Vai al contenuto

Elaborazione vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

26 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Perdonami  @GialloCromo ma mi son perso la parte dove ho lasciato intendere che avresti fatto meglio a prendere un 50cc della rms

Mi sembra di averti esposto quali sono i costi soprattutto e  i vantaggi e/o svantaggi  di ciò che vuoi fare.

 

Scherzo.

Però sembra quasi che le mie componenti siano stati acquisti errati.

Tu come configureresti queste componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Credo che serva un po' di chairezza perchè inizio a capirci poco, con carter e cambio cosa si è deciso?

volendo citare @MarcoBorga96:

3 marce è si scomodo, ma non è che non si muove. L'ho avuto per anni e di chilometri ne ho fatti. Su un'altra vespa, 50R con 102 DR, 19, 24/72 e Leovince a banana con ruote da 10, venne fuori una bella configurazione più che fruibile e i bassi del DR facevano la differenza. Più che sfruttabile e il tutto, fatto in garage alla barbonazzi"

Io voglio seguire questa strada.

cambio originario 3 marce senza accorciamenti;

carter preferirei non toccarli.

Mi affido a Md racing non per avere una elaborazione mostruosa, ma per non ritrovarmi con la vespa ferma dopo qualche km a causa di tolleranze sbagliate e cuscinetti montati a "capocchia".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Per me è meglio così, la terza è già più corta rispetto alla quarta di un 4 marce.

Come detto io ho la 22/63 e ho anche le 90 90 10 (e questo è stato un mezzo errore)

La raccordatura al massimo si può fare anche dopo, è più complicato ma si fa

grazie andrea per aver scritto la tua configurazione.

Tra l'altro io ora monto un 80 pinasco, che al contrario di quanto si pensi, butta fuoco: mi fa i 74 di gps. E ho solo un 16 16 dell'orto.

Quindi immagino che il 102 possa darmi grosse soddisfazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, GialloCromo ha scritto:

volendo citare

E ti seguo nel ragionamento, che trovo corretto. Comprendo il voler lasciare i carter originali e montare, puoi fare tutto ciò che vuoi. Anzi, sotto sotto montare p&p, ti farà apprezzare la differenza tra montare le cose in questo modo e iniziare a segare l'albero e raccordare i carter, con conseguente compagnia bella in termini di lavorazioni. Però non devi aspettarti prestazioni all'ultimo grido, naturale. Dovrai accontentarti un pò

La corsa maggiorata, aiuta globalmente come tiro e resa generale. Hai un aumento di cilindrata e come dico sempre, i cc non si sostituiscono con null'altro

Se fossi in te, la corsa 45 la terrei come step futuro e sai perchè? Con queste cose l'appetito vien mangiando e cambierei l'albero solo se fosse del tipo a bronzina. Poi non è che quest'ultima si gira in 5 secondi. Se guidi tranquillo tiene. La gabbia a rulli è naturalmente meglio 

Monta così come, prova e sperimenta. Quando capirai cosa manca, allora inizierai a pensare alla corsa extra, basettina/guarnizione, travasi raccordati e così via

L'elaborazione è come il rotolone regina, non finisce mai

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vespisti carissimi, ho finalmente raggiunto una conclusione per la mia piccola elaborazione sulla vespa.

Ho trovato un ottimo preparatore vicino a dove abito e mi sono confrontato con lui.

Ne è venuta fuori una elaborazione più costosa ma sicuramente affidabile duratura e bilanciata.

- 102 pinasco con fasi da calibrare durante la preparazione.

- polini cp 19 con collettore 19

- accensione vmc 1,5 kg cono 19 da appesantire e bilanciare se necessario

- campana 24/72 con parastrappi rinforzato

- ruote 90/90 10 e cambio 3 marce

- espansione: posseggo la leovince ma si valuterà in corso d'opera anche una espansione.

Per l'albero motore ci stiamo orientando sul drt match 01 corsa 45.

Ma vorrei capire se è preferibile prendere il corsa 45 match 01 o il corsa 47 match 02.

Cosa ne pensate????

