Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• Moderatore
Inviata

Lavoro egregio, puliti come si deve (e come si deve lavorare…sul pulito!), e sembrano in ottime condizioni.

Che dimensioni ha la valvola’? 12.5x23.5mm?

42 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Non so come togliere la corona del cuscinetto rimasta in sede

Se ti dice bene basta scaldare carter lato volano. altrimenti, con molta attenzione per non rovinare la sede, visto che hai il dremel, lo “distruggi “ con fresino/molettina

• Like 1
Inviata

Hai fatto un lavoro eccellente

Per togliere la corona, di solito saldo una rondella con diametro simile e poi con un punzone e qualche martellata, la spingo fuori (previo riscaldamento carter)

20230607_153927.jpg

Che componenti hai trovato alla fine? Cilindro campana e così via come sono messi? La valvola, mi pare ancora buona

• Like 1
Inviata
22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Hai fatto un lavoro eccellente

Per togliere la corona, di solito saldo una rondella con diametro simile e poi con un punzone e qualche martellata, la spingo fuori (previo riscaldamento carter)

20230607_153927.jpg

Che componenti hai trovato alla fine? Cilindro campana e così via come sono messi? La valvola, mi pare ancora buona 

anche io ci avevo pensato ieri poi avevo paura di rovinare il carter..

Oggi ci ho provato ascoltando il tuo consiglio. uscito in un attimo. Grazie mille.

Domani se riesco vi aggiorno su il resto dei componenti 

IMG_6124.jpeg

• Like 1
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, oggi ho iniziato a fare un po’ di spese, vi elenco qui sotto cosa ho comprato:

albero

https://www.ebay.it/itm/225083976091

è un mazzucchelli c’è scritto per pk ma il carter dovrebbe essere uguale  Albero anticipato MAZZUCCHELLI. cono 20/20mm, M12. corsa: 51.0mm. per Vespa 100/PK80-125 S/PK125.

gt

https://www.ebay.it/itm/224503052630

marmitta

https://www.ebay.it/itm/226399293465

accensione

https://www.ebay.it/itm/225412012091

cosa ne dite?

Oggi pomeriggio vi mando qualche foto di com’era messo il gt campana frizione etc 

Modificato da Andreazucca
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Direi che presto avrai tutto cio che serve per l’assemblaggio!

Per quella accensione li ci saranno delle modifiche da fare al devioluci (oltre a prendere lampadine 12V) oppure comprare il devioluci già pronto (credo lo faccia SIP…anche se se lo fa fare da Grabor e lo puoi prendere anche da loro)

Modificato da Turbinavespa
Inviata

Niente, da me diluvia e con le stampelle andare nel mio fienile è già un’impresa, sotto l’acqua ancora di più.

mi faccio accompagnare da un meccanico per capire se mi può mettere l’helicoil sul carter..mi scoccerebbe spendere soldi per il kit e magari usarlo una volta sola.
Una cosa che non sto trovando in rete è il kit di prigionieri completo ( non solo quelli del gt) 

sapete indirizzarmi verso qualche sito? 

• Moderatore
Inviata
10 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Niente, da me diluvia e con le stampelle andare nel mio fienile è già un’impresa, sotto l’acqua ancora di più.

mi faccio accompagnare da un meccanico per capire se mi può mettere l’helicoil sul carter..mi scoccerebbe spendere soldi per il kit e magari usarlo una volta sola.
Una cosa che non sto trovando in rete è il kit di prigionieri completo ( non solo quelli del gt) 

sapete indirizzarmi verso qualche sito? 

12€ il kit helicoli M8 su Amazon:

https://www.amazon.it/Mesee-Riparazione-Filettatura-Inossidabile-Riparazioni/dp/B0CDCFQMN8/ref=mp_s_a_1_1_sspa?crid=28KHVFAROD79V&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jyAkno68jpd48Z9WNyFMNclsrzaxJTAPELO60DkMwKHPE8M1x69EMMk5T6uoY8M2xYNyphSCRlaIymIclFBnfFp74HbCVRu0i_B1ESCpC9U2mERQcUZt2iC862W1IezaR7YjQbP1udYRLwcaeoKoEtQyiObLwd3sY2Kmxvoil_yEv2AyVRTOja8UgWOiK8IVJNu9kTiv2uEjxZztT2ofDg.ASQDbnP0b6GRhw8i1a45AcZtz6CdCaETKpFaoWoJ5qg&dib_tag=se&keywords=helicoil+m8&qid=1740488290&sprefix=helicoil+m8%2Caps%2C284&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1

Di quali prigionieri parli? Per porta ganasce e quali altri?

