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  1. claudio7099

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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 27/04/2024 in tutte le aree

  1. butta nella monnezza sto pistone ,cè anche usato su ebay
    5 punti
  2. l'avessi lasciata con l albero e i paraoli di 50 anni.😭🤣 Andavano meglio di ste robe moderne.
    5 punti
  3. Porcaccia miseria.....qui mi sono emozionato 😅
    4 punti
  4. Intanto verificherei anticipo, al momento non tira nemmeno la terza e non mi sembra grasso anzi. Le fasce ci sono?😂
    4 punti
  5. Allora, finalmente il brutto tempo in CH (pure neve qui in città la scorsa settimana) e’ finito e sono finalmente andato a prendere la vespa. 25km da casa del precedente proprietario, la vespa si è comportata molto bene MA a gas chiuso si spegneva, l’unica soluzione era tenere l’aria un pelo tirata, per far fare al getto dell’aria quello che il getto del minimo non riusciva a fare. Carburatore 19.19 SHBC nuovo, con airbox polini, Getto 45, tipo corto. Allo smontaggio non aveva niente che non andasse, era pulito come tutto il resto. Avevo getto 42, tipo lungo dal 19.19 SHBC originale (che era in un cartone con altri pezzi vari), montato quello, problema sparito. Misteri, avrei detto lungo/corto non facesse alcuna differenza e comunque “il suo originale” di scatola era quello corto. Gomme montate: Dunlop TT93 GP, misura 90/90-10 su cerchio tubeless SIP (belli a mio avviso, neri con fascia esterna grigia/alluminio). Devo dire vanno molto bene. Tra quelle e ammortizzatori ant e post SIP, la vespa è più rigida, ma c’è frenata con l’anteriore e più stabilità in marcia. Ci dovrò mettere le sue gomme 3.00-10 e ammo anteriore originale per la revisione ma…poi rimetto queste 😄 Fanale dietro: quassù tutti levano da special e primavera/et3 il faro post e lo rimpiazzano con quello della 90SS…non mi dispiace, credo di lasciarlo, come non mi dispiace la sella monoposto (credo Nisa?) rifinita molto bene. Dopo la revisione provo il volano SIP da 1750 gr con adattatore Crimaz cono 19/20 e cambio il collettore della Sito con quello BGM da 30mm, oppure prendo direttamente Siluro VMC touring (nel qual caso tiro su di 3 gradi le fasi del Polini 130 che c’è sotto) che tutti quelli che lo mettono, ne lodano la resa.
    4 punti
  6. Quasi quasi lo compro
    3 punti
  7. Come in tante occasioni...chi più spende, meno spende
    3 punti
  8. l'alluminio se non ci sono buchi o scromature si recupera in fretta ,io di solito lo lappo con l'attrezzo apposito con wd40 e avvitatore ,faccio girare in tutti e due i sensi destra e sinistra e tanto wd
    3 punti
  9. "- Che ti avevo detto Tomma, che ti avevo detto, Porco D10...Accendi accendi. - Che accendo sta zorba accendo, sta minchia accendo.Tutti cosi 'nturtai"
    2 punti
  10. ci vuole olio sul ghisa ,in pista con i moped che sei praticamente sempre a full gas perchè trasmissione automatica giravamo con miscela al 6% ,mai grippato ,perso i pezzi sul circuito ma cilindri in ghisa intonsi ,qui sento parlare del 2% anche meno se l'olio è buono ,mi vengono i brividi al solo pensiero
    2 punti
  11. Altra mano sicuramente. Ma non ci interessa che siano belli a noi agricoli
    2 punti
  12. Diverse cose non sono andate bene 😂
    2 punti
  13. Non bene Giallocromo, grippato e detonato…pistone da buttare, albero e cuscinetti di banco da controllare…termica da rivedere (anticipo accensione, RdC, squish, carburazione…tutto in pratica 😅) Hai foto anche della testa?
