Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• Moderatore
Inviata (modificato)
32 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

È nuovo, lui ha un 130 dr, come il mio. Chiedo per avere un’altro parere.. chiaramente non sto cercando il meglio del Racing. Come ti dicevo il mio motore deve essere solido da turismo con un po’ di brio.

Allora mazzucca anticipato standard, Va bene, usato da sempre.

io consigliavo RMS perché è solido ed ha più fase “gratis” e l’albero costa pure una decina di euro di meno.

nel tuo caso lo puoi installare così come è oppure in fase di montaggio tagliare ulteriormente la spalla per avere fase aspirazione desiderata…alla fine di tutte le cose si fanno in una vespa, una fase di aspirazione calibrata e’ tra quelle che rendono di più 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • SuperMod
Inviata

fai un montaggio dell'albero solo lato frizione ,metti anche pignone e punti il dado a mano ,che stia fermo ,poi monti pistone anche senza fasce e seiger ,poi infili il cilindro ,a questo punto facendo ruotare a mano l'albero il senso orario usi la mia regola che dice che quando si chiudono i travasi nello stesso istante si deve aprire il condotto di aspirazione ,se non succede fai un segno con il pennarello sulla spalla dell'albero e tagli fino al segno ,in questo modo non hai rifiuto dal carburatore 

a_motant2.gif

• Like 1
Inviata
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

fai un montaggio dell'albero solo lato frizione ,metti anche pignone e punti il dado a mano ,che stia fermo ,poi monti pistone anche senza fasce e seiger ,poi infili il cilindro ,a questo punto facendo ruotare a mano l'albero il senso orario usi la mia regola che dice che quando si chiudono i travasi nello stesso istante si deve aprire il condotto di aspirazione ,se non succede fai un segno con il pennarello sulla spalla dell'albero e tagli fino al segno ,in questo modo non hai rifiuto dal carburatore 

a_motant2.gif

Grazie Claudio, ottima spiegazione tralaltro. Il è che avrei anche anticipato quello originale ma avevo paura di sbilanciarlo o di rovinarlo.

In effetti però ogni albero va anticipato rispetto al gruppo termico che monta quindi sarebbe da fare.

Rischio qualcosa a livello di bilanciamento?

Inviata
10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a_motant2.gif

In più dovrei usare una boccola che non ho 

Inviata
2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'albero che hai comprato non è bilanciato per niente ,anzi 

Quindi nessun albero anticipato è bilanciato? Scusa ma non sono così ferrato. Necessito una rinfrescata sugli alberi anticipati 

Inviata
In questo momento, claudio7099 ha scritto:

quello che hai comprato insieme allo jasil sono quelli che vibrano di più

Bene 😅. Mai ascoltare consigli fuori da et3 dovevo prendere l’rms..

• Haha 1
Inviata
1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

con volano leggero vibra parecchio ,più appesantisci meno vibra ,secondo me l'ideale è 1,6-2kg

Il volano con ventola pesa 1,55 kg e sulle istruzioni scrivono di non oltrepassare 1,6 kg per evitare rotture…

• SuperMod
Inviata

no fino a 2kg non ci sono problemi ,l'ho usato perfino cono 19 con accensione 4 poli che il volano è più di 2kg ,no problem è ancora in giro non ha spaccato nulla ,fosse già il volano a puntine primavera che è un mattone da quasi 3kg avrei molti dubbi anche io

• Thanks 1
  • 2 weeks later...
Inviata

Finalmente,Oggi il bel tempo mi ha dato modo di poter muovermi. Ho tolto la gabbia a rulli (stavo aspettando l’estrattore in prestito) e ho meso l’elicoil, sembra venuto abbastanza bene. Ho dato una pulizia a tutti i componenti e adesso sono quasi pronto a richiudere il motore.

Vi chiedo una cosa:
Guardando il Carter frizione appoggiato sul Carter motore mi sembra quasi che non sia il suo. È normale tutto quello spazio ai lati?

IMG_6228.jpeg

IMG_6235.jpeg

IMG_6236.jpeg

Inviata

Altra piccola “paranoia”  quando ho inserito l’elicoil ho usato il frena Filetti blu,avevo quello a disposizione ho fatto male? era meglio quello rosso?

24 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Inviata

Ciao Andrea. Io ho fatto un 130 dr che sta andando bene pur rimanendo sull'economico. Ho fatto un video su configurazioni facili (tra cui il 130 dr) e uno per come orientarsi per fare le fasi di aspirazione. Di base é quello che ha detto Claudio. Te li lascio entrambi. Poi se vuoi iscriviti 

• Haha 1
Inviata (modificato)
Il 20/03/2025 in 09:56 , blaps_85 ha scritto:

Ciao Andrea. Io ho fatto un 130 dr che sta andando bene pur rimanendo sull'economico. Ho fatto un video su configurazioni facili (tra cui il 130 dr) e uno per come orientarsi per fare le fasi di aspirazione. Di base é quello che ha detto Claudio. Te li lascio entrambi. Poi se vuoi iscriviti 

Grazie mille!! Sono già iscritto al tuo canale 👍🏻
Tra l’altro il secondo video è vino dei primi che ho visto 

Modificato da Andreazucca
  • Thanks 1
Inviata

Già che c’ero e che sto aspettando ancora il mio ginocchio ho pensato di revisionare anche il mozzo forcella anteriore.. bastava girare la ruota a mano per sentire un cigolio sinistro…

IMG_6249.jpeg

• Like 1
  • Moderatore
Inviata
41 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Già che c’ero e che sto aspettando ancora il mio ginocchio ho pensato di revisionare anche il mozzo forcella anteriore.. bastava girare la ruota a mano per sentire un cigolio sinistro…

IMG_6249.jpeg

Doveroso! Gia che l’avantreno della vespa è “un insulto” al concetto di avantreno 😂

Se la zona in cui vivi non è piena di buche, il biscotto antiaffondo con ammo originale lo indurisce però rende la frenata con il freno davanti molto migliore (anche perché, meglio di zero e’ facile 😅)

Inviata

Ciao turbina, cambio entrambe le sospensioni, è inutile fare un motore bello bello poi avere le molle scariche..

ho scelto carbone, ero indeciso con yss ma ho letto che poi non puoi più montare il biscotto antiaffondo e poi il

Colore grigio dei carbone sta da dio con il turchese Piaggio 

• Moderatore
Inviata
1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ti dirò... Io l'antiaffondo ce l'ho. Ma ho provato i carbone grigi regolabili senza e va bene anche così per ora

Io su una vespa ho carbone standard + biscotto, sull’altra ammo SIP…meglio il comportamento di quest ultimo ma sono anche >250 cocuzze