Vai al contenuto

Elaborazione vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

24 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Io con volano da 1,4Kg mi sono trovato malissimo, partenza solo sfrizionando, prima e seconda molto forti ma in terza se non ero sopra i 45 Kmh si siedeva, poi va però il buco subito dopo la cambiata si sente e a me che piace una guida a bassi giri con terza a 30 kmh non piaceva.

Altro effetto era l'inguidabilità a bassi giri, uno strattonamento continuo specialmente non avendo il parastrappi nella campana.

Tutto risolto appesantendo il volano a 1,7Kg, perfetto compromesso tra reattività e inerzia.

Se invece in terza il buco si sente poco potresti essere solo magro di vite miscela al minimo

Anche a me strattona quando in terza la tengo al minimo, è come se sento i denti della campana girare al posto del copertone...

Forse ho anche io il volano troppo leggero...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma prima che facessi le modifiche al carburatore andava ??perchè mi pare di ricordare che tartagliava solo a bassi giri ,ora devi sfrizionare per partire qualcosa non quadra

Sin da quando l'ho elaborata, in partenza fa cosi, non me ne accorgevo perché pensavo fosse un problema di carburazione, ma ora che al minimo non borbotta più, credo sia problema di volano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Su un 3 marce, diciamo che un volano leggerissimo non è proprio indicato. Ma il peso, non lo reputo il colpevole del fatto che addirittura si spenga in partenza. Ho avuto per anni il 130 DR con padella e il volano HP originale da 1,4 KG e per quanto mancasse si d'inerzia, non ho mai avuto nessuna difficoltà a partire

Quando metti la prima, trascina in avanti? Devi tenere la vespa ferma puntando i piedi o resta immobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 in 13:57 , claudio7099 ha scritto:

ma prima che facessi le modifiche al carburatore andava ??perchè mi pare di ricordare che tartagliava solo a bassi giri ,ora devi sfrizionare per partire qualcosa non 

Senti che strazio ai medi regimi, sembra una mitraglia 🤣

Sto polini cp è bello tosto da carburare.

 

Dopo questo spernacchiamento che fa, tiro fuori la candela ed è nera, poi rimonto, aprotutta la manopola tirando il motore e la candela è nocciola tendente al bianco.🤣

Come fa il carburo ad essere imbrattato ai minimi e magro ai massimi se io ho abbassato il getto del minimo, abbassato lo spillo e messo il freno aria??

Link al commento
Condividi su altri siti

A regà, non ne esco più. 🤣

getto minimo portato a 32 (piccolissimo) polverizzatore impostato per 2 tempi(freno aria chiuso) getto massimo 85, spillo alla prima tacca dall'alto (più magro possibile, e nonostante tutto, per avere oa moto che risponde meravigliosamente al minimo, ho girato la vite della miscela/aria 5 volte🤐🤐🤐🤐🤐🤐

Ma come è possibile???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Occhio con ste prove che il minimo in rilascio è importante che sia lievemente grasso per evitare problemi.

Facendo un giretto tranquillo nel range di acceleratore incriminato come risulta la candela?

se smonto la candela, portandola per qualche km a borbottare, veniva fuori nera col getto min 34, ora col 32 borbotta comunque, ma la candela esce nocciola.

misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Se è un nocciola scuro va bene ma se è chiara è pericoloso in rilascio.

Se riesco registro un audio così magari con un confronto si capisce meglio

Ma questo problema di grasso al minimo può essere legato all'accensione elettronica? O è solo problema di carburazione? perché se la vite dell'aria la giro pericolosamente 5 volte, l'acceleratore risponde che è una bellezza, e la vespa in cammino non borbotta piu, ma al rilascio come dici tu, la vespa fa un borbottio a intervalli troppo distanti, perché sicuramente è magrissima in rilascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Ma questo problema di grasso al minimo può essere legato all'accensione elettronica? O è solo problema di carburazione? perché se la vite dell'aria la giro pericolosamente 5 volte, l'acceleratore risponde che è una bellezza, e la vespa in cammino non borbotta piu, ma al rilascio come dici tu, la vespa fa un borbottio a intervalli troppo distanti, perché sicuramente è magrissima in rilascio.

https://www.polini.com/area-tecnica/carburatori-cp-polini/istruzioni-cp/

Queste istruzioni sono molto chiare. Prima di svitare 5 giri la vite carburazione meglio che leggi queste istruzioni che spiegano che il rendimento ottimale del carburatore sta tra il giro e il giro e mezzo da tutto avvitato.

Per me non è colpa dell'accensione, semplicemente è la proma che di natura da un borbottio dove sembra che ratta sempre. Io un un motore che ho chiuso recentemente ho il cp 21 da scooter e pensa che ho su 49 di getto del minimo, gli altri getti erano piccoli. Dopo una tirata, vai a parzializzare subito a metà gas circa, e vedi se "batte il 4 tempi" o per meglio dire "ratta". Se fa così sei giusto, se invece non lo fa vuol dire che di passaggio sei magro e potresti detonare, soprattutto per il fatto che a bassi giri sei parecchio anticipato per via dell' idm quindi il motore scalda di più. 

