Vai al contenuto

la vespa per el bocia...ma anche per il papi!


neste

Messaggi consigliati

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta
Non hai torto..

 

Esperienza personale:

75 Malossi 6t (o 5t? non ricordo) in ghisa (fondo di magazzino)

16.10 alesato

Polini a banana modificata

Albero anticipato

Volano special 1.6kg

Primaria 21/76 DD (fondo di magazzino non se ne trovano più qua)

Mi hanno fermato diverse volte ma non potevano dir nulla dato che la Polini a banana è omologata, il carbu è marchiato 16.10 e la cuffia è piccola e nel caso qualcuno mi facesse smontare posso sempre dire di aver agito non per elaborare in quanto il carbu è il suo e il cilindro è un 75 (dato che l'ipotetico 50 era da cambiare e non ne ho trovato uno nuovo)

La Vespina non faceva chissà che in discesa 90 in piana 80 di contakm ed impari a guidare; poi a 16 anni si vedrà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di caricare le valigie che stasera vado a livorno e parto vado in sardegna a riposare, son stato giu a metter un pò in ordine nel mio covo e a vedere che cilindro è,un DR da 50 dovrebbe essere un 85 per l'ape, mi viene il magone a veder quei travasi :WA ,ho visto anche i "rinforzi" :-D di serie, ,un lamierino sul culo e na traversetta da sott en su sulla pancia, :pray penso portino via piu che altro le vibrazioni,non penso siano proprio rinforzi,comunque sia a metà settembre mi metto dietro alla vespetta cosi forse per sta primavera è pronta, resto ancora molto in dubbio sul motore,io son dell'idea che se non si ronza come i stupidi in paese le balle piu di tanto non le rompono,ma si sà anche che a 14/15 anni si pensa poco e si è in compagnia,poi che sia 75 o 125 poco cambia se vogliono rompere,anzi forse meglio un 125 originale che un 90 100 pompato,il fatto è che io resto senza vespa e quasi quasi,me la faccio per mè la vespa che è meglio!! :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò, a bz sud a vadena c'è un bel movimento ogni tanto ci vado col cross li nel pistino a rispolverarmi, io sono a cles in val di non,m ispiace veramente perdermelo,con l'estate che ha fatto proprio questo sabato e domenica c'era qualc'osa in giro,ho la moto ma quest'anno lo usata veramente poco,comunque se qualc'uno di voi ci và vi auguro un buon divertimento e di passare una bella giornata,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora via,la vespa si fà cosi,gruppo termico m1 sicuramente L,tolgo gli scalini una ripulita e lucidata e bon,carburatore ho un 40 dell'orto ma non mi sembra adatto :-D un 30/32 è piu che sufficente dell'orto che van benone,albero motore quasi quasi monto un falc,trombone  m3xc,carter saldati sia sui travasi che quel buchetto ormai inutile,dal socio manoferma  :roll:  ,poi tutto in retifica,barenatura e,piano.per il resto nun sò,rapporto e cambio compresa la frizione sono proprio zero,accensione c'è da sbizzarirsi  una elettronica con un volano peso piuma,volevo consiglio su tutto specialmente sul rapporto del cambio 1 2 3 4 pensavo ad un albero completo quello con la 3 e la 4 "a scelta" poi per il finale pensavo a una 25 72 con ruote da 10 e gomme "90/90"mi pare allunghino un pò,da mè le strade son sali , scendi, curvilinee,praticamente mi tiro in casa una rogna ma voglio un motore cosi,la vespa praticamente è per il papi e il bocia si arrangi,di discussioni sulla configurazione del m1l ce ne parecchie il dubbio vero è indovinarli i rapporti,oltre che al colore :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande!! :)

E' appena uscito il nuovo elle!

Ti consiglio un albero falc, davvero ben fatto!! Puoi sentire lauro cosi te lo fai bilanciare per il  tuo pistone

Anche se.... lo farei su carter quattrini e prenderei il d60!!

