare i condotti e luci in canna,lavorazioni al pistone,spianare sopra. Ecco cosi é gia ben violento.... Volendo puo diventare da orgasmo.....ma bisogna poi pensare ad altre espansioni e contorni diversi.
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  13. Allora , la marmitta l’ho comprata per metterla sul banco e utilizzarla come dima , in modo da poter modificare una delle altre che ho e dargli la forma per girato che ha questa , però intanto la metto in moto così , invece per il cambio…. ho venduto un cluster drt 17-20 e ho comprato un malossi 10-15-18-20 , la primaria potrei scegliere tra 25-72 , che non mi dispiacerebbe , stile CR 😆 o 25-69 , con gomma 3/50 se riesco a farcela stare o 90/90 dietro , premetto che non mi interessa che arrivi a seicentomillemila giri , se riesco a spostarmi a 90-100 all’ora in due senza dover scendere a spingere in salita va più che bene 😂
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  14. pwk allora vanno benissimo, io uso solo quelli. vabbè era un consiglio vhsh
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  15. Poi ho misurato le fasi ottenute , senza mettere guarnizioni , così ho i travasi un filo più alti del pistone e lo scarico più alto di un mm circa , ma le fasi sono abbastanza contenute , circa 120-174 se non ho fatto porcherie misurando 😅 avendo comprato una superespansione 😂😂😂 come lo lavoro ora per farlo andare un po’ più su di fasi ? Lo squish poi lo porterò a 1,2 tornendo eventualmente su
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  16. Poi con i finti cuscinetti di nylon che mi son fatto sul tornio ho iniziato ad assemblare il tutto , con una bella basettona di alluminio da 9 mm circa , in foto si vede anche il cilindro dalla parte giusta 🤩
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  17. Poi ho fresato home Made il parapolvere e l’interno del carter lato volano per farci stare la spalla albero , e son venuti perfetti 😁
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  18. Ragazzi un po’ di aggiornamenti , ho trovato in garage un carter su cui iniziare i lavori , stavo prendendo un po’ di quote e ho visto che il collettore falc su questo va perfetto , ha uno slargo sulla valvola due fori che crea un piano di appoggio perfetto , ho segnato col pennarello l’area da asportare con la guarnizione falc
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  19. al procup và abbassato il travaso sotto i 130 se no diventa un motore da passeggio ,il mio di scatola era 132° e ho dovuto tornire il cilindro non basettarlo
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  20. non si può montare la 200 su motori 125-150-177-190 ,hanno l'inclinazione diversa e il diametro di imbocco ,smonta la tua e recupera una fascetta nuova che stringa
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  21. 😈metti subito il 28....senza passaggi intermedi,versione valvola da uomo. 😄😄 dai che scherzo,un 24 va benone
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  22. Non mi dispiace. Rimane in quella fascia di mezzo tra il turistico e lo sportivo. Si la testa cnc é forse un vezzo a cui si puo facilmente rinunciare e se non ricordo male la stessa termica ecv viene fornita con testa classica fusione;pero ha il pistone monofascia,l'oring in testa,é molto rivisitabile e non ti costringe a devastare i carter visti i travasi non eccessivi. Ci son 3 termiche in quel segmento scarico singolo alu con travasi piccoli : parmakit,Dr,e il piu piccolo Pinasco. Parmakit per me é la miglior alternativa qualita prezzo prestazioni.
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  23. Teoricamente la carburazione dovrebbe chiederti qualcosa in meno di quando montavi la Polini Evo. Son tutte prove che puoi fare,con attenzione ovviamente. Però se quella termica è votata a girare in alto,sotto farà un po' fatica (e sopra con la proma non si esprimerà al meglio),se accorci il pignone,gli dai una mano,poi è una prova a basso costo,magari il z27 lo hai pure già a casa.
