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Elaborazione vespa special 3 marce


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Buongiorno vespisti.

Chiedo consiglio a voi per l'elaborazione da fare in vista restauro motore della mia special che da 51 anni ha i carter chiusi, non sono stati mai aperti.

pensavo a questa configurazione:

102 pinasco alluminio (che lavori fare?)

albero anticipato cono 19 pinasco (và bilanciato?) Che cuscinetti da banco montare? vorrei i più duraturi.

carburatore 19 cp polini

campana: vorrei gli elicoidali, ma la 18/67 che ho ora è troppo corta, cosa posso montare?

 

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2 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

102 pinasco alluminio (che lavori fare?)

ne monto uno di pinasco100 alu , non devi fare lavori, nen senso che se fai una buona valvola allungata e raccordi i travasi al carter, metti un' albero anticipato o anticipi l' originale, (scelta che preferisco) va più che bene così il gruppo termico con i pezzi che dici, Magari meglio un 24 come carburatore se metterai rapporti 24/72.

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Ciao, spettacolo lo specialino 3 marce

Albero per forza pinasco? Fatti un RMS o qualche cugino simile e sei a posto. Ottimo il Mazzucchelli per corsa corta, mi ero trovato bene. Ma non c'è niente di meglio del granitico piaggio originale come dice il buon Alogeno, salvo bronzina

2 ore fa, GialloCromo ha scritto:

carburatore 19 cp polini

Vai diretto col 21 del medesimo tipo, lo monto sul DR 75 F1 e ne sono più che soddisfatto. E' un ottimo abbinamento su motori simili. Puoi impreziosirne la resa dando una bella fasata all'albero (alla @filipporace 😄)

Se hai ancora le ruote da 9 (come mi pare di ricordare da un tuo vecchio post) vai sereno con la 22/63 che puoi anche accorciare, dato che esiste un pignoncino d'accorcio (anche uno d'allungo)

2 ore fa, GialloCromo ha scritto:

Che cuscinetti da banco montare? vorrei i più duraturi.

La durata di queste cose, è data dal montaggio. Il marchio o il rivenditore, non contano. Se vanno giù a zaccagnate e frullate, durano poco Koyo, FAG, SKF e anche alieni 

Ma non ti credere che le elicoidali siano per forza silenziose. Dipende da com'è stata costruita, trattata. E...non dimenticare l'onnipotente 102 Malossi, lo amo

 

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, spettacolo lo specialino 3 marce

Albero per forza pinasco? Fatti un RMS o qualche cugino simile e sei a posto. Ottimo il Mazzucchelli per corsa corta, mi ero trovato bene. Ma non c'è niente di meglio del granitico piaggio originale come dice il buon Alogeno, salvo bronzina

Vai diretto col 21 del medesimo tipo, lo monto sul DR 75 F1 e ne sono più che soddisfatto. E' un ottimo abbinamento su motori simili. Puoi impreziosirne la resa dando una bella fasata all'albero (alla @filipporace 😄)

Se hai ancora le ruote da 9 (come mi pare di ricordare da un tuo vecchio post) vai sereno con la 22/63 che puoi anche accorciare, dato che esiste un pignoncino d'accorcio (anche uno d'allungo)

La durata di queste cose, è data dal montaggio. Il marchio o il rivenditore, non contano. Se vanno giù a zaccagnate e frullate, durano poco Koyo, FAG, SKF e anche alieni 

Ma non ti credere che le elicoidali siano per forza silenziose. Dipende da com'è stata costruita, trattata. E...non dimenticare l'onnipotente 102 Malossi, lo amo

 

ciao Marco, mi ricordo si te, sei stato molto utile nello scorso post. Volevo chiederti, dato che non vorrei mai toccare i carter di una vespa cosi storica, quindi neanche allargare valvola aspirazione, una 22/63 la riesco a tirare a dovere? A me piace una vespa con accelerazione da motard. 

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23 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Ciao Andrea, che marca mi consigli per non farla fischiare? Tenendo presente che non metterò la 4 marcia.

Io ho provato su due 102 la Surflex e fischietta, ma nulla di che. La senti in rilascio, molto simile al pignone di allungo sulla primaria originale.

