Vai al contenuto

la vespa per el bocia...ma anche per il papi!


neste

Messaggi consigliati

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

di piu tranquillo no perchè come detto non posso tradire la  tradizione come detto proprio non posso,penso che montato senza togliere gli scalini e con fasi pressoche di scatola resti abbastanza "mansueto",i travasi sui carter senza materiale li farò meglio possibile,nella camera di manovella penso di poter lavorare bene e quasi quasi faccio barenare un pelo lo stesso,per la campana allora dici la 27/69 col pignone piu corto il 25,pensavo alla 24/72 perchè come mi avete detto un pò allungano le gomme,poi con un espansione ""dovrebbe"" allungare il motorello,e cambia ancora,bisognerebbe proprio esperienza i rapporti sono importanti,forse potrei lasciar perdere il cluster ? e prendo solo la 4 piu corta che c'è ??,il cilindro da 60 lo lasciamo perdere,domani ordino cilindro albero e chincaglieria, poi campane , trombon e  accensione ,aspetto a vedere cosa combino , sicuro niente,  guardo come apoggia il cilindro e mi siedo a pensare,e a immaginare il pistone che va su e giu,mi verrà duro e poi niente mi trattengo e non lo tocco,devo promettermelo qui perchè se nò faccio buchi grossi !!e probabilmente danni.

cosa vuol dire che sotto il mio 40 co le trombete dell'avatar c'è scritto situazione avvertimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nulla quella scritta esce di default. comunque anch'io, per sentito dire, so che l'espansione chiede un rapporto un pò corto.. Certo, potresti azzardare la 27/69 e il cambio ravvicinato.. o la quarta corta, ma perchè rischiare? Se ti leggi il bugiardino falc racing dice campana 24/72, stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un d.60 al carter,basetta di 1mm,27-69,m3cx e 4° corta,lamellare mrt o falc con 30 vhsh o 34vhsb,vespatronik,frizione una cosa tipo m2 o mavsp...Albero,io sul mio ho un tameni spalle piene 87(bareni il lato volano a 88mm),per ora sembra reggere,110€...Per me è un motorone,bell'andare,conviene rispetto al d.56...

Io amo come gira questo motore,è di massimo del forum,trovi il setup nel video
Link al commento
Condividi su altri siti

voi avete esperienza,io a veder quei carter e la vespa mi sà che un 140cc mi pare bom bom qualc'osa in piu ancora, anche se come ho letto e straletto sarebbe migliore come tiro sicuramente,l'ho pensato molto, costa uguale e i componenti son quelli,in giro per il forum son tutti d60,ci ho fatto caso,farebbe meno giri quindi in teoria + durata e in un domani un buon cilindrone se lo apri fuori,ma son montati sulle et3 125 qualche statalona e un pò di turismo lo fate,stavo proprio smacchinandoci  che io o il figlio piu che quà in giro non andremo col vespino special 50, avrei già il bobberino che fà uno scoppio per paracar,penso io,magari sbaglio,che gia 125 che gira un pò piu allegro sia piu giusto.come sentire i classici 130 polini o malossi solo che è un m1 in alluminio che andrà ben o male uguale.un 60 allegro gia viaggia parecchio penso,o bisogna montarlo da mulo che non si stanca mai e tira, praticamente un perchè preciso non lo sò sò che 125 è anche troppo per una moto che è 50,visto che volevo restare su un 102 e ora è saltato fuori il corsalunga,è abbastanza 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

un info sull'albero falc,quello da 3cento e sifola euri,mi sà che devo barenare,o no? alternativa un anticipato buono,il mio problema è che non ho contatti,se qualc'uno si offre per farmi avere l'albero ideale e altri pezzi sarei contento,sempre non a gratis,due birette e un panino per lo sbattimento può scroccarmele :-D ,non di piu perchè son noneso !

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sacco di confusione...

 

Non vuoi un motore tranquillo

Non vuoi altre il 57 di alesaggio

Non vuoi spianare e far travasi grossi

Forse non vuoi barenare ma è da vedere..

Siccome è un 50 non vuoi un motore da viaggio ma qualcosa un po' da sparo da usare poco

Non adeguerai i freni montando il disco

 

 

Direi che un Falc 57x51 beilla 105 aspirato al carter (con traversino), con albero dedicato, lamellare MRT, espansione dedicata potrebbero essere la soluzione...