Potresti sentire mav sp per risolvere i tuoi dubbi.. facendoti fare il cambio, lavorazioni ai carter e controllo sedi e selettore, frizione, crocera ecc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si e dopo?già quà partono bei soldini,certo che sarebbero in mani esperte per la saldatura e il piano , ma bisogna vedere il costo anche se magari alla fine sicuro è ben fatto,i raccordi ecc voglio farli assolutamente io,i carter quattrini mi fanno gola,ma già cosi parto anche troppo forte,  devo anche metter in conto la carozza che tra grata,stuca,spruzza e tutto quello che ci và dietro stà vespa mi costa :WA anzi se posso indovinarli il cambio affidabile con poca spesa ben venga !domanda ma come mai non ho il permesso per accedere al mercatino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel progetto, seguo il tuo post perché vorrei farlo anch'io, praticamente vorrei fare la stessa e identica cosa, e sono indeciso proprio sul cambio e rapporti.

 

Per il mercatino, dovresti poter accedere alla sezione compro, mentre per vendere devi diventare supporter del sito, dai un'occhiata sulla home page...

Concordo sui carter quattrini, non inizierò il progetto se non prendo prima quei carter( anche se ne ho di nuovi piaggio fondo di magazzino...)

 

Hai già pensato come frenarla una vespa con quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò,mi fanno veramente gola,anche perchè sarebbe il top sopratutto per l'affidabilità e per un domani,ora mi fai venire ancor piu gola e dubbi,io sono uno che se fa qualc'osa deve esser fatta una volta e bon,con quei carter e il suo albero sarei apposto,ci penso sempre,ma ho letto che  i piaggio anche se a vederli non li dò una lira "dovrebbero" tenere,poi se faccio due conti ,prendi due carter usati buoni,lavoro di saldatura e spianatura,barenatura, da mani esperte mi sà che non spendo uguale ma non risparmio tanto ?ecco vedi che adesso mi hai sconfusionato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, se sai fare qualcosa e per altri lavoretti sai dove rivolgerti sei apposto.io dico così principalmente perché dalle mie parti non saprebbero fare quel tipo di lavorazioni,dovrei allontanarmi per trovare un'officina in grado di fare barenatura, ecc.

Poi credo effettivamente che rifasando a dovere un m1l d60, non si è molto lontani dai 30 cv... I carter piaggio avranno da soffrire...

Comunque quando si fanno questo tipo di ragionamenti, vuol dire che si è entrati nel tunneeeeeel!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che per i freni non ci sono problemi,tamburo sia davanti che dietro :-):-D basta accelerare dove c'è spazio per fermarsi :roll: non penso di metterci il disco la userò con parsimonia due marcie ben tirate e poi via col tin tin dell'espansione al minimo!! :F   non ho intenzione di metterci il 60 ma il 56 il 125,che io ricordi non ho mai lasciato un motore originale in vita mia,perciò non vedo ancora la luce dell'uscita dal tunnel!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, ho visto e provato giorni fa una vespa con m1 non elle, rifasato, su carter piaggio...devo dire che è vero che la vespa che non perde olio non è una vespa, e che secondo alcuni neanche cammina, ma quei carter ti assicuro avevano lo sporco dappertutto, magari la colpa non era dei carter, tuttavia erano sporchissimi.la vespa in compenso era una vera bestia...( io abituato con gli 8 somarelli del ghisone)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,io la vespa l'ho avuta per tre giorni in prestito circa 20 anni fà,non mi ricordo niente sò solo che era una cosa strana andarci, non faceva per mè, ero abituato ad altre moto e anni fà mi piaceva andarci forte,però mi ha sempre affascinato la vespa e l'ho sempre ammirate,ora ho questa specialina che ho messo in moto,messo 1 2 3 4 li intorno a casa e smontata subito dopo,non ho la minima esperienza di vespe,anzi mi rifiutavo di metterci le mani ora son tutto preso dalla mia vespetta e ognuno ha la sua come piace a lui,sicuro che anche m1 al carter è un buon cilindro ma L non è piu "vespa",stravolge proprio il carattere vespa un altro tipo di erogazione non bisognerebbe montarlo se vuoi restar fedele alla vespa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono vespista e ci ho fatto migliaia di chilometri prima di passare alle moto, la mia era una vespa poco prestante con velocità molto contenute... devo dirti che dopo dieci anni di digiuno ho avuto modo di provarne bene una fatta da me per un amico su cui mi ci sono dedicato al meglio anche qui però risparmiando e cercando di fare una cosa da 90Km/h effettivi...

