Come è andata a finire poi?
Ho appena fatto un foglio excel per dimensionare i componenti, così si capisce meglio lo scopo del circuito.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RA0E-TO1JpqzNv9L24DNtWVcBe8bBcgqavzZd0ss07w/edit?usp=sharing
Basta digitare i giri del motore desiderati, impostare lo statore al valore massimo tutto anticipato (24°/25°), mettere un valore al trimmer e automaticamente calcola quanto ritardo si ottiene.
L'idea è quella di ottenere una curva simile a quella rossa dell'accensione SIP.
In giro leggevo che qualcuno aveva provato valori del trimmer intorno ai 180-220 ohm (non trovo più il topic, se qualcuno lo vede metta il link per favore).
Più è alto il valore del trimmer più si ritarda l'anticipo.
Provando sul foglio ho notato che già con 180 ritarda tantissimo, troppo. A 8000 rpm si arriva a 13,5° di anticipo accensione, contro i 17° della curva SIP (mettendo di partire da 24°, 17=24-7).
Per arrivare ad avere 17° bisognerebbe regolare il trimmer a 120 ohm.
Altra cosa importante:
Se guardiamo la curva SIP, vediamo che a 4000 rpm è il momento in cui l'accensione incomincia a ritardare, e dovremmo trovarci a 25° di anticipo. Con il trimmer impostato a 120 invece c'è un'amara sorpresa, a 4000 rpm siamo già ritardati, precisamente ci troviamo a 20,5°. E' evidente che non va bene e anzi, perdiamo buona parte di quello che volevamo guadagnare.
Quindi ho provato con valori di trimmer minori, ma diminuisce il ritardo di accensione e si scende a fatica a 17°.
L'unica cosa che si poteva ancora fare è ruotare lo statore, da 24° tutto anticipato lo riportiamo all'origine a 22° (Vespa Primavera in questo caso). Purtroppo così è ancora peggio perché ci troviamo a 4000 rpm a 19,6°.
Conclusioni:
ruotare lo statore più anticipato possibile, impostare trimmer in modo che agli rpm massimi, real timing sia minore dell'anticipo consigliato e non inferiore a 16° (consultare tabella sul foglio, tenere presente che questi calcoli e gli anticipi riportati sono riferiti a motori originali e poco elaborati, per elaborazioni più spinte è caldamente suggerito di acquistare un'accensione variabile aftermarket).
Qualcuno ha idea di come fare per far partire il delayer solo dopo i 4000 rpm?