 

Ma ti devi fare un'idea milgiore mi sa altrimenti non si va da nessuna parte e consigliarti un motore magari anche molto costoso non ha senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione,la confusione è molta,come detto la vespa non sarà tutti i giorni in giro,voglio un m1 57 ben equilibrato, per ora, poi se mi appassiono si vedrà per un altra vespa,un buon carburatore provo il 28 poi se è abbastanza un 24 che magari và meglio metterò il 24 e scarico adeguato,buone prestazioni, volevo montarlo per intanto di scatola per quello non volevo far riporti e piano ma se devo non ho nessun problema a farli,non volevo farlo solo per non farlo girar troppo anche se penso andrà abbastanza lo stesso,,dopo se si compromette cosi tanto l'affidabilità del cilindro o dei carter farò il piano come si deve,volevo per intanto raccordare i travasi cosi ,vado giu ben inclinato giusto quel che serve,ciccia non ce n'è da nessuna parte,per l'albero se devo barenare nessun problema,in retifica son abituati a vedermi,la confusione sta nella mia testa,non ho esperienza di rapporti vespa e motore in generale son partito senza idee,su altri motori non avrei dubbi sui componenti e le lavorazioni da fare,poi son abbastanza particolare lo ametto,voglio mantenere la vespa esteticamente originale,a parte il colore ,non metto freni a disco o gas rapidi dai che non ho da far il gp voglio na vespa sveglia pimpante senza che debba far staccatone o andar in giro sempre a manetta in sorpasso,doi marcie e poi si molla giù e si procede piano con qualche sgasatina.giusto per far capire che sotto c'è qualc'osa di buono,di freni ne ho pochi anche sul mio  bobberino dell'avatar :-) eppur si ferma prima o dopo!!mi sembra il 130 piu bellino per non restare sui classici,malossi o polini,parmakit non mi piace a pelle.colpa vostra che forza leggere post mi son fasiato la testa!!son sempre attacato a sto pc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho 20 anni ma permettimi un pensiero.. personalmente se la vespa la userà anche il figlio e non ha molta esperienza farei un motore più tranquillo di un m1, che sia il d56 o 60 o di un 130 falc...

Per non spendere come ben hai detto su un 102 ben fatto.. potresti pensare al classico 130 polini 27/69 24 phbl e magari un espa da coppia.. non ti occorrono grossi lavori, è un motore non spintissimo ma divertente, e i 100 li fa! Ah un' altra cosa.. non richiede la manutenzione come altri motori più spinti!! 

Questo è un mio pensiero, una mia idea.. 

Quindi configurazione più economica:

130 polini nuovo modello

albero  ets o pinasco (se interessato a un ets manda un mp)

27/69 con parastrappi

lamellare polini con 24

proma o espa da coppia

Accensione elettronica, una 6 poli va bene.. Oppure una ad anticipo variabile e sei apposto per future configurazioni

Ovviamente kit di cuscinetti guarnizioni or paraoli

 

Configurazione più spinta, tipo m1:

m1

albero ets o pinasco

lamellare mrt o falc

carburatore 28-30 phbh

27/69 accorciando il cambio o più economicamente 25/72 e cambio originale. Campana sempre con parastrappi rinforzato

frizione.. l' originale messa appunto dovrebbe reggere, ma per mia idea ti consiglio la mav

accensione a 6 poli o una di ultima generazione ad anticipo variabile

espansione (magari su misura)

kit di cuscinetti guarnizioni or paraoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ros mi ha tolto le parole di bocca, fai un motore dignitoso, anche con un 130 polini appena rivisto, esattamente così come ti hanno detto.

 

Poi un pensierino sul disco ce lo farei a prescindere dal motore, solo per il fatto che la vespa la usa il figlio, e se non ha molta esperienza, fermarsi dai 100 orari non è sempre agevole;soprattutto considerando che se esce con gli amici che hanno lo scooter, la tendenza è quella di stargli dietro e di fare "staccate" all'ultimo.

 

Per quanto riguarda il discorso di non fare un motore più scarso rispetto alle tue abitudini, sei di fronte a un bivio: sopra o sotto i 15 cv, budget( che è importante), voglia di manutenzione e lavori da fare per garantire un funzionamento ottimale su un motore da 20 e più cavalli....

 

Nest e mi Sa che è indeciso quanto me....

