Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
2 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Vedi che ricordavo bene.. quindi di minimo vado bene con un 45 per il radaggio e di max ho messo un 136

il 45 è perfetto, cosi non rischi grippata in rilascio del gas, il 136 vedi come va, ma secondo me dovrai aumentarlo, di poco magari un 145 circa

• Like 1

falc 2012

Inviata
1 minuto fa, Gio1991 ha scritto:

Ma il tuo è cinese o è marchiato polini? 

Ma va bene come getto del minimo e piccolo o grande ? 

il 28 è cinese poi ho il 30 che è polini

falc 2012

Inviata
25 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il 45 è perfetto, cosi non rischi grippata in rilascio del gas, il 136 vedi come va, ma secondo me dovrai aumentarlo, di poco magari un 145 circa

I getti di aliexpress sono buoni ? Mi è arrivata una notifica con sti getti.. 

Inviata
14 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

getti di aliexpress sono buoni

se intendi se le misure sono precise non saprei,
Se ne era parlato molto  tempo fa qui di comparative di getti,
invece so che i getti polini sono molto veritieri, precisi lato misure stampate e fori.

falc 2012

Inviata
3 ore fa, commy89 ha scritto:

Si questa,credo ne faccia soltanto una…

Comunque si,quella sei+sei…come va?

dovessi scegliere meglio vespaitaliaracing o fb24 evo?

Inviata
1 ora fa, commy89 ha scritto:

Comunque si,quella sei+sei…come va?

devo ancora montare il motore sulla vespa, ma a vederla  è fatta bene, molto ma molto meglio della fb24 che però tiene più cv ma è anche duretta

• Thanks 1

falc 2012

Inviata (modificato)
11 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

@Alogeno @Fazio78 @claudio7099 visto che nel primo video nessuno ha risposto vi taggo nel secondo questo e carburatore pwk 28 motore caldo.. temperatura presa dalla candela 126 gradi va bene e alta o normale? 

Sotto questo monto spillo tacca in mezzo max 136 e min 45  vite regolazione aria 1,5

però la sento borbottare troppo quindi toppo grassa giusto? 

SmartSelect_20260808_195429_Gallery.jpg

Modificato da Gio1991
Inviata (modificato)
29 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

126 gradi va bene e alta o normale? 

Lascia perdere questa cosa. 

29 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Sotto questo monto spillo tacca in mezzo max 136 e min 45  vite regolazione aria 1,5

Il video l ho visto e sembra tutto normale a livello di aerosol. Quindi tutto ok. 

Adesso vorrei capire il motore il minimo lo mantiene? O devi accelerare sempre per tenerlo in moto? Se mantiene il minimo e dato ché hai il contagiri cerca di sistemare il minimo a 1300 giri. Se quell apparecchio conta le doppie scintille devi tenerlo a 2600. Mentre il motore si trova a 1300 giri muovi piano piano la vite dell aria sia in chiusura che in apertura e nota come si comporta il motore. Se svitandola ancora a 2 giri, per esempio, noti che il motore sale parecchio di giri vuol dire che puoi aumentare il getto del minimo

Modificato da Fazio78
Inviata
12 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Lascia perdere questa cosa. 

Il video l ho visto e sembra tutto normale a livello di aerosol. Quindi tutto ok. 

Adesso vorrei capire il motore il minimo lo mantiene? O devi accelerare sempre per tenerlo in moto? Se mantiene il minimo e dato ché hai il contagiri cerca di sistemare il minimo a 1300 giri. Se quell apparecchio conta le doppie scintille devi tenerlo a 2600

Mi sa che sto coso a livello di giri non funziona bene perché fa giri assurdi troppo alto anche al minimo.. borbotta un sacco al minimo il minimo lo mantiene però dopo aver fatto qualche giro quando sono rientrato ho notato che al minimo saliva di giri e poi scendeva ho svitato tutta la vite che regola il minimo e non si spegneva accelleravo saliva di giri e scendeva normalmente poi di colpo saliva leggermente di giri e scendeva.

Nel video non lo senti che tartaglia se così si dice

Inviata (modificato)

Perché legge la doppia scintilla probabilmente. A prescindere dall apparecchio. Fai come ti ho detto. Lo ripeto. Col motore caldo e con un minimo un po allegro svita la vite dell aria piano piano. Mezzo giro per volta. Devi vedere se a 2 giri e mezzo il motore come gira. Se non è cambiato molto vuol dire che il getto che hai montato è giusto. Se invece a 2 giri e mezzo i giri aumentano parecchio devi montare un getto più grosso

Modificato da Fazio78
Inviata
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Perché legge la doppia scintilla probabilmente. A prescindere dall apparecchio. Fai come ti ho detto. Lo ripeto. Col motore caldo e con un minimo un po allegro svita la vite dell aria piano piano. Mezzo giro per volta. Devi vedere se a 2 giri e mezzo il motore come gira. Se non è cambiato molto vuol dire che il getto che hai montato è giusto. Se invece a 2 giri e mezzo i giri aumentano parecchio devi montare un getto più grosso

Va bene proverò e grazie tanto.. 

