Vai al contenuto

La mia testa malata sempre che frulla progettini strani :)


Emanuele

Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo realizzare un motore della vespa turbo lasciando l aspirazione a valvola (no lamellare perchè mi fa schifo)..... li ho visti fare su motori am6 e leggendo un pò ho visto che si deve fare un espansione da coppia (con una pancia più piccola e poco più lunga) perchè se no non va bene il turbo... io a casa ho una garret che era per la Passat 1.9 130 Cv, e volevo montare il tutto su un GT 125 primavera (da rivedere) dite che regge?? so che le fasce vanno fatte ogni 100Km e forse anche il pistone... adesso volevo sapere è fattibile una cosa del genere?? qualcuno l ha mai fatto sotto un motore della vespa??

 

a voi i commenti saluti Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hanno fatto...ma solo come esperimento. Un'espansione fatta come si deve su un 2T è già un buon turbo. Se fosse vero che basta un'espansione da coppia (che ha comunque bisogno di un'onda di ritorno per funzionare), dovresti comunque trovare un modo per smuovere una turbina con gli esili gas di scarico di una cilindrata così piccola. Ammesso che si muova, avresti un lag tremendo chissà fino a quale regime, e una velocità di rotazione che nemmeno si avvicina a quella d'esercizio della turbina, con ovvie conseguenze = spreco di lavoro per farla girare + sovrappressione trascurabile in aspirazione.

 

Poi per carità, se proprio sei in vena di sperimentare, facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempissimi l'ha fatto un amico mio su una pk avendo un officina aveva recuperato una turbina... risultati indegni!

 

comunque sia da ragazzi è bello giocare... poi si va a f.iga invece di perdere tempo!

 

Quando ci si accorge che anche con la fig.a ci sono risultati pessimi e gli anni sono passati si rientra in officina e si mangiano stipendi come noccioline per far andare veramente una vespa e chi produce i pezzi ringrazia!

 

Fine della storia, io vado a fanculo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta gente mkenzie e company... ..... io l'ho fatto quest'esperimento anni fa.. ma con una turbina elettrica: risultati poco superiori al normale e soprattutto incarburabile! ammetto che mi piacerebbe ritentare l'esperimento..ma penso sia solo non una perdita di tempo ma una prova poco produttiva! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi oltretutto:come le lubrifichi le bronzine(o i cuscinetti)della turbina?

per le bronzine fai una pompa che prende il moto dall albero ed un piccolo serbatoio... invece di un turbo ci starebbe un compressore a palette, che però la girante non deve essere più grande di un 20_30 millimetri, causa eccessivo apporto d'aria.. poi l'espansione dovrebbe avere un controcono quasi piatto per aver la maggior forza di risonanza per evitare che i gas escano dallo scarico, e bisognerebbe fare una valvola ad hoc (non quella vespa) per far funzionare il tutto... tirerà solo agli alti regimi causa espansione fatta in quel modo, ma dovrebbe tirare veramente forte e girare sopra i 15000 giri per aver guadagni.... a discapito di tutto il resto... avevo già pensato ad un progettino del genere, ma per ora resta nel cassetto :)

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

il volumetrico roots veniva usato dalla innocenti nella lambretta da record, quando ancora si usava lo scarico a tromba e le espansioni erano tabù. Se ti avanza quella turbina potrei comprartela io nel caso sia buona

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@JJ999 infatti lo scarico a megafono davano una risposta secca ano una certa intensità solo a un certo range ristretto.. sarebbe da prendere in esempio Lè dkw 2 tempi anni 40-50 sovralimentate con compressori rotativi-centrifugi-a palette... ma erano piston ported se non sbaglio..

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe tipo un power jet elettronico... che in base a quanto spara il compressore si arricchisca la carburazione... insomma sarebbe anche fattibile.. ma per me non ha senso.. I vantaggi secondo me son limitatissimi

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...