Vai al contenuto

Vespa PX 125 2004


Messaggi consigliati

Il 7/3/2023 in 23:26 , PDD-Poeta ha scritto:

il cilindro monta il DR, doppia guarnzione di base (quella in metallo) e TESTATA POLINI 177 GHISA, lo scarico del DR lo limi in alto di quasi 1mm....

marmitta serve la PINASCO TOURING a BOTTE, o la RMS sempre a BOTTE, o la POLINI o la SI ROAD ma la 2.0 classica-

Pignone da 22 marca DRT 8 molle

carburazioe: GHIGLIOTTINA la 4 SPACO (equivale alla 1 DELLORTO), minimo 50/160, ,ax 150 BE3 112/110

và una booomba!, è la mia configurazione!!!

@PDD-Poeta ritorno sul tuo post.
siccome al mare ho pochissimi attrezzi, plug and play montato da scatola, confermi che il DR e' la soluzione migliore?
hai mai provato il 177 malossi? la testa mi sembra fatta molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, therich1990 ha scritto:

hai mai provato il 177 malossi? la testa mi sembra fatta molto meglio

Non credo che Poeta abbia provato cilindri diversi da un Polini in ghisa o un DR in ghisa. Altrimenti li avrebbe già buttati nel bidone del secco.

 

 

Alla tua domanda rispondo si, è decisamente fatto meglio in tutto per tutto al Polini o al DR.

Purtroppo esiste ancora gente convinta che sui carter originali bisogna solo montare i DR. Ma questa gente è giusto che rimanga nella sua beata ignoranza.

 

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non credo che Poeta abbia provato cilindri diversi da un Polini in ghisa o un DR in ghisa. Altrimenti li avrebbe già buttati nel bidone del secco.

 

 

Alla tua domanda rispondo si, è decisamente fatto meglio in tutto per tutto al Polini o al DR.

Purtroppo esiste ancora gente convinta che sui carter originali bisogna solo montare i DR. Ma questa gente è giusto che rimanga nella sua beata ignoranza.

 

e credi che funzioni decentemente montato in strada sul marciapiede plug and play?

perche ho letto, nelle varie discussioni che per esempio il polini montato senza raccordare e' meglio evitare, parlando di affidabilita

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, therich1990 ha scritto:

perche ho letto, nelle varie discussioni che per esempio il polini montato senza raccordare e' meglio evitare, parlando di affidabilita

Il problema è che a volte la gente scrive sui forum senza sapere.

 

Quello dei cilindri che se non vengono raccordati poi grippano è la classica credenza che avevo pure io 15 anni. Poi sai, con l'esperienza e soprattutto aprendo un po' la mente senza aver la presunzione di saper già tutto, mi ha portato a capire che se un cilindro va bene o no montato p&p non dipende solo dai travasi di base ma da molti altri fattori. Cosa che gente che dice di elaborare i motori vespa da mille mila anni ancora non ha imparato per convinti di saper già tutto. E invece non si finisce mai di imparare, nemmeno il sottoscritto

 

Il Malossi si monta benissimo anche di scatola, ovviamente il motore bisogna che sia abbastanza fresco e revisionato da poco. Perchè l'aumento di potenza su un motore già parecchio usurato non fa di certo bene.

 

Riguardo la marmitta Polini è più che ottima. Pure la Faco/Malossi.

Evita vecchie marmitte come la Sip Road 2, Sito Plus o i vari serpentoni. Quelle lasciale ai "cuggini" preparatori

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Il problema è che a volte la gente scrive sui forum senza sapere.

 

Quello dei cilindri che se non vengono raccordati poi grippano è la classica credenza che avevo pure io 15 anni. Poi sai, con l'esperienza e soprattutto aprendo un po' la mente senza aver la presunzione di saper già tutto, mi ha portato a capire che se un cilindro va bene o no montato p&p non dipende solo dai travasi di base ma da molti altri fattori. Cosa che gente che dice di elaborare i motori vespa da mille mila anni ancora non ha imparato per convinti di saper già tutto. E invece non si finisce mai di imparare, nemmeno il sottoscritto

 

Il Malossi si monta benissimo anche di scatola, ovviamente il motore bisogna che sia abbastanza fresco e revisionato da poco. Perchè l'aumento di potenza su un motore già parecchio usurato non fa di certo bene.

 

Riguardo la marmitta Polini è più che ottima. Pure la Faco/Malossi.

