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Falc 57*51 Finalmente! (a valvola)


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Questo è per tutti quelli che dicono "ma fallo lamellare che va il doppio"

Bravo Mattia ;)

 

Questo è tutto da vedere ancora, sicuramente le premesse sono buone, magari a livello di potenza posso essere molto vicino o pari ad un lamellare pari configurazione, metti anche di più, ma comunque di erogazione il lamellare è più "docile" e nel misto stradale molto probabilmente ne ha di più, ma sicuramente al momento non è il mio obiettivo, mi interessa vedere cosa ne esce.

 

L'erogazione la si può avere anche col valvola, lavorando sulla espansione, questa sarà l'altra sfida. . Già adesso la marmitta è calcolata non pensando solo alla potenza massima, ma anche a mantenere una erogazione decente.

La curva di anticipo mi aiuterà a dare più tiro sotto.

Staremo a vedere, sono solo all'inizio.

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Questo è tutto da vedere ancora, sicuramente le premesse sono buone, magari a livello di potenza posso essere molto vicino o pari ad un lamellare pari configurazione, metti anche di più, ma comunque di erogazione il lamellare è più "docile" e nel misto stradale molto probabilmente ne ha di più, ma sicuramente al momento non è il mio obiettivo, mi interessa vedere cosa ne esce.

 

L'erogazione la si può avere anche col valvola, lavorando sulla espansione, questa sarà l'altra sfida. . Già adesso la marmitta è calcolata non pensando solo alla potenza massima, ma anche a mantenere una erogazione decente.

La curva di anticipo mi aiuterà a dare più tiro sotto.

Staremo a vedere, sono solo all'inizio.

Certo, a livello di erogazione ciò che dici è giusto, ma alla fine questo dimostra che se sai dove e come lavorare, i risultati escono anche con una valvola.. non hai la pappa pronta come il lamellare, ma questo è il bello...

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Certo, a livello di erogazione ciò che dici è giusto, ma alla fine questo dimostra che se sai dove e come lavorare, i risultati escono anche con una valvola.. non hai la pappa pronta come il lamellare, ma questo è il bello...

 

Diciamo che il lamellare per farlo andare bene si fa meglio che il valvola sicuro, ma anche li, farlo andare veramente forte, non è una passeggiata. Di partenza però è più semplice.

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ciao mattia semblicemente la valvola della vespa e dico della vespa e limitata per questo arrivati ad un certo limite con le dovute accuratezze si fa fatica, ma abbinando alcune modifiche complicate ma efficaci il brodo di lamelle esce fuori e li son risate da gustare come quando assaggi la cioccolata per la prima volta. :-D :-D :-D :-D comunque continua che sei nella giusta strada e apparte quei limiti citati sopra per quello che ho sentito dai video brodo da scolare ancora ne hai ;-) . buon divertimento

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ciao mattia semblicemente la valvola della vespa e dico della vespa e limitata per questo arrivati ad un certo limite con le dovute accuratezze si fa fatica, ma abbinando alcune modifiche complicate ma efficaci il brodo di lamelle esce fuori e li son risate da gustare come quando assaggi la cioccolata per la prima volta. :-D :-D :-D :-D comunque continua che sei nella giusta strada e apparte quei limiti citati sopra per quello che ho sentito dai video brodo da scolare ancora ne hai ;-) . buon divertimento

 

Indubbiamente l'albero fasciato ha qualcosa in più, sopratutto in termini di erogazione, per come la vedo io, ma la sfida di adesso è il limite dell'albero originale, questo per capire quanto possa dare un valvola anche standard, per poi passare al fasciato e capire le differenze, poi probabilmente oltre all'albero ci sono anche altri accorgimenti o modifiche che non conosco e che magari imparerò.

 

Alcune cose sicuramente da fare sono un minimo di bilanciatura, dividere la fasatura albero in modo differente tra anticipo e ritardo, la curva accensione che può dare tanto sotto e in allungo e la testa, anche questa molto importante, ma prima bisogna decidere l'obbiettivo da raggiungere.

 

da affinare c'è veramente tanto.

 

Bella Matt!! e quando entra da una botta di coppia bella pesa eh!! :-)

 

Heilà, guarda, essendo grassa non entra in coppia bene, ma se ci sono già dentro, il chiudere e ridare gas diventa molto rabbioso, ma nell'utilizzo normale, l'entrata non è ancora così violenta, come era con la espa falc, anche se poi spinge parecchio, la seconda è fatta tutta con la ruota a pelo asfalto, la terza non è da meno, non che impenna sia chiaro, ma è veramente molto leggera e io non sono uno che sta seduto indietro.

 

Diciamo che se si comporta così con 20 gradi fissi di anticipo, quando gliene darò 26/27, credo sarà già più rabbiosa. :D

 

Da contagiri l'utilizzo adesso non sembra male, entra in coppia intorno hai 7500/7800 (ma già a 6000/6500 inizia ad andare) per tirare fino a 11500 tranquilli, quindi abbastanza ampio, poi c'è un pò di fuorigiri, ecco, diciamo che le sensazioni sono ottime, ma quando sarà a posto, mi piacerebbe provare la sua falc a banco, così da capire come realmente va la mia espa. :)

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matti scusami ma l'albero ets ha la sua biella originale o la hai cambiata?. poi per quanto riguarda la fascia all'albero io non intendo la classica sulla quale guadagni pochi mm con questa si hai un guadagno ma lo senti pochino, piu che altro da un po' di divergenza alla forma della valvola favorendo come dicevi sia l'erogazione e un po di fuorigiri in piu. ma i valvoloni sono unaltra storia.

aldila di tutto cio' ci sono tutte le cose che hai citato che ben accurate di daranno quello che cerchi . A dimenticavo a quel controcono nell'espanzione gli darei qualche grado in piu ;-) . salvo che la foto non mi inganni.

