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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

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adesso puoi tenere anche la tua.. perke è uscito un nuovo prodotto che permette di tenere anche la forca pk-s che è uguale a quella special et3...

 

vero...ma con quel leveraggio che si trova quella forca, meglio mettere quella del pk rush!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ho visto chè è già stato provato da un utente il kit freno a disco per small che c'è su duepercento. ora ho visto un altro kit su ebay che però non è idraulico, funziona col cordino originale.... qualcuno lo ha provato? il prezzo sarebbe interessante, ma ho paura che col cordino freni meno di un tamburo... poi sembra essere fatto per essere montato su forcelle tipo dell oxford, una cosa universale penso.... penso che non si possa montare sulla forcella della vespa....

 

sarebbe questo

 

2cmptmb.jpg

 

 

xaow1h.jpg

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Luca 46.....Un nuovo prodotto? :shock: Quando ? Dove ? Perche' ? :?: Dimmi.....Dimmi !!!!!! Bergo....Forca PK.....Rush ? HP ? 125 ? Hanno bisogno di adattamenti per l'attacco superiore al manubrio del PK 50 S del 82 ? Kit Grimeca NT o Millennium PX perno 20 piu' ricupero dissastameno 2mm? Scusatemi ma vorrei capirci prima di iniziare . Grazie ;-)

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Luca 46.....Un nuovo prodotto? :shock: Quando ? Dove ? Perche' ? :?: Dimmi.....Dimmi !!!!!! Bergo....Forca PK.....Rush ? HP ? 125 ? Hanno bisogno di adattamenti per l'attacco superiore al manubrio del PK 50 S del 82 ? Kit Grimeca NT o Millennium PX perno 20 piu' ricupero dissastameno 2mm? Scusatemi ma vorrei capirci prima di iniziare . Grazie ;-)

 

si il nuovo prodotto è fatto in vietnam e lo vendono anche su duepercento..Prendi la forca originale e metti il kit con il disco ed è fatta!il problema rimane il leveraggio!

 

altrimenti..forca pk rush 125 con il kit grimeca nt e recuperi qualche mm di disassamento..non è difficile!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Grazie ....Bergo .La soluzione Kit Duepercento non mi dispiace,io non ci corro con la vespa.Ancora un aiutino.... :-D ,il Kit e' quello di Desmond a pag.4 cod.6001010 o e' uscito anche per cerchio 5 fori ? Per la pinza vedro' piu' avanti quando mi saro' deciso su cosa montare .

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Grazie ....Bergo .La soluzione Kit Duepercento non mi dispiace,io non ci corro con la vespa.Ancora un aiutino.... :-D ,il Kit e' quello di Desmond a pag.4 cod.6001010 o e' uscito anche per cerchio 5 fori ? Per la pinza vedro' piu' avanti quando mi saro' deciso su cosa montare .

 

no è quello più in basso, con la pinza rossa e l'attacco nero.

 

Quello che ho postato io lo commercializza scooter republic

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
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Grazie ....Bergo .La soluzione Kit Duepercento non mi dispiace,io non ci corro con la vespa.Ancora un aiutino.... :-D ,il Kit e' quello di Desmond a pag.4 cod.6001010 o e' uscito anche per cerchio 5 fori ? Per la pinza vedro' piu' avanti quando mi saro' deciso su cosa montare .

 

no è quello più in basso, con la pinza rossa e l'attacco nero.

 

Quello che ho postato io lo commercializza scooter republic

 

vero...Ma secondo me quando si frena BENE però con un leveraggio come quello della vespa originale... :roll::roll: ..

A me non piace tanto...sembra + un ripiego!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Grazie ....Bergo .La soluzione Kit Duepercento non mi dispiace,io non ci corro con la vespa.Ancora un aiutino.... :-D ,il Kit e' quello di Desmond a pag.4 cod.6001010 o e' uscito anche per cerchio 5 fori ? Per la pinza vedro' piu' avanti quando mi saro' deciso su cosa montare .

 

no è quello più in basso, con la pinza rossa e l'attacco nero.

 

Quello che ho postato io lo commercializza scooter republic

 

vero...Ma secondo me quando si frena BENE però con un leveraggio come quello della vespa originale... :roll::roll: ..

A me non piace tanto...sembra + un ripiego!

 

certo hai perfettamente ragione, io sono il primo ad aver scelto la soluzione che tutti sappiamo essere migliore ;-)

 

rispondevo solo a taphad, che mi chiedeva del kit...guarda taphad per quel che costa a molto meno e con tanta pazienza ti fai un freno a disco che altro che quello :D

 

io tra forcella pk 125 + ruota disco portapinza + pinza ho speso in tutto poco più di un centinaio di euro...mi manca la pompa, idraulica o semi idraulica, e ho finito :B

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  • 5 weeks later...

Inserisco una foto (che può essere scaricata) e serve da riferimento se volete montare la pompa Grimeca cod. GRIM3592064095 su manubrio Vespa 50 Special.