Link al commento
Condividi su altri siti

oh signor,altra confusione,dai che faccio sto m1 a costo di mettergli un tappo nella marmitta e farla accelerare a metà,è vero che la userà anche il figlio,e mi preocupa allo stesso modo se fosse in giro col 50ino scuter o che sia, ,io penso che se spacchi legna con una manara sdentata devi metterci piu forza che con una tagliente e se sbagli colpo con quella sdentata ti tagli uguale perchè dai piu forte uguale ti tagli con quella  affilata adoperando meno forza .non sò se mi spiego.per quanto riguarda la manutenzione non ho problemi le porte del garage son sempre aperte  e sarei felice che invece che al bar o davanti ai telefonini, stessero giu con gli amici a sfrugnar coi motori,di atrezzatura e posto non ne manca.neanche bello se non si presentasse qualche intoppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora fai sto benedetto m1-56 e ci metti un 28, albero pinasco/ets basta che tiene, una bella siluro fatta apposta del marri, accensione a sto punto pure la sua (tanto i 9000 non li superi), cambio con quarta corta e 27/69. Se c'è qualche intoppo lo risolvi tu stesso con piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora fai sto benedetto m1-56 e ci metti un 28, albero pinasco/ets basta che tiene, una bella siluro fatta apposta del marri, accensione a sto punto pure la sua (tanto i 9000 non li superi), cambio con quarta corta e 27/69. Se c'è qualche intoppo lo risolvi tu stesso con piacere!

 

?????????????????? :lost:conf:-?:shock::-| Cos' è sta roba scombinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

m1 d56 o 60

albero motore v.racing bilanciato doppato al tungsteno biella 97 (asp.lam.)

collettore lamellare mrt-dell'orto 30 / pwk polini 30 senza p.jet

crociera mav sp + molla penso sia meglio

cluster drt renforced 2014 3 corta 4 extracorta runner / ingranaggi originali

campana 25/72 parastrappi cestello rinforzato e maggiorato

kit frizione doppia molla cestello mav sp dischi alluminio

acciaio

accensione polini o vtronik volano 1.2 kg min.

espansione ? silent ?

carter i miei,faccio fare il piano il minimo indispensabile e una pelatina leggerissima in camera di manovella no?io lo farei,non tolgo gli scalini al cilindro solo una pulitina leggera dove arrivo ,raccordo meglio possibile.

monterò due ammortizzatori sportivi decenti, l'antiaffondo,e gomme 90/90-10,rinforzo della scocca nei punti critici e qualc'osa in più,logicamente freni nuovi e tutto quello che ci va dietro,dovrebbe bastare!io sono ancora per il centvinticinkk 125,mi son applicato stà volta e se tutto va bene e non avete niente da consigliarmi io procederei alla spesa tanto ormai magni for tut !!

Link al commento
Condividi su altri siti

e sia 60mm uguale a 140 e passa,l'accensione polini può andare?l'avrei trovata quà vicino nuova a un buon prezzo,come ventola,per un buon rafreddamento c'è da star sereni?(polini per mè non esiste sarà una mia fissa)come campana vedo che tutti o quasi montano 27/69 spesso accorciando,ma piu di tanto poi volendo non accorciano,io con la 25/72 e le gomme 90/90 dovrei avere un rapporto non lontanissimo alla 26/69 o no?? una mezza marcia in meno :fiu scusate ma non ne esco,vedo vespe che a sentirle sembran corte e poi montano 27/69,sti rapporti son importanti,come detto la vespa non farà lunghi tratti rettilinei,o viaggi lunghi,preferirei poter sfruttare tutte le marcie, quando mi gira,e poter andar via sui 65/70 all'ora in 4 overdrive pochi giri e relativamente quasi silenzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo un d60 sportivo/turistico..

Ti do la mia configurazione:

cilindro d60 senza scalini e ripulito dalle bave, scarico lucidato

albero falc spalle piene bilanciato (1,373 Kg)

lamellare mrt

30 vhsh con filtro ramair 

accensione polini più ventola falc (1,4 Kg circa)

cluster quarta z20

crocera mav

frizione mav

campana 27/69 mav 

espansione sono leggermente indeciso tra la vmc oppure farmela fare calcolata da mrt o thm...

gomma monterò la 3.00-10 o 90-90-10... Non limo il braccio che si indebolisce per montare la 3.50.. Ho già il pignone da 28 pronto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...