Vai al contenuto

Elaborazione vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

La corsa non la decide la lunghezza della biella.

Per farla semplice,forse troppo,ma ti fa capire cosa significa 

La lunghezza della biella decide la "posizione del pistone" nel carter

Ergo una biella da 87 mm terrà a pmi lo spinotto del pistone a 87mm

Lo spostamento (corsa) che effettuerà il pistone  non lo decide la biella

Ma la posizione del piede di biella nel albero

Per semplificarla

Più è verso l esterno dell albero Più la corsa sarà maggiore,più il perno invece è vicino al centro dell albero più la corsa sarà ridotta

Ergo,la biella non incide sulla corsa, ma solo sulla volumetria del carter (in realtà anche su fasi spinte laterali etc etc ma sono cose che non importano attualmente)

L unica cosa che può fare è metterti uno spinotto disassato ( a quanto so non piu in produzione ma sarebbe da sentire) quando reimbiella l albero per passare da corsa 43 a 45 ma onestamente su un motore del genere investirei più su un cambio 4m

Concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

La corsa non la decide la lunghezza della biella.

Per farla semplice,forse troppo,ma ti fa capire cosa significa 

La lunghezza della biella decide la "posizione del pistone" nel carter

Ergo una biella da 87 mm terrà a pms lo spinotto del pistone a 87mm

Lo spostamento (corsa) che effettuerà il pistone  non lo decide la biella

Ma la posizione del piede di biella nel albero

Per semplificarla

Più è verso l esterno dell albero Più la corsa sarà maggiore,più il perno invece è vicino al centro dell albero più la corsa sarà ridotta

Ergo,la biella non incide sulla corsa, ma solo sulla volumetria del carter (in realtà anche su fasi spinte laterali etc etc ma sono cose che non importano attualmente)

L unica cosa che può fare è metterti uno spinotto disassato ( a quanto so non piu in produzione ma sarebbe da sentire) quando reimbiella l albero per passare da corsa 43 a 45 ma onestamente su un motore del genere investirei più su un cambio 4m

Grazie mille per la spiegazione.

Avevo le molto idee confuse. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo mette in corsa 45 anzichè 43, significa che il pistone sale di 1mm in più e scende di 1mm più in basso, questo rende necessario basettare la testa o il cilindro alla base e lavorare lo scarico.... la cosa aumenta la cilindrata a 110cc perchè se immagini un cilindro che ha di base un cerchio diametro 55 ed una altezza pari a 43, questi avrà meno volume rispetto ad uno identico ma più basso, cioè se la base rimane uguale ma l'altezza si raddoppia ad esempio la cilindrata aumenta del doppio a logica!

il carburatore era meglio il 21 CP che monta preciso sul collettore da 19 senza toccare la valvola... 

a mio dire ha poco senso non raccordare i carter ed aumentare la corsa....

ma sono scelte del preparatore e certo sà cosa fare....

un cluster DRT terza corta.... dei duedisponibili ovvio serve quello per vespa special N L R....aiuta più di altro.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

te lo mette in corsa 45 anzichè 43

Poi non so quanto convenga

Una biella mazzucchelli di ricambio una 60 euro fa presto a costarli.

Spinotto disassato (ammesso di trovarlo) se non ricordo male sei sulla 50 ina di euro

E sei già a 110 euri esclusa manodopera, che io credo almeno una 40  euro te li chieda per il montaggio....e sarebbe molto onesto

E sei a 150 euro per un albero comunque usato,non anticipato, che se anticipi come è ovvio che va fatto diventerà sbilanciato e alla fine  ne vale la pena?

Anche il cambio 3 marce non capisco questo attaccamento,

Il motore è elaborato,poco sensato quindi attaccarsi a concetti frivoli di originalità 

Alla fine un cluster 3a corta ti costa come  un cambio completo sano 4 marce

Il preparatore dovrebbe farti capire l importanza di quest ultimo.. 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il preparatore, finche non ha il motore davanti, non può scervellarsi a progettare il motore a me, che non sono un pilota che va in pista con un team.

