Vai al contenuto

BSG 209/217 cc


Messaggi consigliati

E' da un pò che sono assente in questa sezione del forum. I miei soci vespisti mi fanno lavorare come un mulo, ma finalmente vedo la luce!

Ultimamente nonostante la personale allergia, sono passato da una fase di indifferenza a una seria curiosità nei confronti delle grosse cilindrate. Complici i Tedeschi K&W, Quattrini e varie realizzazioni artigianali, mi hanno messo il tarlo in testa, anche se effettivamente sono sempre stato più attratto dal 175cc (a liquido, lamellare al carter) di Falc usato nelle accelerazioni, che motore!

I carter con convogliatore dopo l’insistenza di tanti amici li abbiamo poi fatti e una coppia per me è disponibile.

Gli alberi in corsa 56mm li abbiamo, il pistone lo abbiamo (un bel Wossner stampato da 69mm, che porta la cilindrata a 210cc) la biella per lo spinotto da 16 anche, per cui manca solo il cilindro. Primario, frizione e cambi ci sono, sarebbe da coglioni non provare!

Sono un po’ titubante di fronte a questi moduli strani perché non so cosa aspettarmi e cosa ricercare, ma visto che il passo è breve sono tentato.

Mi rompe molto il dover fare degli scarichi ma fa parte del gioco, mentre disegnare il cilindro è la parte divertente del lavoro ed è praticamente finito.

I lavori da ultimare su altri fronti sono tanti (ma tanti…), ma nella stradale devo ancora rimpiazzare il 175cc Falc che avevo, e che onestamente non ho goduto tanto.

Non lo voglio certo votato al turismo, ma saremo capaci di farlo andare? E andrà?

Mi tocca anche farlo lamellare al cilindro, che non è il modo migliore per andar forte, ma aprire l’aspirazione al carter per un dritto sui nostri carter se poi non mi piace non mi sembra il caso. Mentre lamellare al cilindro se proprio mi fa schifo lo converto in qualcosa di più consono, apro l’aspirazione dalla parte giusta e via.

Intanto aspetto le fusioni, poi vedremo come va anche se mi aspetto di non avviare prima di giugno-luglio, se mi piace invece valutermo l'opzione corsa 58.

Proviamo anche questa!

Cilindro 69x56-58 Finito 01.pdf

Cilindro 69x56-58 Finito 03.pdf

Motore 215cc 01.pdf

Motore 215cc 02.pdf

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta
:-D

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabio

 

i tuoi progetti sono sempre un gradino più su . complmenti-

 

il limite di questi progetti purtroppo restano per me i costi (e quindi il prezzo finale ) :

 

mi chiedevo se avete in mente un qualcosa di più abbordabile dal punto di vista economico o se rimarrete comunque su questo mercato di "super nicchia " .

 

sai , quando ho visto la parola bsg "stradale" 'e la prima cosa a cui ho pensato,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

domanda ignorante, non ti basta Fabio sbatterci sopra una termica delle tue per PX? non credo sia una questione di prigionieri dato che coi carter fai quel che vuoi....

 

ehm, non sbatter troppo giù i lamellari al cilindro, sono la summa del best vespa poi che hai i tuoi carter con termiche diverse al carter ci sta ma coi traditional cases sai anche te come si è messi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ignorante, non ti basta Fabio sbatterci sopra una termica delle tue per PX? non credo sia una questione di prigionieri dato che coi carter fai quel che vuoi....

 

ehm, non sbatter troppo giù i lamellari al cilindro, sono la summa del best vespa poi che hai i tuoi carter con termiche diverse al carter ci sta ma coi traditional cases sai anche te come si è messi ;-)

 

e poi nelle grosse cilindrate molti usano l'aspirazioen al cilindro. D'altro canto se ci sta comoda, perchè farla nel carter?

Io avrei tentato la strada della corsa più lunga, tipo 70, così per cusiosità, ma non so se il carter small lo permetta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

 

 

e poi nelle grosse cilindrate molti usano l'aspirazioen al cilindro.

 

Tipo cr500?

Finalmente un motore ad aria, i prigionieri li fate con l'interasse come i carter quattrini o si è obbligati a montare i carter bsg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti come al solito! Condivido la tua idea sul fatto che valeva la pena porvare, magari ottenete risultati che possono essere interessanti anche per altri progetti, verissmo anche il fatto che ci sarà da smenarsi con la marmitta, ma alla fine avete l'attrezzatura ed il banco per sviluppare bene come avete sempre fatto.

 

Condivido pure con gli altri l'opinione sull'aspirazione al cilindro.

 

Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

217_1.jpg

 

217_2.jpg

 

217_3.jpg

 

217_5.jpg

 

217_4.jpg

:lost:suicidio_emoticono:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie House, vedi è una conseguenza della massima flessibilità che pretendiamo, fondere pochi pezzi alla volta costa ma si investe solo il tempo del povero disegnatore (cioè io).

Idem per i carter e tutto il resto. Questo però ci permette di realizzarci quasi tutto quello che ci viene in mente e dare sfogo alla passione.

Nell' inverno mi sono disegnato 5 tipi di cilindri, di 4 abbiamo già le fusioni, mancano solo questi, pensa cosa vorrebbe dire industrializzare la produzione di 5 diversi cilindri.

Comunque quando sarà pronto vieni a provarlo che non costa niente. Per cui ti confermo che per ora non ci interessano i grandi numeri.

 

Alberto, le termiche da Px hanno i prigionieri che non mi permettono di fare la travaseria e lo scarico come vorrei, e io volevo sfogarmi e farli come volevo, mi dà più soddisfazione e sono molto curioso.

 

Onestamente ScooterCriminal non ho idea degli interassi Quattrini, questo è 90x90.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Fabio

 

mama con sti beag bore..siete matti, tutti voi o produttori....ma chi caspita ci va per le strade con settemila neuri di motore e 200 cc sotto le chiappe, il telaio è sempre quello......comunque sia se questa è "l'evolutione", e sia...

 

Teit, vai a correre con una small? non riuscirei a crederci stazzato come sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

mama con sti beag bore..siete matti, tutti voi o produttori....ma chi caspita ci va per le strade con settemila neuri di motore e 200 cc sotto le chiappe, il telaio è sempre quello......

 

Se vuoi andare forte per strada dei avere cc e coppia, voi delle accelerazioni non lo capite...ah ah ah...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzazioni Eccezionali ...................pero' obbiettivamente il telaio small anche se rinforzato ha dei limiti non indifferenti e suppongo che viaggiare con un pelo di gas a 120/130 km/h per poi aprire di brutto ci vada un pelo bello spesso :M :M

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne muoiono almeno 10.....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un attimo off topic ma sempre di big bore si parla, parlando di coppia e di motori turistici qualcuno potrebbe provare un cilindro come quelli della beta evo da trial ... La versione 200 monta un 64x 60.5 il 250 invece un 72.5x60.5 si avrebbe gia il cilindto pronto e con raffredddamento a liquido che gira basso ma con molta coppia ..

 

http://img3.annuncicdn.it/72/05/72058d5f8c996c60a1344085380be756_big.jpg

 

http://img1.annuncicdn.it/3d/15/3d1574eb141e563d288d34639d961e70_big.jpg

 

http://imganuncios.mitula.net/ricambi_per_beta_rev_3_270_cilindro_pistone_99563851554855233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...