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V5A2T dal 69 al 72... Special prima serie ruote da 9"

Ecco il motore:

 

  1. ingranaggio multiplo x 3M marca DRT terza corta in vendita su 10POLLICI o SIP SCOOTERSHOP, è FONDAMENTALE su ogni vespa 3M anche se originale 50cc.
  2. cilindro 102 DR, POLINI o il be PINASCO alu a seconda del budget, devi raccordare i suoi travasi sui carter, ameno un pò.
  3. albero Jasil anticipato cono 20 se monti accensione variabile, cono 19 se usi l'originale, questo albero costa due spicci più di un RMS ma è un altro mondo.
  4. primaria, adottando IMPRESCIDIBILMENTE il CLUSTER DRT 10/16/20 serve: o la 24/61 DE Primavera, ma... questa primaria funzionerà bene solo e solamente se la abbini alle ruore piccoline originali da 2,75X9", o più ragionevolmente una 27/69 Denti Dritti, che ti permetterà di adottare anche gomme altissime tipo le 3,50X10" della PX avendo ben due pignoni di accorcio il 26 ed il 25 è queini consigliata.
  5. marmitta con un 102cc serve la POLINI a Banana con slenziatore è ottima, oppure la solita Proma (rumorosa)
  6. frizione, hai carterino leva corta,prendi il KIT FRT leva lunga apposito, comprende passacavi e leva lunga con spina di fisaggio (pernetto) da sostituire a quella originale, serve perchè un 102 necessita di frizione rinforzata, usa la POLINI per monomolla, ma prendi anche lanello di chiusura rinforzato BGM o SIP....per la frizione in caso se ne riparla, ma già così hai leva morbida e un abuona frizione economica.
  7. carburatore, il 20 L per ETS con il suo collettore è in realtà un 23/26, ma è difficile da reperire, in caso il KIT 20 SHB della MALOSSI che ti dà un 19/19 allargato a 20 filtro collettore e tutto pronto al montaggio, usa però un getto da 88 in partenza (servirà un 84 ma parti da 88), o il più bello ma difficile 21 CP POLINI in questo caso servirenno getti freno aria e un pò di robetta per carburarlo... io ti consiglio il 20 SHB Malossi per immediatezza e facilità.
  8. olio motore il SAE 30 CASTROL in latta vintage lo vende 10POLLICI e SIP, cuscinetti albero motore il KIT CIF ti dà anche i due paraolii Corteco blu, ma cambia anche i tamponi scontro pedivella, i silent block (con quelli tipo ET3 facili facili), il silent ammo post con un MD (arancione) perno piccolo

 

ALTRO; cerchi modifica da 9" a 10" e gomme UNILLI SOFT mis 350X10", oppure tamburi special 5 attacchi e cerchi FA Italia NERI ubless scomponibili gomme DUNLOP SCOOTERMAX 350X10 (tamburi neri ovvio), leve PX nere, sella ITALKAST a gobbino.... questo se hai la colorazione GIALLO CROMO o GRIGIO METZ che hanno sul tuo modello nasello e tettuccio neri, quindi di conseguenza anche coprivolano NERO e cavalletto anche NERO, adesivo vespa sei giorni 300 sui fianchi DX e SX....perchè?

Perchè se hai una Special rendila SPECIALE!

 

 

+ VESPISMO.

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

V5A2T dal 69 al 72... Special prima serie ruote da 9"

Ecco il motore:

 