Riguardo il problema che al minimo i giri salivano e poi tornavano normale come se prendeva aria da qualche parte.. vabbe domani lo smonto e ricontrollo se è messo bene e poi provo quello che mi hai detto

Inviata
2 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

che al minimo i giri salivano e poi tornavano normale

Ma questa cosa è successa a Vespa ferma sul cavalletto o mentre ti fermavi agli incroci? 

Inviata
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Ma questa cosa è successa a Vespa ferma sul cavalletto o mentre ti fermavi agli incroci? 

Mine capitato prima che rientro a casa poi quando sono arrivato a casa o riacceso il motore è stava un po a giri alti mi sono messo a regolare il minimo ma non riuscivo a regalarlo ho svitato tutta la vite ma è come se la ghigliottina era bloccata ho dato qualche colpetto di acceleratore e stava al minimo e poi ha iniziato a salire di giri svito ancora la vite del minimo e niente non scendeva accellero e scende di giri e poi risale lo ha fatto 3 volte e poi ho spento.. domani smonto e controllo cosa c'è che non va di colpo ha iniziato a borbottare molto più forte sembrava che si è svitato il collettore della marmitta boh non so.. domani smonto e vedo... 

Inviata
10 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Il collettore aspirazione è sempre 35? 

Il collettore è più grande mi sembra 40 e il carburatore è 35 ho messo un gommino a cono

Inviata (modificato)
31 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Volevi dire 28? 

Il carburatore è 28 dietro l'attacco e 35 dove va al collettore.. mi sono spiegato male 

Modificato da Gio1991
Inviata

Secondo me devi sistemare anche questa differenza. Hai modo di acquistare o farti fare il collettore da 30? Questi sbalzi di diametri non è che mi piacciono tanto. Diventa complicato fare la carburazione

• Moderatore
Inviata

Questi sbalzi di diametri non è che mi piacciono tanto

Più che non piacere, non ci devono essere, ma porella la carica che si trova a variare pressioni (e quindi velocità) ad mentula canis…

Inviata

Secondo me devi sistemare anche questa differenza. Hai modo di acquistare o farti fare il collettore da 30? Questi sbalzi di diametri non è che mi piacciono tanto. Diventa complicato fare la carburazione

Ho più volte che il collettore può essere montato più grosso del carburatore, ma non si deve fare il contrario perché carburatore piu grande del collettore fa lo scalino e crea problemi nel passaggio della miscela.. ma comunque al minimo si sporca troppo come se getto 45 e troppo grande poi non riesco più a regolare il minimo quando era sul cavalletto se svitato la vite del minimo si spegneva e regolavo bene il minimo ora invece si alza il minimo se avviso ma se svito il motore rimane acceso più di la la ghigliottina non scende arriva a circa 3680/400p giri.. il collettore dello scarico si era svitato veramente...  

Ho provato a fare quello che hai detto con la vite dell aria ma non cambia nulla se la avviso tutta si spegne se invece faccio 2 giri e mezzo non cambia non sale di giri e nulla.. ho fatto 2 giri con la vite avvitata ad un giro e si sporcava di carburazione poi ho dato un quarto di giro e all'inizio e cambiato un po un meglio ma dopo iniza a sporcarsi più di prima borbotta tantissimo e devo dare metà gas per pulire e poi va se mantengo il gas si sporca ancora... 

• Moderatore
Inviata
24 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

più volte che il collettore può essere montato più grosso del carburatore, ma non si deve fare il contrario perché carburatore piu grande del collettore fa lo scalino e crea problemi nel passaggio della miscela

Collettore più grosso del carburatore non va bene, aumentano le perdite di carico, aumenta la pressione della carica e diminuisce la sua velocità - rifiuti a tazze come lupini, benzina che prima era stata nebulizzata si distacca dall’aria e ristagna nel condotto, e motore che risponde male sopratutto ai bassi regimi.

collettore più piccolo del carburatore non va bene, aumentano le perdite di carico (ma meno del caso precedente!), diminuisce la pressione (lavoro/efficienza di ciclo persa) ed aumenta la sua velocità da cui ulteriori perdite (che sono funzione del quadrato della velocità quindi impattano di più) ed un effetto imbuto che mortifica le potenzialità del motore (che consuma anche inutilmente di più per via del carburatore più grande).

c’e’ una solo a regola d’oro per i collettori: devono essere delle stesse dimensioni del carburatore, qualsiasi restringimento o allargamento peggiora le prestazioni del motore.

Inviata
46 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Ho più volte che il collettore può essere montato più grosso del carburatore, ma non si deve fare il contrario

Ma più grosso di 2mm, al massimo. Non di 7-8mm. Ma sai ogni mm quanta area aumenta o diminuisce? Il resto del post, il quale è molto confuso dal fatto che usi poco la punteggiatura, è conseguenza della differenza carburatore-collettore. Secondo me eh.