Sicuramente appena avrà il mio motore davanti mi dirà tutto il da farsi.

Quello su cui ho fatto confusione è la corsa.

Vorrei aumentarla, portarla a 45 e quindi avere più coppia.

Stavo cercando di capire dai vostri preziosi consigli in che modo si possa aumentare la corsa su un albero piaggio.

In buona sostanza non si può, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Poi non so quanto convenga

Una biella mazzucchelli di ricambio una 60 euro fa presto a costarli.

Spinotto disassato (ammesso di trovarlo) se non ricordo male sei sulla 50 ina di euro

E sei già a 110 euri esclusa manodopera, che io credo almeno una 40  euro te li chieda per il montaggio....e sarebbe molto onesto

E sei a 150 euro per un albero comunque usato,non anticipato, che se anticipi come è ovvio che va fatto diventerà sbilanciato e alla fine  ne vale la pena?

Anche il cambio 3 marce non capisco questo attaccamento,

Il motore è elaborato,poco sensato quindi attaccarsi a concetti frivoli di originalità 

Alla fine un cluster 3a corta ti costa come  un cambio completo sano 4 marce

Il preparatore dovrebbe farti capire l importanza di quest ultimo.. 

 

cvfteam, quello che dici è giusto. La spesa non vale l'impresa.

Però sul fatto dell'originalità, tenendo il cambio 3 marce e i carter vergini, io avrò una vespa che può tornare originale con poca spesa.

Forse ho sbagliato a comprare un 102? o un polini cp?

Però mi piaceva l'idea di avere un 102 fatto bene con componenti top, pur mantenedo l'originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

cvfteam, quello che dici è giusto. La spesa non vale l'impresa.

Però sul fatto dell'originalità, tenendo il cambio 3 marce e i carter vergini, io avrò una vespa che può tornare originale con poca spesa.

Forse ho sbagliato a comprare un 102? o un polini cp?

Però mi piaceva l'idea di avere un 102 fatto bene con componenti top, pur mantenedo l'originalità.

Oddio, non è che se monti un 4 marce diventa una modifica irreversibile eh…

Ti metti da parte tutti i pezzi, nel caso volessi tornare indietro. Ma i vantaggi del 4M varrebbero di gran lunga la modifica. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

cvfteam, quello che dici è giusto. La spesa non vale l'impresa.

Però sul fatto dell'originalità, tenendo il cambio 3 marce e i carter vergini, io avrò una vespa che può tornare originale con poca spesa.

Forse ho sbagliato a comprare un 102? o un polini cp?

Però mi piaceva l'idea di avere un 102 fatto bene con componenti top, pur mantenedo l'originalità.

Beh....componenti al top parliamone,parliamo di componentistica media, p&p.

Comunque la spesa,che risulta non essere così trascurabile  per tornare originale (visto che devi comunque tornare a aprire i carter) è forse maggiore sul cluster 3a corta se valutiamo un discorso di vendibilità, il 4 marce un domani lo puoi sempre rivendere che è sempre molto richiesto,e i soldi investiti bene o male tornano in tasca

Un cluster 3 corta ha un mercato ridottissimo...quasi invendibile.

Quindi per me non ha molta coerenza questo discorso di "un domani se voglio tornare originale con poca spesa lo faccio".

Carter vergine va bene se non hai pretese,ma se inizi a avere paletti di "almeno 90 di gps" allora bisogna cercare di alzare il tiro secondo me.

A sto punto se hai discorsi di originalità conviene un carter pk e lavorare su quello senza nemmeno considerare il tuo motore originale,avendo molta più coerenza col discorso "un domani posso tornare indietro con poca spesa e soprattutto farlo da solo.