  1. ingranaggio multiplo x 3M marca DRT terza corta in vendita su 10POLLICI o SIP SCOOTERSHOP, è FONDAMENTALE su ogni vespa 3M anche se originale 50cc.
  2. cilindro 102 DR, POLINI o il be PINASCO alu a seconda del budget, devi raccordare i suoi travasi sui carter, ameno un pò.
  3. albero Jasil anticipato cono 20 se monti accensione variabile, cono 19 se usi l'originale, questo albero costa due spicci più di un RMS ma è un altro mondo.
  4. primaria, adottando IMPRESCIDIBILMENTE il CLUSTER DRT 10/16/20 serve: o la 24/61 DE Primavera, ma... questa primaria funzionerà bene solo e solamente se la abbini alle ruore piccoline originali da 2,75X9", o più ragionevolmente una 27/69 Denti Dritti, che ti permetterà di adottare anche gomme altissime tipo le 3,50X10" della PX avendo ben due pignoni di accorcio il 26 ed il 25 è queini consigliata.
  5. marmitta con un 102cc serve la POLINI a Banana con slenziatore è ottima, oppure la solita Proma (rumorosa)
  6. frizione, hai carterino leva corta,prendi il KIT FRT leva lunga apposito, comprende passacavi e leva lunga con spina di fisaggio (pernetto) da sostituire a quella originale, serve perchè un 102 necessita di frizione rinforzata, usa la POLINI per monomolla, ma prendi anche lanello di chiusura rinforzato BGM o SIP....per la frizione in caso se ne riparla, ma già così hai leva morbida e un abuona frizione economica.
  7. carburatore, il 20 L per ETS con il suo collettore è in realtà un 23/26, ma è difficile da reperire, in caso il KIT 20 SHB della MALOSSI che ti dà un 19/19 allargato a 20 filtro collettore e tutto pronto al montaggio, usa però un getto da 88 in partenza (servirà un 84 ma parti da 88), o il più bello ma difficile 21 CP POLINI in questo caso servirenno getti freno aria e un pò di robetta per carburarlo... io ti consiglio il 20 SHB Malossi per immediatezza e facilità.
  8. olio motore il SAE 30 CASTROL in latta vintage lo vende 10POLLICI e SIP, cuscinetti albero motore il KIT CIF ti dà anche i due paraolii Corteco blu, ma cambia anche i tamponi scontro pedivella, i silent block (con quelli tipo ET3 facili facili), il silent ammo post con un MD (arancione) perno piccolo

 

ALTRO; cerchi modifica da 9" a 10" e gomme UNILLI SOFT mis 350X10", oppure tamburi special 5 attacchi e cerchi FA Italia NERI ubless scomponibili gomme DUNLOP SCOOTERMAX 350X10 (tamburi neri ovvio), leve PX nere, sella ITALKAST a gobbino.... questo se hai la colorazione GIALLO CROMO o GRIGIO METZ che hanno sul tuo modello nasello e tettuccio neri, quindi di conseguenza anche coprivolano NERO e cavalletto anche NERO, adesivo vespa sei giorni 300 sui fianchi DX e SX....perchè?

Perchè se hai una Special rendila SPECIALE!

 

 

+ VESPISMO.

La frizione polini l'ho acquistata questa estate ma non l'ho ancora montata.

Era la più costosa e l'ho presa :D

 

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9 ore fa, GialloCromo ha scritto:

Tenendo presente che non metterò la 4 marcia.

Ciao, @GialloCromo,Pensaci bene su questo,vista l elaborazione viene compromessa l originalità del mezzo,e mozzare le gambe a un elaborazione renderebbe ogni centesimo speso sfruttato solo per 1/100 .

Come ti dicevano il cluster terza corta è fondamentale, ma anche costoso come un kit 4 marce completo usato di buona qualità...fossi in te ci penserei bene.

9 ore fa, GialloCromo ha scritto:

marca mi consigli per non farla fischiare

Le campane di oggi è veramente difficile che fischiano, ti consiglio vivamente di acquistare una campana con una flangia parastrappi,non le classiche cif rms newfren etc, così da stare tranquillo a vita!

 

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

20 SHB Malossi per immediatezza e facilità

Non sono d'accordo con la scelta del carburatore,il 20 malossi ha un costo che si avvicina fortemente al classicismo phbl 24,anch'esso incredibilmente facile da settare,e che permette di consumare anche meno rispetto al classico 20 shb dell ets. A quel punto sarebbe da valutare secondo me.

Io consiglio anche un accensione elettronica anche economica tipo vmc,italkast,etc

Se nonerro la tua special ha in origine la bobina interna,quindi piuttosto inaffidabile specie con elaborazioni. 

A livello marmitta valuterei la nuova polini,molto gradevole come rumore a livello della classica silenziatore.