 

Bene ti dico che ero emozionato come un bimbo nell'usarla, ma allo stesso tempo avevo un enorme sensazione di insicurezza a causa dei freni e mi chiedevo come facevo a guidarla allora andando tutto sommato mediamente più veloce di alcuni amici che mi ritenevano un matto...

 

Tutto questo per dirti che (anche se non ne ho provate fin ora) la mia dovrà essere per forza con i freni e le gomme adeguate altrimenti non credo che potrei divertirmi, se dovesi lasciare tutto originale farei un motore 125 molto simile all'originale e via andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

son di nuovo quà,ho riletto quello che ho scritto,mi son letto tutti i post e devo dire che m1l è proprio un mostro,perciò scarto l'idea malsana di montarlo,come detto la gola di un pinasco in corsa 45 è quella che mi gusterebbe sia per le lavorazioni che richiede il cilindro e mi piacerebbe cimentarmi nel realizzarlo,di consigli ce ne sono molti quà sul bellissimo forum di et3,ma e c'è sempre un mà,se fatto bene e coi componenti giusti,io che in casa di pezzi vespa non ho nulla mi viene sempre un costo pari o poco meno di un m1 al carter,si parla sempre di usare un lamellare mrt o falc e un accensione elettronica,son sempre alle solite una confusione,sono propenso per un m1 da 56 montato con gli scalini che resta un cilindro  in alluminio,lamellare,un albero falc per lamellari al cilindro quello piu "economico" un cluster zirri 10-14-17-20 usando ingranaggi marce originali,crociera,campana 24/72 con gomme 90/90-10,frizione m2,espansione son confuso ma penso che come letto su vari post la m6 è giusta anche se mi confonde la silent corse, la m3xc mi fa gola ma penso sia troppo rumorosa o no?,dopo ci vanno logicamente guarnizioni e minuteria varia tutto nuovo , ma voglio farlo,una pelatina alla camera di manovella ,per adesso non faccio riporti,e penso di evitare anche la spianatura,i travasi li raccordo il piu possibile senza andar giu troppo e per adesso mi fermo qui,ditemi dove sbaglio e se potrebbe andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bocia e' un po' pepato l m1L Sopratutto se mantieni i tamburi

L m1 come anche falc al carter e m1 60 li puoi raccordare senza riporti, certo non ti verranno 2 bei travasoni

Io ti consiglio un aspirato al carter anche a valvola con una proma e' il giusto compromesso, puoi anche evitare di spendere cifre alte per accensioni , ti basta una sei poli vespaV

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è tardi,la valvola è sparita ho gia dato una sgrosatella e eliminato la mezzaluna proprio ora,mi porto avanti,domani ordino un pò di roba,ci ho pensato e non posso far la vespa del neste "normale" mi direbbero tutti che stò male o che mi son rincoglionito,sarebbe la soluzione migliore ma non la sentirei mia ne una mia creazione,

m1 scalini fasi probabilmente di scatola piccolo intervento allo scarico

albero falc "economico"

lamellare mrt col 28 mikuni del rev 125 può andare?

campana 24/72 gomme 90/90-10

frizione M2

accensione M5 1kg

cluster zirri 10-14-17-20 o 4 corta secondo i vostri consigli

crociera quella del sito zirri,penso di prendere tutto da lui,espansione m6 o m3xc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla trasmissione farei 2 conti...

 

metterei una primaria più lunga 27/69 che si accorcia benissimo (25-26)

con parastrappi rinforzato

 

cambio bello ravvicinato 10-14-17-19+Z47

 

Per il cambio puoi sentire bestracingvepa, faio e MAV.SP

 

Crociera Faio, Falc, mav.sp

 

Casomai se prendi MAV allora anche il mozzetto millerighe con frizione dedicata 10molle potrebbe essere una soluzione molto interessante

 

Espansione M3XC (devi tagliare il carter e credo montare un ammortizzatore a molla stretta)

 

Come accensione una bella Malossi dal pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...