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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 10/04/2024 in tutte le aree

  1. Evita se è verniciata , non ha alcun senso
    2 punti
  2. Devi avere un minimo di conoscenza di elettricità/elettronica, saper usare un multimetro e seguire uno schema elettrico. Si parte dallo statore, si misura la tensione in ingresso al regolatore, poi in uscita, poi si battono i vari cavi sempre alla ricerca della tensione fino a quando si trova il punto dove a monte c'è ed a valle non c'è. Nel caso della pk, vanno smontati il bauletto ed il nasello, perché i connettori dell'impianto sono li sotto. Va anche smontato il copri manubrio per accedere ai collegamenti interni. Qui c'è lo schema, buon lavoro
    2 punti
  3. 43 anni, della bobina AT è rimasta solo la scatola esterna 🤣 Se poi è a puntine....addio! Il condensatore sarà rinsecchito come mia nonna.
    2 punti
  4. Immaginavo. Però la candela rivolta verso l'interno della scocca é un dramma da togliere. E potrebbe anche toccare la scocca quando l'ammo va in compressione. Prova a guardare se almeno i fori supplementari di fissaggio combaciano, le alettature se non combaciano fa nulla
    2 punti
  5. No, diciamo che non escludo nulla, però se prima andava ed ora non va più, la carburazione la escluderei. Piuttosto, potrebbe essere anche che di miscela ne arrivi troppa e il motore si ingolfa. Il fatto che partisse solo a spinta, potrebbe già essere un indizio, però perdonami, ma se non sai neppure cos'è la chiavetta nel volano, non vorrei che ti stai cimentando in un'opera che è un po' troppo azzardata. Il cilindro lo hai montato tu? Il pistone è stato montato nel verso giusto? Ti ho fatto anche altre domande nel primo post, che servono per chierire meglio.
    2 punti
  6. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    1 punto
  7. Dopo mesi di fermo ritorno con un progetto nuovo, simile al vecchio ma con nuovi componenti: Sp09 58 candela centrale traversinato Albero fabbri valvola 51 b97 25/72 crimaz (recuperata dalla vecchia configurazione) Frizione bfa-frt 4 dischi 18/20 crimaz (recuperato dalla vecchia configurazione) Carter pk a valvola con sedi rifatte, spianati e barenati Condotta aspirazione artigianale Pwk35 airstriker replica Cambio piaggio con crociera Faio (recuperato dalla vecchia configurazione) Sip vape road (recuperata dalla vecchia configurazione) Ventola falc cnc Vmc schuss da girato (recuperata dalla vecchia configurazione) Cuscinetti nuovi...paraoli in viton...solite cose di contorno. Viene montato solo con gradino alla base dei travasi rimosso. VID-20240205-WA0002.mp4
    1 punto
  8. 1 punto
  9. Sistemata anche l’assicurazione, usando una targa per 2 Vespe, non serve assicurazione aggiuntiva, solo modifica della esistente (aggiungendo alla polizza anche il numero di telaio della “nuova” ET3). E passo da 36 chf/anno di costi assicurativi a 51 😳
    1 punto
  10. L'ho fatta restaurare da un ragazzo dal veneto, che mi ha applicato una mano di trasparente lucido prima della consegna. Poi applicherò lubrificante con costanza alla fine di ogni utilizzo
    1 punto
  11. Controlla le spinette sotto nasello al 99% il problema è lì un po’ di ossido sulle connessioni. Controlla anche i cavi che vanno al devio luci, gira di qua e gira di là potrebbe essere un cavo spellato proprio lì
    1 punto
  12. Vabbè dai c'è 1mm di alette da togliere che sarà mai 😂
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  13. Procedere allo slimazzamento delle alette incriminate. Sempre con strumenti di altissima precisione che ometteró di mostrarvi....il frullino.