    2 punti
  14. avresti il coraggio di vendere un cilindro in quelle condizioni ????è da pattume non da vendere ........questa è la dimostrazione che l'usato non bisogna comprarlo questa filosofia di dire hanno paccato me con il cilindro e io lo rifilo ad altri non và bene ,neanche da scrivere su un forum
    2 punti
  15. ragazzuoli ma uno o,2 sul raggio lo togli con il cutter ,togli lo spigolo e hai già bello che fatto😁
    2 punti
  16. Ciao. Allora, inclinare la vespa può causare il trabocco della vaschetta del carburatore nel collettore e l'imbrodamento della camera di manovella, questo spiegherebbe il primo episodio, ma non il secondo. Se trovi la candela bagnata può essere lo spillo del carburatore che non chiude bene. Hai controllato bene la punta in gomma dello spillo? A volte quando è vecchia si spezza e non chiude più, causando trafilamento e trabocco di miscela. Se sei sicuro che la scintilla è buona, escluderei Pick up e bobina AT, che potrebbero ugualmente creare problemi di questo genere, nel senso che la scintilla c'è ma magari nel momento sbagliato.
    2 punti
  17. Ricordo che è un 130 polini ghisa di scatola,non un DEA a liquido.
    2 punti
  18. Se sei riuscito a mettere il getto lungo è perché quel carburatore porta quel getto,al contrario ,se fosse nativo col corto,non monterebbe. Ti consiglio di lasciare il 42, col 45 si carbura a malapena giusto il 20 dell'ets
    2 punti
  19. Dunque... Ho tolto la testa per vedere quanto era la distanza tra le punte ed ho visto questa scena raccapricciante! Il povero polinazzo andava con una sola fascia!!!! Poi per scrupolo ho misurato la distanza tra le punte dell'altra e mi ci passa lo spessimetro da 0,75!!!!!! 😅😅 Caspita, andava anche troppo sta vespa. La buona notizia è che inspiegabilmente il cilindro non si é graffiato affatto. Segue video del pistone smontato PXL_20240501_172544623.LS.mp4
    2 punti
  20. io non lo rettificherei ,una pulita all'alluminio spalmato con carta abrasiva e lo rimonterei ,è nuovo quel cilindro ,basterebbe anche una lappata se propio vogliamo essere precisi
    2 punti
  21. Porcavacca ma le foto del carter? Che me ne frega delle istruzioni😂😂😉
    2 punti
  22. Il colorito della parte superiore del pistone qualche dubbio sulla tenuta lo pone!!!!
    2 punti
  23. Senza contare che se tocchi la parte in ceramica…quella ritiene il calore più a lungo del metallo
    2 punti
  24. Rettifica se possibile. Altrimenti non ne esci! Blaps, io avevo 130 di anticipo e 74 di ritardo, e quindi quanto incrocio avevo io? Eppure il risultato lo avete visto! e proprio ieri, chi ha acquistato il mio pk girato, mi ha mandato un video, dove gira ancora alla grande.
    2 punti
  25. Mi sembra sponpo anche nel secondo video. A quanto hai messo lo squish? Fai 20/20,5° di anticipo che quell'accensione ritarda un pelo. L'anticipo dell'albero non centra una fava secondo me. E la carburazione é da affinare soprattutto di passaggio.
    2 punti
  26. c'e qualcosa che mi sfugge da questi calcoli
    2 punti
  27. Non credo che sia un problema di anticipo dell'albero, cercherei altrove
    2 punti
  28. Ho misurato con una semplice pistola strobo senza avere la possibilità di settarla, (ritorna il fatto dello statore messo tutto anticipato quando non dovrebbe essere assolutamente così) quindi secondo me questi gradi di anticipo ci sono tutti. Riguardando il cilindro è montato in c51 i lavori dei travasi sono stati fatti in canna non basettando ect, il motore va forte... ma ripeto con meno anticipo non va.. E come se questo cilindro si chiamasse questo anticipo... Bhooo.. Ecco un video che ho trovato, 25/72 cambio originale. VID_20240208_200135.mp4
    2 punti
  29. Se non sono le misure errate, questa è concreta possibilità…la foto postata sopra mostra statore tutto anticipato che non è mai posizione plausibile per settaggio finale.
