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la vespa per el bocia...ma anche per il papi!


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buongiorno e salutoni a tutti sono neste dalla provincia di trento ,sono nato con la passione dei motori in generale,ho spaziato nel mondo delle due ruote di tutti i generi,ma e dico ma,LA VESPA,mezzo particolare!!mi mancava,nel passato ne ho messe apposto vespe degli amici ma sinceramente non mi aveva appassionato piu di tanto,ora mi ritrovo con uno special 50 del 80 nel garage,di fianco al laverda al cross e al bobberone,che dire,la vespa è la vespa l'ho subito smembrata in ogni sua parte,poverella ha bisogno di una bella rinfrescata ma in generale è sana e quello che piu mi interessa di un motore che sia degno di chiamarsi motore,sono restato un pò indietro e guardando un pò di pezzi che si trovano sul mercato mi si sono sgranati gli occhi scoprendo un fantastico labirinto con cui sbizzarirsi,MA,pur avendo esperienza di elaborazioni la vespa in passato l'ho sempre scartata in partenza,insomma non faceva per mè di carter e di cilindri un pò di esperienza c'è,subito stilata una configurazione ideale per mè,sicuramente un lamellare al cilindro,snaturando completamente il carattere vespa,poi i pensieri che avendo il figlio quasi prossimo ai 14,sicuro vuole salirci giustamente, si schianta o gliela portano via,cosa fare per accontentare mè che ho voglia di tirar fuori un motorello che giri un pochettino ,che però verrà utilizzato dal figlio??due motori non li faccio!!e due vespe per ora non le voglio,pensavo a un corsa corta brillante...a un corsa lunga ma da tener morto morto... se qualc'uno mi aiuta nella scelta della termica e dei componenti ne sarei contento,dico subito che della famosa "schiena" della vespa non me ne frega NIENTE,però come detto la vespa deve essere quasi da tutti i giorni,deve girar bene sopratutto sopra metà gas deve cambiare carattere,il telaio dello special deve restare immacolato,interessanti sono le modifiche con la corsa 45 con tutte le lavorazioni del caso.per adesso ho finito il poema già avrete capito che mi piacciono i motori da tener allegrotti!!

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Ciao neste, benvenuto su Vol! Immagino tu voglia rimanere su un motore cuffia piccola. Altrimenti potevi fare un cuffia grande, magari un normalissimo cilindro originale dell'et3 con marmitta originale. Sarebbe perfetto da usare tutti i giorni e non troppo impegnativo per tuo figlio.

pescantina.png
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Ciao neste, benvenuto su Vol! Immagino tu voglia rimanere su un motore cuffia piccola. Altrimenti potevi fare un cuffia grande, magari un normalissimo cilindro originale dell'et3 con marmitta originale. Sarebbe perfetto da usare tutti i giorni e non troppo impegnativo per tuo figlio.

 

Ciao e benvenuto; se tuo figlio non ha esperienza di guida evita di dargli una vespa troppo pimpata dato che in mancanza di vari accorgimenti non ha una frenata spettacolare (da originale non ha proprio frenata).

Ottimo sarebbe la configurazione che ti ha consigliato Turbo la quoto in tutto e per tutto.

In alternativa c'è sempre il classico 102 che comunque se fatto bene non è proprio fermo. Anche qui però devi sempre limitarti un po' nelle lavorazioni sempre per non far schiantare il figlio.

E le configurazioni sono sempre quelle; in alternativa se vuoi qualcosa aspirato al cilindro potresti cercare un vecchio 102 doppia della Pinasco (non so se oggi li facciano ancora) con un 19 o 21 campana 24/72 DD, una Proma o comunque sempre una banana, volantino da 1.6kg e vedi se anticipare l'albero (col doppia anche con albero originale dovrebbe rendere qualcosina in più) e secondo me già inizia ad essere abbastanza divertente o comunque non è proprio fermo.

Poi più avanti quando il figlio avrà fatto esperienza potrai passare ad un bel corsa lunga di quelli seri

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Ciao se vuoi realizzare subito un corsa lunga aspirato al cilindro ci sono molti kit in commercio. Peró dato che sará anche destinato ad un 14enne un motore del genere a mio avviso risulterebbe pericoloso x uno alle prime armi come hai del resto gia detto. Per non parlare poi del costo per realizzare un motore del genere.