    1 punto
  14. Un filo lasco sul regolatore o su qualche connettore. O una massa ballerina.
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  15. 81 ,mai toccata la parte elettrica ,fili ,spinotti ecc..
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  16. Controlla bene la superficie dove lavora il corteco che non sia consumata. Prendi un paraolio con doppio labbro e cerca di montarlo in modo che i labbri lavorino su una superficie che non ha rigature o consumata…..il corteco lo puoi montare anche 1 mm più fuori non per forza a filo carter. Lubrifica prima di montare. Se non dovesse funzionare cambia l’albero. Una foto senza corteco dell’albero?
    1 punto
  17. Per le lavorazioni/misurazioni successive come scarico e valvola ci penserò (ci penseremo 😅) più avanti visto che é un progetto un po' lungo. La frizion non saprei dirti neanch'io visto che l'ho presa "usata" diciamo,e sulla confezione c'è scritto soltanto bgm,la provo e poi eventualmente se c'è qualcosa che si può fare per migliorarla agisco si conseguenza. Grazie mille a tutti intanto per la disponibilità.
    1 punto
  18. Non rifinire troppo le sacche di travaso, lascia sempre una certa rugosità. La forma é corretta, bravo. Cluster 18 20 o meglio 10 15 18 20, purché comunque 4a extracorta da 20. Se tocchi un pelo lo scarico dell'evo non escuderei pignone da 26, ma lo vedi poi quando é in marcia e dipende anche dagli pneumatici che utilizzi. Qualche dubbio sulla frizione che non conosco. Hai gia pensato al diagramma aspirazione?
    1 punto
  19. oppure candela fredda ,non si autopulisce da sola ,l'elettrodo centrale è troppo nero vuol dire che non raggiunge la temperatura per autopulirsi ,ma poi scusate la vespa non parte la prima cosa che faccio è cambiare la candela non aprire il motore o no
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  20. Si, ma se non rispondi alle domande...
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  21. quella candela è da buttare
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  22. Se vuoi fare lavoro pulito e preciso e’ la meglio si…non so se valga la pena per un graffio così piccolo.
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  23. Secondo me visto il danno irrilevante puoi andare tranquillamente con entrambe le soluzioni , quella che ti ispira di più . A favore dello stucco c'è da dire che è un lavoro fatto , finito e non ci pensi più . Ti consiglio vivamente anche io i rotolini di carta abrasiva, si trovano pacchetti unici con 3 diverse misure dentro , li vendono a poco . E con quelli nonostante l inesperienza che dici , con un minimo di pazienza ti viene fuori un lavoro " professionale " visto il travaso molto arrotondato
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  24. Ho controllato e girandolo si deve limare leggermente la mezza luna. Girando il cilindro e non girando la testa non si può fare perché non combacia o meglio le alette non combaciano
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  25. Ciao, la scintilla può anche esserci, ma deve scoccare nel momento giusto. Nella migliore delle ipotesi, potresti anche aver schiavettato e quindi ovviamente è andato fuori fase e non ti parte. Se non hai schiavettato e la scintilla c'è, potrebbe non arrivare miscela e magari lo vedi subito, inserendo un po' di miscela nel foro candela, magari con il pistone che chiude lo scarico e poi metti in moto. Se parte, allora vuol dire che la benzina non arriva e magari pulendo il carburatore, risolvi. Se tutto questo da esito positivo, ti faccio una domanda, che mi porta ad una risposta: hai montato il 177 sul motore originale, che già girava da tempo, oppure lo hai montato dopo una revisione generale, che comprende cuscinetti, paraoli e guarnizioni? Ti ho chiesto questo, perchè a volte capita che montando elaborazioni su motori che avevano già tanti km, parte il paraolio lato frizione... Beh, di carne al fuoco e di prove da fare, ne hai... Tienici informati