Questi per il portsganasce: https://www.duepercento.com/it/prigioniero-fissa-portaganasce-m8x36-mm-rms-per-vespa-50-50-special-ss-90-125-pv-et3-pk50-125-s-ss-xl-xl2-5101279.html?srsltid=AfmBOorf2Yhj-vqd0UzBEk1yfNfhv5uoWtBj3JFN3-MBijk4eUlON4Qa

Inviata

ok grazie 
Volevo cambiarli tutti, anche quelli di chiusura del carter, già che ci sono preferisco così controllo tutte le Filettature se sono a posto.. 

Devo capire quali helicoil usare, più che altro quanto sono lunghi? Il Prigioniero si avvita dalla parte più lunga e entra circa 2 cm a occhio (devo misurare) che misura di inserto dovrei usare secondo te? 

• Moderatore
Inviata

E’ tutto normato, lunghezza filetto helicoil quella è per ogni M6-7-8…il kit viene con istruzioni ed è facile da usare, unica accortezza e’ forare diritto.

Quello per chiudere il carter e’ un kit di dadi/bulloni/prigionieri M7 che ha qualsiasi ricambista vespa tipo tonazzo, 10Pollici Bicasbia etc…anche su eBay…

IMG_9486.jpeg

• Moderatore
Inviata
23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ho preso questo kit su Amazon ma gli elicoid sono troppo corti in dotazione, però punta e maschio li ho usati 

conto 8 filetti, non sono abbastanza?

• Moderatore
Inviata

Il primo filetto è quello che da solo si prende 1/3 di tutto il carico, ed il numero di filetti in presa deve stare tra 6 e 10…perché tanto non è che più filetti in presa = più resistenza, anzi, quando il numero di filetti in presa e’ oltre 10 c’è il rischio di “jamming” per troppe interferenze 

Inviata

53 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ho preso questo kit su Amazon ma gli elicoid sono troppo corti in dotazione, però punta e maschio li ho usati 

Questo era il mio dubbio infatti, il Foro del prigioniero è profondo circa 23 mm.

Prima di prendere il kit voglio essere sicuro che quella lunghezza va bene altrimenti @DoubleG ti chiedo se mi puoi spedire (a pagamento ovviamente) un paio di helicoil più lunghi,  oppure li cerco su internet.

volevo portare il carter da un meccanico per evitare di comprare kit più eventuali helicoil più lunghi e usarli solo una/due volte..

Inviata
In questo momento, DoubleG ha scritto:

Al momento non ne ho disponibili, mi spiace. 

Li trovi facilmente anche su Ebay. 

Ho fatto una breve ricerca e c’è il mondo.. ho trovato questi lunghi 16mm

IMG_6131.png

Inviata (modificato)
4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Interessante anche la foto che fa vedere la distribuzione dei carichi. Il primo filetto come dice turbina si prende un terzo del carico ma qui in tutto sono 9 e non 8.

sono molto indeciso sulla tenuta, di mia natura sono un preciso cagacazzo 🤣 ma se mi dite che bastano 8 filetti (come quello di Amazon per intenderci) procedo così 

IMG_6132.jpeg

Modificato da Andreazucca
  • Like 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Tra 6 e 10 filetti in presa, con i primi tre che in pratica fanno tutto il lavoro.

piu di 10 filetti in presa non serve a niente.

Gli helicoil più lunghi servono per bullonatura non filettata sotto la testa, che non è il caso dei prigionieri.

Modificato da Turbinavespa
Inviata

Grazie mille!!

Ma quante ne sapete? Vedo se riesco a rinominare il post con un’altro nome, visto che vi interpellerò altre volte per altri problemi vari può diventare una guida utile a tutti quelli come me che sono mooolto arrugginiti sul mondo vespa!

grazie ancora poi vi faccio sapere come va