E consiglio come kit il 102 polini,alla fine rimane il caposaldo dei 102cc, ma puoi scegliere benissimo quello che più ti piace.

Albero assolutamente evita il pinasco,che è un semplice jasil rimorchiato,se proprio vuoi il pinasco valuterei il corsa 45 ,che se vuoi il 3 marce darebbe una bella mano. 

Per i cuscinetti le Marche un po si equivalgono per queste elaborazioni, la cosa importante è che le sedi dei cuscinetti del carter siano ancora buone.

Consiglio un kit di paraolio in viton,che sono quelli di maggiore qualità 

Per il resto confermo tutto ciò che ha detto il buon @poeta anche se il silent block arancione non è  MD ma della plc, e consiglio il modello nero (stradale) a differenza del arancione (pista)

7 ore fa, GialloCromo ha scritto:

Era la più costosa e l'ho presa :D

 

Occhio che le frizioni polini non sono tutte uguali,ci sono quelle con dischi in alluminio  che non sono compatibili con le campane tradizionali, ci sono quelle coi dischi sinterizzati, e le nuove con la molla wave,ma che non si abbina al mozzetto originale e va acquistata la molla specifica a parte,o sostituito il mozzetto col suo dedicato.

Insomma dipende dal kit che hai acquistato.

Buon lavoro!

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GRAZIE MILLE A TUTTI DEI CONSIGLI RAGASHHH.

Vorrei chiedervi alcune cose su ciò che mi avete consigliato.

A cosa serve il CLUSTER terza corta per 3 M? Avrò semplicemente una terza corta? quali sono i vantaggi di una terza corta?

Per l'albero motore vorrei un albero anticipato che duri quanto è durato quello originale che ho, ovvero più di 50 anni. Posso anticipare quello che originale che ha ormai 50 anni? oppure è ora di sostituirlo in quanto vecchio e usurato? Si riesce a riportare a nuovo un albero piaggio di 51 anni fa?

Il carburatore vorrei il cp in quanto ha un rendimento più alto degli altri carburatori. Penso che prenderò il 21.

Vorrei inoltre aggiungere alcune altre cose che rendono la mia idea di elaborazione più specifica:

- Motore 102 che duri un'eternità ma che non sia ne troppo fasato alto ne basso. (Pinasco? Malossi?)

- Albero motore anticipato che non si spezzi o giri mai e poi mai. Quale albero è il migliore? Posso montare il cono 19 tanto poi lo porto a 20 quando voglio?

- Marmitta quella che ho, una leovince a banana.

- La campana mi piace molto 22/63 della DRT, ma anche una 24/72 che non fischi mi piacerebbe, che marca mi consigliate affinchè non fischi? :D

- L'accensione elettronica non è più limitante rispetto alle puntine in termini di giri massimi? Se dovessi mettere l'elettronica, quale mi consigliate su special, la 4 o 6 poli?

 

Concludo dicendo che la vespa mi piacerebbe se avesse una velocità di crociera di 85 kmh, e una velocità massima non eccessiva, ma che abbia una bella ripresa.

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Il cluster serve a ridurre il salto seconda terza, però io vado un po' controcorrente a mio parere il tre marce è ben spaziato, credo che il cluster abbia senso con fasature più alte e poi come detto costa come un cambio 4 marce...

L'albero originale molto probabilmente ha la biella con bronzina quindi andrebbe reimbiellato con biella per gabbia a rulli, nel caso conviene prendere lo spinotto disassato e andare in corsa 45, sull'affidabilità lascio la parola ai più esperti anche se non ho letto brutte cose.

Su motori tranquilli l'accensione elettronica da tre principali vantaggi, peso del volano inferiore, più luce e assenza di manutenzione.  

I giri di un'elaborazione media non sono elevati quindi vanno bene entrambe, se è ad anticipo variabile rende qualcosa in più ma non fa miracoli.

85 kmh di media sono un po' altini per un 102, in genere 70-75, massimo 80 con velocità massima di 90-95 kmh

Io con il 102 polini mi trovo bene e sono a quasi 20 mila km tanta coppia a bassi giri però di scatola l'ho trovato un po' scarso in alto, era più lineare il Pinasco

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10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il cluster serve a ridurre il salto seconda terza, però io vado un po' controcorrente a mio parere il tre marce è ben spaziato, credo che il cluster abbia senso con fasature più alte e poi come detto costa come un cambio 4 marce...