    2 punti
  30. secondo me se ti metti di buona voglia lo smonti tu senza affidarti al altri meccanici e noi ti aiutiamo o suggeriamo gli interventi da fare
    2 punti
  31. Si, assolutamente, quassù pure peggio, la special presa l’anno scorso che a detta del precedente proprietario era stata fatta “da un mago delle vespe dei Grigioni”…io tutta questa magia non l’ho trovata 🤣, tante imperfezioni e approssimazioni. mo’ quando ho una mezza giornata vedo di capire la storia del 19 ed il suo getto che non getta…poi ci andrò a giro e vediamo se trovo altre magagne sul motore (ieri comunque andava bene, anche se carburazione da rivedere)…già che mi innervosisco se non vedo su carter e volano segni per PMS e gradi anticipo…significa ci hanno piazzato il 130 Polini e non hanno fatto controllo con stroboscopica…non che non vada anche senza…ancora non ho visto se statore è in posizione originale ma insomma, sono cose che ti aspetti da chi millanta di essere un professionista.
    2 punti
  32. Le vespe vogliono solo attenzioni (ed essere assemblate a puntino). Difficile dire, eri te in sella…però perdita potenza, rumori indesiderati e fiacchezza dopo tutto ciò sono sintomi di potenziale scaldata si, con interessamento delle fasce.
    2 punti
  33. Ho fatto un motore 2 settimane fa per un amico che nelle prossime settimane farà il raduno dell'Elba e poi vuole andare in Sicilia e voleva una cosa da super turismo. Ho optato per il nuovo cilindro in ghisa sip 125 che è a tutti gli effetti un vmc ma plug and play con scarico allargato fase portata da 175 a 178, albero anticipato mazzucchelli lavorato e ribilanciato e valvola con fase rivista per il cilindro, carburatore 19 originale, 27/69 con cluster 18/21, campana con cestello dal pieno vmc e frizione polini wave con 4 dischi fabbri. Accensione vmc 12v. Marmitta vmc siluro touring. Il motore non fa casino e tra i 7000 e 8000 giri fa circa i 100 all'ora. Se lo tiri tutto con la siluro vmc arriva a poco oltre 9000 giri e 125kmh circa. Sta marmitta da giri e coppia sopra che con altre marmitte simili non arrivi ad avere.
    2 punti
  34. Bel progetto seguo con interesse, "vado matto per i corsa corta ben riusciti"!!!😁
    2 punti
  35. dovrebbe essere sniper racing ,si occupa di moped
    2 punti
  36. Attendiamo di sentirla in moto Poveri carter, in precedenza sono proprio stati martoriati. L'importante è che tutto tenga e che non ci siano fori. Per me, meriti un applauso per essere stato onestissimo e senza paura nel pubblicare il tuo operato Molti non apprezzeranno, ma se si credono superiori, affari loro
    2 punti
  37. è il gemello di quello in alluminio ,ma cavolo prendo quello in alluminio se propio devo
    2 punti
  38. Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini! Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione? E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti. Ecco quindi la configurazione che ho racimolato: - 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing - Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70 - Campana 21/76 DD - Cambio 4 marce originale - Collettore 24 Malossi - Carburatore PWK 24 - Espansione VMC Fifty's Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione. Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!