 

Potresti invece ripiegare sempre su un corsa lunga magari meno potente..qualkosa di aspirato al carter che di garantisca prestazioni ed affidabilitá..magari una classica configurazione 130 raccordato 27/69 carburatore 24...

 

Poi valuterei anche la possibilitá di un corsa corta..magari fatto bene

 

Comunque se devi raccordare..fresare ecc ti consiglio di cercare un altro paio di carter e conservare gli originali

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se qualc'uno mi aiuta nella scelta della termica e dei componenti ne sarei contento,dico subito che della famosa "schiena" della vespa non me ne frega NIENTE,però come detto la vespa deve essere quasi da tutti i giorni,deve girar bene sopratutto sopra metà gas deve cambiare carattere,il telaio dello special deve restare immacolato,interessanti sono le modifiche con la corsa 45 con tutte le lavorazioni del caso.per adesso ho finito il poema già avrete capito che mi piacciono i motori da tener allegrotti!!

Se fai un corsa lunga limitato tipo un simil originale avrai solo un motore con schiena ; se ti piace un motore che prenda bene in alto senza essere esagerato (come prestazione massima) per un 14enne alle prime armi l'unica è o un d47 tipo polini per l'hp , o un d55 nelle varie corse disponibili , entrambi ben limati e abbeverati bene + espansione , poi per forza il cambio originale non sarà + idoneo e ne servirà uno pensato apposta ; devi decidere se rimanere sotto la cuffia 50 o andare 125 , ma se sarà 125 è vuoi il quel tipo carattere poi di conseguenza non andrà piano ... .

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grazie a tutti per le risposte ,un pò la vespa la conosco e ne conosco i limiti,freni a disco non ne metto sicuro,gomme e due buoni ammortizzatori sicuro che li monto muttley ha capito il discorso,e penso che resterò su un motore corsa corta scusate l'espressione "sprint veloce" piuttosto che su un 130 diciamo "originale"con carburattorello, un pò il figlio i motori e le moto li capisce ha fatto minicross col 65 niente di che aveva 9 anni ,se la cavava poi per mè diventò un impegno troppo oneroso,se vedo che gira con la testa per aria la vespa glela faccio intorno al collo ,invece S.1992 mi consiglia di tenere i miei bei carter della special immacolati e di procurarmene altri da lavorare,se mi spiegate il motivo valido son contento :-) se nò svergino quelli e bon,poi di carter ne troverò penso,per ora mi fermo e faccio un pò di ferie e spero di schiarirmi le idee su cosa metterci sotto al vespino,poi a metà settembre avanti tutta si parte col progetto "la vespa del neste"un pò particolare deve risultare se nò perdo la fama che ho quà fra gli amici che già stanno fantasticando di cosa farò stavolta :-D :-D

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ah ecco,allora teniamoci i carter belli freschi sono immacolati grazie dell'info,anche come cilindro il pinasco lo avevo adocchiato poi pinasco mi dice qualc'osa nel cuore sinceramente io( sarò fatto male ma di polini e malossi non ne voglio brutte esperienze sulle aprilia!!),ma la mia paura è la cromatura,sicuro devo prenderne due :fiu mi piace parecchio il fatto di farlo in c 45 ma come leggevo si dice che come travasi non è messo bene e per farlo "sprint veloce" :-D bisogna applicarsi non che mi tiro indietro e come manina penso di cavarmela un minimo di base lo ho,solo che gli ultimi cilindri che rifinivo son quelli del minarelli MR6 e dei suzuki rm ancora coi freni a tambur!! già di loro giravano,e di anni ne son passati,non son mica uno che ha paura a metterci mano ma mi serviranno dati certi e precisi :F poi un pò del mio sicuro ce lo metto ho la testa dura e le mie idee su certe cose,per quello che ne dovrò prendere due!!