L'albero originale molto probabilmente ha la biella con bronzina quindi andrebbe reimbiellato con biella per gabbia a rulli, nel caso conviene prendere lo spinotto disassato e andare in corsa 45, sull'affidabilità lascio la parola ai più esperti anche se non ho letto brutte cose.

Su motori tranquilli l'accensione elettronica da tre principali vantaggi, peso del volano inferiore, più luce e assenza di manutenzione.  

I giri di un'elaborazione media non sono elevati quindi vanno bene entrambe, se è ad anticipo variabile rende qualcosa in più ma non fa miracoli.

85 kmh di media sono un po' altini per un 102, in genere 70-75, massimo 80 con velocità massima di 90-95 kmh

Io con il 102 polini mi trovo bene e sono a quasi 20 mila km tanta coppia a bassi giri però di scatola l'ho trovato un po' scarso in alto, era più lineare il Pinasco

Secondo me hai ragione sul fatto del salto seconda e terza. La mia vespa non ha alcun tracollo quando cambio. Anzi, a me piace molto la seconda e la terza lunga. L'unica cosa è che non sopporto la prima marcia che in pratica è inutile e cortissima, avendo rapporti 18/67 originali e un pinasco 80 che tira fino a 73 kmh a 8000giri. E non grippa :D

 

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47 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

GRAZIE MILLE A TUTTI DEI CONSIGLI RAGASHHH.

Vorrei chiedervi alcune cose su ciò che mi avete consigliato.

A cosa serve il CLUSTER terza corta per 3 M? Avrò semplicemente una terza corta? quali sono i vantaggi di una terza corta?

Per l'albero motore vorrei un albero anticipato che duri quanto è durato quello originale che ho, ovvero più di 50 anni. Posso anticipare quello che originale che ha ormai 50 anni? oppure è ora di sostituirlo in quanto vecchio e usurato? Si riesce a riportare a nuovo un albero piaggio di 51 anni fa?

Il carburatore vorrei il cp in quanto ha un rendimento più alto degli altri carburatori. Penso che prenderò il 21.

Vorrei inoltre aggiungere alcune altre cose che rendono la mia idea di elaborazione più specifica:

- Motore 102 che duri un'eternità ma che non sia ne troppo fasato alto ne basso. (Pinasco? Malossi?)

- Albero motore anticipato che non si spezzi o giri mai e poi mai. Quale albero è il migliore? Posso montare il cono 19 tanto poi lo porto a 20 quando voglio?

- Marmitta quella che ho, una leovince a banana.

- La campana mi piace molto 22/63 della DRT, ma anche una 24/72 che non fischi mi piacerebbe, che marca mi consigliate affinchè non fischi? :D

- L'accensione elettronica non è più limitante rispetto alle puntine in termini di giri massimi? Se dovessi mettere l'elettronica, quale mi consigliate su special, la 4 o 6 poli?

 

Concludo dicendo che la vespa mi piacerebbe se avesse una velocità di crociera di 85 kmh, e una velocità massima non eccessiva, ma che abbia una bella ripresa.

85 km/h di crociera sono utopia per un 102cc,per alcuni 102 è la velocità massima...

La leovince a banana te la sconsiglio fortemente,è bene investire qualche euro in una marmitta nuova,non la leovince.

Un albero anticipato che dura 50 anni è assurdità. Oggi giorno parliamo di prodotti usa e getta di qualità anni luce a quella dei piaggio di anni.

L unica soluzione sarebbe prendere il tuo albero e sostituire la biella con una attuale con gabbia a rulli, mazzucchelli (solo biella) sarebbe ottima.

Inoltre si parla di un motore comunque elaborato che non avrà mai la durata di un 50cc originale piaggio. 

Che il cp abbia un rendimento più elevato non è corretto,

Lo ha in determinati motori,fu studiato nei motori scooter con capacità respiratorie molto superiori a un normale motore vespa.

 

Per farla semplice è studiato per motori da oltre 13'000 rpm,non motori da 7000. Polini li vende per semplice comodità.