Evita vecchie marmitte come la Sip Road 2, Sito Plus o i vari serpentoni. Quelle lasciale ai "cuggini" preparatori

Grazie.

si si la polini (original) è già montata, così come i getti da scatilizzata.

chiedevo perché così a vista, ed da ignorante, il Malossi mi sembra più moderno come lavorazione, soprattuto in testata, dove apprezzo l’oring.

il banco ha più di 30 mila chilometri, quindi hai sicuramente toccato un punto interessante per quanto riguarda l’aumento di potenza.

@500turbo dici che con il pignone originale rischierei di essere troppo corto? Lo userei in città e a volte con passeggero.

sicuramente dovrò mettere mano alla frizione e già che ci sono…

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rudy ha scritto:

 

Puoi fare anche una 6 molle, io monto:

 

Avendo lui già una 8 molle, passando alla 6 molle lo fai passare in peggio.

A questo punto meglio una 8 molle con cestello rinforzato.

2 ore fa, therich1990 ha scritto:

di serie dovrei avere il pignone da 20 giusto?

Esatto

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come e dove usi la vespa. 

Se vai da solo, pianura, puoi andare sul 22 tranquillamente, ma se siete in due e avete anche salite da fare, meglio restare sul 21.

Io sono nella seconda condizione, e mi trovo molto bene col 21. 

Ovviamente si perde qualche km  in velocità max, ma i 100 km/h li fai lo stesso. Io poi non vado mai oltre gli 80 km/h ed il motore gira bello tranquillo, e rimane anche un po' di extra brio per i sorpassi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Dipende come e dove usi la vespa. 

Se vai da solo, pianura, puoi andare sul 22 tranquillamente, ma se siete in due e avete anche salite da fare, meglio restare sul 21.

Io sono nella seconda condizione, e mi trovo molto bene col 21. 

Ovviamente si perde qualche km  in velocità max, ma i 100 km/h li fai lo stesso. Io poi non vado mai oltre gli 80 km/h ed il motore gira bello tranquillo, e rimane anche un po' di extra brio per i sorpassi. 

grazie.

si la uso in citta', a parte qualche cavalcavia e' tutto pianeggiante, pero d'estate vado in spesso in due nel weekend

io sono uguale, certe velocita con la vespa non mi piace farle😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2023 in 16:13 , DoubleG ha scritto:

Esatto. 21/67

il prima serie PX cambio corto monta 22/67 sia il 125cc che il 150cc, sul PXE dal 1982 sul 125cc 20/68 esul 150cc 21/68....

mio DR P&P con testa polini e leggera rifasatura, su p150X  2016 euro 3, con marmitta originale catalitica,  skatalizzata,  e 20/20 orig, pignone 22, è un pò lungo e in montagna vorrebbe la quarta da 36, in pianura siamo sui 110 GPS, in discesa supera i 120 GPS, diciamo che la sua velocità di crociera (spedita ovvio ) è sui 100 GPS, và qualcosian meglio di una ottima 200 originale... con le quali ho condiviso alcune uscite lunghette, in salita il 200 ne ha di più, ma in piano e leggera discesa vado via e di brutto ad ogni 200 incontrato e non sono pochi,, per altro nessuna mia 200 lo eguaglia... diciamo che và come se fosse una buona T5 originale, con il vantaggio di avere una linearità ed un tiro basso che la T5 solo si sogna....

 

ha oramai 20.000 km, ma ci andrei a capo nord full gas senza scrupoli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il prima serie PX cambio corto monta 22/67 sia il 125cc che il 150cc, sul PXE dal 1982 sul 125cc 20/68 esul 150cc 21/68....

mio DR P&P con testa polini e leggera rifasatura, su p150X  2016 euro 3, con marmitta originale catalitica,  skatalizzata,  e 20/20 orig, pignone 22, è un pò lungo e in montagna vorrebbe la quarta da 36, in pianura siamo sui 110 GPS, in discesa supera i 120 GPS, diciamo che la sua velocità di crociera (spedita ovvio ) è sui 100 GPS, và qualcosian meglio di una ottima 200 originale... con le quali ho condiviso alcune uscite lunghette, in salita il 200 ne ha di più, ma in piano e leggera discesa vado via e di brutto ad ogni 200 incontrato e non sono pochi,, per altro nessuna mia 200 lo eguaglia... diciamo che và come se fosse una buona T5 originale, con il vantaggio di avere una linearità ed un tiro basso che la T5 solo si sogna....

 

ha oramai 20.000 km, ma ci andrei a capo nord full gas senza scrupoli.

 

 

Adesso mi avete messo il dubbio sulla 21 o sulla 22 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...