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  24. Ciao Stefano..no non ho più video..😕da quando ho messo a punto la frizione e cambiato il manicotto ci andrebbe la moto d'acqua!!! Ma mi sono attrezzato..ho preso una action cam rigorosamente made in china!! 😂 Quando il tempo lo permetterà la provo..😉
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  25. Tanto prestazionale quanto un palo Intercooler (ma senza turbo) da carburare. E' troppo sensibile alla temperatura per essere usato su vespa senza sbattimenti secondo me
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  26. Fó una guida tecnica sull'utilizzo del silicone da cesso😄😄😄😉
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  27. lo so anche io non ci credevo ,poi usato e niente più gocce a terra tranne che il solito or leva frizione maledetto
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  28. Molto seri.....il silicone da cesso é il top,sempre usato quello👍😁
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  29. IL PROBLEMA NON è il CAMBIO! Ma.... IL CILINDRO! Inutile quindi suggerire vari step, bocciarli o quotarli, perchè chiunque salendo su questa vespa e guidandola ne esce "turbato" date retta, ho grippato a 95 GPS di seconda cavolo la terza e la quarta seppur corte ne avevano di giri ancora! Il problema è l'EVO deceduto... cosa ci metto? Dunque leggendo i vostri vari pareri e consultandomi con W1R... la scelta si è ristretta di molto, tenendo conto dei seguenti parametri: l'interasse prigionieri per la marmitta EVO RACER 52 Il costo L'albero montato che è pur sempre preso da un secchio, tagliato con "ascia" e saldato con elettrodo e che non regge per certo botte da oltre 25 Cv! In ragione di ciò ho dovuto escludere: l'SP09 con o senza traversino perchè ha interasse 62 e uno scarico esageratissimo da 34/36mm, la cosa comporta lpacquisto di una VMC EVO 62 o perlomeno del collettore 62, ma la potenza sviluppata dal KIT su questo banco sarebbe troppo sia per il vecchio ALBERO LIPPATO, sia (coem giustamente dite) per l'economico CLUSTER SINCRO (dato x 15 cv).... il PRO CUP sarebbe stato perfetto con interasse 52 e foro 28 da allargare ovviamente a 31/32mm ma purtroppo ho esitato l'offerta mi è sfuggita per un soffio (ultimo disponibile Avotecnica) il suo simile M1 è il degno sostituto lo prendo al solito prezzo.. però... il VMC nuovo in alluminio ET6, sei travasi, niente booster,, due fasce elastiche, interasse 52 e scarico da 32 bello e pronto....diamine ogni volta che navigo me lo trovo sempre davanti! Lo Zuera al prezzo dell'M1, sottovalutato a mio dire, ma se non si esagera monterebbe perfetto sul mio banco Tutta "robetta" che si sposa con i travasi che ho ovviamente su carter spianato, interasse 52 scarico tra 30 e 32mm, la scelta si restringe allo Zuerino e all'ET6.... Se ben rcordate il progetto per questo motore nasce con il GS56 Ghisa della VMC, che doveva fare da cilindro prova per il suo simile in alluminio che è grossomodo l'ET6!!! Riassumendo in fin dei conti questo motore nasceva per alloggiare il NUOVO ET6 VMC.... quindi senza esagerare con i CV, con lo scarico ecc... che comporterebbe albero nuovo ecc... io con la vostra benedizione proverei l'ET6!!! Che poi mi pare nessuno lo abbia testato ancora sul FORUM. Accetto consigli ma domani ordino.
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  30. ...però una figata è la Sip col tacko Sip, mi manca solo il rubinetto con la riserva e ho mezza Germania sulla mia vespa🤣
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  31. Sempre per dovere di cronaca torno con piacere ad aggiornare questo post... Ho ritirato il parafango originale dal carrozziere ed appena avrò tempo lo sostituirò a quello che ho attualmente montato sulla vespa...non c'è niente da fare, è troppo più bello l'originale, molto più sinuoso nelle forme. Questi sono un paio di accessori che andranno presto a rendere il giusto merito alla mia Vespetta. Porta ruota di scorta originale Piaggio e fregio anteriore originale con logo serigrafato (da lucidare ma è messo bene)
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  32. Io personalmente andrei di ets;)
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