Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

una curiosità......voi dove fate passare il cavo dove c'è l'olio per i freni????

 

ecco la mia vespetta con forcella zip.....

 

- http://img19.imageshack.us/my.php?image ... 091567.jpg

 

Lepre...

 

 

dentro la forcella ovviamente... come fosse la guaina del freno di davanti....

eheh orazio....ci ho gia pensato...ma hai presente il metodo di ciop....quello di mettere una bussola in ferro per far tenuta tra i due accoppiamenti.....ecco io ho fatto cosi....e quindi non ci passa dentro li......dovrò studiare un metodo......

 

Come pensare di forarlo.... :-|

 

mah.... :roll: ....si potrebbe fare....ma bisognerebbe avere una punta abbastanza lunga.....ma la vedo dura....

prendi una punta a muro e riaffilala a ferro,dovrebbe essere abbastanza lunga...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza rovinare la punta, metti un poco d'olio dentro la forcella, in modo che la punta lavori a bagno d'olio e non si bruci, poi fori con il vidiam. L'acciaio con cosa pensate di forarlo? diamante e via.

Ps: non far girare il trapano a 1.000.000.000 di giri, pazienza, e fai tutto senza rovinare ne punta ne nulla. :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi raga!!!ci sono anke io... 8)

 

vespa: 50 special

forca utilizzata: quarz,con impianto completamente idraulico

 

la forca l'ho presa da un'utente qui del forum già con il tubo adattato...comunque penso che l'abbia semplicemente accorciata e rifilettata...(prima e dopo)

20082182345121000705.th.jpg

1001079fg6.th.jpg

 

per il manubrio gli ho fatto saldare una piasta in verticale dopo aver tagliato tutto(stile px nuovi)....

 

in lavorazione:

1000864et0.th.jpg

1000865ta8.th.jpg

1000866fs6.th.jpg

 

e manubrio finito...

1001105ad3.th.jpg

1001113zc3.th.jpg

1001122ih3.th.jpg

 

il parafango l'ho allargato di 3cm(ma un pò mi è rimasto disassato lo stesso... :M ):

14858044.jpg

1001077tw3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui...in montaggio...

1001096wp1.th.jpg

1001097ug4.th.jpg

 

poi ho dovuto lavorare un pò sul fissaggio del parafango in modo che non toccasse contro lo scudo:

questi sono i punti che mi hanno fatto tribolare di più :WA :

1000892mt3.th.jpg

1000893np4.th.jpg

se si vede ho fatto saldare un pochino la battuta della forca...

 

 

ed ecco la forca completata:

20062008001zq4.jpg

 

spero di aver dato il mio contributo...mancano le foto di come è attaccato il parafango da sotto e un paio di foto al mezzo...domani le metto! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che post interessante,mi vien voglia di farmelo finalmente sto freno a disco.Premetto che in casa ho già un kit che è un fondo di magazzino della olimpia (a vederlo sembra uguale al grimeca) con pompante t.c.e. Se non ricordo male,nelle istruzioni lo davano come modifica per px e pk 125.Si potrà tirar fuori qualcosa di buono o lo butto nella raccolta del ferro :cry: ?Appena posso,lo vado a stanare in mansarda e vi posto qualche foto!

 

Ma cosa butti!!!! Lo monti su una forca PK...e dopo la adatti alla Small... e così hai il tuo bel impianto a disco... :RdR:RdR:RdR

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

fate passare il tubo aeronautico sotto il nasello e fuori da sopra dove escono i fili dentro il manubrio...bisogna slimazzare un po' kmq io c'è l'ho fatta ed e tutto bello nascosto :B

iio gli ho fatto fare le stesso percorso della guaina del freno originale... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente un altra cosa.... c'è qualcuno che ha attaccato il conta chilometri special o ET3 alla forcella pk/hp??

 

basta prendere il cavo apposta? e l' attacco sullo strumento e la riduzione degli ingranaggi nel mozzo saranno uguali?

 

 

Nella mia special, perche' ho usato il porta pinza del PX modello disco, ho usato gli ingranaggi di quel modello. Come cavo, ho usato quello di una lambretta, che e' piu lungo e ha lo stesso attacco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho montato la forca pk con kit px a disco, è provvisoria in quanto non ho eliminato il dissassamento l ho messa su tanto per vedere...

 

ecco come sta, il parafango davanti l ho ritagliato un pochino e rifatto i buchi, ecco come sta, non male direi, è quello postato nella pagina prededente un po sistemato... :lol:

 

sol8c9.jpg

 

dqqf5.jpg

 

ksw0i.jpg

 

la pompa et2 sul manubrio senza tagliare niente pensavo stesse meglio, invece è troppo bassa ed è troppo vistosa... dovrò trovare qualche altro metodo...

 

11tx07q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere una foto del supporto al manubrio della pompa?ascolta ma quella pompa non ha i fori di fissaggio verticali che si attaccano al tubo del manubrio?l'hai modificata?fammi sapere dato che per la pompa entro fare la stessa tua modifica

 

si la pompa è di quelle che si attaccano al tubo del manubrio con una mezzaluna con viti verticali, io non ho fatto altro che fare una staffa che si collega alle viti dello specchietto e alla vite originale della leva, poi fa un angolo a L e si fissa la pompa in verticale con le due viti della mezzaluna

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ..... dimenticavo

 

il mio obiettivo è lasciare le manopole in posizione originale!!!!

 

 

vuoi troppo dalla vita...metti la rotella del pk dell'acceleratore...è un rapido interno...cosi non metti quello fuori e le manopole rimangono nella loro posizione...se vuoi mettere quello fuori la manopola si sposta di qualche cm...è inevitabile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ribadisco una cosa molto importante visto che le richieste in privato non cessano..per montare TUTTI i kit a disco in commercio serve necessariamente una forcella PK RUSH-PK-N(che hanno l'attacco manubrio identico a quello special,l'unico intervento per montarlo su special-et3 è quello di ricreare la sede bloccasterzo)...NESSUN KIT IN COMMERCIO MONTA SU FORCELLA SPECIAL-ET3

 

 

...le forcelle buone per i kit a disco in commercio sono:

 

-PK50 rush

-PK50 N

-vespa V50 e vespa HP50 sono uguali ma cambia l'innesto del manubrio che in questo caso è a ghiera...stesso discorso per V125-HP125

-tutti i PK125 (S-ETS-XL-N) montano la forcella buona col biscotto grande e perno da 20mm quindi sono buone

 

 

..ora per piacere prima di mandare gli stessi MP rileggetevi questo simpatico post...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta ma se su una forca pk trapianto tutto dello skipper o del quartz compreso l'ammo quel portapinza serve?

 

 

...la focella vespa ha il braccio a destra ,quella scooter lo ha a sinistra...quindi??serve???

...e poi te l'ho gia detto in MP...

Link al commento
Condividi su altri siti

orax, se dovessi cambiare solo la parte che tiene il disco del vecchio classic a scodella per mettere quello piatto secondo te ci son problemi di qualche misura? perche' mi sembrava di aver capito che il disco a scodella comincia a essere un po difficile a trovare o no?

 

 

il mozzo che fanno ora in Grimeca(NT e pure il mozzo PX) rimane disassato di qualche mm...mentre il tuo classic no... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...