Un rendimento superiore per questo motore lo può avere un phbg 21 dell'orto o un phbl. 

Il problema del 3 marce è che è un cambio,senza girarci troppo intorno, inusabile,pessimo e inadatto a elaborazioni di nessun tipo.

Per renderlo quantomeno usabile drt produce la terza corta

Se hai mai usato una vespa 3 marce  originale ti sarai accorto che tra 2a e 3a c'è un salto enorme,tanto da renderla difficoltosa da usare in strada soprattutto in città.

Drt "mette una pezza" a questo problema,non lo risolve,ma lo diminuisce.

L unica soluzione vera anche da goderti veramente la vespa è mettere un cambio 4 marce completo. 

Il 102 più duraturo è sicuramente il pinasco in alluminio  anche se non prestazionale come gli altri,soprattutto di scatola...però parliamo di 165 euro contro i 130 degli altri "concorrenti"

L albero migliore è sempre cono 20,ma andrà sostituita di conseguenza la accensione.

Non guarderei nemmeno le 4 e 6 poli piaggio ma mi indirizzerei su un prodotto nuovo,tipo vmc,italkast da 1.4kg

Le puntine onestamente danno più problemi che vantaggi visto i ricambi super schifosi odierni.

Le accensioni elettroniche sono semplicemente meglio in tutto.

La campana purtroppo nessuna marca ti assicura che "non fischia". Purtroppo anche le elicoidali aftermarket fischiano un minimo.

Per il tuo motore (con 4 marce e ruote da 10") mi indirizzerei su una 24/72 fabbri endurance oppure una 24/72 drt.

Spero di essere stato di aiuto.

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Addirittura inusabile io ho una 3 marce con sito siluro, 22/63 e ruote 90 90 10 e in strada inserisco la terza a 30kmh senza problemi, ha un piccolo buco di coppia fino a 40kmh perchè ho alzato un filo troppo lo scarico e le gomme 90 90 10 allungano un po' troppo, per il resto viaggia bene anche in salita.

Ovvio che se si cercano fasi alte ed si monta un'espansione non è per niente adatto

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12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Addirittura inusabile io ho una 3 marce con sito siluro, 22/63 e ruote 90 90 10 e in strada inserisco la terza a 30kmh senza problemi, ha un piccolo buco di coppia fino a 40kmh perchè ho alzato un filo troppo lo scarico e le gomme 90 90 10 allungano un po' troppo, per il resto viaggia bene anche in salita.

Ovvio che se si cercano fasi alte ed si monta un'espansione non è per niente adatto

Ho guidato per mesi una 3 marce,e purtroppo io la definisco così. Il 4 marce è un altro mondo.

Nemmeno il 4 marce è  adatto per  fasi alte e espansione....appunto accorciano anche quello.

5 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Cvfteam Sei stato molto esaustivo.

Allora credo che userò il mio albero piaggio originale di 51 anni, e lo anticiperò mettendo la gabbia a rulli.

Durerà altri 20 anni almeno?

Cosa mi dici dell'albero polini???

Occhio che andando ad anticipare chiaramente andrai incontro a maggiori vibrazioni.

L'albero polini evitalo assolutamente. 

Se vuoi un buon investimento  sarebbe un albero originale della vespa Hp abbinato a una accensione vmc cono 20.

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22 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ho guidato per mesi una 3 marce,e purtroppo io la definisco così. Il 4 marce è un altro mondo.

Nemmeno il 4 marce è  adatto per  fasi alte e espansione....appunto accorciano anche quello.

Occhio che andando ad anticipare chiaramente andrai incontro a maggiori vibrazioni.

L'albero polini evitalo assolutamente. 

Se vuoi un buon investimento  sarebbe un albero originale della vespa Hp abbinato a una accensione vmc cono 20.

Davvero si trovano ancora alberi originali piaggio??? 😮

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

85 km/h di crociera sono utopia per un 102cc,per alcuni 102 è la velocità massima...

La leovince a banana te la sconsiglio fortemente,è bene investire qualche euro in una marmitta nuova,non la leovince.

