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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

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Ospite PussyCriminal

Bergo se monti una forcella a disco senza pretese costa la metà, forcella zip con cerchio tubeless 60 euro, parafango plc altri 60, inserto da saldare 35, impianto freno tubo e raccordi 50, pompa grimeca px nuova 70, così siamo meno di 300 euro, se poi ci metti pasticche sospension bitubo ad esempio e disco freno nuovo sei lo stesso sotto i 500.

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Bergo se monti una forcella a disco senza pretese costa la metà, forcella zip con cerchio tubeless 60 euro, parafango plc altri 60, inserto da saldare 35, impianto freno tubo e raccordi 50, pompa grimeca px nuova 70, così siamo meno di 300 euro, se poi ci metti pasticche sospension bitubo ad esempio e disco freno nuovo sei lo stesso sotto i 500.

 

Esattamente! ti trovi con un kit che poi ha anche una discreta scelta in base alle proprie esigenze di dischi+pastiglie+ammortizzatore. C'è anche la possibilità di montare il cerchio originale con tamburo originale tramite kit di adattamento: +140€ circa ma non ti serve il cerchio dello zip volendo.... e forse spendi qualche euro in più per adattare la pompa al manubrio....

 

Una soluzione con forcella biscotto lungo di derivazione vespa con un ammortizzatore decente ed esttica originael visto il biscotto a destra ed il tamburo tipo originale o grimeca costa più o meno quanto ha detto @@BERGO.

 

Fortunatamente @@ambro sta sviluppando un kit all-inclusive che oltre ad essere fatto molto meglio ed essere plug&play su forcella small oltre che perfettamnete reversibile non richiedendo modifiche, come prezzo si avvicinerebbe alla prima soluzione (c'è da dire che non comprende l'ammoritzzatore wink.png )

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Ospite PussyCriminal

Certo @@McKenzie, io preferisco sempre lavorare su forcella zip et2 o anche Quartz, costa meno, possibilità infinita di ricambi ed è la soluzione più efficace perchè frena davvero.<br />

La pompa al manubrio si collega tramite una staffa da avvitare ai fori dello specchietto, un po' di spezzoni di ferro e anche una saldatrice hobbystica ad elettrodo e il gioco è fatto, a costo zero.<br />

Se non si vuole modificare il manubrio si compra una pompa come quella del kit di crimaz, quindi con una differenza di 50 euro sei ok.<br />

<br />

Le menate del discorso di mantenere l'estetica il più possibile originale per me non sta in piedi, ad ogni modo c'è sempre disco e pinza ben visibili, e per quanto mi riguarda le cose o si fanno bene o non si fanno proprio, quindi la forcella deve avere il massimo della frenata e il maggior comfort di ammortizzazione.<br />

<br />

Ps: se il lavoro uno lo dovesse fare a manubrio smontato da verniciare si può mettere anche una bella radiale ehehehee

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Certo @@McKenzie, io preferisco sempre lavorare su forcella zip et2 o anche Quartz, costa meno, possibilità infinita di ricambi ed è la soluzione più efficace perchè frena davvero.<br />

La pompa al manubrio si collega tramite una staffa da avvitare ai fori dello specchietto, un po' di spezzoni di ferro e anche una saldatrice hobbystica ad elettrodo e il gioco è fatto, a costo zero.<br />

Se non si vuole modificare il manubrio si compra una pompa come quella del kit di crimaz, quindi con una differenza di 50 euro sei ok.<br />

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Le menate del discorso di mantenere l'estetica il più possibile originale per me non sta in piedi, ad ogni modo c'è sempre disco e pinza ben visibili, e per quanto mi riguarda le cose o si fanno bene o non si fanno proprio, quindi la forcella deve avere il massimo della frenata e il maggior comfort di ammortizzazione.<br />

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Ps: se il lavoro uno lo dovesse fare a manubrio smontato da verniciare si può mettere anche una bella radiale ehehehee

 

Sono daccordissimo con te per quello che dici, ma a mio modo la vespa personalmente mi piace con biscotto a destra e cerchio originale, non si discute che disco e pompa poi sono visibili lo stesso, ma è una questione di gusti personali come la sella lunga ed il colore, tutto qui.

 

Ho evidenziato le possibili soluzioni, quella che proponi tu come ho scritto pure io è quella più facile, economica, prestazionale e con più possibilità di opzioni (disco, pinza, pastiglie, ammortizzaotore, gomme)

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  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi, non mandatemi a fan...ulo ma avrei bisogno di alcune info...

Ho un PX125E su cui devo montare una forca a disco completa di mozzo di un px millenium (quindi originale piaggio),volevo sapere se disassa????

