Vai al contenuto

Falc 57*51 Finalmente! (a valvola)


Messaggi consigliati

  • Risposte 511
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao ragazzi....

Come dice @mattia09 , il motore soffre problemi di gioventù e quindi di messa a punto.....ma il potenziale è altissimo....avendolo provato, posso dire tranquillamente che è la vespa più potente sulla quale sono salito e senza mezzi giri di parole, quando entra in coppia fa paura....almeno a me....

Credo che l'entrata in coppia sia attorno ai 7500 ma poi fino a circa 12.000 tira come un animale....il problema di imbrodamento non saprei catalogarlo...secondo me c'è qualcosa da sistemare sul carburo....

La sfida del valvola comunque è tosta, ma quando gira forte è un piacere ascoltarlo.....dalla seconda alla quarta sembra un kart....la prima non è proprio utilizzabile a meno che non si voglia dare una bella schienata a terra....

Dai mattia!! dacci dentro che il potenziale c'è ... :rolleyes:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se fosse il carburo significa che è grasso...o anche di minimo grasso...quando chiudi e riapri la benza è troppa che si imbroda...o come disse Mattia, magari problema rifiuto valvola dato da anticipo e storie di questo genere...

 

in any case ottimo result per una espa fatta in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse il carburo significa che è grasso...o anche di minimo grasso...quando chiudi e riapri la benza è troppa che si imbroda...o come disse Mattia, magari problema rifiuto valvola dato da anticipo e storie di questo genere...

 

in any case ottimo result per una espa fatta in casa

 

Alberto ,

 

abbiamo comunque notato una cosa : appena messo in moto e per le primissime prove , avevamo la ghigliottina del gas che chiudeva completamente il venturi quando lasciavi il gas.....abbiamo pensato che forse in questo modo si crea una depressione troppo forte ed l circuito del minimo non lavora bene....allora abbiamo aperto un filo la ghigliottina ed e' migliorato parecchio....forse e' da alzare ancora un filo. Considera che ora come ora , appena lasci il gas il motore si spegne....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah...che avete un motore diverso dagli altri.....col mio c3 la valvola gas chiude completamente e non vorrei mai tenesse il minimo ma quando riapro che sia a a andatura lenta o fullthrottle non si imbroda....dai controllate getto minimo/smusso val gas/vite aria minimo....

 

va lah :F

 

ahah! dai siamo periodo feriariolo

 

pps. lavorate bene su :twisted: che la base di conoscenza c'è ma dovete applicarvi di più (come a skuola uhuh)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...che avete un motore diverso dagli altri.....col mio c3 la valvola gas chiude completamente e non vorrei mai tenesse il minimo ma quando riapro che sia a a andatura lenta o fullthrottle non si imbroda....dai controllate getto minimo/smusso val gas/vite aria minimo....

 

va lah :F

 

ahah! dai siamo periodo feriariolo

 

pps. lavorate bene su :twisted: che la base di conoscenza c'è ma dovete applicarvi di più (come a skuola uhuh)

 

Attenzione....

 

Non e' che vogliamo fargli tenere il minimo....solo che con la ghigliottina completamente chiusa si riempiva proprio....adesso e' appena aperta (ma in moto non ci sta ) e va meglio.....Altra cosa da verificre secondo me e' il livello benza in vaschetta....Adesso e' praticamente la limite , che se lo alziamo un altro cent di millimetro , piscia dagli sfiati....puo' essere che sia un po' troppo.....passato ferragosto ci ragioniamo sopra!

 

@gano 80 : provo a vedere se riesco a caricare un video...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Alzando la ghigliottina andate a parare il problema ma non risolverlo.

Come ha detto Alberto dovete controllare bene il circuito del minimo, poi sicuramente la fase dell'albero non aiuta, magari non riuscirete a pulirla completamente, ma come lo descrivete adesso è solo grassa e niente più.

Maledetti a voi che vi martellati i testicoli ancora con queste valvole :-D

 

The reed valve is a way from horse power and easy carburascion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la taratura attuale.

Phsb 38

Min 50

Vite aria 2.5 giri

Valvola gas 45 (la 50 la devo ancora preparare)

Polverizzatore bh272

Spillo k56 seconda tacca

Max 186

Provata con circa 34 gradi di temperatura

Siamo passati da 270 a 272 e da 180 a 186 e se li è presi tutti senza problemi e sotto non è peggiorato l' imbrodamento.

Quello che pensavo adesso era di provare la valvola 50.

Poteri privare a calare 2 punti di min.

Dimenticavo. . Il telaio che ho usato, era parecchio sporco e ho dovuto per forza usare il filtro. . Quindi tutto le prove fatte sono con il filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzando la ghigliottina andate a parare il problema ma non risolverlo.

Come ha detto Alberto dovete controllare bene il circuito del minimo, poi sicuramente la fase dell'albero non aiuta, magari non riuscirete a pulirla completamente, ma come lo descrivete adesso è solo grassa e niente più.

Maledetti a voi che vi martellati i testicoli ancora con queste valvole :-D

 

The reed valve is a way from horse power and easy carburascion!