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La corsa 45 va benissimo. Ma i carter non volevi lasciarli immacolati? Il match 01 non è p&p, ha la spalla lato volano da 85. Tempo indietro in una mia discussione, si parlava appunto sul da farsi e di p&p, è risultato presente solo il Pinasco nella medesima corsa. Alla fine per aggiustarlo, basta mettere sotto al cilindro lo spessore da valutare in base allo squish di partenza. Bastano anche 2/3 guarnizioni. Altrimenti c'è la testa che ha anche @Alogeno per comprimerlo a bomba

Resta con la Leovince, svuoti troppo altrimenti

Modificato da MarcoBorga96
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La corsa 45 va benissimo. Ma i carter non volevi lasciarli immacolati? Il match 01 non è p&p, ha la spalla lato volano da 85. Tempo indietro in una mia discussione, si parlava appunto sul da farsi e di p&p, è risultato presente solo il Pinasco nella medesima corsa. Alla fine per aggiustarlo, basta mettere sotto al cilindro lo spessore da valutare in base allo squish di partenza. Bastano anche 2/3 guarnizioni. Altrimenti c'è la testa che ha anche @Alogeno per comprimerlo a booomba!

Resta con la Leovince, svuoti troppo altrimenti

Ciao Marco, non sapevo che bisognasse limare (o barenate?) i carter per inserirle il match 01. Grazie per l'avvertimento.

Mi consigli il pinasco corsa 45? o è un albero di poca qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

In buona sostanza col match 01 è necessario barenare. Col Pinascazzo no.

Esatto, ma come vedi si può anche semplicemente smolacchiare il carter col dremel e i rotolini associati. Avere una spalla più ampia, altro non fa che aumentare l'affidabilità

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Esatto, ma come vedi si può anche semplicemente smolacchiare il carter col dremel e i rotolini associati. Avere una spalla più ampia, altro non fa che aumentare l'affidabilità

Marco, ho visto il benelli, è subito amore ahahah. secondo te se gli invio una mail, potrebbe vendermi un corsa 45 con cono 19 e soalla 83? In questo modo non dovrei barenare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Esattamente, ha ben a catalogo qualcosa p&p

Preparati al costo. Ovviamente la qualità si paga, costeranno sui 300 euro ma sentilo direttamente per maggiori informazioni

240 euro il modello base, spalla piena da 83 corsa 51, quindi penso anche il corsa 43.

Modificato da Ale1509
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto:

ALBERO BGM anticipato €85 c43 cono 20

Albero motore -BGM PRO Racing anticipato- Vespa PK50 XL (cono Ø 20mm) corsa 43

CILINDRO DR 102 €85 (lo scarico devi lavorarlo in larghezza e farlo rettangolare 

Kit cilindro DR 102cc Vespa 50, Special, PK d.55 corsa 43mm

CAMBIO cluster DRT (10-16-20) € 121

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

RAPPORTO 24/72 marca CIF €40

Rapporti 24-72 CIF per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

ACCENSIONE VARIABILE ITALKAST cono 20  (simili accensioni sempre cono 20 primo perchè albero BGM cono 20 costa menodi quello cono 19 secondo il cono grande e sempre moooolto meglio!) costa € 135 completissima (compra in caso solo l'estrattore volano idoneo sempre utile)

Accensione elettronica ITALKAST cono 20mm, 1,4Kg, Vespa Smallframe - ventola alluminio

CARBURATORE CP 19 dato che lo hai, ma se devi ancora comprarlo monta il 21, il FILTRO andrà cambiato con quello di un 16/16 o 19/19 SHB sempre air box POLINI che ha però solo due (dei cinque) fori passaggio aria aperti, infatti 5 sono troppi e funziona male... in caso puoi usare i tappi foro vite regolazione carburazione sulla scatola delle PX vecchie anni80, per tappare due o tre fori....ma costa meno il filtro nuovo che non 3 gommini.

CARBURATORE POLINI CP D.19 VESPA 125 PRIMAVERA ET3 CON FILTRO ARIA

ti serve anche questo TIRANTE ARIA SPORT per fare un lavoro preciso.... serve a collegare un filo aria privo occhiello, infatti che dovrai usare un filo gas vespa ed una guaina da 5mm tagliata alla misura utile....costa €20

Attacco cavo aria asta starter con vite GRAND SPORT per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

LA MARMITTA €100 migliore per un simile motore è la banana della POLINI, se hai una LeoVince monta quel che hai ovvio....

74133_5.PNG

Se hai ACCENSIONE originale a puntine con il pesante volano da 2,3 Kg originale, sostituisci la BOBINA INTERNA con una DI PRECARICA BOBINA ESTERNA+BoBINA CAVO GOMMINI STAFFA tipo special, le PUNTINE con le EFFE originali (solo EFFE !!!= scherzando e ridendo sono circa € 80 ma và meglio di altro, solo in questo caso albero BGM cono 19 (costa sui 130 però! ben 50 più dello stesso cono 20!?)

