Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Buonasera sulla mia vespa 50 special avendo da poco revisionato il motore ho notato una cosa un po' strana. Girando il mozzo posteriore ho notato che si sente un rumore provenire appunto da dentro. A qualcuno é successo la stessa cosa? grazie. Premetto che ho sostituito tutti i paraoli cuscinetti crociera cambio spessorato ecc...

• Moderatore
Inviata (modificato)

Qualcosa non torna, senza olio ci dovrebbe essere rumore di ingranaggi ma qui sembra qualcosa che tocca in rotazione.

Lo fa anche girando al contrario?

hai provato anche con tamburo montato (che manda “a pacco”  il mozzo ruota)

e se invece spedivelli con leva avviamento?

Modificato da Turbinavespa
Inviata

Si il rumore lo fa sempre con ruota montato appunto me ne sono accorto. Se provo a girare al contrario il rumore diminuisce un po e se spedivello non cambia niente. 

• SuperMod
Inviata

prova a tirare su la leva avviamento e vedi se sparisce ,per me così continuo è il rocchetto avviamento però in folle ripensandoci non dovrebbe 

ps; sistema la frizione 

sicuro che il cluster è tutto in fondo dentro la sede ??

Inviata
2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

da riaprire ..crociera errata e/o spessoramento cambio, verso ingranaggi errato...  ma il pacco frizione con il disco al contrario...?? nuova moda...

Scusami é al contrario il disco sopra o cosa? 

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

prova a tirare su la leva avviamento e vedi se sparisce ,per me così continuo è il rocchetto avviamento però in folle ripensandoci non dovrebbe 

ps; sistema la frizione 

sicuro che il cluster è tutto in fondo dentro la sede ??

Già avevo provato tirando la frizione e il problema rimane. Il cluster é tutto in sede scusa se non era in sede non potevo mettere neanche il seeger o mi sbaglio 

Inviata
31 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La frizione è newfreen o similari? La vedo un po deformata. Come la mia. Di stagnola😅. Hai messo anche un albero ruota aftermarket? 

Si la frizione mi sembra sia newfreen l albero ruota fa italia

Inviata

Quindi il motore è stato chiuso ha girato un po è poi è uscito questo difetto. Vuol dire che si è spostato qualcosa. Bisogna riaprire, controllare tutto, come sta facendo quel poverino di @Alogeno, e probabilmente servirà qualche spessore da qualche parte per tener fermi al loro posto i componenti. Ad iniziare proprio dall albero ruota probabilmente.

Inviata (modificato)
7 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Ho chiuso il motore e adesso ho visto il problema ho fatto 10 km al massimo da poco L'Ho chiuso. 

E si ma se bisognava spessorare qualcosa e non te ne sei accorto quando lo hai chiuso, adesso quei 7-8km che hai fatto bastano per segnalare che c'è qualcosa che non quadra. Sperando non si sia gia rovinato qualche dente

Modificato da Fazio78
Inviata

Se ti va fai un elenco delle varie aziende-marche dei componenti che hai usato. Magari qualcuno di noi ha già bestemmiato e tu non lo sai🤣.

Albero ruota: F. A. Italia

Ingranaggi... 

Inviata (modificato)
5 ore fa, Dome9 ha scritto:

Hai risolto o ancora no? 

No, ancora no, perchè stò aspettando il dado per chiudere la frizione.
Però, il cambio l' ho ricontrollato e i braccetti sia in 1^, folle e 2^ sono perfetti 3^ e 4^ va da se che sono ok. chiuso a 0,15mm di gioco, prima avevo 0,10mmm. Piaggio consiglia da 0,15 a 0,45mm di gioco, da verificare con 2 lamelle spessimetro.
La  crocera non tocca da nessuna parte, soprattutto in 1^ che è quando è tutta aperta, però l' anello superiore va molto vicino all' ingranaggio della secondaria /frizione  c'è neanche 1 mm di spazio.
, rimane da controllare molto bene il ventaglio avviamento e pignone avviamento.
Con ventaglio aftermarket non stava giù e faceva quel rumore, messo originale e con motore aperto sta giù, ora vediamo quando chiudo tutto.
Tu intanto controlla queste cose.
Ti faccio sapere sennò segui il mio post del M1Bd60. https://www.et3.it/topic/95220-m1bd60-lamellare-al-carter-2026/page/8/#findComment-1374885

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

No, ancora no, perchè stò aspettando il dado per chiudere la frizione.
Però, il cambio l' ho ricontrollato e i braccetti sia in 1^, folle e 2^ sono perfetti 3^ e 4^ va da se che sono ok. chiuso a 0,15mm di gioco, prima avevo 0,10mmm.
La  crocera non tocca da nessuna parte, sopratutto in 1^ che è quando è tutta aperta, però l' anello superiore va molto vicino all' ingranaggio della secondaria /frizione  c'è neanche 1 mm di spazio.
, rimane da controllare molto bene il ventaglio avviamento e pignone avviamento.
Con ventaglio aftermarket non stava giù e faceva quel rumore, messo originale e con motore aperto sta giù, ora vediamo quando chiudo tutto.
Tu intanto controlla queste cose.
Ti faccio sapere sennò segui il mio post del M1Bd60. https://www.et3.it/topic/95220-m1bd60-lamellare-al-carter-2026/page/8/#findComment-1374885

Ok grazie

• Thanks 1
Inviata
2 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

settore messa in moto

aah, questa non me la ricordavo, E' tutto scritto nel tuo post ? mettici link del problema dai 😉

falc 2012

Inviata
6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

mettici link del problema dai 😉

Lascia stare. Non confondiamo le idee a Dome. Cominciasse ad aprire e elencare componenti e marche

Inviata (modificato)

ooh marò...dammelo in m.p. a me allora @Fazio78

1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Cominciasse ad aprire e elencare componenti e marche

questo sì, attendiamo.

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
30 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ooh marò...dammelo in m.p. a me allora

questo sì, attendiamo.

Un altra cosa che problema ha la frizione cosa ho messo al contrario non ho capito non avendola adesso davanti.