    1 punto
  26. Devi andare di fresino - meglio anche un paio di lime a mano li - per adeguarla al carburatore 24…area di sezione 450mm2 ma fallo solo dopo aver misurato le fasi dell’albero che così la aggiusti sia per le dimensioni del carburatore che per il ritardo di fase di aspirazione. Misura anche fasi dell’evo…non dovrebbe essere lontano dai 120/175-180…se così fosse, albero a 120/60 ottimo. Ci sono rotolini per il dremel, puoi usare quelli (piano…non hai bucato e non vuoi bucare mentre la rifinisci 😅) Non credo, conta la profilatura dei travasi, poi se ci sono delle zaccagnate vabbè…tentare di riprenderlo si rischia di fare peggio Minimo un 18/21…se quella marmitta tira in alto pure 18/20
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  27. E rieccomi! La Veloce ha macinato chilometri su chilometri fino ad adesso, consumando un accidente (non credevo il Malossi consumasse così tanto, a parità di carburatore col mio vecchio DR 102) ma il motore è rimasto chiuso esattamente come il primo giorno. Ho fatto alcuni aggiusti, in realtà, nell'ultimo periodo e voglio condividerli con voi 1) ho sostituito il vecchio collettore della Simonini con uno di una Zirri per girato in quanto il suo era stato maltrattato, saldato male e sfiatava maledettamente (avevi ragione Filippo). Dato che col collettore di aspirazione artigianale non interferisce, il collettore di scarico è rimasto intero e la differenza si è sentita eccome: la Vespa ha tutt'altra voce. Pure troppa, in realtà; 2) revisionato il carburatore poiché spesso lo spillo si bloccava, e aggiunto un filtro aria preso su Amazzonia, di cui non tanto ero convinto ma che incredibilmente funziona bene: ho dovuto smagrire di appena due punti. Ho usato dei getti carburatore che presi per pura curiosità su AliExpress. Incredibilmente, la misura è perfetta e finora mi ci trovo benissimo. Sono al momento così carburato: Min 54 (da scendere a 52 o anche 50, dopo un po' al minimo tende ad imbrodarsi e non è lo spillo carburante, ho fatto la prova di tenuta) Max 98 Polverizzatore AQ266 Spillo D24 alla terza tacca Valvola benzina da 200 Valvola gas da 40, mi sembra 3) ho ordinato un kit NewFren a 12 molle, che monterò sulla tre dischi Malossi che avevo in precedenza: la 4 dischi è bocciata, non mi piace moltissimo, slitta comunque un pochetto e trascina. E su un motore che gira come un orologio, stona e mi dà fastidio. 4) ho montato un pignone z23 per la 22/63 by DRT, e ho usato gomme 3.50 Mitas Racer prese a Verona allo stand Parmakit, qualcosa di fantastico. La Vespa va benissimo, in terza raggiunge i 92 km orari da GPS. Ha tuttavia ancora due cosette che non vanno: la Simonini non suona più di "marmitta sfondata" ma fa tanto, troppo rumore e starci in sella per più di 20 km è un incubo. La Zirri Silent di un amico, col PK S, al minimo o comunque a bassi giri è più silenziosa di un padellino (!) e vorrei una cosa del genere da una mia eventuale marmitta. Consigli non troppo dispendiosi? Vanno benissimo anche usate, anzi preferisco Inoltre, con la Simonini sento che c'è un buco di coppia ai medio- alti, cosa che mi fa stendere si la quarta ma dopo un bel lancio. Appena sotto e appena sopra quel buco, va benissimo. Carburazione perfetta, ho provato con vari aumenti e decrementi di anticipo ma nulla, non cambia la situazione. Preferirei quindi una marmitta più silenziosa e che abbia una erogazione più lineare, anche a scapito di qualche giro di allungo che sinceramente non mi interessa tanto. Avete idee?
    1 punto
  28. no un momento ,gli alberi sullo spinotto non si saldano ,neanche sul ciao .inutile spendere poco per un albero e sperare di tirarci fuori 30cv ,si cerca un altro albero più robusto
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