Stampate il modello su cartoncino,fate coincidere le linee A e B come da figura, modellate magari fissando con nastro biadesivo lungo il manubrio e tracciate i segni..

Potete iniziare a fresare agevolmente..Sicuramente si perde meno tempo per misure, capire l’inclinazione ecc…

Certo un po’ di lavoro lo dovete fare comunque, ma questo aiuta già tanto…

Nella foto la pompa è più distante perché ero in una posizione scomoda a far la foto, ma una volta fissata viene aderente al manubrio..Inoltre questa una volta montata ha una inclinazione leggermente verso il basso rispetto alla posizione classica del freno in quanto risulta molto più comoda azionarla…

Se avete problemi a scaricare la "maschera" mandate mp che invio alla vostra mail...

 

mascheremanubrio2.jpg

 

281120090252.jpg

 

28112009026.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ragazzi due domande..

 

LA forcella quartz mi sembra monti anche senza essere modificata sul telaio ma forse il manubrio sta un po "staccato dal telaio" può essere?

 

Si possono montare portapinza, pinza e tamburo quartz su forcella a biscotto lungo? ?

 

Grazie

logotemplateabout.th.jpg
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Ragazzi due domande..

 

LA forcella quartz mi sembra monti anche senza essere modificata sul telaio ma forse il manubrio sta un po "staccato dal telaio" può essere?

 

Si possono montare portapinza, pinza e tamburo quartz su forcella a biscotto lungo? ?

 

Grazie

 

si il manubrio rimane più alto di qualche cent.

 

tamburo si, pinza dipende che serie è e la distanza tra i fori di attacco al portapinza, che deve essere sostituito con quello px.

 

:B

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
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forcaadisco3.th.jpg

Chi è in grado di eseguire un lavoro come questo, cioè adattare il mozzo anteriore Special per forcella ET2/ET4???

 

io l'ho visto fatto ancora meglio... forcella pk, e mozzo et2 con tamburo special sopra... aveva le brugole da 6 incassate a filo sul tamburo, con delle boccole sul mozzo perchè in origine sono da 8. veramente bello da vedere, però c'è molto da lavorare per fare tornare la ruota in centro...

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ho letto tutta la guida ma mi sfugge un particolare:

 

ho uno special sterzo et3 e voglio montare forcella completa quartz che ho già,il problema del posizionamento pompa non mi sembra granchè complicato:

taglio il triangolo,saldo una piastrina come quella messa nelle foto da altri utenti(intendo usare la pompa quartz)

l'insieme forcella-mozzo-disco-ruota non necessita di modifiche in quanto tutte parti dello stesso scooter,monterò una slick 110 al posto della 100,non dovrebbe toccare da nessuna parte,per il parafango la soluzione più rapida mi sembra il piegamento'a tre mani' antiestetico ma semplice e veloce.

 

guaina freno fatta passare attraverso la forcella mediante foro.

 

è tutto giusto?

o troverò altri problemi?

 

poi un argomento che nessuno ha ancora toccato:

il conta km,che succede se tengo il cavo quartz?

a occhio sembra quasi uguale a quello et3...

cacciatore buono?solo quello morto.

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ho letto tutta la guida ma mi sfugge un particolare:

 

ho uno special sterzo et3 e voglio montare forcella completa quartz che ho già,il problema del posizionamento pompa non mi sembra granchè complicato:

taglio il triangolo,saldo una piastrina come quella messa nelle foto da altri utenti(intendo usare la pompa quartz)

l'insieme forcella-mozzo-disco-ruota non necessita di modifiche in quanto tutte parti dello stesso scooter,monterò una slick 110 al posto della 100,non dovrebbe toccare da nessuna parte,per il parafango la soluzione più rapida mi sembra il piegamento'a tre mani' antiestetico ma semplice e veloce.

 

guaina freno fatta passare attraverso la forcella mediante foro.

 

è tutto giusto?

o troverò altri problemi?

 

poi un argomento che nessuno ha ancora toccato:

il conta km,che succede se tengo il cavo quartz?

a occhio sembra quasi uguale a quello et3...

 

Beh , tutto dipende dal diametro dell ' ingranaggino a denti elicoidali che trasmette il moto al cavo contakm ... dovresti verificare se ogni giro di ruota il cavo contakm Quartz fa gli stessi giri del cavo contakm-avantreno vespa ... ;-)

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  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
ovviamente la seconda, con la prima devi farti una staffa per il registro del filo

Dico in fatto di frenata x la staffa non c'è problema

 

allora una ha un cilindretto interno da 11 e l'altra 13 mi sembra (le ho entrambe)

a rigor di logica con un cilindretto da 13mm ,avrebbe piu potenza frenante, ma non e' cosi,perche rispetto all'altra a un sistema di leva differente e ha bisosgno di una corsa maggiore(parlando di corsa alla leva)

quella da 11 ha bisogno di meno corsa

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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