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matti scusami ma l'albero ets ha la sua biella originale o la hai cambiata?. poi per quanto riguarda la fascia all'albero io non intendo la classica sulla quale guadagni pochi mm con questa si hai un guadagno ma lo senti pochino, piu che altro da un po' di divergenza alla forma della valvola favorendo come dicevi sia l'erogazione e un po di fuorigiri in piu. ma i valvoloni sono unaltra storia.

aldila di tutto cio' ci sono tutte le cose che hai citato che ben accurate di daranno quello che cerchi . A dimenticavo a quel controcono nell'espanzione gli darei qualche grado in piu ;-) . salvo che la foto non mi inganni.

 

L'albero ets al momento è con la sua biella 97, questo perchè dovendo provare alcune fasi aspirazione, limito il più possibile le spese, non ha senso cambiare biella per poi fare magari una prova e buttarlo, poi una volta trovata la fase, vedrò il da farsi, lo sviluppo rimarrà comunque in biella97.

 

Il controcono, tutti mi dicono che è lungo, diciamo che per errori di calcolo della forma della espansione, il suo taglio con la pancia è molto inclinato, questo fa si che la dalla parte lunga a quella corta, ci sia abbastanza differenza e visivamente sembra proprio molto lungo, aggiungiamo che la pancia è 123 e lo spillo 22, la strada da fare non è poca, poi ovviamente non escludo che sia meglio più inclinato.

L'idea iniziale era di farlo più inclinato comunque, ma ho preferito partire con una via di mezzo (secondo me), attualmente è 13 gradi.

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Mattia, hai pensato a fare tutte le prove di fasatura albero già con la 105? Magari prendevi una biella buona e se cambiavi l'albero ti prendevi la biella..

Perché tutto questo casino? Beh, aumenti il volume e i time area... la precompressione in apertura, e il momento in cui inizia a rifiutare sono diversi con la biella da 105.. poi magari la fasatura "Buona" che trovi ora sarà "buona" ancheper la 105..

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Non ci ho pensato alla 105, per il semplice motivo che non voglio aumentare il volume e che voglio sviluppare in 97.

 

La prova 105 è in progetto più avanti, ora si va di 97.

 

Discorso time area, li devo ricalcolare già adesso, li avevo controllati subito, ma onestamente li ho lasciati da parte per provare il motore, ma prima di andare avanti con certi sviluppi, devo vedere dove sono attualmente, anche il volume carter non l'ho verificato, causa mancanza pistone forato, ma so quello del Malossi, che è simile facendo un paio di conti.

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Non ci ho pensato alla 105, per il semplice motivo che non voglio aumentare il volume e che voglio sviluppare in 97.

 

La prova 105 è in progetto più avanti, ora si va di 97.

 

Discorso time area, li devo ricalcolare già adesso, li avevo controllati subito, ma onestamente li ho lasciati da parte per provare il motore, ma prima di andare avanti con certi sviluppi, devo vedere dove sono attualmente, anche il volume carter non l'ho verificato, causa mancanza pistone forato, ma so quello del Malossi, che è simile facendo un paio di conti.

Perfetto, quindi è un tuo limite attuale, ho capito ;)

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  • 3 weeks later...

Secondo Lauro mi si è vuotato il carburatore, in più avevo una candela troppo calda, montata solo per accendere ma poi dimenticata...

 

Devo controllare tutto il discorso alimentazione, magro ero magro, ma devo capire il perchè, con 270 di polverizzatore e 182 di getto, non avrei dovuto essere così magro, probabilmente c'è stato un insieme di cose.

 

Il cilindro è già da Lauro, proviamo a lapparlo e vediamo come esce, al massimo si ricroma e via.

 

Ma devo capire bene che è successo, il pistone non è scaldato sotto, il cilindro dopo 5 min che era spento era già tiepido, diciamo che sembra smagrito tutto di colpo, anche se onestamente mi sembrava magro, probabilmente ho beccato un punto del gas ancora più magro ed è successo questo.

 

In effetti lo spillo che ho montato a 3/4 smagriva, ma ingrassava tutto il resto, mi sa che mi sono fregato li. L'unica sfiga è stata la rottura della ceramica, che ha fatto i danni veri, probabilmente avrei striccato comunque, ma senza distruggere tutto...

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si è staccato qualche pezzo dalla candela ,che poi è stato macinato e martellato.. mi dispiace mattia :cry: ... ma sò che non ti perdi d'animo e farai cantare di nuovo questo motore

 

Esatto, il cilindro è già in riparazione, appena è pronto si rimonta, intanto vedo di capire se effettivamente è stato un problema di portata benza.

 

La candela si è rotta di conseguenza, comunque i segni di detonazione c'erano, quindi comunque qualcosa non andava e ovviamente per colpa mia.

 

Noooooooooo cazzzzzzzzz

 

Ehehhe, e pensa che saresti potuto esser presente. Ero in zona Verona :D

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Esatto, il cilindro è già in riparazione, appena è pronto si rimonta, intanto vedo di capire se effettivamente è stato un problema di portata benza.

 

La candela si è rotta di conseguenza, comunque i segni di detonazione c'erano, quindi comunque qualcosa non andava e ovviamente per colpa mia.

 

 

 

Ehehhe, e pensa che saresti potuto esser presente. Ero in zona Verona :D

E davi un braccio anche tu per aiutarlo a tornare a casa .

Credo che con lo svuotamento Lauro abbia proprio centrato il problema , riguardo al setig spillo polv getto cosa ha detto ?

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