Bobina alta tensione EFFE per Vespa 50, Special, SS, 90, 125 Primavera, VNB, GT, GTR, Super, TS, VBB, GL, Sprint, Sprint Veloce, P125-150X

sotto BOBINA ACCENSIONE INTERNA o DI PRECARICA che sostituisce quella interne vecchi modelli a BOBINA INTERNA (che in pratica ha queste due bobine in una sola di merd@)

Bobina statore Vespa 50 R 2°, Special  V5B1T 2°, V5B3T - bobina accensione

serve anche gommino cavo alla candela, gommino e filo Bobina Scatola BT, e piastra supporto BOBINA €5

Piastra supporto bobina alta tensione per Vespa 50, Special, SS, 90, 125 Primavera, VNB, GT, GTR, Super, TS, VBB, GL, Sprint, Sprint Veloce, P125-150X

FRIZIONE, una CIF da €9 è quella giusta altro ha molla troppo dura...

Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe

servono leleve della PX, oil KIT FRT trasformazioneleva lunga  arter frizioni leva corta vespa 3-4M fino al 1976.costa € 35 ma rende la tua frizione un altro mondo....

155482_2.PNG

con il cluster terza corta potresti essere leggermente corto di rapporto anche se usi una 24/72DD, dipende in vero molto dal volano e dalla marmitta usati, ma in caso potrai allungare anche montando ruote del vespone se serve chiedi marche e dettagli.... dovrai alzare dietro e interpore la piastra al cavalletto.....

 

questo è un 102 come si deve, allestito con cura del dettaglio seppur volto al risparmio, è cioè economico, ma raffinato e solido, sò bene che òpotresti ontare un 110 Polini o un PInasco Alu, ma se non fai i travasi, quei cilindri sono praticamente INUTILI così come la corsa lunga.

Con cluster e marmitta POLINI cos' come descritto e consigliato se raccordi i travasi e adotti accensione italkast variabile, segna tra 92 e 95 km/h.

 

 

 

 

 

 

 

  • Confused 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 8/12/2022 in 15:13 , GialloCromo ha scritto:

IMG_20221208_150702.jpg

Poeta, il nostro amico ha la maggior parte dei componenti e se vuole optare per la corsa 45 al posto del cluster corto, per me fa solo bene. Ha un pizzico di differenza rispetto alle pari configurazioni. Altrimenti può tenersi l'albero originale e segarlo a suo piacimento, come gli dissi tempo indietro (bronzina a parte)

Personalmente, non consiglierei mai il 110 Polini. E' un orrore di cilindro

Non dimentichiamo che poi sta parlando con un preparatore della sua zona. Purtroppo ha dimostrato di non conoscere alcune specifiche come il diametro dei match, però dobbiamo tenere in considerazione anche quei pareri

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Purtroppo ha dimostrato di non conoscere alcune specifiche come il diametro dei match, però dobbiamo tenere in considerazione anche quei pareri.

Vabe dai, non lo definirei un "non conoscente" solo perchè mi ha parlato di un albero corsa 45 non p&p.

Credo sapesse molto bene cosa è un drt match 01, ma ha voluto parlarmene perché gli ho chiesto di un prodotto di alta qualità in corsa 45... e purtroppo non è che ce ne siano molti.

Poi grazie al tuo post sono venuto anche a conoscenza di questi Benelli che dovrebbero essere un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Credo sapesse molto bene cosa è un drt match 01

Certamente, non ci piove su questo. Ma ci sono in ballo i tuoi soldini. Se per caso fosse stato ordinato per montarlo, sai che fregatura sentirsi dire che non si poteva montare oppure che il costo complessivo aumentava perchè bisognava adoperarsi per lavorare i carter? O nel momento in cui c'era da chiudere...miseria non entra perchè collide. Una soluzione, si trova sempre che sia rimandarlo indietro o adattarlo al montaggio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Certamente, non ci piove su questo. Ma ci sono in ballo i tuoi soldini. Se per caso fosse stato ordinato per montarlo, sai che fregatura sentirsi dire che non si poteva montare oppure che il costo complessivo aumentava perchè bisognava adoperarsi per lavorare i carter? O nel momento in cui c'era da chiudere...miseria non entra perchè collide. Una soluzione, si trova sempre che sia rimandarlo indietro o adattarlo al montaggio

 

In realtà a questo punto dovrei fare una valutazione economica. Tenendo presente che un benelli c45 non ha bisogno di barenature e che a quanto pare te lo bilanciano in base al gt che si possiede.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...