Un albero anticipato che dura 50 anni è assurdità. Oggi giorno parliamo di prodotti usa e getta di qualità anni luce a quella dei piaggio di anni.

L unica soluzione sarebbe prendere il tuo albero e sostituire la biella con una attuale con gabbia a rulli, mazzucchelli (solo biella) sarebbe ottima.

Inoltre si parla di un motore comunque elaborato che non avrà mai la durata di un 50cc originale piaggio. 

Che il cp abbia un rendimento più elevato non è corretto,

Lo ha in determinati motori,fu studiato nei motori scooter con capacità respiratorie molto superiori a un normale motore vespa.

 

Per farla semplice è studiato per motori da oltre 13'000 rpm,non motori da 7000. Polini li vende per semplice comodità.

Un rendimento superiore per questo motore lo può avere un phbg 21 dell'orto o un phbl. 

Il problema del 3 marce è che è un cambio,senza girarci troppo intorno, inusabile,pessimo e inadatto a elaborazioni di nessun tipo.

Per renderlo quantomeno usabile drt produce la terza corta

Se hai mai usato una vespa 3 marce  originale ti sarai accorto che tra 2a e 3a c'è un salto enorme,tanto da renderla difficoltosa da usare in strada soprattutto in città.

Drt "mette una pezza" a questo problema,non lo risolve,ma lo diminuisce.

L unica soluzione vera anche da goderti veramente la vespa è mettere un cambio 4 marce completo. 

Il 102 più duraturo è sicuramente il pinasco in alluminio  anche se non prestazionale come gli altri,soprattutto di scatola...però parliamo di 165 euro contro i 130 degli altri "concorrenti"

L albero migliore è sempre cono 20,ma andrà sostituita di conseguenza la accensione.

Non guarderei nemmeno le 4 e 6 poli piaggio ma mi indirizzerei su un prodotto nuovo,tipo vmc,italkast da 1.4kg

Le puntine onestamente danno più problemi che vantaggi visto i ricambi super schifosi odierni.

Le accensioni elettroniche sono semplicemente meglio in tutto.

La campana purtroppo nessuna marca ti assicura che "non fischia". Purtroppo anche le elicoidali aftermarket fischiano un minimo.

Per il tuo motore (con 4 marce e ruote da 10") mi indirizzerei su una 24/72 fabbri endurance oppure una 24/72 drt.

Spero di essere stato di aiuto.

Scusa la mia poca conoscenza in merito, ma in base a cosa si alleggerisce il volano???

Si fa un calcolo?? E soprattutto gli alberi come si bilanciano?

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7 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Scusa la mia poca conoscenza in merito, ma in base a cosa si alleggerisce il volano???

Si fa un calcolo?? E soprattutto gli alberi come si bilanciano?

Gli alberi per bilanciarli c'è un cinema che non ha fine...ha un costo importante. 

Un volano meglio non alleggerire mai gli originali,per esperienza meglio stare su un peso di  almeno 1.4 kg su questi motori

Col 3 marce anche un po di più

Alberi piaggio si trovano, basta cercare, ebay,Facebook, subito etc sono posti dove cercare

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46 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Gli alberi per bilanciarli c'è un cinema che non ha fine...ha un costo importante. 

Un volano meglio non alleggerire mai gli originali,per esperienza meglio stare su un peso di  almeno 1.4 kg su questi motori

Col 3 marce anche un po di più

Alberi piaggio si trovano, basta cercare, ebay,Facebook, subito etc sono posti dove cercare

Questo è adatto??

Cosa mi consigli di montarci come accensione, image.thumb.png.88a91affb508b5b91302d4833b3bbf9b.png4 o 6 poli?? La 6 poli dovrebbe tenere meglio i giri alti giusto??

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Vi confesso che se un prodotto costa tanto, ma dura in eterno, lo preferisco di granlunga ai prodotti di minor costo ma che durano 2 anni.

Pensate che la mia vespa ha ancora i paraoli originali e li monta su dal 1971. :D

Non ha mai trafilato aria da nessuna parte :D

A giudicare la qualità dei materiali odierni, mi viene voglia di lasciare la vespa cosi come è, che almeno sono sicuro che non si rompe mai :D

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