Modificato da Cvfteam
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

concordo sull'originale nel metterlo da parte ,io lo cambio per la revisione ogni due anni ,butto su il 50ino completo e non ho problemi con documentazione ,numeri,gas di scarico,ecc..,poi svappo a 150cc con motore completo

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Wforce d60 x 54

Non va certo per il sottile il buon Claudio

Sono d'accordo con il discorso dell'elaborare un motore secondario e lasciare intatto l'origiale

Il 9/12/2022 in 12:45 , GialloCromo ha scritto:

Speravo 90 di gps Marco

Velocità ambiziosa per carter non raccordati. Ci poteva stare bene un 130 doppia con 22/63, il plus di prestazioni viene fornito dalla lamella al GT senza toccare altro. Ma con questo 102, 3 marce e ruote da 10 (se ho ben capito), significa arrivare a quasi 8000 giri in terza (con 23/72). Non è una velocità fattibile date le attuali circostanze

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2022 in 11:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

Gli 80/85 detti da Claudio sono una velocità di tutto rispetto. E' ciò che vuoi ottenere o speravi di più?

Marco, avendo io capito coglioni per lampione per quanto riguarda la corsa degli alberi...

Se volessi un corsa 45 l'unica soluzione è acquistarne uno? Tipo il drt match 01?

Risulta impossibile aumentare la corsa agli alberi originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Bisogna aprire in due l'albero, cambiare lo spinotto con quello disassato Drt e forse anche la biella (che se l'albero ha la bronzina va cambiata comunque)

Grazie mille Andrea.

Lo spinotto disassato è la solita merda che si rompe dopo 1000 km o è molto resistente?

Se è un buon prodotto, mi piacerebbe usare il mio piaggio 43 con questo spinotto. cosi poca spesa e tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

cosi poca spesa e tanta resa.

Poca spesa?

Biella  60 euro

Spinotto 50 (ammesso li riproduca)

Reimbillare una 40 ina di euro (dipende da chi lo fa)

+ le ore del preparatore che servono per anticipare l albero

Penso sia tutto tranne che economico.

come resa.....con la componentistica da te scelta è una differenza ridicola un corsa 45 o 43

non è di certo quello che ti fa il salto di qualità 

Modificato da Cvfteam
  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

di biella non dobbiamo comprare la super mega fischiarola da 90 euri ,ci sono anche da 30 euri su ebay ,anzi 27 per la precisione

Sui corsacorta ho sempre utilizzato la mazzucchelli, (47€) poi va aggiunta la spedizione, e mi son trovato egregiamente anche su motori da oltre 11k rpm

Lui stesso ha richiesto prodotti "che durino come i piaggio", per quello che ho testato è l unica che mi sento di considerare nel caso di un reimbiellaggio. E preferisco andare sul sicuro.

Anche se di solito se lo farà reimbiellare a MD racing probabilmente verrà acquistata  da ,appunto, md e non credo che la pagherà 27 euro

Modificato da Cvfteam
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Poca spesa?

Biella  60 euro

Spinotto 50 (ammesso li riproduca)

Reimbillare una 40 ina di euro (dipende da chi lo fa)

+ le ore del preparatore che servono per anticipare l albero

Penso sia tutto tranne che economico.

come resa.....con la componentistica da te scelta è una differenza ridicola un cirsa 45 o 43

non è di certo quello che ti fa il salto di qualità 

secondo quanto racconti, a questo punto avrei fatto meglio a prendere un 50 cc della RMS. 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, GialloCromo ha scritto:

secondo quanto racconti, a questo punto avrei fatto meglio a prendere un 50 cc della RMS. 😭

Perdonami  @GialloCromo ma mi son perso la parte dove ho lasciato intendere che avresti fatto meglio a prendere un 50cc della rms

Mi sembra di averti esposto quali sono i costi soprattutto e  i vantaggi e/o svantaggi  di ciò che vuoi fare.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho visto un'albero corsa 45 già anticipato sta intorno a 180 euro (però mi pareva cono 20 e non ho visto il 19) quindi bisogna fare i conti.

L'asse si trova con gabbia rulli a 56 euro ma non ho capito se c'è anche la biella

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...