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Ciao e benvenuto,ti vedo entusiasta di iniziare questa nuova avventura,per me fai prima a procurarti anche un'altro telaio per giocarci sopra te,mi sa che non ti accontenti di poco ma per un ragazzino ci và un po' piu' di gavetta su questo strano mezzo con cambio al manubrio,sbilanciato da un lato e senza freni... ;-)

ps:visto che questo post è di presentazione lo sposto di sezione,poi quando hai deciso il o i :mrgreen: motori che farai ne parliamo nello specifico.

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Buonasera.

Se si parte con le idee chiare di fare qualcosa di diverso dal "preso e montato" con lavorazioni, cambio di corsa ecc... Starei su un 75... Non dr o simili per intenderci, ma magari un 75 polini in alluminio scarico a w anche se costoso sarebbe l'ideale per un fanciullo!

Su et3.it vi è già una preparazione di questo gt in corsa 45, quandi starei su una configurazione Gia "collaudata",così da sapere già dove sbattere la testa.

È un cilindro a parte.

Nulla a che vedere con il resto della famiglia 75cc.

Può andare pari ad un 102 ben preparato anche se di diametro 47.

Poi ricordiamoci che è elaborato ed il figlio in ogni caso rischia qualcosa con un Motore preparato ed elaborato, poi se ci metti pure l'espa.... E qui è un punto a favore di un 102 raccorato, ma mantenendo la classica proma che non darebbe certamente nell'occhio come una artigianale.

14 Anni son pochi.

Non si può dare in mano un motore che si impenna dando gas.

Con la cuffia piccola le possibilità sono poche, ma le modifiche sono tante.

Oppure si può fare un motore per step.

Si parte con un blocco con 102 pep neanche raccordato per far prendere un attimo la mano al figlio di come si guida una Vespa, ma con già le predisposizioni per delle belle lavorazioni e miglioramenti.

Seguo con interesse il post.

Saluti

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Secondo me potresti fare una configurazione simile:

Intanto x i carter doppioni da lavorare devi procurarti quelli a due fori..tipo del pk s o special..cosi non hai problemi col telaio

 

Cilindro 102 ( magari con qualche ritocco)

Albero anticipato

Travasi raccordati e valvola abbassata

Carburatore 19

Campana 24/72

Accensione se hai special 1,6 kg potresti tenerla.

Marmitta proma o polini

 

gia cosi hai un motore un po performante adatto ad un ragazzo e che non si noti molto.

 

 

Saluti

 

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Ciao, io non ho esperienza da vendere ma se ho capito bene tuo figlio non è alle prime armi quindi ti dico la mia..

 

Tralasciando il fatto che i carter special si debbano tenere originali (OGGI valgono qualcosa, tra qualche hanno saranno come quelli del pk che te li tirano appresso), io mi butterei su un corsa lunga. Dopo tanti anni di corsa corta (75, 102, 112) l'ho fatto anche io con la configurazione più classica che si può.... poca spesa e tanta resa: 130 polini, 19/19, albero anticipato, carter raccordati, primaria 27/69 dd, proma/banana.

 

I 100 li prende e non diventa un pericolo. :bik:

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grazie di aver spostato il post nella presentazione io non l'ho trovata,tutti han imparato a andare con la vespa,imparerà anche lui , spero che si innamori del mezzo,già qua in paese comincia di nuovo a vedersene qualc'una in mano ai nostri giovanotti,prima i trial ,poi i crossettini poi sputer dapertutto e adesso forse tocca alle bella vespe far casino per le vie,come detto lo specialino non lo stravolgo,niente cose strane tipo freni a disco o gas rapidi ecc...,una bella risanata, verniciata del suo colore azzurro met,e tutto quello che ci và dietro,un motorello decente e particolare e son sempre piu convinto di restare su un c.c.

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Io ho iniziato col 75 dr, 16/10 e polini a banana.. Sembrava di volare a 70 all' ora! Ma dopo 15 giorni ero stufo di girare in 4 sempre a stracollo;)

 

Per me prendi un bel blocco et3 e lo restauri ad DOC... alla fine spendi come fare un buon 102, dura di più e un domani puoi montarci un 130 polini p&p con proma per avere un po' più di brio!