Ho anche un kit grimeca "px98" (almeno sul sito sip lo chiamano cosi) identico al mozzo piaggio (la marca è la stessa) il quale come misure dovrebbe essere uguale al kit grimeca nt (disegno del mozzo a parte) che montato disassa, mi confermate che i due kit siano uguali?

Grazie mille.

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ciao qualcuno sa dirmi perchè nonostante ho cambiato i gommini alla pompa del typhoon che ho sulla special non riesco a spurgarla? qualcuno sa dirmi se cambia tenendola in orizzontale o verticale, perchè attualmente è avvitata sotto al manubrio... grazie

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Ciao io ho la pompa del free ed ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto ma non è molto ortodosso come metodo. In sostanza ho tolto la vaschetta e con una siringa gli sparo il dentro il liquido, lo spurgo ovviamente aperto con un tubo trasparente che scarica in una boccetta. Vedrai uscire bolle di aria x un po, 2o3 siringate dopo dovrebbe uscire solo olio. Spero di essere stato d aiuto ciao

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Ciao io ho la pompa del free ed ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto ma non è molto ortodosso come metodo. In sostanza ho tolto la vaschetta e con una siringa gli sparo il dentro il liquido, lo spurgo ovviamente aperto con un tubo trasparente che scarica in una boccetta. Vedrai uscire bolle di aria x un po, 2o3 siringate dopo dovrebbe uscire solo olio. Spero di essere stato d aiuto ciao

 

Grazie provo e poi vi faccio sapere!

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Salve ti confermo che ha funzionato, ma il ragazzo che me lo ha fatto ha fatto un tappo in gomma da incastrare nella vaschetta e ha spruzzato con aria compressa per fare prima!!

 

sono in debito di una birra!!

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  • Moderatore

per non dare nell'occhio se ci accontenta " certamente si per chi guida old style ": al posteriore senza alcuna modifica :http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=389510514&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=kit+freno+a+disco&subcat=&code=ELFR+060&x=elaborazioni :-)

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per non dare nell'occhio se ci accontenta " certamente si per chi guida old style ": al posteriore senza alcuna modifica :http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=389510514&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=kit+freno+a+disco&subcat=&code=ELFR+060&x=elaborazioni :-)

 

Per il posteriore la vedo tanto come una cosa in più.... Poi il mondo è bello perchè vario :)

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Devi avere i mezzi giusti, le misure non le so e dubito che chi le sappia te le venga a dire (costa 120 eurini adattarlo e li fa l'utente Mav.sp)... Comunque in linea di massima bisogna creare sul tamburo piaggio i 5 fori per il mozzo zip, a quel punto prendi iL cerchio originale zip(o quel che è), lo monti e misuri la distanza tra il centro del canale e il biscotto e devi fare in modo che rimanga uguale dopo aver montato cerchio e tamburo piaggio (usando gli adeguati spessori).

La Mav usa una specie di tazza con i 5 fori fatta al tornio che si inserisce nel tamburo credo a interferenza e fa da spessore, non so dirti se ha anche funzione strutturale per rendere il tamburo tornito più solido, ma credo che se l'hanno fatto un motivo ci sia, quindi nella mia ignoranza la farei uguale (se non servisse credo non la metterebbero con tutto quello che costa produrla :M )

Modificato da Leo.do
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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Datemi una conferma: possiedo già pompa (semidraulica Grimeca), disco e pinza, per montare il tutto su un PK125 cosa mi manca da acquistare? Suppongo solo questi 2 pezzi..... http://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+grimeca+disco+freno+nt+_39041000 e http://www.sip-scootershop.com/it/products/supporto+pinza+freno+anteriore+_39060000. Ditemi se ho dimenticato qualcosa.

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Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione ma non ho capito cosa cambia tra la forca della pk rush+kit grimeca e la forca px+kit grimeca...hanno l'attacco al manubrio diverso? oppure quella del px è più lunga?

Grazie.

In pratica cambia tutto.. altezza, larghezza, attacchi parafango, bloccasterzo..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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  • 2 months later...

Ciao a tutti vorrei un informazione ... Io ho una vespa pk proto . ho montato una forca del quartz con pompa da Kart semiidraulica , se riesco metto le foto... Ho il manubrio et3 e ho comprato il contachilometri Sip digitale.. tutto apposto ma non so che cavo contachilometri mettere visto che quello vespa special et3 è troppo corto e quello pk ha l'attacco in plastica rapido, e quello px ha un altro filetto nel contachilometri.... non so che filo potrei montare? e mi manca anche la piastrina di attacco del filo sulla forca riesco reperirla??.. grazie intanto per tutti i post

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Ospite
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