Beh, leggiti il manuale che dovresti venirne fuori 💪🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2023 in 09:33 , GialloCromo ha scritto:

Senti che strazio ai medi regimi, sembra una mitraglia 🤣

Sto polini cp è bello tosto da carburare.

Dopo questo spernacchiamento che fa, tiro fuori la candela ed è nera, poi rimonto, aprotutta la manopola tirando il motore e la candela è nocciola tendente al bianco.🤣

Dunque aumenta il getto del massimo perché sei magro ai massimi regimi, e la tacca dello spillo alzala così un po' ai medi smagrisci e tartaglierá un po' di meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo lo scegli in base a come scende di giri il motore, dopo due belle sgasate che tolgono l'imbrattamento a motore caldo, il minimo deve scendere subito e non rimanere accelerata un po' per poi stabilizzarsi a giri più bassi. Fatto questo, il minimo non devi più modificarlo, come neanche toccare la vite carburazione, dovrai lavorare solo su spillo e getto del massimo.

Mi sorprende che in 11 pagine non siano riusciti a darti due nozioni base che siano due, per spiegarti un po' come carburare 

Tra l'altro ti hanno consigliato un carburatore di non facile settaggio che soprattutto è nato su scooter ed adattato su collettore vespa, un 24 phbl te lo carburavi molto più facilmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Il minimo lo scegli in base a come scende di giri il motore, dopo due belle sgasate che tolgono l'imbrattamento a motore caldo, il minimo deve scendere subito e non rimanere accelerata un po' per poi stabilizzarsi a giri più bassi. Fatto questo, il minimo non devi più modificarlo, come neanche toccare la vite carburazione, dovrai lavorare solo su spillo e getto del massimo.

Mi sorprende che in 11 pagine non siano riusciti a darti due nozioni base che siano due, per spiegarti un po' come carburare 

Tra l'altro ti hanno consigliato un carburatore di non facile settaggio che soprattutto è nato su scooter ed adattato su collettore vespa, un 24 phbl te lo carburavi molto più facilmente.

Ciao Stefano, il manuale l'ho letto, e anche se in alcuni punti ci sono errori, come " alzando lo spillo si ingrasserà, abbassando lo spillo avremo una miscela più ricca di benzina" Ho dedotto le seguenti cose:

- più in alto fisso l'anellino allo spillo, più smagrirà la carburazione (quindi se lo fisso alla prima tacca dall'alto sto al livello più magro);

- Il freno aria credo di non doverlo aprire, dato che è un getto che si utilizza per carburare principalmente un 4 tempi;

Dubbi: è possibile che il getto del massimo stia condizionando l'erogazione in basso??

Il borbottio non è solo rumore, ma anche un po' di mancamento nel motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho registrato l'audio prova a sentire com'è.

Sempre a filo acceleratore massimo metà scarsa, ho provato un po' tutte le combinazioni marce basse giri bassi e più alti.

Oltre a quanto detto l'accensione Idm a bassi giri non eroga moltissima corrente e anche in generale peoduce tanta tensione ma meno corrente rispetto alle puntine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Ho registrato l'audio prova a sentire com'è.

Sempre a filo acceleratore massimo metà scarsa, ho provato un po' tutte le combinazioni marce basse giri bassi e più alti.

Oltre a quanto detto l'accensione Idm a bassi giri non eroga moltissima corrente e anche in generale peoduce tanta tensione ma meno corrente rispetto alle puntine

Grazie mille andrea, pare che anche il tuo spernacchia ai medio bassi.

Quindi mi stai dicendo che è una cosa normale? Prima quando avevo le puntine non lo faceva, e non aveva mancamenti in partenza la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)
50 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ingrassa di 5 punti il getto massimo senza toccare il resto

Provvedo subito. Grazie.

Per il borbottio e la perdita di reattività ai minimi cosa posso fare?

Se accelero in maniera graduale la vespa borbotta e sembra che sino a metà acceleratore la candela imbratta, come se arrivasse poca corrente, ma se a bassi regimi giro tutta la manopola, la vespa non borbotta ne imbratta. Puo essere l'idm??

O è sicuramente il carburatore?

Modificato da GialloCromo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Provvedo subito. Grazie.

Per il borbottio e la perdita di reattività ai minimi cosa posso fare?

Se accelero in maniera graduale la vespa borbotta e sembra che sino a metà acceleratore la candela imbratta, come se arrivasse poca corrente, ma se a bassi regimi giro tutta la manopola, la vespa non borbotta ne imbratta. Puo essere l'idm??

O è sicuramente il carburatore?

Se imbratta ai bassi e medi devi smagrire di spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...