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Io ho iniziato col 75 dr, 16/10 e polini a banana.. Sembrava di volare a 70 all' ora! Ma dopo 15 giorni ero stufo di girare in 4 sempre a stracollo;)

 

Per me prendi un bel blocco et3 e lo restauri ad DOC... alla fine spendi come fare un buon 102, dura di più e un domani puoi montarci un 130 polini p&p con proma per avere un po' più di brio!

 

Pura verità come dico a tutti!

 

Poi per cartià se non passi i 90Km/h meglio visto che non vuoi cambiare niente della ciclistica....

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infatti :ide ,ho pensato che alla fine il motore che ho monta un dr come nuovo che non ho ancora misurato ma a ocio dovrebbe essere il 75,quasi quasi mi procuro due carter e faccio quello cosi impara lui a lavorarselo e slimazzarselo se la mette insieme e ha piu soddisfazione lui e anch'io,poi prende manetta col vespino che forse è meglio,mi avete fatto venire i pensieri :fiu ,intanto risparmio e investo su un buon restauro del telaio e una bella verniciata fatta come colui_il_quale comanda,poi pian piano mi preparerò un bel motore,alla fine pensavo che io a 14 anni ho tirato fuori da sotto il fieno un rizzato era il satan 4m già vecchio allora e me lo son messo in moto perchè altro non si poteva,alla fine è da li che è nata la mia passione.

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Se vuoi restaurare il telaio vedi se hai parti i lamiera da cambiare e fallo subito, poi come rinforzi basta mettere un tondino lungo tutto il perimetro basso delle pance dietro e puntarlo, un fazzolettino sulla zona dell'attacco alto dell'ammrtizzatore eventuale e la staffa fra la pancia sinistra e la parte alta se con c'è gia come le vespe da un certo anno in poi... poi puoi riverniciare :)

Ti consiglio lo stesso un paio di ammortizzatori decenti, cerchi da 10 e gomme 90/90-10. Con kit anti affondamento!

 

Se lo fate corsa corta pensa ad un 102 che ci giocate volentieri e tirate fuori qualcosina di decente... i 75 se non stra preparati o fatti tipo esercizio di stile ti stancano subito!

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il telaio è buono,non c'è ne ruggine ne tantomeno marcio.pedane ok,ha ancora il suo codice colore piccicato sù, è più che buona,qualche grattata qua e la, ha una bugnetta mini nello scudo, il parafango davanti distrutto,il manubrio è crepato da due parti non sò facile lo saldo,forse è meglio cambiarlo addiritura ,sicuro farò tutti i lavori del caso non sono uno sfrugnone,voglio tirarla fuor bene bene ,è una special del 81, cambierò praticamente tutto,cuscinetti ,freni, ammortizzatori ecc,me la preparo il piu grosso ma grosso a casa poi dritta dal carozzaio che è un amico, io di lamiere,stuchi e colori non ne ho passione starò li a far qualc'os altro come al solito,grazie dei consigli sui rinforzi ,qualc'osa sapevo già,ma invece del tondino avevo in mente una reggia comunque qualc'osa farò e quando sarà sicuro domanderò quà,per intanto pensavo di mantenere il suo colore ma siccome anche li le idee son tante si vedrà ,come per il motore son moolto indeciso,adesso per dire,mi vien voglia di metterci un et3 e via,son confuso parecchio,anche un amico mi ha detto di far cosi...

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Vai di motore et3!! Non te ne pentirai.. Io la vedo come la miglior elaborazione per un 50ino.. Poco rumore, consumi bassissimi e con la sito non dai vai nell' occhio degli amigos..

Ti dico cosi perchè ho avuto sia un 75 che un 102...

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Vai di motore et3!! Non te ne pentirai.. Io la vedo come la miglior elaborazione per un 50ino.. Poco rumore, consumi bassissimi e con la sito non dai vai nell' occhio degli amigos..

Ti dico cosi perchè ho avuto sia un 75 che un 102...

 

Se la guida il figlio di 14 anni e lo fermano un 75 è un conto (ci arriva anche il 50rettificato) ed ha la cuffia piccola; un motore et3 è 125 con cuffia grande poi non ci crede più nessuno al fatto che non la volevi elaborare.

Ma il problema maggiore è che la guiderà un ragazzino e lo fermeranno sicuramente di più che un adulto.

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