 

Vedrai che in qualche modo lo sistemo e comunque lo dovresti provare, onestamente non mi sembra neanche particolare vuoto sotto. . Magari si scala una marcia in più, ma l'ho sento sempre pronto, ma poi, vogliamo la vespa perché ha le marce e non le vogliamo usare? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

assolutamente!

il lamellare ti aiuta in un'erogazione meglio spalmata, ma sempre nel suo range di utilizzo.

non usi nessun emulsionatore al minimo?

sul phsb37 se non ricordo male avevo cd1 e min45, prova a scendere 3-4 punti di minimo e vedi che succede, non ti costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente!

il lamellare ti aiuta in un'erogazione meglio spalmata, ma sempre nel suo range di utilizzo.

non usi nessun emulsionatore al minimo?

sul phsb37 se non ricordo male avevo cd1 e min45, prova a scendere 3-4 punti di minimo e vedi che succede, non ti costa nulla.

 

Monta il cd1, non vorrei confondermi col 34, ma sono quasi sicuro di averci guardato. . Quando riesco ricontrollo. .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah potresti calare il max invece che aumentare (anche se non so se è quello il prob...

 

comuqnue c'è qualcosa che vi sfugge con quell'imbrodo alla riapertura....forse il livello benza in vaschetta...puoi anche scendere di getto minimo...

 

no beh lamellare certo però dico che un valvola fatto per ottenere prestazioni come questo (quindi che non debba sottostare al rigoroso e lagnoso uso stradale) si possono ottenere prestazioni di tutto rispetto

Link al commento
Condividi su altri siti

mah potresti calare il max invece che aumentare (anche se non so se è quello il prob...

 

comuqnue c'è qualcosa che vi sfugge con quell'imbrodo alla riapertura....forse il livello benza in vaschetta...puoi anche scendere di getto minimo...

 

no beh lamellare certo però dico che un valvola fatto per ottenere prestazioni come questo (quindi che non debba sottostare al rigoroso e lagnoso uso stradale) si possono ottenere prestazioni di tutto rispetto

 

Una volta sistemata la corrente. . Ol motore ha smagrito, per quello ho voluto aumentare il passaggio e il max, con 2 punti in più di polverizzatore e 6 di max, l' imbrodamento non è cambiato e il motore a orecchio andava meglio, non avendo conta Giri non ho riferimenti precisi, gas di scarico intorno hai 470/480 gradi.

 

Anche il filtro può fare la sua parte. . Magari è effettivamente solo grassa.

 

Altra prova, mi piacerebbe togliere i 2 punti di polverizzatore ma alzare lo spillo 1 o 2 tacche di spillo, così ingrasserei comunque il passaggio ma senza ingrassare alle prime aperture.

 

L'unico problema è che se si tiene il minimo col gas e si tiene appena accelerato il motore non imbroda e sembra quasi magro, se scali le marce, quando riapri, si imbroda.

Le prime prove saranno su getti ecc.. poi proverò ad abbassare anche il livello in caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare una valvola con meno smusso in modo tale da abbassare il minimo, per evitare imbodamenti, ma allo stesso tempo non farla stare magra alle piccolissime aperture...

È il problema che ho anche io sul mio vhsh sempre su un valvola, ed ho la valvola 50

 

Ciao, quindi mi consigli di ingrassare di valvola gas e smagrire di getto del minimo? in effetti potrebbe anche avere senso, va un pò contro a quello che è la mia logica, ma effettivamente si può provare, ora monto valvola gas 45 e in casa ho una 40 e una 45 da portare a 50.

 

Prima provo solo a calare il minimo, se vedo che migliora ma poi smagrisce le prime aperture, abbasso lo smusso valvola e vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grassoccia sempre...potresti pure scendere di max almeno al 170/175...qualche punto di polve proverei a togliererlo...ovviamente son prove da fare e sentire come va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Luca.

Causa poco segnale non mi fa aprire il video.. Comunque a me un versetto simile a quello che descrivevate in precedenza lo faceva col Collettore malossi che essendo un po ricurvo tendeva a lasciare benza fresca nel condotto e alla riapertura mi trovavo grasso.. Penso che ovviamente però non sia il vostro caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca per i video

 

grassoccia sempre...potresti pure scendere di max almeno al 170/175...qualche punto di polve proverei a togliererlo...ovviamente son prove da fare e sentire come va

 

Mah... la dovresti provare. . Sotto come dicevamo ha quel difetto, ma per il resto non è grassa, forse di max si può provare a calare, anche se monta il filtro e faceva parecchio caldo.

A banco probabilmente sarà grassa così, ma non in strada. Per il max ci voleva magari il contagiri per avere una idea più precisa, diciamo che a orecchio girava meglio, poi sai, magari girava 1000 giri in meno e non ce ne siamo resi conto, tutto è possibile. :D

 

L'unica è provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo...ma i valvola non tirano benzina....se ci metti il 200 facile tiri meno benza di un 170...paradossalmente...

 

comunque si sente la bontà del motore, meno la risonanza espa...eh c'è da lavorarci ma appunto la base è ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...