    1 punto
  39. Ciao A tutti Ragazzi.... Mi ritrovo a dover cambiare i cuscinetti di banco... Relativamente dopo pochi km.... Ok che ho usato i C4.. Però mi sembrano troppo rumorosi e soprattutto il volano sì muove parecchio....... Premetto che i Carter sono stati saldati e spianati... Dopo di che ho verificato l'allineamento con una barra rettificata... Tutto ok.... Penso che potrebbe eserre una partita di quei skf non originali e quindi eccoci qua.... Per tagliare la Testa al toro ho ordinato i Carter vmc già barenati.... Mi date un consiglio su cosa prendere per il banco??... Monto il Kit ready to race parmakit... 144cc....con albero dedicato.... Grazie a tutti
    1 punto
  40. Sono d'accordo. Al momento ho aperto in modo lineare per poi alzare il condotto nella parte alta
    1 punto
  41. le prendo io sul tornio in garage le teste ,figurati se un centro rettifiche non riesce ,non hanno voglia di sbattersi tutto li
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  42. Prima di rettificare usa come tampone il vecchio pistone a cui attacchi sopra la carta vetrata per ripristinare la testa. Il cilindro, vincolato alla testa, ti farà da guida.
    1 punto
  43. La rettifica sui 30€ mentre il pistone sui 90€
    1 punto
  44. Quel motore in video non sta girando con 40 gradi di anticipo. riparti dalle basi, ri-misura PMS e vari angoli anticipo…secondo me leggi 40 ma non sono 40 reali
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  45. Cioè hai appena finito il rodaggio, allora si mi sa che è da aprire e controllare bene
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  46. Da quello che capisco io di wave ce ne sono 2: per ragnetti classici ed una (visivamente di diametro più largo) dedicata al ragnetto della frizione completa wave polini. Non sono interscambiabili. la domanda qui quindi è che ragnetto e’ il tuo. in ogni caso, polini non parla di doppia molla per la wave, nel suo kit ci sino spessori da aggiungere, non doppie molle e vale solo per la frizione completa polini…nessuno spessore aggiuntivo per la wave dedicata agli “altri” ragnetti.
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  47. A me con doppio dado e frenafiletti nei prigionieri non si è più svitato nulla
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  48. Misura le sedi e vedi che interferenza c’è. Con interferenze normali della sede (4cent) , albero Drt a spalle circolari (ti piace Fil? ) e biella 100 (non so che diametri abbia ) e motori da 12000 giri/min mi son trovato bene con i c4. Come sono le sedi dei carter vecchi? Non è che i cuscinetti giravano dentro?
    1 punto
  49. Aggiornamento, firmato contratto di acquisto e pagato, libretto già per la sua strada alla motorizzazione, lunedì o martedì ci piazzo la mia targa e mi porto la vespa a casa. Questo è quello che c’era nei box che mi ha dato…il box RMS ha dentro la 24/61 originale, quindi sotto c’è la 27/69 RMS, come pure confermato il polini 130 e’ sotto perché il GT nella foto è il 125 3 travasi originale Piaggio (in ottimo stato peraltro). Ammo originali trovati nelle scatole sip degli ammo montati sulla vespa (dovrò fare uno swap temporaneo quando vado al collaudo, per “veteran” l’ottica deve essere originale…poi però rimetto i sip che dovrebbero essere decisamente meglio). 3 gomme di cui una nuova mai usata su cerchi stampati originali piaggio. Il suo carb originale 19 nel box, sotto la vespa c’è un 19 shbC con airbox polini un siluro faco nuovo in busta che non si capisce perché visto che sotto la vespa c’è una sito nuova. Una banana polini con marchio dgm…Domanda: è legale in IT con quel marchio? E Poi, è per et3 o per v50/corsacorta? Altra domanda: volano SIP da 1750 gr. E’ per la ET3? Leggo sul sito sip e’ fuori produzione ma che comunque sarebbe per 12V…monta ugualmente sulla et3 6V? La vespa va bene, ha fatto 500km negli ultimi 5 anni (sempre in garage praticamente)…partita al primo colpo ma appena si abbassa l’aria si spegne. Se si tiene l’aria tirata giusto un pelo, allora non si spegne, tiene il minimo…sospetto ci sia sporco/depositi olio sul getto del minimo perché altro che questo va/accelera/cambia senza problema. Gli è stato cambiato il cavo aria nel 2023, potrebbe essere anche lì qualcosa storto (nonostante il tipo abbia speso 800 CHF per pulizia carb, rimpiazzo cavo aria e controllo generale 😳)
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