Vai al contenuto

Elaborazione vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Denari ben spesi, grande albero dalle foto. Lieti che tu abbia finito il motore. Attendiamo di sentirlo girare

Ciao Marco, sei sempre sul pezzo, anche a distanza di anni. Grazie per aver commentato.

Vorrei chiederti se i getti siano quelli giusti su questo polini cp 19 che ora ha:

spillo all'ultima tacca, galleggiante originale, tutti i fori aperti del filtro, getto min 38 e getto max 90.

Mi si imbroda ai bassi, e fa fumo bianco. quando apro tutto l'acceleratore invece va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

sei sempre sul pezzo

Lo sei tu, data la bella scelta dei componenti 😄

Hai il filtro? O il suo airbox del kit? La candela come si presenta? 

Quando acceleri ai bassi, senti una sorta di vuoto tipo "buooo" e poi si riprende oppure gorgoglia proprio? A livello di vite, come sei messo?

https://www.polini.com/area-tecnica/carburatori-cp-polini/istruzioni-cp/

Questa pagina, può aiutarti a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Lo sei tu, data la bella scelta dei componenti 😄

Hai il filtro? O il suo airbox del kit? La candela come si presenta? 

Quando acceleri ai bassi, senti una sorta di vuoto tipo "buooo" e poi si riprende oppure gorgoglia proprio? A livello di vite, come sei messo?

https://www.polini.com/area-tecnica/carburatori-cp-polini/istruzioni-cp/

Questa pagina, può aiutarti a capire

filtro aria a conchiglia di scatola, con tutti i fori aperti, la candela si presenta mai secca, sempre bagnata, la vespa si affoga ai bassi ma non da vuoti, a una certa, alcune volte, mi si spegne perchè non sale di giri. La vite non l'ho ancora toccata. Ho letto che la vita di regolazione aria del polini Cp è sensibilissima... Sarà vero....?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Ho letto che la vita di regolazione aria del polini Cp è sensibilissima... Sarà vero....?

Paciuga, toccalo e cambia i vari settaggi. Non posso suggerirti una carburazione precisa così a naso

Proprio in questo modo, capirai tu stesso se è sensibile o no 😄 Comincia proprio col toccare la vite, chiudila tutta e inizia ad aprirla di un giro come consigliano le istruzioni stesse. Anche 2/3 giri, ogni motore è a se stante. Ma prova che non succede nulla. Il patatrac, salta fuori quando non si tocca nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, GialloCromo ha scritto:

La candela si presenta cosi

Le hai dato una stiracchiata prima di smontarla o questo colore si presenta ad una andatura da passeggio? Ad occhiometro, potrebbe servirti qualche punto extra

Agisci sulla vite prima di pensare al minimo. Da ciò che sento, è proprio quel momento in cui inizi ad aprire il gas che cerca di borbottare. Svita di un altro mezzo giro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Le hai dato una stiracchiata prima di smontarla o questo colore si presenta ad una andatura da passeggio? Ad occhiometro, potrebbe servirti qualche punto extra

Agisci sulla vite prima di pensare al minimo. Da ciò che sento, è proprio quel momento in cui inizi ad aprire il gas che cerca di borbottare. Svita di un altro mezzo giro

Candela svitata dopo passeggiata con alcune tirate.

La questione del borbottio è una cosa che si verifica quando uso il gas fino a 1/4, se la giro d'un colpo, la vespa non borbotta ai bassi, ed è fluida. Il problema più fastidioso lo ho in partenza, di prima, in cui mi serve avere poco gas durante il rilascio della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che l'idm a bassi giri senza tiro tende un po' a sputacchiare specialmente alle marce basse, è una "caratteristica"

Se invece anche in ultima marcia devi accelerare a fondo per farlo sparire allora è un difetto di carburazione di minimo o magari è montata una ghigliottina a fessura stretta.

Non mi ricordo più il carburatore è nuovo o usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Considera che l'idm a bassi giri senza tiro tende un po' a sputacchiare specialmente alle marce basse, è una "caratteristica"

Se invece anche in ultima marcia devi accelerare a fondo per farlo sparire allora è un difetto di carburazione di minimo o magari è montata una ghigliottina a fessura stretta.

Non mi ricordo più il carburatore è nuovo o usato?

Ciao @andrea55, il borbottio me lo fa ad ogni marcia. Il carburatore è nuovo e monta tutti pezzi di scatola, tranne il getto max che è un 90 anziché 86.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Scusa ho riletto adesso che è un cp 19 monta la bussola chiusa o quella da 0,6? (È quel piccolo foro che c'è nella parte bassa togliendo il filtro dell'aria).

Provato a regolare con lo spillo?

No, lo spillo non l'ho toccato, bussola è chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a spostare lo spillo una tacca in basso (seger verso l'alto) per smagrire ai medi, se migliora ma non basta abbassa ancora finchè non va bene.

Non cercare la pulizia perfetta, il prima e seconda è normale che accelerando poco batta i 4 tempi per poi pulirsi accelerando.

Se proprio non migliora molti hanno risolto con la bussola da 0,6 che tra l'altro è riportata nella lista delle tarature ma per qualche strana ragione la montano sempre chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, andrea55 ha scritto:

Allora prova a spostare lo spillo una tacca in basso (seger verso l'alto) per smagrire ai medi, se migliora ma non basta abbassa ancora finchè non va bene.

Non cercare la pulizia perfetta, il prima e seconda è normale che accelerando poco batta i 4 tempi per poi pulirsi accelerando.

Se proprio non migliora molti hanno risolto con la bussola da 0,6 che tra l'altro è riportata nella lista delle tarature ma per qualche strana ragione la montano sempre chiusa

Io però non la sento grassa ai medi o agli alti, è solo a piccole 1/4 di gas che borbotta.

Ora, dopo aver provato con la vite dell'aria senza esito positivo, ho acquistato la bussola da 0,3 e 0,6 e anche il getto del minimo da 36 (ora ho il 38).

Con cosa provo prima??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...